Le gomme e le camere d'aria: montaggio e riparazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
sì la toppa l'ho già messa, è di quelle dei gommisti per cui tenere tiene, ma non vorrei che prendendo un sasso o uno spigolo mi cedesse proprio la carcassa... rischierei magari di cadere, è per quello che pensavo di metterci anche la camera d'aria.

faccio la prova e vedo, se fa la gobba sarà da buttare..

ma la pressione per gonfiare la gomma x farla tallonare sul cerchio va al massimo, tipo 4 bar, o va sui 2,5?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
la gonfi fino a quando non vedi che i bordi sono fuori e in egual misura in entrambe i lati,
non supererei i 4 bar.
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
ok grazie. L'unica cosa è che lo pneumatico fatica non poco ad accavallare il cerchio nella fase finale. So che non bisognerebbe usare i cacciagomme per non rischiare di danneggiare la camera, ma senza non entra proprio.. però non mi pare ci siano dei trucchetti per facilitare l'operazione, a parte il sapone, dico bene?

E' poi meglio iniziare a montarlo dalla parte opposta alla valvola e poi mettere l'ultima parte in corrispondenza di essa, oppure è indifferente?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
bagna con acqua e sapone entrambe i lati del tallone del copertone e metti del talco sulla cameradaria
 

cdm83

Biker serius
12/4/11
233
1
0
Maciano (Rimini)
Visita sito
Bike
Specialized Epic FSR 2019
Ciao a tutti,

ho installato poco tempo fa, sulla ruota anteriore una camera d'aria di quelle con il lattice già all'interno. Sabato mattina, durante una discesa su asfalto, in mezzo ad una curva, la camera decide di esplodere, lasciandomi muso in terra, ginocchio dx e gomiti maciullati...

Mi chiedo, ho commesso qualche errore io (la gomma era gonfiata a 3,5 bar), può succedere o devo iniziare a minacciare qualcuno??

Grazie a tutti
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...sono estremamente...troppi.
Siamo intorno ai 50.763 p.s.i ovvero quasi vicino o vicinissimi al limite di pressione non della camera d`aria ma della copertura esterna.
A quelle pressioni la povera camera d`aria non ha piu` margine o quasi...ed infatti ha ceduto...
Thanks.

Marco1971.
 

cdm83

Biker serius
12/4/11
233
1
0
Maciano (Rimini)
Visita sito
Bike
Specialized Epic FSR 2019
...sono estremamente...troppi.
Siamo intorno ai 50.763 p.s.i ovvero quasi vicino o vicinissimi al limite di pressione non della camera d`aria ma della copertura esterna.
A quelle pressioni la povera camera d`aria non ha piu` margine o quasi...ed infatti ha ceduto...
Thanks.

Marco1971.

Sinceramente ho sempre gonfiato a 3,0 ma dato che il percorso era esclusivamente su asfalto e che qualche conoscente mi ha detto che gonfia addirittura fino a 4, ho provato ad aumentare la pressione anche io...
Siete davvero sicuri che 3,5 sia troppo??
 

caminati

Biker novus
8/2/12
1
0
0
bologna
Visita sito
Ho l'impressione che le valvole presta siano piu' robuste di quelle italiane (regina): in queste ultime mi e' successo che qualcosa si rompa dentro e l'aria esca dalla valvola stessa, mentre con le francesi (presta) non mi e' mai capitato.

Conferme? Smentite?
Ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho l'impressione che le valvole presta siano piu' robuste di quelle italiane (regina): in queste ultime mi e' successo che qualcosa si rompa dentro e l'aria esca dalla valvola stessa, mentre con le francesi (presta) non mi e' mai capitato.

Conferme? Smentite?
Ciao

Giusto sabato un sasso ha rotto la valvola presta che montavo al posteriore (senza tappino, andato perso chissà dove)...

ciao ragazzi. ma voi le camere d'aria le riparate oppure siete più sicuri con una nuova? grazie
Io le riparo sempre, se possibile. Poi se una camera ha 10 toppe magari la mando in pensione :mrgreen:
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Sinceramente ho sempre gonfiato a 3,0 ma dato che il percorso era esclusivamente su asfalto e che qualche conoscente mi ha detto che gonfia addirittura fino a 4, ho provato ad aumentare la pressione anche io...
Siete davvero sicuri che 3,5 sia troppo??

ma tu in MTB gonfi le gomme a 3 bar ?????
ma non sei mica in bici da strada !!!!!
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
non so quanto pesi ma io che faccio 75 kg vestito e con lo zaino metto la posteriore a 2.1 e l'anteriore a 2 e non cambio assolutamente la pressione se c'è asfalto
boh
p.s al tuo conoscente che gonfia a 4 bar una ruota da MTB digli di comprarsi la bici da corsa
:-)
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
ciao ragazzi. ma voi le camere d'aria le riparate oppure siete più sicuri con una nuova? grazie
Io parto dal principio che dove c'era una toppa non mi è mai capitato di ribucare, perciò riparo fin che ce n'è. Poi ti ci affezioni anche un po' :)

La camera la butto di fronte a pizzicature irriparabili o se si rompe all'innesto della valvola.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
è vero che ci si affezziona alle camere riparate più volte... soprattutto quando le ripari e poi ti si stacca la valvola... e pensi a quanti soldi hai speso in quella camera riparandola...

ma è vero che le camere si riparano anche con attack se hanno fori di spine?
 

Classifica mensile dislivello positivo