Le MTB rovinano i sentieri di Montevecchia

The Wall

Biker serius
altra cosa, altro posto: CHI ha fatto sparire la roccia sul san genesio che impediva il passaggio sul sentiero dall'eremo al crocione? ora pure lì è tutto liscio.
bravi. il prossimo?

E' sparita quest'inverno.....marziani??

E a distanza di mesi il sentiero dalla villa dei leoni al Deserto non si è ancora ripreso dal passaggio ruspe (avranno le gomme da 2.5"????)

C'è un topic sui sentieri in via di sparizione.... aggiungerei la cementata che stanno facendo sul percorso della GF Triangolo lariano dopo il rifugio Riella (cementata di quelle brutte.... magrone + rete di armatura + cemento finito a righe a spina di pesce). Lunedì quasi centravo una betoniera (non una bitumiera!!!) che risaliva dalla colma di sormano.

Da un certo punto di vista sono meglio le opere "invasive" ma non cementate di Montevecchia.... però che almeno non abbiano più il coraggio di tirare fuori le S*t*r*o*n*z*a*t*e sulle gomme delle bici che erodono il terreno.
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Ehi , non sapevo di questo topic! Sui sentieri bloccati e malmenati ho scritto quà e là nel forum.... ma uno dedicato... a Montevecchia.
Ma piuttosto, vorrei scrivere del Sange... un paio di mesi fa sono sceso verso Nava dalla Taiada , e ... che taiada che hanno fatto! A parte gli alberi abbattuti, la stradina che scende era tutta rovinata dai trattori ( E POI SONO LE NOSTRE RUOTE DA 2.00 CHE ROVINANO...); adesso non sò in che condizioni sono.
Domenica ero su, ma sono sceso per Campsirago-Aizzurro-Airuno.

Spero solo che l' abbiano un pò sistemata...
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
è vero cacchio! me ne ero dimenticato!
quindi aggiungiamo :
-tratto asfaltato della panoramica, gentilmente "concesso" ai signori delle ville costruite non si sa come.
-sul sentiero che dalla panoramica dirige alla villa dei leoni hanno buttato giù QUINTALATE di ghiaia grossa, penso per evitare che ritorni in balia della vegetazione, morale non si riesce quasi più a pedalarci sopra

sul san genesio ho visto la spianata fatta su metà del casiraghi, ho avuto la fortuna di farlo quando ancora era allo stato naturale e vederlo così ora è veramente un peccato. pure lì per il passaggio di trattori.
non solo manca il pietrone, ma tutto quel tratto è stato lisciato
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
è vero cacchio! me ne ero dimenticato!
quindi aggiungiamo :
-tratto asfaltato della panoramica, gentilmente "concesso" ai signori delle ville costruite non si sa come.
-sul sentiero che dalla panoramica dirige alla villa dei leoni hanno buttato giù QUINTALATE di ghiaia grossa, penso per evitare che ritorni in balia della vegetazione, morale non si riesce quasi più a pedalarci sopra

.....

L'altro giorno andando in direzione Montevecchia pensavo di essere vittima di allucinazioni, poi mi sono guardato attorno e ce n'è voluto per capacitarmi che quella era proprio la panoramica!!! una gettata di asfalto nera che arriva proprio, ma per puro caso, all'ingresso della villona sulla sinistra. Un groppo alla gola, un vero scempio. Meno male che sarebbe divieto di transito per i veicoli. Sarò sfortunato ma ogni volta che ci vado sono costretto a mangiarmi la polvere di qualche automobilista distratto che non vede i cartelli.
No comment sulla gittata di ghiaia grossa dopo la villa dei leoni. E' impraticacabile per noi che ci pedaliamo ed un vero pugno nello stomaco per chiunque ci posi l'occhio.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
forse non ve ne siete accorti, ma sul sentiero che dal molinazzo entra nel parco, passati i due ponticelli e dove il sentiero faceva una "s" in discesa, sono state SPIANATE le rocce che rendevano il tutto un po' interessante.
certo che ne devono esser passate di biciclette per lisciare tutto così...

eggià c'hai ragione .... non ci avevo badato troppo ... strano perchè i bikers passavano tutti sulla destra (scendendo) mentre sulla sinistra le rocce formavano dei piccoli gradini naturali comodi per i pedoni!!! :zapalott:
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
riapro il topic Indignato al massimo appena tornato da un'uscita a montevecchia!sentieri fantastici ma SOLO PER PEDONI!ok non è una novità cosa c'è da sbalordirsi....ma l'incazzatura c'è sempre....ho provato a infischiarmene e mi è andata bene! MA A QUANTO AMMONTA LA MULTA PER QUESTA RIDICOLA INFRAZIONE???
P.S. dove possono andare le bici nei sentieri ci sono dei gradoni immani che faresti fatica anche a farli a piedi!mentre nei percorsi pedonali magnifiche scalinate molto più adeguate....(sarà perchè sono un pivello!)

va beh scusate lo sfogo fresco fresco!
a presto e....DITE LA VOSTRA!
:-?FREE....sempre!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ti dirò che frequento montevecchia da un sacco. chiusi quei 2 o 3 sentieri che facevo sempre (soprattutto quello da valfredda a ca'soldato) ne ho scoperti 1000 altri molto più belli e non vietati ... e anche se i cipressi son vietati, il sentiero che parte da sotto i cipressi è molto più tosto.

forse mi sarò rassegnato, ma ormai quei sentieri vietati me li sono scordati e mi diverto lo stesso un sacco!!

:prost:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
ti dirò che frequento montevecchia da un sacco. chiusi quei 2 o 3 sentieri che facevo sempre (soprattutto quello da valfredda a ca'soldato) ne ho scoperti 1000 altri molto più belli e non vietati ... e anche se i cipressi son vietati, il sentiero che parte da sotto i cipressi è molto più tosto.

forse mi sarò rassegnato, ma ormai quei sentieri vietati me li sono scordati e mi diverto lo stesso un sacco!!

:prost:

E' tostissimo da fare in salita... :-? in verde il tracciato del percorso della Marathon Bike!!!



Per quanto riguarda il discorso dei sentieri vietati, concordo in pieno con quanto dice il buon Pirexx... tutte le volte che arrivo al Pianello, non ci penso più al divieto sui cipressi, ma prendo senza indugio il sentiero sotto...
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ma non è che stai parlando di quello che porta al pianello??

quello che va da sotto i cipressi, nell'ultimo tratto prima dell'asfalto, è rocciosissimo e a semigradoni!!!! :maremmac:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
ma non è che stai parlando di quello che porta al pianello??

quello che va da sotto i cipressi, nell'ultimo tratto prima dell'asfalto, è rocciosissimo e a semigradoni!!!! :maremmac:


si, quello! roccioso si, ma gradoni non mi pare, ci sono punti in cui si può passare... solo durante la marathon non ce l'ho fatta a farlo in sella ma sono stato obbligato a scendere e spingere a piedi, però a causa del troppo traffico :zapalott: sul percorso...
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
si, quello! roccioso si, ma gradoni non mi pare, ci sono punti in cui si può passare... solo durante la marathon non ce l'ho fatta a farlo in sella ma sono stato obbligato a scendere e spingere a piedi, però a causa del troppo traffico :zapalott: sul percorso...

e allora vedi che intendiamo due punti diversi!?

te ti riferisci al tratto che sale al pianello e che prima costeggia la parte bassa dei cipressi, e sbuca in alto al pianello dove c'è l'incrocio con le strade asfaltate (lo faccio anch'io pedalando!!)

io invece dicevo del sentiero che, scende più in basso. Mi spiego meglio: alla marathon a un certo punto da strada asfaltata si entra su sterrato a destra e tenendo la destra si fa una curva (sempre a destra) sotto i cipressi e poi si costeggia il sentiero dei cipressi dal basso. Li su quella curva se vai dritto entri in un sentiero dentro il bosco. l'ultimo tratto è ben roccioso e sbuca sull'incrocio che a dx ti porta su sterrata alla prima galbussera, dritto su asfalto scende i tornanti e ti porta sotto ca soldato.

:}}}:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
e allora vedi che intendiamo due punti diversi!?

te ti riferisci al tratto che sale al pianello e che prima costeggia la parte bassa dei cipressi, e sbuca in alto al pianello dove c'è l'incrocio con le strade asfaltate (lo faccio anch'io pedalando!!)

io invece dicevo del sentiero che, scende più in basso. Mi spiego meglio: alla marathon a un certo punto da strada asfaltata si entra su sterrato a destra e tenendo la destra si fa una curva (sempre a destra) sotto i cipressi e poi si costeggia il sentiero dei cipressi dal basso. Li su quella curva se vai dritto entri in un sentiero dentro il bosco. l'ultimo tratto è ben roccioso e sbuca sull'incrocio che a dx ti porta su sterrata alla prima galbussera, dritto su asfalto scende i tornanti e ti porta sotto ca soldato.

:}}}:



Adesso ci siamo... avevi parlato del pianello e ho capito male io... Beh, no... effettivamente, quel tratto che dici tu credo anch'io che sia impossibile da salire, e bello impegnativo, specie gli ultimi 20-30 metri circa, da scendere!!!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
bravo bravo ... adesso verresti :soffriba:e :sculacci:!!!

cmq a parte gli scherzi anch'io la feci ... ma non è che mi ha dato queste gran soddisfazioni ... voglio dire ... 1000 volte leglio il sentiero che da cappella crippa scende verso l'inizio della salita del cancello ... oppure quello che da sotto il carlambros arriva in picchiata quasi sopra la cà del soldato!!
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
oggi sono stato coi miei soci dalle parti di montevecchia e ragazzi fate attenzione in alcuni tratti in discesa, potreste trovarvi d'improssivo un albero che vi sbarra la strada, con gli ultimi temporali ne son caduti parecchi! Ne abbiam trovati due o tre nei sentieri dopo il tetto brianzolo, quello affrontato anche nella marathon, occhio che uno si trova nel tratto veloce prima di girare nel sentiero sulla destra, poi da li se ne trovano ancora un paio. Un altro lo abbiamo trovato nella discesa che quest'anno nella marathon si arrivava dopo esser passati dalla chiesa di Sirtori, quella salita che agli Italiani l'anno scorso si faceva al contrario...spero di essermi fatto capire, comunque tenete gli occhi aperti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo