Le MTB rovinano i sentieri di Montevecchia

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
.. anche se un po' in ritardo rispetto all'esecuzione dei lavori ieri sera sono passato dal "nuovo" cancello ... :bleah: :bleah:mi veniva difficile spiegare al mio compare di pedalata com'era tecnico e divertente una volta ....
Cmq giro di ca 35 km bello tirato e divertente ... cancello/villa dei leoni/discesa sotto i cipressi/cascine Galbusera nera-Costa e poi dal Busarengo fino a Ca Soldato ... quel single track nel bosco che segue il torrentello è sempre il mio preferito ... peccato che ogni tanto i tratti a cannone erano interrotti da dei pantani nei quali si rischiava di affondare ...
A breve testo anche la nuova strada di cappelletta Crippa ... grazie alle indicazioni di BKR (ultimo tornante prima del lissolo .... entro a sx ... proseguo più meno dritto ...) + o - ci arrivo ... ma dove si arriva poi una volta oltrepassata la frana e terminata la discesa ??? Valle S.Croce ???
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
Ieri guardando la tv ho finalmente capito il perchè di tutti questi lavori sui nostri amati sentieri: stanno spianando tutto perchè l'anno prossimo per le stradine del parco del curone ci faranno passare il Giro d'Italia con arrivo in salita al termine del cancello....e noi che ci lamentiamo tanto....
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
mirror46 ha scritto:
Ieri guardando la tv ho finalmente capito il perchè di tutti questi lavori sui nostri amati sentieri: stanno spianando tutto perchè l'anno prossimo per le stradine del parco del curone ci faranno passare il Giro d'Italia con arrivo in salita al termine del cancello....e noi che ci lamentiamo tanto....

... questa ipotesi mi fa sorridere ... nonostante sia molto fantasiosa in queste pagine è paradossalmente una delle poche che possono giustificare lo scempio fatto a montevecchia ... ribadisco la mia perplessità in merito a queste "autostrade" di servizio.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
tornando alla discussione:
sabato siam passati io, BkR e luca19721 dal sentiero di cappelletta crippa verso cascina novellè, i paletti sulla frana più grossa CI SONO, e sarà un intervento da paura, vogliono recuperare gran parte della frana, altro che far passare solo bici e pedoni.

altra cosa: ZAR, abbiamo visto altri paletti in tutt'altra zona del parco, non è che c'è altro in programma e magari ce ne puoi parlare?
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
BkR ha scritto:
io non sono una buona guida... comunque provo:

dalla panoramica andando verso sirtori, prima di arrivare a lissolo (dove c'è il ristorante Tetto Brianzolo) sull'ultimo tornante che gira a destra trovi una sterratina che esce a sinistra, porta alla famosa DH... ci sono 2 varianti, se tu tieni la destra, e scendi + o - dritto ad oltranza arrivi dall'alto a Cappelleta Crippa

se invece prendi la variante di sinistra (che dovrebbe essere la DH) dopo un bel po' di sentiero arrivi alla cappelletta dal fianco invece che da sopra

Anch'io non son mai stato in zona Cappelletta ma la DH mi attira ma non ho capito una cosa:pirletto: : la sterratina che esce da sinistra sull'ultimo tornate che gira a destra per andare al tetto brianzolo, è quella che si percorre in senso inverso durante la Marathon Bike per andare su al tetto brianzolo?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
mirror46 ha scritto:
Anch'io non son mai stato in zona Cappelletta ma la DH mi attira ma non ho capito una cosa:pirletto: : la sterratina che esce da sinistra sull'ultimo tornate che gira a destra per andare al tetto brianzolo, è quella che si percorre in senso inverso durante la Marathon Bike per andare su al tetto brianzolo?

non ho mai fatto la marathon , comunque credo di si...
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
sì, è quella, alla marathon ti fanno salire per uno strappo semi-asfaltato, tu invece devi scendere da lì ed andare dritto in mezzo al bosco, è uno spettacolo, l'ho fatta anche oggi :))): (grazie ancora BkR, pedali e pipa han cambiato la bici, ci mettiam d'accordo poi per riportarti tutto :sborone: )
ah, non so chi l'avesse chiesto, ma scendendo da cappelletta crippa si arriva in valle s.croce, a cascina novellè.
ciauz
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
superpippa ha scritto:
sì, è quella, alla marathon ti fanno salire per uno strappo semi-asfaltato, tu invece devi scendere da lì ed andare dritto in mezzo al bosco, è uno spettacolo, l'ho fatta anche oggi :))): (grazie ancora BkR, pedali e pipa han cambiato la bici, ci mettiam d'accordo poi per riportarti tutto :sborone: )
ah, non so chi l'avesse chiesto, ma scendendo da cappelletta crippa si arriva in valle s.croce, a cascina novellè.
ciauz

;-) :prost:
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ho guardato nel sito del parco, e mi sono accorto che tutte queste nostre discussioni sono inutili, infatti (sempre che mi sia orientato bene) il sentiero di cappelletta crippa è VIETATO ALLE BICI.
anche per te Bughi, quel bel sentiero lungo il torrente che parte da cà soldato... è vietato...
nel giro che ho fatto ieri mi avrebbero tirato via il patentino della bici, poi avrei potuto solo andare in macchina(anche nel parco, con tutte quelle che girano...):
sentiero sotto lomagna che arriva al centro sportivo di montevecchia,discesa della marathon da pertevano (2 volte), discesa da cappelletta crippa, e volevo scendere di fianco al cimitero di montevecchia, ma lì è il solo posto in cui ho visto un cartello, ho fatto il bravo e ho girato le ruote

vi giro un pdf (1.1M) in cui ci sono tutti i sentieri vietati segnati con dei pallozzi rossi (qualche altra indicazione l'ho aggiunta), è la raccolta di tutti quelli trovati sempre sul sito del parco, in poche parole, un'indecenza...
parco.pdf - 1.14MB

piccola proposta per farci voler bene dai cunta:
perchè non montiamo un campanellino sul manubrio in modo che le persone sulla nostra strada ci sentano per tempo? adesso non partite con insulti e battutine..
io penso di farlo, ieri si è limitato ad alzare la ranza, la prossima volta me la lancia...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
superpippa ha scritto:
anche per te Bughi, quel bel sentiero lungo il torrente che parte da cà soldato... è vietato...
... non ho mai visto nessun cartello e/o paletto (ad esempio tipo quelli che da Ca Soldato it "dissuadono" dal proseguire verso la Valfredda ..) all'imbocco del sentiero ... anzi nel sottobosco ho visto diverse tracce di pneus off road ...
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
in effetti nelle bacheche che si trovano ogni tanto a inizio sentiero, quelle con la cartina di tutti i sentieri, ci son i sentieri con pallino rosso che sarebbero vietati alle bici.
in pratica però di questi solo alcuni presentano all'inizio il cartello con il divieto.
ad esempio quello che scende da cappelletta crippa dove c'è la frana dovrebbe essere vietato ma all'inizio nn c'è il cartello ... così come altri ... c'è anche da dire che in anni di frequentazione non ho mai trovato 1 pedone lungo questi, anche perchè spesso sono assai fangosi.
personalmente rispetto i divieti, giusti o sbagliati che siano, ma se manca il cartello all'inizio come faccio a ricordarmi che è vietato :mrgreen:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
.. certo che il sentiero n.1 fatto a manetta .. bello levigato e con quegli slalometti fra le piante, i saltini naturali e i ponticelli da infilare al volo ... è veramente godurioso !!!
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
stai attento però a fare quel sentiero bughi, lì sì che ne passa di gente, e se vai a tuono qualcuno te lo carichi.
l'unico punto dove ho trovato un cartello è stato di fianco al cimitero, ma la domanda è: chi cacchio passa di lì?
non capisco anche i divieti di cappelletta crippa e sotto lomagna, il primo lo usano solo biker e fantini, il secondo è pianeggiante in mezzo ai campi con ampia visuale, basta un po' di testa:pirletto: come sempre?!?
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
scusa ma il link nn funzia!!! cioè inizia a scaricare ma poi mi si blocca tutto.
puoi mettere anche il percorso per accederci direttamente dal sito del parco?
o-o
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
superpippa ha scritto:
stai attento però a fare quel sentiero bughi, lì sì che ne passa di gente, e se vai a tuono qualcuno te lo carichi.

... a volte mollo un po'i freni ma cerco di stare con il cervello collegato ... l'escursionista ha sempre la precedenza.
Un po' OT ma da quando Catalano mi ha raccontato di un suo incontro ravvicinato (frontale) con una jeep scendendo dal toboga di Tavernerio mantengo sempre una velocità tranqui prima di affrontare una curva cieca ... fine OT
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
fermi tutti
mi sono accorto che son passato "popularis"!!!! :-x
son commosso, volevo ringraziare tutti, in particolar modo la mia mamma :bacetto: e le persone che mi son state vicine da novus, grazie grazie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo