La Uzzi del Popi... INTENSEmente bella!!!

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Sinceramente poi tutti quelli che parlano di Uzzi come mezzo solo freeride mi piacerebbe vederli scendere.....troppo spesso vedo gente montare bici come Uzzi, o il nomad,con 180 davanti e 190 dietro (ove possibile), molla+molla, e usarle per giri pedalati ( e anche qui avrei da dire, perchè per fare salite e dislivelli spaccagambe con quel peso e geometrie ci vuole non poco allenamento...), solo per avere un effetto placebo sotto le chiappe per colmare le lacune del proprio manico.......e, tengo a preisare, non c'è nulla di male, sono montaggi che le stesse case accettano quindi si è liberissimi di scegliere.....ma che poi non rompano i cosiddetti a chi le vuole montare leggere e usarle veramente per giri epici dal momento che lo stesso montaggio light, con 160 + 165, è previsto dalla casa!!!!!

Quoto al 100% quello che hai detto. Non vedo dove sia lo scandalo. Se Intense da dalla nascita la possibilità di settare la uzzi a 165/160 non vedo perchè non si dovrebbe fare se uno lo desidera. Libera scelta in base ai propri gusti.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non ho la coda di paglia...(Per cosa poi?)...
Sto andando su tutte le furie per il semplice fatto che la Uzzi, come la Tracer può avere due montaggi...

Popi, il punto sai qual'è? non hai sbagliato montaggio stai sbagliando ad andare su tutte le furie :-)
Hai montato un mezzo stupendo come volevi TU, qualcuno ti sta dicendo come avrebbe montato LUI il telaio. Puoi prendere alcuni dei consigli e ignorarli. Altri puoi prenderli e dire "mmmh interessante, magari provo" o magari ignorare tutti i consigli.

Di certo non c'è niente di sbagliato nel tuo montaggio ;-) :prost:

ma è certo anche è che hai comprato una bici che fa discutere!! viste le 17 pagine di discussione :loll::smile:

:prost:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
BOBBYES30: Prezzo in MP...

albert64: Non ho la coda di paglia...(Per cosa poi?)...
Sto andando su tutte le furie per il semplice fatto che la Uzzi, come la Tracer può avere due montaggi... Io ne ho scelto uno e sembra che sia scorretto e che non abbia preso la bici adatta a me... Sembra che l'unico montaggio possibile sia una bici con ammo a molla ed escursione da 180, quando tutti sanno che è possibile fare una bici da 160 senza snaturare le geometrie della bici...
Una bici da 160 è a tutti gli effetti una bici da Enduro/All Mountain e quindi si sa che bisogna trovare un giusto compromesso tra salita e discesa... Molte volte questo viene a mancare e spesso si pensa solo alla discesa...
Bene... Non ho niente da dire per chi pensa ciò... Ma non tollero chi vuole costringermi a pensare che la bici sia solo discesa o che devo montarla in funzione di essa... O che una Uzzi montata leggera non ha senso pechè così potrei solo andare a comprarci il pane...
Una Uzzi montata leggera è come una Tracer montata pesante, ma con 8 etti in +... -> La motivazione della mia scelta l'ho detta e non la ribadisco...
Quindi non accetto alcune critiche... E ho ragione a non accettarle!!!!!
(Ovviamente con ciò non ce l'ho con te)

Non ho letto tutti i post, però mi pare di ricordare che il tuo montaggio non sia stato così criticato se non per via di qualche componente prettamente XC.. tipo la tripla senza bash... la sella che se mai ci dai un colpo dentro ti ritrovi femmina di colpo e qualche altro dettaglio, non tanto la scelta di montarla a 160. Almeno non fino a quando per motivare le tue scelte ti basavi sul peso... a quel punto io (e forse altri) ho fatto notare che una che se badavi tanto al peso una tracer era meglio...

Per le critiche.. se la metti sul forum immagino che fosse per sentire i pareri altrui...

A riguardo sulle considerazioni sul manico.. lasciano il tempo che trovano... di sicuro svernicerai tanti che per effetto placebo montano la loro bici a molla a 180, rendendo dei "calvari" dislivelli epici.. ma per ognuno di loro, ci sarà qualcun'altro che con una strumpjumper da 12 kg svernicerà te.. e prenserà che pedali una bestia da 14 kg solo per colmare le tue lacune tecniche.. ecc ecc
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao Alby. Credo che popi si arrabbi per il fatto che sembra stiano facendo una caccia alle streghe per come ha montato la uzzi. Certi commenti sono positivi altri discutibili. Al posto di demolire secondo me bastava dire semplicemente no, non mi piace/ si mi piace.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Alby(Beer)... Soo una delle persone + tranquille del mondo, accetto i consigli e sono anche disposto a discuterli e a provare altre cose...
Quello che non accetto è quando leggo frasi del tipo: "bici come le nostre son concepite x passare sopra ad ogni cosa o quasi...andarci in giro unicamente x fare strada nn ha senso...è anke vero ke ognuno concepisce il divertimento a modo suo e fa ciò ke preferisce con la propria bici..." Come se fosse una bici da passeggio o come se l'avessi montata per andare a prendere il giornale...
Tutto qui... :celopiùg:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sinceramente poi tutti quelli che parlano di Uzzi come mezzo solo freeride mi piacerebbe vederli scendere.....troppo spesso vedo gente montare bici come Uzzi, o il nomad,con 180 davanti e 190 dietro (ove possibile), molla+molla, e usarle per giri pedalati ( e anche qui avrei da dire, perchè per fare salite e dislivelli spaccagambe con quel peso e geometrie ci vuole non poco allenamento...), solo per avere un effetto placebo sotto le chiappe per colmare le lacune del proprio manico.......e, tengo a preisare, non c'è nulla di male, sono montaggi che le stesse case accettano quindi si è liberissimi di scegliere.....ma che poi non rompano i cosiddetti a chi le vuole montare leggere e usarle veramente per giri epici dal momento che lo stesso montaggio light, con 160 + 165, è previsto dalla casa, e ci si può fare di tutto di più!!!

mi sa' che anche tu stai un po' estremizzando, non mi sembra che gli si contesti il montaggio, anch'io dopo anni di bici "pesanti" è da un po' di stagioni che ho alleggerito i miei mezzi e sto' scendendo sempre piu' di peso,anche xchè è cambiato il mio modo di andare in bici,non vedo piu' la salita come un "male" necessario x potere poi scendere ma come una parte dell'esperienza,anch'essa divertente ed appagante, certo non con 18 kg di bici.
l'unica critica che ho rivolto riguarda 2 possibili scelte di popi : un manubrio da 66 o un'attacco da 90, che sia l'uno che l'altro, ma sopratutto il primo toglierebbero gran parte del divertimento in discesa, prova a montare un manubrio simile sulla tua nomad e dimmi come scendi poi .....
la blur ad esempio ho cercato di montarla il piu' leggera possibile x i miei bisogni , dato che l'ho presa x farci giri lunghi con molto dislivello, pero' il manubrio l'ho messo da 71, (in carbonio,ma da 71) xchè in discesa voglio divertirmi e per divertirmi devo avere un buon controllo del mezzo.
tutto qui' , che c'è da infuriarsi?:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.049
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi sa' che anche tu stai un po' estremizzando, non mi sembra che gli si contesti il montaggio, anch'io dopo anni di bici "pesanti" è da un po' di stagioni che ho alleggerito i miei mezzi e sto' scendendo sempre piu' di peso,anche xchè è cambiato il mio modo di andare in bici,non vedo piu' la salita come un "male" necessario x potere poi scendere ma come una parte dell'esperienza,anch'essa divertente ed appagante, certo non con 18 kg di bici.
l'unica critica che ho rivolto riguarda 2 possibili scelte di popi : un manubrio da 66 o un'attacco da 90, che sia l'uno che l'altro, ma sopratutto il primo toglierebbero gran parte del divertimento in discesa, prova a montare un manubrio simile sulla tua nomad e dimmi come scendi poi .....
la blur ad esempio ho cercato di montarla il piu' leggera possibile x i miei bisogni , dato che l'ho presa x farci giri lunghi con molto dislivello, pero' il manubrio l'ho messo da 71, (in carbonio,ma da 71) xchè in discesa voglio divertirmi e per divertirmi devo avere un buon controllo del mezzo.
tutto qui' , che c'è da infuriarsi?:nunsacci:

Perdonami..:nunsacci:..che c'entra??
Personalmente uso attacco da 90mm e piega LR da 66cm...MAI avuto problemi...dal girello XC...al Bike-Park di Pescasseroli o Guarcino...e se vai in sez. Lazio capirai di cosa parlo...:il-saggi:
E' una questione di abitudine.....ho anche una piega 3/4 da 68....che x motivi di pigrizia non ho ancora montato...visto che non ne sento la necessità.

La bici di Popi....a mio parere...è fantastica.....forse la migliore vista sul forum.......e ognuno è libero di scegliere il montaggio per le proprie esigenze....o-o
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
A me la bici del Popi fa sbavare come ho avuto modo di dirgli.
Per quanto riguarda il resto, beh, francamente lo trovo ridicolo.
Se leggeste un articolo su mtbaction dove si prova una bici del genere dicendo che è l'arma definitiva, sareste tutti li a vendere un rene per averla.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
A me la bici del Popi fa sbavare come ho avuto modo di dirgli.
Per quanto riguarda il resto, beh, francamente lo trovo ridicolo.
Se leggeste un articolo su mtbaction dove si prova una bici del genere dicendo che è l'arma definitiva, sareste tutti li a vendere un rene per averla.:mrgreen:

Dimenticavo un particolare: "non è la bici che passa sopra a tutto, è il biker che la fa passare!"

grandissimo!!! :up:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
dopo tante chiacchere, sto benedetto mezzo ha solcato qualche fangoso, polveroso o innevato sentiero?:i-want-t:
sensazioni e percezioni?


Mi dispiace dirtelo, ma...... Non l'ho ancora provata...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ho avuto un corso di meccanica ed ero convinto di essere impegnato solo il sabato, ma così non è stato...
Settimana prossima ho tolto qualsiasi impegno e farò una 2gg da qualche parte per poterla finalmente provare... ;-)

Ci sarà qualche forza soprannaturale che mi impedisce di usarla... :rosik: :smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dimenticavo un particolare: "non è la bici che passa sopra a tutto, è il biker che la fa passare!"

Verissimo. Quanta gente si monta bicioni per AM/enduro e poi non è in grado di sfruttarne neanche 1/10 delle potenzialità?

La Uzzi montata in questo modo secondo me è una bici molto intelligente. Sale come una bici da 160 ma in discesa, specialmente sui salti (dove generalmente le enduro-AM vanno un po in crisi) è una bici con ottime potenzialità.

Un telaio robusto, rigido, preciso in una bici da 14,5kg è quanto più vicino ci possa essere alla mia bici perfetta.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ottimo montaggio a parer mio questo della Uzzi.
E, al di là di disquisizioni (ma 18 pagine sono proprio tante...), è la prova sul campo a dare ragione (o torto) ad un progetto come questo.

Quando in altro topic Salgomasudo ha presentato la sua Rogue montata da pedalare, tanti ne han rilevato difetti 'capitali', che ne avrebbero pregiudicato l'utilizzo in ambito am ma....le prove sul campo (cui ho assistito più volte di persona) han dato ragione ad un montaggio che, se per certi versi apparentemente naif, per altri, nella pratica, si è rivelato azzeccato!

Quindi Popi...muoviti a provare sto mezzo, e facci sapere! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Mi fa letteralmente sbavare, è stupendissima!!! :sbavon::sbavon:

Il resto è tutta aria fritta...... ci si lamenta delle full da 14.5kg.... io che ho una front da 17 allora dovrei essere rinchiuso in un manicomio!!

Popi LTD, toglimi una curiosità: ma quanto t'è venuta a costare alla fine??!


PS: sono però d'accordo con chi dice di mettere una guarnitura doppia, la tripla lì non c'azzecca proprio nulla di nulla.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
kikhit: Spero di dare al più presto le mie impressioni perchè sono stufo di vederla in casa su un cavalletto... :-(

maxrosso: Sento cosa vuole fare IlConte e altri due ragazzi e ti faccio sapere... Tanto saremo giù sabato e domenica... :-)

El Vit: Come già detto... Sto pensando al bash e molto probabilmente lo proverò... Il 44, per il momento, lo tengo perchè, anche se poco, quando lo uso lo vorrei avere... ;-) Anche se, sicuramente, dopo 2-3 pietre diventerà un 42 o 40... :-(
Per il prezzo... In MP...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo