Le gomme e le camere d'aria: montaggio e riparazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
leggendo il post mi è venuta in mente una cosa

faccio qualche czzt se monto delle camere d'aria sulla mia frontina vietnemita??

cosi oltre teorici guadagni di precisione di guida ho una maggiore resistenza alle forature e minopri sollecitaizoni al cerchio

io ti consiglio di montare anche dei copertoni oltre alle camere d'aria
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
buongiorno
monto gomme tubeless(hutchinson) su cerchio tubeless, con liquido siggillante + lattice antiforature.
goma relativamente nuova, 4 o 5 mesi che presenta 4 forellini(due sulla spalla e due tra i tasselli) che il lattice non riesce a tappare.
ho fatto un primo rabbocco 2 settimane fà di lattice ma senza risultato,gonfio la gomma prima di uscire, completo il mio giro,ma la sera è quasi completamente sgonfia.
ho provato a mettere il super attak gel sui forellini ma niente.
stamattina ho smontato la gomma,ripulita di tutto il lattice all'interno e sto aspettando che asciughi per mettere i tip top direttamente sulla gomma (dall' inerno), funzionerà? questo esperimento può essere utile o mi consigliate un altro metodo?
grazie
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
stamattina ho smontato la gomma,ripulita di tutto il lattice all'interno e sto aspettando che asciughi per mettere i tip top direttamente sulla gomma (dall' inerno), funzionerà? questo esperimento può essere utile o mi consigliate un altro metodo?
grazie

Ci sono toppe specifiche per copertoni tubeless, da utilizzare proprio come vuoi fare. Dovrebbero garantirti un risultato migliore delle toppe standard che tengono meno.
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Ci sono toppe specifiche per copertoni tubeless, da utilizzare proprio come vuoi fare. Dovrebbero garantirti un risultato migliore delle toppe standard che tengono meno.

grazie per il suggerimento
per procurarmi queste toppe potrei andare dal mio gommista?
o sono toppe per gomme da bike.
per appicicarle alla gomma mi consigliate il mastice o il super attak gel?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
grazie per il suggerimento
per procurarmi queste toppe potrei andare dal mio gommista?
o sono toppe per gomme da bike.
per appicicarle alla gomma mi consigliate il mastice o il super attak gel?

Che io sappia sono specifiche da bici, ce ne sono auto adesive e da mettere con l'apposito mastice.
Comunque se non le trovi puoi fare la prova con le toppe normali ma non garantiscono la stessa tenuta!
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
ho appena rimontato,latticizato e gonfiato la gomma
che ho precedentemente riparato usando i classici tip top attaccandoli col super attak gel fix(4 riparazioni)
sembra che tutto funzioni, per la notte lascio la gomma a 4 bar,vediamo domani come la ritrovo
ancora grazie a tutti per i suggerimenti e preziosi consigli
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
la gomma stamattina era ancora gonfia
presentava dei mini forellini che il lattice ha prontamente riparato
ma
purtroppo in corrispondenza delle riparazioni si notavano delle enormi bolle,come dei bernoccoli,preoccupato e demoralizzato ho buttato il copertone.
forse il super attak gel fix è stato troppo aggressivo nei confronti della gomma?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
la gomma stamattina era ancora gonfia
presentava dei mini forellini che il lattice ha prontamente riparato
ma
purtroppo in corrispondenza delle riparazioni si notavano delle enormi bolle,come dei bernoccoli,preoccupato e demoralizzato ho buttato il copertone.
forse il super attak gel fix è stato troppo aggressivo nei confronti della gomma?

Se il lattice forma delle bolle è perchè sta sigillando. Basterebbe spandere le bolle con il dito. Comunque anche se ci sono bolle, non succede nulla: è il lattice che sta sigillando. Poi con l'uso le bolle se ne vanno via da sole.
Hai fatto male a buttare via la gomma.
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Se il lattice forma delle bolle è perchè sta sigillando. Basterebbe spandere le bolle con il dito. Comunque anche se ci sono bolle, non succede nulla: è il lattice che sta sigillando. Poi con l'uso le bolle se ne vanno via da sole.
Hai fatto male a buttare via la gomma.

ciao
purtroppo non erano bolle di lattice,mi sono spiegato male,era la gomma a presentare questi rigonfiamenti,due dei quali in prossimità delle maldestre riparazioni compiute da me
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Allora la carcassa della gomma era danneggiata... Discorso diverso. Se il rigonfiamento è piccolo si può rappezzare come indicato nell'articolo ma la gomma non sarà più latticizzabile ed andrà usata con camera
 

pirs75

Biker perfektus
Oggi ho smontato le vecchie gomme rimpiazzandole con quelle nuove, ho seguito la guida passo per passo e ci sono riuscito.

Devo dire solo una cosa il rumore della tallonatura l'ho sentito appena ho messo dentro il cerchietto e non quando l'ho gonfiate al max, forse sono stato fortunato o forse il fatto che sono gomme con cerchietto metallico ha facilitato, boh!?:nunsacci:
Per sicurezza le ho lasciate dure, purtroppo il manometro non funziona ma la pompa sforzava parecchio.
Tanx
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
:spetteguless:
Volevo aggiungere una soluzione già sperimentata per risolvere il problema dei copertoni che scivolando sul cerchio trascinano la camera d'aria strappando la valvola.
La soluzione a ciò è molto semplice ed economicissima, occorre un rotolo di nastrocarta da 2 cm di altezza acquistabile in ferramenta ed un paio di buone forbici per carta.
Si opera staccando pezzi di nastro da 20/30 cm e dividendoli in 2 striscioline da 1 cm che verranno applicate nella gola interna del cerchio dove tallona ii copertone,proseguendo così per tutta la circonferenza da ambo i lati.
Finito, la rugosità del nastro sarà la soluzione che risolve il problema.
Montate tutto, gonfiate a piacere e via al collaudo.
Spero di essere stato utile a tanti che ho avuto modo di leggere sul forum che si disperano per questo problema.
Se avete altri suggerimenti o domande fatevi sotto (anche critiche purchè costruttive).
P.S. guardate le foto vi aiuteranno e ricordate che un inconveniente non và visto come un problema ,ma, esso sarà una nuova sfida.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/photo_popup.php?e=vB_Editor_001#
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Scusate una domanda: avendo avuto un taglietto al copertone non mi fido più a rimontarlo tubeless, per cui provo a metterci una camera d'aria. Se poi vedo che la carcassa fa il bozzo lo butterò..

Il copertone è uno schwalbe nobby nic 2.1
La camera a che pressione va messa, sia per farlo tallonare bene che per il successivo utilizzo?
Va bene la medesima pressione prevista per lo pneumatico?
 

Classifica mensile dislivello positivo