claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.307
304
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
scalpel se1; due domande sul cavo del reggisella telescopico.
1) mediamente ogni 1.000 mi si rompe il filo sempre nel comando al manubrio (subito dopo la brugula di bloccaggio).
2) ricordo male o il cavo scorre all'interno del telaio? mi ricordavo che quando andavo a sostituire il filo facevo risalire la guaina nell'orizzontale del telaio fino a farlo quasi fuori uscire, mettevo il cavo nuovo, posizionavo il telescopico e mi tiravo indietro la guaina. Lo chiedo perché ieri si è rotto e la guaina sembrava bloccata e non scorreva all'interno (mi sono dovuto arrangiare per cambiarlo,, ma che fatica...)

waveland

Biker extra
12/9/23
793
359
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
1) mediamente ogni 1.000 mi si rompe il filo sempre nel comando al manubrio (subito dopo la brugula di bloccaggio).
2) ricordo male o il cavo scorre all'interno del telaio? mi ricordavo che quando andavo a sostituire il filo facevo risalire la guaina nell'orizzontale del telaio fino a farlo quasi fuori uscire, mettevo il cavo nuovo, posizionavo il telescopico e mi tiravo indietro la guaina. Lo chiedo perché ieri si è rotto e la guaina sembrava bloccata e non scorreva all'interno (mi sono dovuto arrangiare per cambiarlo,, ma che fatica...)
se il cavo si rompe sempre nello stsso punto,
controlla le condizioni della guaina o cambiala che magari fai prima

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.941
34.147
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non tirare troppo la brugola che stringe il cavo o lo rompe….immagino sia per quello

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.307
304
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
se il cavo si rompe sempre nello stsso punto,
controlla le condizioni della guaina o cambiala che magari fai prima
Non tirare troppo la brugola che stringe il cavo o lo rompe….immagino sia per quello
il cavo si rompe un cm dopo la brugola e prima che inizi la guaina in pratica nel pezzo che scorre sul "rotondo" del pulsante

ma avete un idea perchè la guina possa non scorrere più?

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
921
165
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
il cavo si rompe un cm dopo la brugola e prima che inizi la guaina in pratica nel pezzo che scorre sul "rotondo" del pulsante

ma avete un idea perchè la guina possa non scorrere più?
La guaina è fissata a una fascetta dietro il mc, bisognerebbe smontare il carro e controllare. E poi la guaina dal mc in su sul tubo obliquo scorre dentro un’altra guaina per non fare rumore. Comunque se vai sul sito Cannondale c’è il manuale spiegato benissimo, non puoi sbagliare

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.307
304
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
La guaina è fissata a una fascetta dietro il mc, bisognerebbe smontare il carro e controllare. E poi la guaina dal mc in su sul tubo obliquo scorre dentro un’altra guaina per non fare rumore. Comunque se vai sul sito Cannondale c’è il manuale spiegato benissimo, non puoi sbagliare
Si ho visto sul manuale ma comunque. Togliendo il MC non si vede giusto? Per verificare occorre necessariamente togliere il carro?

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
921
165
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
Si ho visto sul manuale ma comunque. Togliendo il MC non si vede giusto? Per verificare occorre necessariamente togliere il carro?
Esatto , togli la guarnitura e sviti il perno basso, ti consiglio anche di sgonfiare l’ammortizzatore.
Ps, se smontando noti i cuscinetti del carro maleandati io ho un kit nuovo che avevo preso, poi ho venduto la bici e me rimasto

adriano 1974

Biker novus
12/8/09
37
26
0
50
Cavallino-treporti
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2 2020
È un prezzaccio...non mi sono mai servito di quel sito, opinioni?

Amici possessori di scalpel vi chiedo un aiuto. Ho una scalpel carbon 2 del 2021 con ruote in carbonio hollowgram. I cerchi da qualche tempo hanno iniziato ad avere delle specie di bollicine sulla superficie esterna, solo in certi punti (sia cerchio ant che posteriore). Non so da quanto sono apparsi contemporaneamente su tutti e due i cerchi. Ovviamente i cerchi non sono in garanzia, sentito Cannondale tramite rivenditore di zona sostengono che la fibra di carbonio sia danneggiata a loro dire sembra un danno da calore (??). Io invece credo sia un difetto di fabbricazione ma Cannondale dice di no e giustamente dicono di non avere obblighi nei miei confronti in quanto garanzia scaduta. L'unica cosa che mi propongono sono coppia di ruote nuove con 10% di sconto. Ora, tralasciando il fatto la coppia di ruote nuove costerebbe come il valore attuale della bici, non vorrei buttare soldi per ruote che si possono usare solo sulla scalpel e non sono futuribili se dovessi cambiare (ho il mozzo lefty davanti e la ruota dietro va campanata per l'Offset della scalpel). A questo punto devo valutare se:
A) Ricomprare set di ruote con mozzo lefty (si parte dai 1300 e in su per caratteristiche simili alle ruote che ho io adesso)
B) Trovare dei cerchi carbon e far riassemblare le ruote tenendo raggi e mozzi (scelta più economica)
C) do dentro la scalpel che ho (eccetto ruote) e prendo qualcosa di nuovo (la mia scalpel ha 4 anni con uso abbastanza intensivo :) )

Voi che fareste ? grazie
Ciao,io se nel complesso ti trovi bene con la bici e quelle ruote prenderei la coppia su r2-bike e le tue le terrei come ricambi x mozzi raggi...poi se vuoi e puoi ci sono ruote più leggere e canale più largo magari cercando anche usate,io ho le spacecarbon da 31mm e avevo visto su subito qualcosa sui 1000

markodm

Biker novus
7/8/14
23
3
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
Front - Canyon grand canyon al slx
riesci ad allegare una foto, giusto per curiostà
la fibra di carbonio comunque non è eterna
in ritardo, ma ecco le foto. Credo che il danno sia strutturale. volevo dare via la bici ma senza ruote non te la valutano niente....oltretutto su una scalpel che ha bisgno di mozzo dedicato davanti e campanatura asimmetrica dietro...mica prendi su le prime 2 ruote che hai e parti....grandissimo mezzo ma purtroppo questo è un grosso limite

Allegati

• IMG_20241129_085411.jpg
    IMG_20241129_085411.jpg
    3,4 MB · Visite: 33
  • IMG_20241129_085421.jpg
    IMG_20241129_085421.jpg
    3,1 MB · Visite: 33
  • IMG_20241129_085523.jpg
    IMG_20241129_085523.jpg
    2,9 MB · Visite: 33

adriano 1974

Biker novus
12/8/09
37
26
0
50
Cavallino-treporti
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2 2020
in ritardo, ma ecco le foto. Credo che il danno sia strutturale. volevo dare via la bici ma senza ruote non te la valutano niente....oltretutto su una scalpel che ha bisgno di mozzo dedicato davanti e campanatura asimmetrica dietro...mica prendi su le prime 2 ruote che hai e parti....grandissimo mezzo ma purtroppo questo è un grosso limite
Secondo me sei stato sfortunato,io le ho avute sulla scalpel x 3 anni mai nessun problema

markodm

Biker novus
7/8/14
23
3
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
Front - Canyon grand canyon al slx
Infatti secondo me c'è proprio un problema di produzione/QC/progettazione. Impossibile che tutte e 2 i cerchi abbiano lo stesso difetto. Intanto Cannondale ha risposto picche. Capisco siano fuori garanzia ma un cerchio non è un componente soggetto a usura (non è un cuscinetto o una catena) e dopo 4 anni (di cui 1 in cui la bici ha girato poche centinaia di km) i cerchi sono distrutti (senza fare discese da enduro o sassaie)
Io ne ho spaccate 3
Addirittura...spaccate come ?

Ghalllagher

Biker popularis
28/12/16
67
33
0
Visita sito
Infatti secondo me c'è proprio un problema di produzione/QC/progettazione. Impossibile che tutte e 2 i cerchi abbiano lo stesso difetto. Intanto Cannondale ha risposto picche. Capisco siano fuori garanzia ma un cerchio non è un componente soggetto a usura (non è un cuscinetto o una catena) e dopo 4 anni (di cui 1 in cui la bici ha girato poche centinaia di km) i cerchi sono distrutti (senza fare discese da enduro o sassaie)

Addirittura...spaccate come ?
2 crepati ed 1 spezzato sabato scorso

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
921
165
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
Oltre 10mila km venduta la bici e ancora girano

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo