Le MTB rovinano i sentieri di Montevecchia

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Bughi ha scritto:
... l'altro giorno passando in auto mi è sembrato di notare con la coda dell'occhio qualche lavoro in corso nella zona del parcheggio di Montevecchia "bassa", per intenderci dove si imbocca il sentiero che, costeggiando la villa coi cani famelici ringhianti, porta in discesa sassosa a ca Soldato ... mica distruggeranno anche quello ...

Il sentiero in questione l'ho fatto un paio di volte, ma alla fine mica sbuca subito dopo la cascina valfredda (credo si chiami così), quasi a metà tra la cascina suddetta e ca del soldato, tratto vietato?? o sbaglio e c'è 1 altra variante??
o-o
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
pirexx ha scritto:
Il sentiero in questione l'ho fatto un paio di volte, ma alla fine mica sbuca subito dopo la cascina valfredda (credo si chiami così), quasi a metà tra la cascina suddetta e ca del soldato, tratto vietato?? o sbaglio e c'è 1 altra variante??
o-o

Anch'io ho fatto il sentiero che dice Pirexx, giusto una settimana fa, e non mi pare di aver visto lavori in corso o sconvolgimenti vari... forse quello indicato da Bughi è davvero una variante, ad un certo punto si trova un bivio... la prossima volta che capito nei paraggi, magari provo a sondare!
:nunsacci:
 

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
Cappelletta di Crippa: oltre la frana sono andati ma limitatamente al tratto che era già largo: per intenderci, non si toccherà il pezzo stretto che scende al Novellè. Qui avevo capito male io, vi chiedo scusa.
Sulla chiusura sentieri e lavori: la maggior parte dei sentieri non sono stati né chiusi né allargati, quindi chi dice che non c'è più un sentiero esagera.
Sul sentiero per Ca' Soldato da Montevecchia alta: non è vietato, e non sono previsti lavori da parte del Parco
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
zar ha scritto:
Sul sentiero per Ca' Soldato da Montevecchia alta: non è vietato, e non sono previsti lavori da parte del Parco

Potrei avere delucidazioni su questo sentiero?
parte dal parcheggio "nuovo" fatto sotto il portico oppure da qualche punto sul sentiero che costeggia a mezza costa la strada panoramica (quella che da montevecchia scende verso il cancello)???

o-o
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
pirexx ha scritto:
Potrei avere delucidazioni su questo sentiero?
parte dal parcheggio "nuovo" fatto sotto il portico oppure da qualche punto sul sentiero che costeggia a mezza costa la strada panoramica (quella che da montevecchia scende verso il cancello)???

o-o

... una volta tanto sono contento per aver visto male ... niente lavori in corso=sentiero salvo !!
Sto sentiero si imbocca dal parcheggio di Montevecchia alta ... in pratica lo trovi subito dopo la curva a dx dove c'è l'ingresso del centro storico ... poi sbuca a Ca Soldato letteralmente sopra al sentiero di Valfredda ora vietato alle ruote grasse
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ok, questo sentiero ce l'ho presente. però pensavo che ce ne fosse pure un altro che sbuca proprio sopra o forse un pelo dopo ca del soldato! magari con imboccandolo dal sentiero a mezzacosta sotto la strada panoramica.:nunsacci:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
pirexx ha scritto:
ok, questo sentiero ce l'ho presente. però pensavo che ce ne fosse pure un altro che sbuca proprio sopra o forse un pelo dopo ca del soldato! magari con imboccandolo dal sentiero a mezzacosta sotto la strada panoramica.:nunsacci:

allora c'è la possibilità di fare il percorso che dici tu (in pratica circumnavigare il cocuzzolo della collina) solo che il sentiero, che si stacca poco dopo la rete coi cani e che si innesta sul sentiero che dalla panoramica va alla villa dei leoni, è very very conciato ... l'ho fatto una volta per sbaglio e mi ricordo ancora lo smoccolamento quando ho dovuto risalire un pendio con la bici in spalla in mezzo ai rovi ...
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
mi hai confuso ancor di più!!!!!

io so che dalla panoramica (intendendo il tratto sterrato in direzione montevecchia - lissolo) ci son 2 sentieri che partono a destra. Il 2° che si incontra è quello che va alla villa dei leoni e dopo il primo tratto ha un bivio che se vai a dx c'è un tratto molto brutto e sbuca alla fine nella valle del curone lato sx del torrentello che scorre e poi si arriva ai piedi di ca del soldato.
il primo percorre a mezzacosta l'itinerario della strada panoramica e termina dalle parti dell'osteria sant'ambros. durante il tragitto c'è però una svolta a sx di quasi 180° su un sentiero che quando pulito scende nella valle fino praticamente a quello detto precedentemente ma sul lato dx del torrentello.
mi chiedevo se oltre a questi descritti c'era anche un'alternativa che portasse più in zona ca del soldato.

mi sa che 'sto weekend mi dovrò avventurare alla ricerca di questa traccia!!! o-o
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... leggete il mio post qua ... ormai nei sentieri lombardi, purtroppo non solo a Montevecchia, l'unica specie perdente è il biker ... per il resto ognuno fa il c a z z o che vuole ....
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
... e lo scempio del Parco (ma ha ancora senso chiamarlo "Parco" ??!) va avanti... :

"Dopo la deliberazione del consiglio comunale di Sirtori, che il 20 giugno scorso ha approvato il contratto di locazione per l`installazione di una stazione radio-base, i residenti di via Belvedere hanno deciso di mobilitarsi. Il primo passo dei cittadini è stato quello di riunirsi in un comitato dal nome “antenna no grazie Parco del Curone” per poi chiedere a gran voce un`assemblea pubblica con la direzione del Parco. Respinta questa richiesta, il comitato ha ottenuto per domani, lunedì 31, un incontro con il dottor Eugenio Mascheroni, presidente del consorzio gestore.
Lo scopo della riunione è quello di ottenere chiarimenti sulle conseguenze dell’installazione dell’antenna sulla salute dei cittadini, nonché sull`ambiente circostante. Il comitato, negli ultimi giorni, ha esteso a molti l`invito a partecipare all`incontro che si terrà alle ore 8 (del mattino) a Montevecchia in località Butto n°1 (tel.039.9930384).


Riportiamo di seguito la lettera di richiesta d`incontro inviata dal comitato alla direzione del Parco:

Alla cortese attenzione del dr. Mascheroni
C/O Parco di Montevecchia e della Valle del Curone
Oggetto: richiesta di incontro pubblico aperto

In conseguenza della delibera n°55 del 20/06/2006 da parte del consiglio comunale di Sirtori riguardante l’approvazione del contratto di locazione per l’installazione di una stazione radio-base per telecomunicazioni, sito in Sirtori, via Belvedere, mappale 303, trattandosi di terreno compreso nei confini del Parco e nei confini del sito di interesse comunitario (SIC), il comitato di cittadini denominatosi “comitato antenna no grazie del parco del curone”
CHIEDE
un incontro pubblico aperto con i responsabili del Parco per chiarimenti al riguardo.
RingraziandoLa per la cortese attenzione, in attesa di Sue comunicazioni, porgiamo distinti saluti. "
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ma sì vitto, così almeno le comunicazioni tra tutti i mezzi di soccorso e antincendio per i quali sono stati fatti tutti i fantastici lavori di riqualificazione dei sentieri saranno ottimali
....
no?
....
no eh?
....
dopotutto cosa vuoi che sia un bell'antennone proprio sotto al tetto brianzolo posizionato stranamente a servire le villettine dei poveracci della zona? di solito li tirano su abusivi e tanti saluti.

mi congratulo però per la disponibilità della direzione parco, è ovvio che anzichè organizzare un incontro pubblico è meglio spostare il tutto il lunedì mattina alle 8:00 per permettere a quanta + gente di partecipare, è risaputo, la gente in ferie non è partita per il mare, e quelli rimasti alle 8:00 non ci pensano nemmeno ad andare al lavoro.

:bleah:
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
McVit ha scritto:
... e lo scempio del Parco (ma ha ancora senso .....
quello di ottenere chiarimenti sulle conseguenze dell’installazione dell’antenna sulla salute dei cittadini, nonché sull`ambiente circostante. I....

Riportiamo di seguito la lettera di richiesta d`incontro inviata dal comitato alla direzione del Parco:

Alla cortese attenzione del dr. Mascheroni
C/O Parco di Montevecchia e della Valle del Curone
Oggetto: richiesta di incontro pubblico aperto

In conseguenza della delibera n°55 del 20/06/2006 da parte del consiglio comunale di Sirtori riguardante l’approvazione del contratto di locazione per l’installazione di una stazione radio-base per telecomunicazioni, sito in Sirtori, via Belvedere, mappale 303, trattandosi di terreno compreso nei confini del Parco e nei confini del sito di interesse comunitario (SIC), il comitato di cittadini denominatosi “comitato antenna no grazie del parco del curone”
CHIEDE
un incontro pubblico aperto con i responsabili del Parco per chiarimenti al riguardo.
RingraziandoLa per la cortese attenzione, in attesa di Sue comunicazioni, porgiamo distinti saluti. "

Mi sembra assurdo parlare di salute dei cittadini quando ci sono leggi che regolamentano il tutto. In genere io preferisco essere coperto dalla rete cellulare, capitasse di finire lungo disteso in qualche punto tecnico del sentiero sarebbe comodo poter chiamare i soccorsi. Probabilmente rientra tra le cose possibili installare un antenna per radiomobile senza deturpare il paesaggio: che poi non è nemmeno questa opera mastodontica. E' una questione di come si fanno le cose, mentre il nome del comitato evidentemente propone un obiettivo diverso. Un caso di sindrome da "not in my courtyard"? Detto con assoluto rispetto per le opiniioni del Comitato.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
benozzo71 ha scritto:
Mi sembra assurdo parlare di salute dei cittadini quando ci sono leggi che regolamentano il tutto.


???????!!!!!!!!!!!!
Strano che alla tua età (se 71 sta per l'anno di nascita) credi ancora che le leggi vengano fatte a tutela del popolo!!!
Le leggi, purtroppo, vengono fatte DA chi ha i soldi PER chi ha i soldi, caro amico mio.... :-(
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
McVit ha scritto:
???????!!!!!!!!!!!!
Strano che alla tua età (se 71 sta per l'anno di nascita) credi ancora che le leggi vengano fatte a tutela del popolo!!!
Le leggi, purtroppo, vengono fatte DA chi ha i soldi PER chi ha i soldi, caro amico mio.... :-(

Abbiamo la regolamentazione più stringente in fatto di emissioni. Se poi anche questo non basta per stare ragionevolmente tranquilli allora meglio buttare via il cellulare, subito però perché più l'antenna è lontana più fa male.
Siamo abbondanetemente OT.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
benozzo71 ha scritto:
Abbiamo la regolamentazione più stringente in fatto di emissioni. Se poi anche questo non basta per stare ragionevolmente tranquilli allora meglio buttare via il cellulare, subito però perché più l'antenna è lontana più fa male.


Qualcosa mi dice che lavori nel campo della telefonia celluloide..... ;-)
Senza rancore,
buone emissioni,
VM
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
mah, facendo lo sborone son salito al tetto brianzolo parlando al cellulare, e pure BkR, la zona in questione è quella, non mi sembra sia poco coperta, e non mi sembra ci siano così tante utenze da servire (un macello di villette e il resto bosco). è vero, a volte prende poco e male, macchissene..
spiegatemi un'altra cosa,l'installazione di quella antenna da chi è stata RICHIESTA? chi la vuole? ma l'ente parco ha deciso da solo che si aveva bisogno del missilone per il bene di tutti? se è nato un comitato significa che un po'di gente interessata e contraria c'è, il tutto al solito mi pare moooooolto strano
è comunque vero quello che dici, gradirei anch'io nel caso mi facessi male (toccatina) poter chiamare qualcuno, ma quando vado a fare cose strane vado in compagnia di altri, è la cosa migliore.
ciauz
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
McVit ha scritto:
Qualcosa mi dice che lavori nel campo della telefonia celluloide..... ;-)
Senza rancore,
buone emissioni,
VM

'zzarola mi hai beccato :loll:
Comunque per chiudere, è chiaro che se ci vogliono mettere un'antenna è perché ci sono dei soldini dietro, che qualcuno paga per la concessione ritenendo di poter rientrare dall'investimento con le chiamate di chi abita nella zona o ci passa. C'è qualcuno che quei soldi li incamera, e speriamo sia il Comune, ma c'è anche qualcuno che magari il servizio lo usa e ne trae beneficio. Gli stessi che vogliono la copertura in casa, in autostrada, sul Monte Bianco e alle Seychelles, magari. Giusto che i locali vigilino affinché non vengano realizzate opere che deturpano il paesaggio. L'argomento salute mi sembra però un non senso, a meno che non sia pretestuoso.
 

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
La genesi è questa. Qui l'antincendio non c'entra nulla, quello ha una rete radio che funziona. Il Comune di Sirtori (e non il Parco) per evitare la proliferazione di antenne ovunque (per chi non lo sapesse il Decreto Gasparri le ha definite un'opera di urbanizzazione primaria, come le fogne, corrente, telefono e gas) ha definito tre aree comunali in cui è possibile installarle: una in basso a Bevera, una nei pressi del centro sportivo, e quella contesa di via Belvedere, sullo sterrato che si stacca dalla panoramica e scende al roccolo. L'interessata all'installazione è la Siemens per conto di Wind. Voleva mettere una roba da 35 mt. e gli è già stato detto che così se la sogna. Ora si attende, se mai lo presenterà, un progetto reale e definitivo, che ancora non c'è e non è autorizzato. Io personalmente sono contrario e non mancherò di ribadirlo: non tanto per l'elettrosmog (inquina di più un cellulare) quanto per l'impatto visivo. Vedremo un pò...
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
oilà, rispolveriamo 'sto vecchio topic, non so se tutti i biker della zona si sono rassegnati o se ancora non si sono accorti di nulla:
tutta 'sta discussione è partita dicendo che il sentiero dei cipressi era stato vietato perchè oltre a rischiare di gabare via qualcuno noi si rovinava quello che un tempo erano gli scalini che portavano dalla base della collina alla sommità.
forse non ve ne siete accorti, ma sul sentiero che dal molinazzo entra nel parco, passati i due ponticelli e dove il sentiero faceva una "s" in discesa, sono state SPIANATE le rocce che rendevano il tutto un po' interessante.
certo che ne devono esser passate di biciclette per lisciare tutto così...

altra cosa, altro posto: CHI ha fatto sparire la roccia sul san genesio che impediva il passaggio sul sentiero dall'eremo al crocione? ora pure lì è tutto liscio.
bravi. il prossimo?
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
oilà, rispolveriamo 'sto vecchio topic, non so se tutti i biker della zona si sono rassegnati o se ancora non si sono accorti di nulla:
tutta 'sta discussione è partita dicendo che il sentiero dei cipressi era stato vietato perchè oltre a rischiare di gabare via qualcuno noi si rovinava quello che un tempo erano gli scalini che portavano dalla base della collina alla sommità.
forse non ve ne siete accorti, ma sul sentiero che dal molinazzo entra nel parco, passati i due ponticelli e dove il sentiero faceva una "s" in discesa, sono state SPIANATE le rocce che rendevano il tutto un po' interessante.
certo che ne devono esser passate di biciclette per lisciare tutto così...

altra cosa, altro posto: CHI ha fatto sparire la roccia sul san genesio che impediva il passaggio sul sentiero dall'eremo al crocione? ora pure lì è tutto liscio.
bravi. il prossimo?

Ho fatto quel tratto sabato pomeriggio, in direzione Pianezzo => Molinazzo, ho visto anch'io che quelle roccette sono sparite ma non ci ho dato troppo peso, mentre è da parecchio che non bazzico il Sange!

il prossimo? Boh... ad esempio, qualcuno mi ha detto che è stata asfaltata una parte della "panoramica" che va verso Sirtori, il primo pezzo della discesa... speriamo che non vadano oltre!!!
:-((
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo