Le gomme e le camere d'aria: montaggio e riparazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ragazzi ma quanto pesate ???? e soprattutto cosa ci fate con la mtb ???? lo chiedo perchè mi fate sentire un alieno....qui parlate di 3.5 4 bar !!!
io peso 75 kg vestito + un paio di zaino e sulla mia dune tengo il posteriore a 2.1 bar e l'anteriore a 2 mai avuto problemi di stallonamento e con le gomme latticizzate non foro.....devo dire che non salto ma uso la bici per giri AM e freeride leggero
boh
ma come fate a fare fuoristrada con le gomme a 3.5 bar
:-)
siete dei bitumari ????
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
ragazzi ma quanto pesate ???? e soprattutto cosa ci fate con la mtb ???? lo chiedo perchè mi fate sentire un alieno....qui parlate di 3.5 4 bar !!!
io peso 75 kg vestito + un paio di zaino e sulla mia dune tengo il posteriore a 2.1 bar e l'anteriore a 2 mai avuto problemi di stallonamento e con le gomme latticizzate non foro.....devo dire che non salto ma uso la bici per giri AM e freeride leggero
boh
ma come fate a fare fuoristrada con le gomme a 3.5 bar
:-)
siete dei bitumari ????

Io bene o male uso le tue stesse pressioni e peso 10 kg in più!!! e su giri su parti molto sconnesse non certo su strade bianche!!!

additittura ci sono cerchi che nemmeno ci possono arrivare a 3bar!!!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma scusate una cosa... Io ogni settimana devo gonfiare la gomma posteriore.. Non è completamente sgonfia ma un pochino piu sgonfia rispetto l'anteriore. Non credo sia bucata..
Pensavo che potesse essere normale perche metti il frddo e che quella posteriore è la ruotra motrice e quella sui cui grava maggior parte del peso del biker..
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ma scusate una cosa... Io ogni settimana devo gonfiare la gomma posteriore.. Non è completamente sgonfia ma un pochino piu sgonfia rispetto l'anteriore. Non credo sia bucata..
Pensavo che potesse essere normale perche metti il frddo e che quella posteriore è la ruotra motrice e quella sui cui grava maggior parte del peso del biker..

Come non credi....?.se si sgonfia e bucata e basta...se fosse ust potrebbe essere la valvola che perde....ma se c e la camera d aria non ci sono altri motivi...cabala e vedrai che non si sgonfia più.....
Auguriiiiiii
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Come non credi....?.se si sgonfia e bucata e basta...se fosse ust potrebbe essere la valvola che perde....ma se c e la camera d aria non ci sono altri motivi...cabala e vedrai che non si sgonfia più.....
Auguriiiiiii

Si ma se fosse bucata (mi sarei accorto come..) si sgonfia subito... Invece si è sgonfiata di poco.. Prima o poi si sgonfiano, non rimangono gonfie all'infinito
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Si ma questo sgonfiamento, rimane stabile , oppure sgonfia nei giorni dopo ancora, se è cosi va cambiata, anche se sono del parere che se la cambi è meglio!! :nunsacci:

é così: l'ultima volta che l'ho usata l'ho gonfiata e dopo il giro quando l'ho messa in garage le gomme erano gonfie. Oggi quando l'ho presa (dopo una settimana) ho fatto un girettino e quando sono tornato era appena un po sgonfa... (stesso discorso vale per la settimana scorsa)...
Poi io credo anche, visto che sono nuovo nel mondo delle mtb, che visto che la mia bici è una hardtail magari le buche fanno sgonfiare un po' la gomma visto che io tendo a gonfiarla parecchio...
E poi i copertoni da mtb sono molto morbidi, quindi appena la camera perde un pochino sembra sgonfia..

E poi mi hanno detto che la valvola presta (come la mia) perde più aria rispetto le altre
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
puo essere che si è sgonfiata quella dietro perche c'è piu peso sopra e la ruota davanti è ammortizzata...?

C'entra qualcosa il fatto che ho girato su molto fango quindi la ruota dietro slittava? E l'ho lasciata in garage con le gomme infangate...?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
puo essere che si è sgonfiata quella dietro perche c'è piu peso sopra e la ruota davanti è ammortizzata...?

C'entra qualcosa il fatto che ho girato su molto fango quindi la ruota dietro slittava? E l'ho lasciata in garage con le gomme infangate...?

una ruota perde pressione perchè esce aria da qualche parte o microforo nella camera e quindi ci va una pezza oppure valvola che perde perchè di scarsa qualità
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
una ruota perde pressione perchè esce aria da qualche parte o microforo nella camera e quindi ci va una pezza oppure valvola che perde perchè di scarsa qualità

quindi una gomma dovrebbe rimanere gonfia per sempre?

Io credevo che una gomma troppo gonfia come la mia perdesse aria.
Poi sopratutto la posteriore, perche è quella che sorregge la maggior parte del peso del biker e perhè le buche vengono scaricate sulla gomma....
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
ma che c'entra??? è logico che l'aria dentro non può essere eterna un minimo perdita ma parliamo nell'arco di settimane è fisiologico. Io ho su dei crossmark UST se cerchio XT che da agosto ad oggi hanno perso pochissimo, ma qui parliamo di mesi!!! se tu indichi nell'arco di qualche giorno una perdita consistente mi sembra che lo copisce pure un bambino che non è una questione di fisica ma di una perdita riconducibile a qualche altra cosa
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
ma che c'entra??? è logico che l'aria dentro non può essere eterna un minimo perdita ma parliamo nell'arco di settimane è fisiologico. Io ho su dei crossmark UST se cerchio XT che da agosto ad oggi hanno perso pochissimo, ma qui parliamo di mesi!!! se tu indichi nell'arco di qualche giorno una perdita consistente mi sembra che lo copisce pure un bambino che non è una questione di fisica ma di una perdita riconducibile a qualche altra cosa

Ma a me perde un po' di pressio ogni settimana... Non ogni giorno.
È se fosse la valvola che perde un pochino (ma non ti porta mai la gomma a terra) tu la cambieresti?

È poi io in garage non ho il cavalletto da manutenzione ma ho i ganci da parete, va bene se appendo la bici e faccio da li?

(Io ho cambiato la camera d'armi adì una bici normale senza effetti collaterali; sulla mtb e uguale, oppure se non sono "bravo rischio di rompere qualcosa?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo