Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non lo so perche non ho mai aperto una forcella in vita mia e non ho idea di come siano fatte. E' anche possibile che in quel momento il mecca avesse bevuto.
Nel 2011 fox faceva già forcelle da 150 quindi sarebbe logico, in una economia di scala, produrre forcelle tutte uguali ed aggiungere uno spessorino di plastica, rispetto a dover produrre con due linee di prodotto ben diverse. A meno che non si utilizzino le rimanenze 140 pure degli anni passati... :nunsacci: non so, se scopri qualcosa fa sapere, mi raccomando!
Èla stessa cosa che penso io, riguardo alle economie di scala, infatti mi suona strano che per 1 cm di differenza Fox abbia fatto due diverse cartucce FIT, ma gli esplosi sembrano dire cosí, anche i livelli olio nelle cartucce sono diversi, boh!
Non credo che la smonterò a breve, son già preso perché ho demolito la ruota anteriore sabato scorso sulle dolomiti, ho piegato in due il cerchio perché son caduto in un canale di scolo alto quasi un metro e la ruota facendo leva sul bordo si è accartocciata!!! senza contare escoriazioni varie su braccia e gambe, ero in un tratto tranquillo e quindi senza protezioni.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Pensavo di prendere le nuove ruote shimano XT M788, quelle da AM col cerchio con canale maggiorato da 21, visto come si son comportate quelle originali, che dopo averle raddrizzate incastrandole in un cancello e poi tirando, mi hanno comunque permesso di finire il giro togliendomi anche delle soddisfazioni in discesa, mi sa che vado sul sicuro come robustezza. E poi il pezzo non è neanche paragonabile alle Mavic.
http://www.bike-discount.de/shop/a48769/wh-m788-xt-disc-qr15.html?baid=8661287&referer=pdbasket

Considerando che non credo di passare a forche con pp20, alla peggio metto una 34 SE la float di serie mi abbandona, penso sia un buon affare, visto che non si possono convertire da pp15 a pp20.
Opinioni?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Pensavo di prendere le nuove ruote shimano XT M788, quelle da AM col cerchio con canale maggiorato da 21,
Io credo sia un'ottima scelta. Già le 19 sono belle robuste, non proprio leggerissime, ma per l'am van da dio.
Io ho montato dei cerchi ZTR Flow e mi trovo veramente bene. Sono più leggere delle XT, ma secondo me più robuste perche non hanno mai fatto una piega nonostante io non ci vado tanto per il sottile quanto a maltrattamenti. Ricordo invece prima con la XT qualche sistematina dei raggi dovevo farla.
 

sbardj

Biker marathonensis
Scusa ma parli della float 140 fit di serie?
A guardare gli esplosi sul sito fox sembrava che le cartucce della 140 e della 150 fossero diverse, ma a pensarci bene quando l'ho smontata per la revisione lo stelo dell'idraulica sembrava fare più di 140mm di escursione.
Magari c'è qualche spessore da togliere nel lato pistone aria come sulle Rockshox Reba o simili?
Sono tentato di aprirla di nuovo....

non lo so perche non ho mai aperto una forcella in vita mia e non ho idea di come siano fatte. E' anche possibile che in quel momento il mecca avesse bevuto.
Nel 2011 fox faceva già forcelle da 150 quindi sarebbe logico, in una economia di scala, produrre forcelle tutte uguali ed aggiungere uno spessorino di plastica, rispetto a dover produrre con due linee di prodotto ben diverse. A meno che non si utilizzino le rimanenze 140 pure degli anni passati... :nunsacci: non so, se scopri qualcosa fa sapere, mi raccomando!

Io non so cosa bisogna fare e se c'e' una procedura per trasformarla a 150, di una cosa pero' sono sicuro, fare due forke che si differenzano per un solo centimetro non ha senso.....
comunque questa e' la mia float da 140 :-)

image.php
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io non so cosa bisogna fare e se c'e' una procedura per trasformarla a 150, di una cosa pero' sono sicuro, fare due forke che si differenzano per un solo centimetro non ha senso.....
comunque questa e' la mia float da 140 :-)

image.php
Vedo, vedo, prova comunque a verificare la corsa sgonfiandola e portandola a pacco, magari è solo la sporgenza degli steli che ovviamente devono essere più di 140, altrimenti "sbang"!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Dopo aver assemblato l'anno scorso la Spicy 2012 in modo piuttosto discesistico, per il 2013 vorrei assemblare una AM leggera per sostituire la Meta Carbon, partendo dal telaio in carbonio della Zesty 914.
Il mio si vende dice che quest'anno non è possibile avere i telai Lapierre disassemblati.:spetteguless:
Spero ancora in qualche miracolo.
Iron Horse ci sei?
Aiuto!!!!
Fish
:prost:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
comunque non ho ancora risolto il problema della catena che scende neanche con la trasformazione della guarnitura in doppia e con il tendicatena...è una maledizione...probabilmente devo togliere ancora un'altra maglia, ma mi sembrava che la lunghezza andasse bene così com'era (ne ho tolto solo una)...voi quante maglie avete eliminato?

moto ma scende dalla corona grande verso l'esterno
o dalla piccola verso l'interno ??

intanto una cosa :spetteguless:
secondo me dovresti cercare di abbassare
il deragliatore più vicino alla corona :il-saggi:

se ha l'attacco fisso
forse ci vorrebbe un dera per doppia
specifico poi per i denti della tua doppia (32 a occhio)

poi la regolazione dei finecorsa del deragliatore
fallo stare in modo che sulla grande il dera
stia molto vicino vicinissimo alla catena
magari sacrificando i 2 pignoni più grandi
e lo stesso (al contrario) quando la catena
sta sulla corona piccola
sacrificando invece i pignoni più piccini

ps
sei il poserone più romantico sulla terra :mò-te-pi:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Preso dalla curiosità ho misurato pure la mia: IDEM :spetteguless:

la butto li,
ma non è che qualcuno misura la forca smontata, qualcun altro montata, qualcun altro a rovescio....:nunsacci: etc.?
Oppure la misurazione è molto influenzata dalla pressione alla quale la teniamo.
Forse a 50 psi non abbiamo la stessa misura che a 90psi....

Non ho fatto molte prove ma mi vengono sti dubbi.
Mi pare strano che ci possano essere in giro gli stessi modelli di forca con un cm di differenza nella corsa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
la butto li,
ma non è che qualcuno misura la forca smontata, qualcun altro montata, qualcun altro a rovescio....:nunsacci: etc.?
Oppure la misurazione è molto influenzata dalla pressione alla quale la teniamo.
Forse a 50 psi non abbiamo la stessa misura che a 90psi....

Non ho fatto molte prove ma mi vengono sti dubbi.
Mi pare strano che ci possano essere in giro gli stessi modelli di forca con un cm di differenza nella corsa.
Tenendo conto che se la sgonfi si abbassa, a causa della molla negativa, può darsi che come dici tu a seconda di quanto la si gonfia lo stelo può sporgere di più rispetto ad una identica forca meno gonfia. La mia è meno di 150 ma se la sgonfio, mando a pacco e rigonfio a pressione, l'or mi segna 140, anzi 141mm ad essere precisi. IO farei questa prova, non è detto che se ti escono fuori 150mm di stelo ne hai 150 di corsa effettiva.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Tenendo conto che se la sgonfi si abbassa, a causa della molla negativa, può darsi che come dici tu a seconda di quanto la si gonfia lo stelo può sporgere di più rispetto ad una identica forca meno gonfia. La mia è meno di 150 ma se la sgonfio, mando a pacco e rigonfio a pressione, l'or mi segna 140, anzi 141mm ad essere precisi. IO farei questa prova, non è detto che se ti escono fuori 150mm di stelo ne hai 150 di corsa effettiva.

non ho più la forcella originale sottomano ma nella mia (che di stelo faceva 153) anche viaggiando a pressioni più basse a cui ero solito, l' or non arrivava mai in battuta, avevo ancora 1cm prima del finecorsa..

Dunque nella mia, pur con 153 di stelo, la corsa effettiva era di 140
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
altra ipotesi,
che possa dipendere magari dalla taglia del telaio sul quale è montata la Fox?
La mia è una M e misuro la forca 150mm.
Più che altro credo dipenda dalle varie tolleranze interne, infatti la corsa su tutte le forche è data come "X" +o- "Y" millimetri di tolleranza, così come pure la lunghezza totale della forcella.
Ripeto, se hai 150mm di stelo che fuoriesce NON puoi avere 150mm di corsa, ad ogni finecorsa andresti a far sbattere i parapolvere sulla testa della forcella, con tutto ciò che ne consegue.
La mia, misurata ieri sera, 146mm di stelo, quindi direi che siamo lì...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo