a volte ho anche il sospetto che certi alberi caduti vengano lasciati li ad hoc per bloccare il passaggio ...
Beh, nel tratto che abbiamo fatto due domeniche fa, avevamo trovato anche noi un albero in mezzo al sentiero.a volte ho anche il sospetto che certi alberi caduti vengano lasciati li ad hoc per bloccare il passaggio ...
avviso all'utenza: un altro sentiero devastato in quel di montevecchia.
il sentiero che dalla strada panoramica porta a cappella crippa (per intenderci quello scavato nelle rocce rosa a lamine) è stato sommerso di terra e pietrucce, allargato a 1.5m laddove le piante invadevano un po' il sentiero.
insomma è diventato un'autostrada.
povero parco, non ho parole
va bene signori, rispolveriamo questo triste topic.
SANGENESIO: magari a qualcuno interessa, magari a qualcuno è sfuggito, ma il pezzo di sentiero che collega l'eremo con l'1, quello bello con sassi e radici che scende dietro, è stato allegramento spianato, pace all'anima sua.
CANTO: che cavolo stan facendo alla chiesetta di Tassodine? o voi della sponda bergamasca, levate gli occhi verso quella chiesettina messa a metà del versante del monte Canto che guarda verso Villa d'Adda, non notate giusto un leggero disboscamento, diciamo QUALCHE ETTARO? E' tutto regolare, lo sta facendo un cliente di un mio amico, mi racconta che quando da fuoco ai resti degli alberi sradicati deve avvertire i pompieri di non preoccuparsi. La domanda è: che cavolo stan facendo? Vogliono trasformare Tassodine in una bella terrazza per milanesi in picnic? Ma sì dai, asfaltiamo anche la salitella duretta che da Villa d'Adda porta su, almeno anche lì potranno arrivare macchine, suv e motorini scorreggetti, bravi.
Guardando tempo fa la foto precedente a questo mio messaggio fa detestavo chi se ne fregava dei divieti, oggi non più.
Caro Superpippa, se parliamo di turismo, posso capire la situazione di Montevegia, ma sul Sange e,soprattutto, sul Canto chi ci va?
Mi sfugge il reale leit motiv di tutto ciò...
Non credo sia per i suv...
Nel Novembre 2006, ero solo sul Sange... ho trovato altri 2 bikers, che non conoscendo bene la zona, ho aggregato in una discesa verso Nava... siamo finiti su una strada boschiva distrutta dai trattori, perchè nella Taiada (sotto il Crocione) stavano disboscando .. solchi di 50 cm e mari di palta... quest'anno stanno ancora tagliando, perchè se passate da Sange a Crocione, state attenti, che ogni tanto scivola qualche tronco... anche di domenica... e si che sopra c'è la Madonnina dell' Alpe... mica rispettano il riposo domenicale (
Praticamente... per quanto ne so io....la zona sotto il Crocione (cascina Fumagallo, Scerizza ) è chiamata valle della Tajada..Taiada ??? What ???
ora che ci penso (se la memoria non mi fa scherzi) salendo da villa d'adda sul canto, poco prima della chiesetta in cima c'è una casa abbandonata, vicino alla fontana, e ci son dei cartelli di lavori di costruzione di case!!
oh yes, ne parlavano bafio e markino nel topic del sangenesio, io non ci ho ancora messo naso ma già mi manca, era il pezzo più carino.ma l'1 sul canto che hanno spianato è il tratto iniziale che inizia con degli scalini accanto all'ingresso dell'eremo?
da quel che posso intuire in alcuni luoghi è necessaria una certa "manutenzione" del bosco : da operazioni necessarie alla salvaguardia del bosco e invece a distruggere i sentieri esistenti per accedere ai terreni ne passa invece di differenza ...
Possibile che non esista un organismo di supervisione e/o controllo ???
sei proprio il solito piratacome vedete son tornato a farmi un giro in quel di montevecchia od in quel che ne rimane,giuro ho provato a rispettare i divieti ma sono troppo insensati,quindi prima che facciano una autostrada antincendio pure li' ho ripercorso erodendo un bel niente i cari vecchi cipressi.
Shot with Canon PowerShot A410 at 2007-07-15
sei proprio il solito pirata