Le deca vengono snobbate a ragione ?

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
per rispondere alla domanda, da cui il titolo del 3d: no.
non giudico la scelta che uno fa, io in primis come prima bici, non ho preso deca per una mia fissa personale. Di seguito espongo il mio personalissimo pensiero
Discorso diverso è il mecca che trovi alla deca oppure che hai vicino a casa.
Io ho un mecca di fiducia, sistema le mie 2 (Bianchi e Specy), la Bianchi di mio figlio, le deca delle bambine e la RR5.2 di mia moglie. Da lui ho acquistato solo le Bianchi.
Se il è mecca fa il suo lavoro, la marca della bici non la guarda neanche e te la sistema, quindi a mio parere, la distanza e la preparazione dei mecca del deca, sono una scusa per non acquistare la RR e puntare su un marchio conosciuto.
Lo riscrivo, non polemizzo, questo è il mio pensiero. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: BkR and Mòlle

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
per rispondere alla domanda, da cui il titolo del 3d: no.
non giudico la scelta che uno fa, io in primis come prima bici, non ho preso deca per una mia fissa personale. Di seguito espongo il mio personalissimo pensiero
Discorso diverso è il mecca che trovi alla deca oppure che hai vicino a casa.
Io ho un mecca di fiducia, sistema le mie 2 (Bianchi e Specy), la Bianchi di mio figlio, le deca delle bambine e la RR5.2 di mia moglie. Da lui ho acquistato solo le Bianchi.
Se il è mecca fa il suo lavoro, la marca della bici non la guarda neanche e te la sistema, quindi a mio parere, la distanza e la preparazione dei mecca del deca, sono una scusa per non acquistare la RR e puntare su un marchio conosciuto.
Lo riscrivo, non polemizzo, questo è il mio pensiero. Ciao




ti appoggio pienamente
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
per fortuna a me il meccanico è uno stretto amico del padre della mia ragazza quindi mi tratta smepre benissimo e dveo dire laa verità è veramente in gamba con le bici quando porto la bici mi fa sppendere smepre il minimo spesso si rpende solo il costo dei pezzi ( quando portavo a riparare la mia mtb da supermercato ke pesa 30 kg ) e le registrazioni e settaggi vari non me li ha mai considerati forse adesso che gli porterò la rr x farmela settare qualcosa si rpenderà e spero di si perchè è anche giusto che si rpenda il lavoro che fa ma conoscendolo mai più di 10 euro saranno e in compenso è veramente bravissimo con le bici le ripara in un batter d'occhio e dopo sono perfette
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.146
1.496
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io, da possessore o ex possessore di bici Deca (6 in totale), posso dire che ogni tipo di bicicletta Deca ha i suoi pregi e difetti, non si può generalizzare per tutta la gamma. Le vecchie Rockrider Vitamin (rigide) erano delle finte mtb, con componenti di scarsa qualità; la 5.3 2008 era una buona bici, soprattutto se non strapazzata troppo, con un ottimo Sram X5 ma con alcuni componenti scadenti (pedali, copertoni, deragliatore centrale). La 6FR 2009 aveva forcella ed ammortizzatore granitici ma era un buon inizio per scapicollarsi giù dalle discese; la 6FR 2010 ha una forcella ed un ammortizzatore decenti e il perno passante davanti, e mi ha permesso di correre la Megavalanche senza problemi meccanici.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Molti snobbano le deca perchè sostengono l'assistenza del rivenditore sotto casa ecc ecc..
Ora a prescindere dal fatto che di solito i venditori di biciclette vendono (lasciamo perdere i marchi) biciclette che a parità di componenti costano dal 25 sino al 50% in più di una Rockrider.
Poi sull'estetica niente da dire ognuno valuta da se quel che piace di più e dare un peso e soprattutto un prezzo a questo componente, certo è che ormai la 5.3 e la 8.1 sono due pilastri per confrontare i prezzi delle bici sotto il migliaio di euro, almeno per quanto riguarda i componenti...la bellezza appunto come detto è un altro fattore. E quindi ognuno è libero di comprare altro, prendere quello che più gli piace, ognuno fa i conti nelle proprie tasche e valuta da se.
Bisogna anche vedere se questa assistenza che fanno la fanno gratuitamente se gratuita non è se sono delle persone corrette visto che paghi devono darti lo stesso servizio che tu gli porti una bici RR una comprata da loro o altro...
Poi la maggiorparte solitamente cerca sempre di denigrare il mezzo, solo per convincerti magari a comprare qualcosa di nuovo da loro, tecnica da venditore ovviamente...ma non fidatevi ciecamente...
Poi magari gratuitamente fanno solo le "piccole cose" tipo registrare il cambio, i freni ecc...cose che a mio parere potremmo tutti imparare a farci da soli in quanto non complicate..poi ognuno libero di pagare per farselo fare..
Ma quando un meccanico è bravo e onesto dovrebbe essere che tu gli porti un mezzo che sia una cube o una specialized presa da loro, una Rockrider del deca o una bici comprata al supermercato ci lavora nello stesso modo su tutte quante poichè il servizio offerto non dipende ne dalla bici ne da dove l'hai comprata.
Quindi più che dal Decathlon secondo me dipende dai venditori/meccanici di biciclette eventuali presenti nella nostra zona, se onesti o meno.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
per fortuna a me il meccanico è uno stretto amico del padre della mia ragazza quindi mi tratta smepre benissimo e dveo dire laa verità è veramente in gamba con le bici quando porto la bici mi fa sppendere smepre il minimo spesso si rpende solo il costo dei pezzi ( quando portavo a riparare la mia mtb da supermercato ke pesa 30 kg ) e le registrazioni e settaggi vari non me li ha mai considerati forse adesso che gli porterò la rr x farmela settare qualcosa si rpenderà e spero di si perchè è anche giusto che si rpenda il lavoro che fa ma conoscendolo mai più di 10 euro saranno e in compenso è veramente bravissimo con le bici le ripara in un batter d'occhio e dopo sono perfette


OT mi viene il fiatone a leggerti! facciamo così ti dò un pò di virgole io ma te usale per favore! ;-)

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

fine OT e scusate:celopiùg:
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Mòlle;4976239 ha scritto:
OT mi viene il fiatone a leggerti! facciamo così ti dò un pò di virgole io ma te usale per favore! ;-)

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

fine OT e scusate:celopiùg:
scusa purtroppo sono abituato alle chat e nella chat quando finisce a frase vai da capo...... hihihihi poi mi scoccio anke di metterle hihihiih
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
io invece ho portato la mia vecchia deca da un meccanico per delle mini regolazioni prima di un'uscita, che causa trasloco non potevo fare perchè non avevo neanche un cacciavite in casa, lasciata li due giorni, il primo si era dimenticato, il secondo me l'ha data, tant'è che era come prima: 20 euro... si vedeva proprio che la schifava e che ci ha messo le mani tanto per. bha... piuttosto poteva dirmi che non aveva tempo. Adesso sto cercando di far tutto da solo fin che riesco.



cambia meccanici scusa.........questi non sn di sicuro onesti!!!!!!
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Che intendi per esteticamente migliori?

rispetto a queste?

IMG_4090%252520%25255B1024x768%25255D.JPG


te lo chiedo perché ho una hardrock e ha delle saldature non confrontabili con deca
Quelle della foto sono belle. Che BC è?
Nel mio specy non sono lineari, sono abbastanza disomogenee... In un punto mi sembra QUASI un buco coperto con la verniciatura!!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

Jaco MtB

Biker forumensus
io invece ho portato la mia vecchia deca da un meccanico per delle mini regolazioni prima di un'uscita, che causa trasloco non potevo fare perchè non avevo neanche un cacciavite in casa, lasciata li due giorni, il primo si era dimenticato, il secondo me l'ha data, tant'è che era come prima: 20 euro... si vedeva proprio che la schifava e che ci ha messo le mani tanto per. bha... piuttosto poteva dirmi che non aveva tempo. Adesso sto cercando di far tutto da solo fin che riesco.

e come si fa a non quotarti? Anche io ho portato x lo stesso motivo la 5.3 di mio fratello dal meccanico di fiducia e lui l'ha restituita pressoché uguale... stessi problemi,stessi difetti..... tralasciando ciò che disse sulle bici del Deca :omertà:
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
a me un tedesco in funivia mi ha fatto i complimenti per la 8.0 mi ha chiesto come mi trovavo e quanto l'avevo pagata, breve chiacchierata in inglese (lui aveva una scalpel) non aveva mai visto una Deca dal vivo e ha detto che s'era ricreduto pensava fossero peggio.

tranne la prima manutenzione ordinaria fatta dal Deca ho preso il 3 piedi per metterci la bici sopra e mi faccio la manutenzione da solo stando comodo =), ma anche con la precedente e la bdc ho sempre fatto tutto io (giusto se succede qualcosa i raggi non so come fare e ho paura di devormare il cerchio).
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
e come si fa a non quotarti? Anche io ho portato x lo stesso motivo la 5.3 di mio fratello dal meccanico di fiducia e lui l'ha restituita pressoché uguale... stessi problemi,stessi difetti..... tralasciando ciò che disse sulle bici del Deca :omertà:


Certo perchè son belle e funzionanti solo quelle che vendono loro :D anche quelle montate 2 volte peggio che però propinano a 550/600€
Ripeto...I venditori snobbano per convincerti a comprare da loro e non metteri nemmeno la mano sul fuoco che facciano male o non intervengano sulla bici per convincerti di ciò, se si rendono conto che chi gliela porta è totalmente inesperto ci si mette poco a regolarla male e bla bla è la bici difettata che non vale nulla...te la vendo io una bella bici..
Purtroppo da quello che vedo in giro sono veramente pochi i venditori "onesti" c'è dietro un lucro pazzesco e poca onestà, direi intellettuale

Non so Jaco tu per cosa l'hai portata la bici ma fidati che secondo me è meglio imparare a far da se finchè si può riprendendo la mia frase qui sopra
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
I meccanici:
Allora, secondo me se un meccanico si fa "problemi" a mettere mano su un biga che non ha venduto lui (deca, mercatone o altro..), va semplicemente fanculizzato.
Non per fare del qualunquismo da quattro soldi ma visto il periodo, non rispettare chi ti porta del lavoro è da stronzi.

Assistenza deca:
se n'è parlato un sacco, anche in altre discussioni; va un po' a culo e si va da casi in cui la biga è peggio di come la si era potata, a casi in cui ti "rifanno" la biga nuova anche se fuori garanzia.
Anche con meccanici/sivende "classici" le cose vanno così. Poi da qualche parte c'è pure una discussione sulle boiate dette/fatte da questi "meccanici".

Rapporto qualità/prezzo:
Sul perché le deca costano meno, se n'è già ampiamente discusso. Sulla qualità che dire, i componenti sono gli stessi che montano le altre marche, i telai.. già i telai.. ogni capita qualcuno che critica i telai deca ma non ho mai visto nessuno motivare tecnicamente le proprie critiche.
C'è anche una bella discussione "telai rotti" dove ci sono fior fiore di telai che si criccano, ma di telai deca ce ne sono veramente pochini..
Passi che non siano i più raffinati, i fazzoletti di rinforzo possono non piacere ma è una questione estetica, l'importante che facciano il loro lavoro.


In ogni caso (forse l'ha già scritto qualcuno in questo thread), snobbare non è mai a ragione.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

Jaco MtB

Biker forumensus
Certo perchè son belle e funzionanti solo quelle che vendono loro :D anche quelle montate 2 volte peggio che però propinano a 550/600€
Ripeto...I venditori snobbano per convincerti a comprare da loro e non metteri nemmeno la mano sul fuoco che facciano male o non intervengano sulla bici per convincerti di ciò, se si rendono conto che chi gliela porta è totalmente inesperto ci si mette poco a regolarla male e bla bla è la bici difettata che non vale nulla...te la vendo io una bella bici..
Purtroppo da quello che vedo in giro sono veramente pochi i venditori "onesti" c'è dietro un lucro pazzesco e poca onestà, direi intellettuale

Non so Jaco tu per cosa l'hai portata la bici ma fidati che secondo me è meglio imparare a far da se finchè si può riprendendo la mia frase qui sopra

decisamente.... :prost:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
io direi che le deca sono "funzionali" e a me le grafiche neanche dispiacciono troppo =) magari alcuni modelli potrebbero toglierli secondo me...

Più che altro ci vorrebbe un po' di riorganizzazione.
La serie 5 per esempio, si va dalla rigida 5.0 alla 5.3. le altre sono coerenti, da un telaio di base, cambiano solo gli allestimenti. Magari la 8.0 andrebbe riposizionata un attimo..

Neanche a me le grafiche dispiacciono, non sono da urlo ma tutto sommato decenti.
Ciao.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ciao io sono alla ricerca della mia prima mtb front "seria" ma tengo la 8.1 come ultima possibilità. in tanti di voi me l'hanno vivamente consigliata nel topic che ho aperto e capisco le validissime ragioni. sebbene...
ho vasta esperienza con i prodotti deca. sono un runner, e come molti altri, ho iniziato utilizzando prodotti deca che appena possibile ho rimpazzato con prodotti di altre marche, più blasonate; nn sto a dilungarmi in tecnicismi, ma esempio antivento deca e asics: due pianti diversi spendendo 25€ in più. idem con la kickboxing, guantoni e paratibie utilizzano materiali scadenti, rimpiazzati subito dalla disperazione.
la mia mtb, una rr 5.1 comprata nel 2005 è un vero cancello con tutta la righiera:smile:.
deca ha una cosa che nessuno può negare: ha prodotti entry level per ogni sport a prezzi stracciati (nike o asics nn vendono magliette tecniche da runner a 7€).
ma ammetto che sto facendo davvero fatica a trovare una mtb con caratteristiche analoghe alla 8.1 ad un prezzo paragonabile; comincio a nn escludere più la possibilità di comprarla. però alla deca sono rigidissimi... ho chiesto se potevano scambiare i pedali sgancio rapido con un paio doppio uso e... mi hanno riso in faccia! nn regalano nulla... mentre il 99% dei rivenditori dove son stato omaggia sempre, e minimo, di pedali e computer.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo