Le gomme e le camere d'aria: montaggio e riparazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Ma scusate una cosa una mia amica che ha abbastanza esperienza mi ha detto che se il dado non è avvitato bene attaccato al cerchione perde... Quindi mi ha detto che avvitare il dado risolverebbe il problema...

la ranella della valvola non ha quella funzione. ci sono valvole presta che non hanno nemmeno la filettatura per la ranella!

quindi mi sa che questa amica tanta esperienza non ce l'ha!

la ranella serve ad evitare che quando infili la pompa la valvola scenda giù dentro il cerchio

io una camera che perde poco la toglierei per cercare dove possa essere il problema e dopo aver trovato la causa o la sostituisco o la riparo. tu hai fatto questa operazione?
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
la ranella della valvola non ha quella funzione. ci sono valvole presta che non hanno nemmeno la filettatura per la ranella!

quindi mi sa che questa amica tanta esperienza non ce l'ha!

la ranella serve ad evitare che quando infili la pompa la valvola scenda giù dentro il cerchio

io una camera che perde poco la toglierei per cercare dove possa essere il problema e dopo aver trovato la causa o la sostituisco o la riparo. tu hai fatto questa operazione?

Infatti mi sembrava che la mia amica avesse sparato una boiata... Xo io ingenuo e alle prime armi ci ho creduto...
Comunque oggi vado a comprare la camera e mela monto io...
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Infatti mi sembrava che la mia amica avesse sparato una boiata... Xo io ingenuo e alle prime armi ci ho creduto...
Comunque oggi vado a comprare la camera e mela monto io...

ricorda di controllare che il copertone non abbia conficcato anche qualche spino sottile e passa una mano all'interno del copertone per verificare che non ci sia niente che possa bucare la camera.

P.S. meno male che la tua amica è esperta:medita:
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
ricorda di controllare che il copertone non abbia conficcato anche qualche spino sottile e passa una mano all'interno del copertone per verificare che non ci sia niente che possa bucare la camera.

P.S. meno male che la tua amica è esperta:medita:

Lo so, solo che la mia amica andava in mtb ci andava 20 anni fa.. perche adesso ne ha quasi 50, io ne ho 16... Pero aveva una olympia full carbon (senza ammortizzatore nè forcelle ammortizzate).

Cmq oggi ho cambiato la camera d'aria; era la prima volta che l'ho cambiata sulla mia mtb, l'ho cambiata tante altre volte sulle city bike, pero a farlo nella mia bici ho avuto un po di paure perche non riuscivo a rimettere la ruota (avevo paura che si sregolasse il cambio)....

La vecchia camera l'ho portata a casa e l'ho messa nella vasca da bagno: aveva un forellino minuscolo... penso che comprerò una toppa e la tengo di riserva xk buttarla per un forellino...
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Come non credi....?.se si sgonfia e bucata e basta...se fosse ust potrebbe essere la valvola che perde....ma se c e la camera d aria non ci sono altri motivi...cabala e vedrai che non si sgonfia più.....
Auguriiiiiii

come di avevo detto un paio di pagine fa....molti post per una gomma bucata..........boh
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
e quando voi gonfiate la gomma se la tastate ha un minimo di affondo oppure è dura dura?

scusa se mi permetto.........vai al deca compra una pompa a colonna con manometro 10 € ...cosi non devi tastare niente !
metti il posteriore a 2.1 e l'anteriore a 2 naturalmente bar e vai a pedalare tranquillo......se ribuchi ripari la camera d'aria altrimenti passi alla latticizzazione
:-)
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
scusa se mi permetto.........vai al deca compra una pompa a colonna con manometro 10 € ...cosi non devi tastare niente !
metti il posteriore a 2.1 e l'anteriore a 2 naturalmente bar e vai a pedalare tranquillo......se ribuchi ripari la camera d'aria altrimenti passi alla latticizzazione
:-)

Grazie del consiglio :), ma la pompa a colonna con manometro la ho già... l'unica cosa che non capisco è: come faccio solamente a controllare la pressione senza gonfiare? perchè quando inserisco la pompa nella valvola il manometro non sale, sale solo quando inizio a gonfiare... Non è possibile solamente controllare la pressione?
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Aiuto ragazzi... oggi mi si è risgonfiata la gomma.... Camera d'aria nuovissima, neanche 3 giorni di vita....
Possibile che non abbia controllato bene il copertone?

Quando ho cambiato la camera d'aria il copertone esternamente era pittosto infangato..., ma non credo sia quello il problema...
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Aiuto ragazzi... oggi mi si è risgonfiata la gomma.... Camera d'aria nuovissima, neanche 3 giorni di vita....
Possibile che non abbia controllato bene il copertone?

Quando ho cambiato la camera d'aria il copertone esternamente era pittosto infangato..., ma non credo sia quello il problema...

devi passare la mano dentro al copertone per vedere se senti qualche punto!!!
te l'avevo scritto qualche post fa
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
devi passare la mano dentro al copertone per vedere se senti qualche punto!!!
te l'avevo scritto qualche post fa

Vero...e il valvolina presta io lo vorrei come nella vecchia camera, l'ho misurato con il righello.. è possibile che sia 45mm?

E poi due curiosita sulla pompa a colonna con manometro:
Come faccio a controllare la pressione della gomma senza gonfiare?

Poi quando inserisco la pompa nella valvola si sente pssss... e fino qui tutto ok, ma xk il psss scompare quando tiro la levetta per fissare il raccordo con la valvola?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Vero...e il valvolina presta io lo vorrei come nella vecchia camera, l'ho misurato con il righello.. è possibile che sia 45mm?
a meno che il tuo righello non sia sballato... certo!

E poi due curiosita sulla pompa a colonna con manometro:
Come faccio a controllare la pressione della gomma senza gonfiare?

se gonfiando ti indica la pressione basta dargli una pompata per vedere la pressione e magari far uscire quel poco d'aria che hai gonfiato quando chiudi la valvola

Poi quando inserisco la pompa nella valvola si sente pssss... e fino qui tutto ok, ma xk il psss scompare quando tiro la levetta per fissare il raccordo con la valvola?

perchè la levetta tiene bloccato (sollevato) il cappuccio della valvola per far passare dentro l'aria

la prossima volta leggi con attenzione i consigli che ti vengono dati altrimenti quelle camere le bucherai sempre finchè non cambierai copertone se non controlli l'interno.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
a meno che il tuo righello non sia sballato... certo!



se gonfiando ti indica la pressione basta dargli una pompata per vedere la pressione e magari far uscire quel poco d'aria che hai gonfiato quando chiudi la valvola



perchè la levetta tiene bloccato (sollevato) il cappuccio della valvola per far passare dentro l'aria

la prossima volta leggi con attenzione i consigli che ti vengono dati altrimenti quelle camere le bucherai sempre finchè non cambierai copertone se non controlli l'interno.

Ok, ho appena cambiato la camera d'aria...: c'era una spina nel copertone... Ma è sorto un nuovo problema: quando ho rimesso la ruota quando ho girato la ruota si sentiva il rumore delle pastiglie sul disco...:nunsacci: Perchè!?!?!
 

Classifica mensile dislivello positivo