spiritello984

Biker superioris
21/7/10
921
165
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
Ecco. Vedi il mio post sopra questo...
Devi comprare il perno completo perché il pezzo che hai perso è abitato dentro e si vede che si è rotto, non sei il primo a cui capita. Sicuramente e dovuto a una scorretta distanza del gommino della catena. Se vai sul sito Cannondale trovi il book della scalpel con tutti i ricambi.
comunque il kit che ho io sono i cuscinetti dove hai rotto il perno e i cuscinetti della bielletta dov’è collegato l’ammortizatore e quelli sui foderi alti.

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
921
165
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
9k grazie, stasera guardo sul sito.
Non ho capito il discorso del gommino della catena.
Sempre sul manuale che scaricherai ci sono le istruzioni di montaggio e quanto deve essere la distanza del gommino dalla corona, se ricordo bene la catena deve essere sul pignone più grande e tra il gommino e la corona deve passare una brogola da 6 ma c’è scritto tutto lì

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
921
165
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro

tankerboy

Biker popularis
10/2/12
69
28
0
Rocca di Papa
Visita sito
Ciao a tutti,
qualcuno è passato dal modello precedente alla attuale? Sono curioso di conoscere le impressioni.
Avevo chiesto mesi addietro ma forse non le stavano ancora consegnando…ripropongo.
Grazie
Ciao Charlie, io sono passato dal modello 2021 a quello 2024. Premetto che con quest'ultimo essendomi stato consegnato da un paio di settimane l'ho usato per tre uscite. Tralascio le differenze dovute ai componenti come freni e trasmissione. In generale in discesa è più "permissiva" passando sopra agli ostacoli più facilmente con meno impegno da parte del biker sia per la maggior escursione che per la geometria del frontale ancora più aperta/distesa. In salita e pianura si comporta bene, a sospensione aperta non bobba. Esteticamente con il manubrio integrato è un bel vedere essendo bella pulita senza i vari cavi che entrano o escono dal telaio.
Il motivo del cambio nel mio caso è stato dettato da una occasione nella vendita della mia e sconto forte sulla nuova.

markodm

Biker novus
7/8/14
23
3
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
Front - Canyon grand canyon al slx
Amici possessori di scalpel vi chiedo un aiuto. Ho una scalpel carbon 2 del 2021 con ruote in carbonio hollowgram. I cerchi da qualche tempo hanno iniziato ad avere delle specie di bollicine sulla superficie esterna, solo in certi punti (sia cerchio ant che posteriore). Non so da quanto sono apparsi contemporaneamente su tutti e due i cerchi. Ovviamente i cerchi non sono in garanzia, sentito Cannondale tramite rivenditore di zona sostengono che la fibra di carbonio sia danneggiata a loro dire sembra un danno da calore (??). Io invece credo sia un difetto di fabbricazione ma Cannondale dice di no e giustamente dicono di non avere obblighi nei miei confronti in quanto garanzia scaduta. L'unica cosa che mi propongono sono coppia di ruote nuove con 10% di sconto. Ora, tralasciando il fatto la coppia di ruote nuove costerebbe come il valore attuale della bici, non vorrei buttare soldi per ruote che si possono usare solo sulla scalpel e non sono futuribili se dovessi cambiare (ho il mozzo lefty davanti e la ruota dietro va campanata per l'Offset della scalpel). A questo punto devo valutare se:
A) Ricomprare set di ruote con mozzo lefty (si parte dai 1300 e in su per caratteristiche simili alle ruote che ho io adesso)
B) Trovare dei cerchi carbon e far riassemblare le ruote tenendo raggi e mozzi (scelta più economica)
C) do dentro la scalpel che ho (eccetto ruote) e prendo qualcosa di nuovo (la mia scalpel ha 4 anni con uso abbastanza intensivo :) )

Voi che fareste ? grazie

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.648
298
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Amici possessori di scalpel vi chiedo un aiuto. Ho una scalpel carbon 2 del 2021 con ruote in carbonio hollowgram. I cerchi da qualche tempo hanno iniziato ad avere delle specie di bollicine sulla superficie esterna, solo in certi punti (sia cerchio ant che posteriore). Non so da quanto sono apparsi contemporaneamente su tutti e due i cerchi. Ovviamente i cerchi non sono in garanzia, sentito Cannondale tramite rivenditore di zona sostengono che la fibra di carbonio sia danneggiata a loro dire sembra un danno da calore (??). Io invece credo sia un difetto di fabbricazione ma Cannondale dice di no e giustamente dicono di non avere obblighi nei miei confronti in quanto garanzia scaduta. L'unica cosa che mi propongono sono coppia di ruote nuove con 10% di sconto. Ora, tralasciando il fatto la coppia di ruote nuove costerebbe come il valore attuale della bici, non vorrei buttare soldi per ruote che si possono usare solo sulla scalpel e non sono futuribili se dovessi cambiare (ho il mozzo lefty davanti e la ruota dietro va campanata per l'Offset della scalpel). A questo punto devo valutare se:
A) Ricomprare set di ruote con mozzo lefty (si parte dai 1300 e in su per caratteristiche simili alle ruote che ho io adesso)
B) Trovare dei cerchi carbon e far riassemblare le ruote tenendo raggi e mozzi (scelta più economica)
C) do dentro la scalpel che ho (eccetto ruote) e prendo qualcosa di nuovo (la mia scalpel ha 4 anni con uso abbastanza intensivo :) )

Voi che fareste ? grazie
Ciao,io darei dentro la Scalpel e prenderei qualcosa di nuovo!

• Mi piace
Reactions: wilduca

waveland

Biker extra
12/9/23
742
334
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR

Voi che fareste ? grazie
beh,
intanto potresti rivolerti ad altro rivenditore e sentire cosa dice;
vedi te se investire soldi su una bici di 4 anni e prendere un set di ruote nuove io piuttosto cercherei qualcosa di usato sul mercatino o su subito;
se rientri la scalpel dai dentro pure le ruote, se tra il mozzo e campanatura vanno solo su scalpel che senso avrebbe tenerle,
poi con le bollicine che hanno;
tieni le ruote solo se il problema è estetico e non strutturale

markodm

Biker novus
7/8/14
23
3
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
Front - Canyon grand canyon al slx
beh,
intanto potresti rivolerti ad altro rivenditore e sentire cosa dice;
vedi te se investire soldi su una bici di 4 anni e prendere un set di ruote nuove io piuttosto cercherei qualcosa di usato sul mercatino o su subito;
se rientri la scalpel dai dentro pure le ruote, se tra il mozzo e campanatura vanno solo su scalpel che senso avrebbe tenerle,
poi con le bollicine che hanno;
tieni le ruote solo se il problema è estetico e non strutturale
Cannondale dice che il problema è strutturale e che in quel punto lì la fibra è indebolita, quindi ne sconsigliano l'uso. Tenere queste ruote non mi fido, per quello non ce l'ho come alternativa...certo 1500 e di ruote di un top brand e dopo nemmeno 4 anni hanno problemi strutturali...poi dice "il mercato bici è in crisi"...

waveland

Biker extra
12/9/23
742
334
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Cannondale dice che il problema è strutturale e che in quel punto lì la fibra è indebolita, quindi ne sconsigliano l'uso. Tenere queste ruote non mi fido, per quello non ce l'ho come alternativa...certo 1500 e di ruote di un top brand e dopo nemmeno 4 anni hanno problemi strutturali...poi dice "il mercato bici è in crisi"...
riprova ugualmente,
magari becchi un'altro operatore o rappresentante di zona più clemente;
magari prendi in considerazione il solo cambio del cerchio, recuperando i tuoi mozzi e forse i raggi

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.867
3.859
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
riesci ad allegare una foto, giusto per curiostà
la fibra di carbonio comunque non è eterna

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo