Le gomme e le camere d'aria: montaggio e riparazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
oggi sono impazzito a rimontare un copertone tubless geax gato TNT da 1,9 su un cerchio fulcrum metal 3... tanto da piegare un caccia gomma e spaccarmi le mani!
ho provato anche a montarlo con camera d'aria ma non ci sono proprio riuscito!
conoscete qualche dritta per fare meno fatica? o dipende dal tipo di pneumatico / cerchio?
Anch'io ho imprecato in varie lingue per montare un Geax Gato da 2.1; ed ho addirittura rotto un cacciagomme.
Ho riletto tutta la discussione ma non ho trovato soluzioni proposte per risolvere il problema. Io sono riuscito utilizzando l'aiuto di mia moglie e due morse; ma se mi succede in campagna e da solo posso rivolgermi solo a qualche mucca!
C'è qualche dritta per evitare il problema?
Intanto proporrei di segnalare i copertoni con questo problema. Comincio io:
1) Geax Gato TNT 26x2.1
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
prova ad usare acqua e sapone , aiuta davvero molto, eventualmente puoi anche usare i cacciagomme della fulcrum che sono in nylon caricoto al carbonio, veramente resistenti
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma le camere d'aria da strada sono diverse da quelle da mtb? Perché nella mia pininfarina verde quando buco la porto da un meccanico un po' alla buona... È mi mette delle camere (con valvola a regina) e mi si bucano sempre, Xcio pensavo che mi avesse messo delle camere da strada... Perché nella mia nuova leecougan con camere d'aria con valvola presta (che suppongo siano da mtb) non le ho ancora bucato pur facendo gli stessi percorsi.
E se dovessi bucare la mia leecougan e la porto da un meccanico serio mi rimette le camere d'aria da mtb con valvola presta secondo voi?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ma le camere d'aria da strada sono diverse da quelle da mtb? Perché nella mia pininfarina verde quando buco la porto da un meccanico un po' alla buona... È mi mette delle camere (con valvola a regina) e mi si bucano sempre, Xcio pensavo che mi avesse messo delle camere da strada... Perché nella mia nuova leecougan con camere d'aria con valvola presta (che suppongo siano da mtb) non le ho ancora bucato pur facendo gli stessi percorsi.
E se dovessi bucare la mia leecougan e la porto da un meccanico serio mi rimette le camere d'aria da mtb con valvola presta secondo voi?

ma perchè ogni volta che buchi porti la bici dal meccanico ????????
cambiare la camera d'aria è la cosa + facile da fare su una mtb
:-)
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
la qualità della camera non si vede dalla valvola ma dal materiale.
Devi inoltre considerare che anche il copertone gioca il suo ruolo contro le forature.
va anche da mettere in conto la pressione con cui si gira

inoltre mi auguro che tu abbia un kit per le riparazioni delle forature per non buttare le camere che ti si bucano
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
la qualità della camera non si vede dalla valvola ma dal materiale.
Devi inoltre considerare che anche il copertone gioca il suo ruolo contro le forature.
va anche da mettere in conto la pressione con cui si gira

inoltre mi auguro che tu abbia un kit per le riparazioni delle forature per non buttare le camere che ti si bucano

Si, questi sono tutti fattori che contano... Però le camere d'aria da mtb sono diverse da quelle da bici da strada?

E se la porto da un meccanico serio mi mettono delle camere da mtb con stessa valvola?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Nella bici di un mio amico stavo gonfiando la gomma dietro con la pompa a colonna (con manometro). Sul copertone c'era scritto 4,5 bar.. e cosi l'ho gonfiata a 4,5 bar... sui 3 bar devo dire che iniziava a essere già piena pero il manometro era ancora basso. Gonfiata forzando un po a 4 bar dopo 10 minuti è scoppiata. Quando tolgo la camera per guardare la camera c'era un taglio preciso, netto.
Perciò credo che magari la camera fosse danneggiata da prima in quel punto (magari il mio amico ha preso un marciapiede e si è tagliata). Non credo di averla gonfiata troppo perchè la pompa ha il manometro... Si, verso i 3 bar iniziava a essere dura pero anche sulla mia bici fa cosi ma insisto fino a che arriva alla giusta pressione ma non mi è mai scoppiata per quel motivo...
Secondo voi?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Nella bici di un mio amico stavo gonfiando la gomma dietro con la pompa a colonna (con manometro). Sul copertone c'era scritto 4,5 bar.. e cosi l'ho gonfiata a 4,5 bar... sui 3 bar devo dire che iniziava a essere già piena pero il manometro era ancora basso. Gonfiata forzando un po a 4 bar dopo 10 minuti è scoppiata. Quando tolgo la camera per guardare la camera c'era un taglio preciso, netto.
Perciò credo che magari la camera fosse danneggiata da prima in quel punto (magari il mio amico ha preso un marciapiede e si è tagliata). Non credo di averla gonfiata troppo perchè la pompa ha il manometro... Si, verso i 3 bar iniziava a essere dura pero anche sulla mia bici fa cosi ma insisto fino a che arriva alla giusta pressione ma non mi è mai scoppiata per quel motivo...
Secondo voi?

ringrazia che non ti sia storto il cerchio!!! ma perchè gonfiare a quella pressione se già a 3 sono dure come il cemento???
 

oleole

Biker novus
3/1/12
12
0
0
milano
Visita sito
ragazzi,ieri pomeriggio ho sgonfiato la mia rocket ron,ma dopo un po' ha cominciato a sputtare fuori una liquida verde,come se fosse il tuorlo dell'uovo,ma verde.sapete che cosè?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Ma allora il mio manometro non è affidabile? (La mia pompa a colonna costa sui 15 euro)

il manometro non è la precisione assoluta soprattutto nelle pompette economiche... ci vorrebbe il manometro che usano i gommisti, ma manometro di quelli buoni non quelli da cineseria.

Comunque a meno che tu non sia un bitumaro già 3 ATM sono troppe ma veramente tanto!!!

è possibile comunque che la camera non abbia retto a simile pressione forse perchè vecchia o fatta con butile scadente o ancora difettosa
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
il manometro non è la precisione assoluta soprattutto nelle pompette economiche... ci vorrebbe il manometro che usano i gommisti, ma manometro di quelli buoni non quelli da cineseria.

Comunque a meno che tu non sia un bitumaro già 3 ATM sono troppe ma veramente tanto!!!

è possibile comunque che la camera non abbia retto a simile pressione forse perchè vecchia o fatta con butile scadente o ancora difettosa

3 ATM quanti bar sono?
 

Classifica mensile dislivello positivo