Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

Gallu

Biker novus
10/9/12
28
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti, scusate l'intrusione,
vorrei chiedervi le principali differenze tra la spicy e la zesty a livello di pedalabilità, in salita ed in discesa. Sarei interessato al modello 5 per entrambe, sapete dirmi se e dove posso trovare invenduti del 2011 o particolari sconti sui fine serie del 2012? Grazie mille
 

MarcoK2

Biker novus
28/7/08
21
0
0
62
Bolzano
www.alpbike.it
image.php

Questa e' la mia Zesty 714 oggi.
Modifiche: maubrio in carbonio piu' largo di 3 cm e con angolo diverso.
Regisella telescopico X Fusion 125.
Gomme kenda nevegal 2.35 Tubless.
Probabile modifica dischi freno formula in due pezzi per migliorare il rafferdamento.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
:nunsacci:

Cambio metro e rimisuro:-) Io ho appogiato il metro sopra il parapolvere ed ho misurato fino a sopra, in pratica solo la parte visibile dello stelo e misurava 154:nunsacci: che poi e' lo stesso 154 che misura lo stelo della talas da 150 che monto ora......vabbe' poco importa, era una curiosita' ;-)


mi ritorna in menteeeeee... pagina 113, msg 1123 di questa stessa discussione (sono andato a rileggermi i miei messaggi perchè a memoria non sarei così preciso) ed anche la mia forcella presentava una lunghezza di stelo maggiore del nominale, per l' esattezza di 153

Forse intenderà i dischi flottanti? Però solitamente il disco flottante non da benefici in termini di raffreddamento ma semmai migliora la presa della pinza sul disco e rende piu omogeneo il consumo delle pastiglie..

Non sono d'accordo in quanto il disco flottante, oltre ai benefici che hai già citato, offre anche benefici in termini di raffreddamento, dissipa meglio il calore..

Nel campo della mountainbike c'è poi chi li osanna e chi, come al solito, dice che sono del tutto inutili e superflui.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
:nunsacci:

Cambio metro e rimisuro:-) Io ho appogiato il metro sopra il parapolvere ed ho misurato fino a sopra, in pratica solo la parte visibile dello stelo e misurava 154:nunsacci: che poi e' lo stesso 154 che misura lo stelo della talas da 150 che monto ora......vabbe' poco importa, era una curiosita' ;-)

mi ritorna in menteeeeee... pagina 113, msg 1123 di questa stessa discussione (sono andato a rileggermi i miei messaggi perchè a memoria non sarei così preciso) ed anche la mia forcella presentava una lunghezza di stelo maggiore del nominale, per l' esattezza di 153

non so che dire...facciamo 143 va! :smile:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
:nunsacci:

Cambio metro e rimisuro:-) Io ho appogiato il metro sopra il parapolvere ed ho misurato fino a sopra, in pratica solo la parte visibile dello stelo e misurava 154:nunsacci: che poi e' lo stesso 154 che misura lo stelo della talas da 150 che monto ora......vabbe' poco importa, era una curiosita' ;-)
il mio fido mecca a cui avevo portato la float32 140 di serie, mi dice: "ho scoperto che si può settare a 150... e questo è un bel vantaggio se la vuoi vendere". Io non l'ho fatto perche son passato diretto a 160 :-| ma può essere che la tua sia stata appunto moddata in questo senso ? :nunsacci:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
che ne pensate delle nuove zesty 2013 ?
look: http://www.triridemtb.com/lapierre-zesty-spicy-2013-tested/

forse sono un po' troppi 6 allestimenti (sinceramente la 7 e una tra la 3 e la 4, se ne poteva fare a meno), però devo dire che sono molto molto interessanti.
Attendiamo i prezzi per valutare meglio, mi sembra che la 514 sia davvero un gran bel giocattolino, col triangolo principale in carbonio e il carro in alluminio e tutti componenti di buona gamma.
Poi vedo il carro riallungato e finalmente una forcella da 150 e doppia nativa.

Mi sembra inoltre che spicy e zesty siano ancora piu vicine tra loro, e la scelta non è facile! Una cosa che nunsepoveddè è il rocketron al posteriore, per il resto gran bici! Complimenti Lapierre!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
E non dimenticare al posteriore l' adozione dello standard 12x142.

Già così è un bel giocattolino per pedalare a 360 gradi, salendo agevolmente e divertendosi in discesa..

Pagando un piccolo scotto in termini di peso attraverso l' adozione di una 36 o meglio delle nuove 34 (che io trovo ideale su una zesty) e un tendicatena credo sia un bel mezzo anche in
chiave super-enduro. E rimarrebbe comunque un vantaggio in termini di
peso rispetto ad una spicy
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
che ne pensate delle nuove zesty 2013 ?
look: [url]http://www.triridemtb.com/lapierre-zesty-spicy-2013-tested/[/URL]

forse sono un po' troppi 6 allestimenti (sinceramente la 7 e una tra la 3 e la 4, se ne poteva fare a meno), però devo dire che sono molto molto interessanti.
Attendiamo i prezzi per valutare meglio, mi sembra che la 514 sia davvero un gran bel giocattolino, col triangolo principale in carbonio e il carro in alluminio e tutti componenti di buona gamma.
Poi vedo il carro riallungato e finalmente una forcella da 150 e doppia nativa.

Mi sembra inoltre che spicy e zesty siano ancora piu vicine tra loro, e la scelta non è facile! Una cosa che nunsepoveddè è il rocketron al posteriore, per il resto gran bici! Complimenti Lapierre!!!!

belle son belle come sempre e in effetti alcune scelte tecniche erano quantomeno auspicabili, (vedi doppia..)
Mi chiedo il motivo del triangolo principale in carbonio e carro in alluminio visto che sulla mia 514 del 2011 è il contrario....

Effettivamente se fino ad ora chi voleva qualcosina di più aggressivo doveva puntare alla spicy ora direi che la zesty si rivolge ad una utenza ancora più ampia.
Si sa l'angolo di sterzo?.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
che già avevano il carro sufficientemente lungo...
Puo' essere ma non ne sono convinto.
Cioe', il carro 2010/11 e' in effetti bello lungo e qualche critica l'aveva ricevuta nonostante la bici andasse benissimo nel suo complesso.
Poi (secondo me mossi da qs critiche) hanno accorciato troppo e son partite lamentele opposte e anche più di prima. Adesso ritornano parzialmente sui loro passi.

Non avevo notato il 142x12, ottima cosa!
Angolo di sterzo 66,5 dichiarato, uno dei più aperti se non il più aperto, della categoria.
Considerando i 66,0 della spicy, quest'anno la zesty e' praticamente una Spicy con 2cm in meno di escursione alla ruota posteriore.
 

sbardj

Biker marathonensis
il mio fido mecca a cui avevo portato la float32 140 di serie, mi dice: "ho scoperto che si può settare a 150... e questo è un bel vantaggio se la vuoi vendere". Io non l'ho fatto perche son passato diretto a 160 :-| ma può essere che la tua sia stata appunto moddata in questo senso ? :nunsacci:
La biga l'ho presa nuova ed io non ho toccato nulla, probabile a sto' punto che fox abbia mandato a lapierre qualche forka settata a 150 invece che a 140...........adesso comunque la vorrei vendere, ma che escursione ci mettto:-)

mi ritorna in menteeeeee... pagina 113, msg 1123 di questa stessa discussione (sono andato a rileggermi i miei messaggi perchè a memoria non sarei così preciso) ed anche la mia forcella presentava una lunghezza di stelo maggiore del nominale, per l' esattezza di

;-)

che ne pensate delle nuove zesty 2013 ?
look: http://www.triridemtb.com/lapierre-zesty-spicy-2013-tested/

forse sono un po' troppi 6 allestimenti (sinceramente la 7 e una tra la 3 e la 4, se ne poteva fare a meno), però devo dire che sono molto molto interessanti.
Attendiamo i prezzi per valutare meglio, mi sembra che la 514 sia davvero un gran bel giocattolino, col triangolo principale in carbonio e il carro in alluminio e tutti componenti di buona gamma.
Poi vedo il carro riallungato e finalmente una forcella da 150 e doppia nativa.

Mi sembra inoltre che spicy e zesty siano ancora piu vicine tra loro, e la scelta non è facile! Una cosa che nunsepoveddè è il rocketron al posteriore, per il resto gran bici! Complimenti Lapierre!!!!

Spicy e Zesty 2013 sono due gran belle bighe, sono curioso di sapere quanto siano tangibili sul campo i "ritocchi" che hanno fatto al telaio.
Rimango perplesso solo sulla loro destinazione d'uso, a mio avviso ora si differenziano di molto poco, non capisco che senso ha affiancare una 150 ad una 160 :nunsacci: e poi con una 160 da 34..........anche i pesi sono molto simili, la spicy e' da urlo, ma a vedere le caratteristiche sembra piu' una zesty pimpata :-) poi sicuramente sul campo la differenza sara' piu' netta, ma sulla carta.....
 

sbardj

Biker marathonensis
già...e non so se hai notato che le definiscono entrambe "enduro"...

Non vorrei sbagliarmi, ma anche per il 2012 venivano classificate "enduro", comunque sul sito, la zesty la classificano come ALL e la Spicycome BIG :-)
Per quanto riguarda l'angolo di sterzo, per me hanno fatto bene, evidentemente hanno spiato qui sul forum cosa gli abbiamo fatto noi alle nostre povere zesty:smile:
 

sbardj

Biker marathonensis
Sto guardando il sito lapierre, so proprio belle, sia le zesty che le spicy, ma leggendo come sono montate mi viene da pensare......se dovessi scegliere, perche' zesty? perche' spicy?troppo simili......
Sicuramente hanno reso la vita piu' difficile a chi dovra' scegliere :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo