Le MTB rovinano i sentieri di Montevecchia

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
l'idea del giro notturno mi piace, però se lo si vuole agganciare ad un altra iniziativa quale la raccolta firme ci si deve muovere anche in altre direzioni: informarsi sui moduli da utilizzare per una petizione, buttare giù una bozza di testo sulle nostre richieste, tempistiche e passi da rispettare sia da parte dei richiedenti che da parte dell'ente parco.
in primo luogo però: quali e quanti sono i sentieri vietati? fuori la lista, solo con questa si può effettivamente vedere se valga la pena o no di mettere in piedi il cancan, che dite?
ciao
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
per quanto ne so io :
- il tratto da cascina valfredda a ca del soldato
- cipressi
- dal cimitero di montevecchia a scendere (non l'ho mai fatto ma credo che arrivi anche questo in zona cascina val fredda)
- i vari attorno a ca del soldato. è aperto solo quello che scende fino al guado e la cascina diroccata

:prost:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... l'altra sera in exploration mode dal tornante del Lissolo ho proseguito sullo sterrato, in corrispondenza dell'entrata della villa ho piegato a sx e alla prima curva ho girato ancora a sx, scendendo (la famosa DH ???) fino a superare una stanga, arrivando alla Cappelletta di Crippa ... poi era tardi e sono sceso a Vigano' dall'asfalto.
Da quello che ho intuito leggendo il topic se dalla sbarra giro circa di 180° dovrei imboccare il sentiero con la frana no ... finito questo sentiero (sempreche sia quello giusto) come mi raccordo poi al Cancello ???
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
esatto. ti raccordi al sentiero del cancello molto semplicemente: in pratica dopo aver superato la frano ed esser sceso un bel po' giungi a una casa, ma invece di andar verso questa giri di quasi 180 e le volti le spalle e segui il sentiero. ci son molte tracce, dirigiti semplicemente verso il fondo della valle (sempre in discese) e se hai dei dubbi ai bivi giri a destra. giungerai a un piccolo guado, proprio a fondo valle. lo effettui e dopo 100 metri sei alla base della salita del cancello

spero di averti aiuto :-o
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
stamattina ho fatto dopo mesi che nn lo percorrevo salita del cancello e poi a sinistra e giù verso la villa dei leoni.

finalmente ho visto sulla salita del cancello gli scoli per l'acqua, ma che impressione vedere il sentiero allargato ovunque fino a 4-5m ... e soprattutto, quei canali a destra e a sinistra della strada, larghi 60cm - 1m, a cosa servono?? d'inverno con la neve diventano delle piste da bob!?? sarà sicuramente un'opera di ingegneria ambientale ma dal lato della mia ignoranza non me ne capacito.

dal cancello alla villa dei leoni ho visto invece che i lavori sono ancora in corso, almeno credo, dato che se verso la villa gli scoli son fatti a regola d'arte verso il cancello al posto degli scoli ci son delle fosse mortali di 40cm!! spero che sian solo la sede del futuro scolo. ecco, su questo sentiero la vedo un po' più dura farci passare i mezzi antiincendio, ma nn son esperto di jeep e robe simili.

personalmente m'è dispiaciuto vedere il tratto sulla salita del cancello dove c'erano le rocce con tutti gli strati in vista inclinati sommerso dalla sabbia e dalla ghiaia, ma se è per la sicurezza del parco non discuto.

ed ora :magna:
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
sono sceso da cappelletta crippa e mi son spaventato: sono arrivati a sistemare fino alla frana più importante!!
significa che metà di quel sentiero è possibile farlo in graziella!!!
basta! eccheccacchio.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
a chi volesse andare a farsi il sentiero(ora stradone) di cappelletta crippa verso novellè, attenti, ad oggi 01/06/06 stanno sistemando la frana in modo da metterci l'autogrill, ed hanno chiuso il sentiero con le reti...son tenute con il fil di ferro...fate voi.
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
superpippa ha scritto:
a chi volesse andare a farsi il sentiero(ora stradone) di cappelletta crippa verso novellè, attenti, ad oggi 01/06/06 stanno sistemando la frana in modo da metterci l'autogrill, ed hanno chiuso il sentiero con le reti...son tenute con il fil di ferro...fate voi.

Son passato giusto ieri pomeriggio, le reti erano ancora "smontate" e il fil di ferro mi si è girato nella ruota, ma non pensavo che chiudessero addirittura il sentiero:down: , quindi per ora è impraticabile?:down: :down: :down:
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
:mazziato: :celopiùg:


a parte le amichette, se volete farvi una discesina andateci pure, perchè credo stiano andando sempre + in là, forse potrebbero decidere di arrivare a novellè almeno la collegano alla strada che lì arriva, e addio al single track con le pietre asasine :-(
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
superpippa ha scritto:
:mazziato: :celopiùg:


a parte le amichette, se volete farvi una discesina andateci pure, perchè credo stiano andando sempre + in là, forse potrebbero decidere di arrivare a novellè almeno la collegano alla strada che lì arriva, e addio al single track con le pietre asasine :-(


... IMHO lo faranno ... penso che si vogliano creare due direttrici di servizio perpendicolari ... considerato che la panoramica esiste da sempre e il cancello la attraversa ...
 

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
superpippa ha scritto:
:mazziato: :celopiùg:


a parte le amichette, se volete farvi una discesina andateci pure, perchè credo stiano andando sempre + in là, forse potrebbero decidere di arrivare a novellè almeno la collegano alla strada che lì arriva, e addio al single track con le pietre asasine :-(

Stai tranquillo, oltre la frana non si va e non si andrà neanche domani.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
zar ha scritto:
Stai tranquillo, oltre la frana non si va e non si andrà neanche domani.

ti ringrazio della rassicurazione, ma permettimi di essere un po' scettico, credo proprio che la tentazione di arrivare fino a novellè si farà sentire, e se non ora verrà fatto in futuro.
vorrei approfittare di te per sapere cosa ne pensi riguardo al riaprire in settimana i sentieri"proibiti", e se effettivamente c'è la speranza di essere ascoltati dai gestori del parco, magari attraverso quella petizione di cui parlavamo nei messaggi qui sopra.
altra cosa: dovesse esserci altro in programma che riguardi la gestione di sentieri,accessi o altro ti chiederei di parlarne per tempo in modo tale che le persone possano effettivamente informarsi e partecipare alle discussioni, e non trovarsi di fronte al fatto compiuto com'è successo nel caso specifico.
grazie della disponibilità ed un saluto
tiziano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo