Test La nuova Canyon Neuron in prova

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Appena presa la Neuron 8 CF all'incredibile prezzo di 2600 euro.. + vari optional borsellino da telaio, forcellino di ricambio ecc ecc
+ l'imballo Canyon 2o euro, e 50 di spedizione.
Cerchi alu con mozzi 350 e 36 di ingaggio.. perfetti,
L'SLX completo è un ottima opzione.
I freni pesano pochissimo più degli XT, ciò che fa la differenza sono i dischi, gli SLX pesano di più.
Li cambierò con i Galfer, quelli della serie precedente, con lo spyder (disegnato) nero. 1.8 di diametro, leggeri ed efficienti e l'anteriore da 203, con pastiglia metallica. Un centro euro scarsi e avrò una frenata degna di nota, senza nessun aggravio di peso, anzi..
Di sospensioni tengo il mono, adatto ai rilanci e alla tipologia di bici, la forca, non posso.
Sono troppo affezionato alla "grip2" di Fox, o credo virerò anche su una Lyric Ultimate, il tutto portando l'escursione a 150mm.
Così aprirò di mezzo grado l'angolo di sterzo, tanto l'angolo di sella è bello dritto di suo e permette di perdere quel mezzo grado sul ripido.
Arriverò circa a 65,5° di forca e 75,5° di sella.. ancora ottimale, senza snaturare a mio avviso l'anima della bici.
I rilanci, col l'ammo Fox tenuto intermedio, seppur con 200g di peso di forca aggiunto e queste nuove geo, sono salvi.
Dispongo già di pedivelle "Descendant carbon Truvativ da 170mm" e risparmio circa 200g, a aggiungo il feeling del carbonio anche ai pedali.
Reggisella tengo il suo da 200mm, inutile buttare via soldi.
Ho un manettino 12v X0 nuovo con Machmaker Formula Cura. Già venduto al socio, con quei soldi mi faccio saltare un manettino 12v XT,
che a quanto pare, cambia parecchio dall'SLX e anche qui, non sborso un quattrino.
Cockpit lo farò Renthal carbon con manubrio fino a 780, dai 760 originali.. e anche qui volano grammi in meno.
Le gomme in dotazione le faccio fuori al posteriore, la mescola blu Schwalbe è un obbrobrio all'anteriore.
Davanti opto per cose tipo un DHR2 "in mescola", insomma per qualcosa di più "incisivo" senza perdere troppo in scorrevolezza.
Ovviamente tubeless e valvole in carbonio (le ho già).. e pedali XT trail che ho già.
Morale: "con 2600 euro, vendendo la forca originale sui 400 euro (la stacco appena arriva) , vado a 2.200 euro effettivi di spesa.
Da questa base, con forca nuova 800 euro, manubrio Renthal 120 euro, gomma 60 euro, dischi più pastiglia ant metallica e distanziale freno 100 euro, tutto il resto lo dispongo già, con una spesa complessiva di 3280 euro, ho un bel missiletto di bici.
Altra bici (già pronta montata benissimo) era la Spectral 29" CF8 a 4100 euro in sconto, quella viene perfetta com'è di fabbrica.
Ma vengo da 1 anno e mezzo di riabilitazione e non mi posso più spaccare, a 42 primavere voglio solo scorrazzare nei boschi felice,
l'enduro e la DH oramai sono "appese al chiodo".
Per questo ho "acceso" la mia Neuron CF8, spero possa esserne felice.
Appena arriva ed inizio a pimparla, metto foto.
Ciao Boys
Vedi l'allegato 615309
La stai settando come fosse una Spectral alla fine...

Se posso consigliare, lascia perdere i Galfer e monta Shimano Icetech XT SM-RT 86

I Galfer affettano inutilmente la pastiglia. Ne fai fuori un vagone e non frenano così bene con tutti quei vuoti.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Appena presa la Neuron 8 CF all'incredibile prezzo di 2600 euro.. + vari optional borsellino da telaio, forcellino di ricambio ecc ecc
+ l'imballo Canyon 2o euro, e 50 di spedizione.
Cerchi alu con mozzi 350 e 36 di ingaggio.. perfetti,
L'SLX completo è un ottima opzione.
I freni pesano pochissimo più degli XT, ciò che fa la differenza sono i dischi, gli SLX pesano di più.
Li cambierò con i Galfer, quelli della serie precedente, con lo spyder (disegnato) nero. 1.8 di diametro, leggeri ed efficienti e l'anteriore da 203, con pastiglia metallica. Un centro euro scarsi e avrò una frenata degna di nota, senza nessun aggravio di peso, anzi..
Di sospensioni tengo il mono, adatto ai rilanci e alla tipologia di bici, la forca, non posso.
Sono troppo affezionato alla "grip2" di Fox, o credo virerò anche su una Lyric Ultimate, il tutto portando l'escursione a 150mm.
Così aprirò di mezzo grado l'angolo di sterzo, tanto l'angolo di sella è bello dritto di suo e permette di perdere quel mezzo grado sul ripido.
Arriverò circa a 65,5° di forca e 75,5° di sella.. ancora ottimale, senza snaturare a mio avviso l'anima della bici.
I rilanci, col l'ammo Fox tenuto intermedio, seppur con 200g di peso di forca aggiunto e queste nuove geo, sono salvi.
Dispongo già di pedivelle "Descendant carbon Truvativ da 170mm" e risparmio circa 200g, a aggiungo il feeling del carbonio anche ai pedali.
Reggisella tengo il suo da 200mm, inutile buttare via soldi.
Ho un manettino 12v X0 nuovo con Machmaker Formula Cura. Già venduto al socio, con quei soldi mi faccio saltare un manettino 12v XT,
che a quanto pare, cambia parecchio dall'SLX e anche qui, non sborso un quattrino.
Cockpit lo farò Renthal carbon con manubrio fino a 780, dai 760 originali.. e anche qui volano grammi in meno.
Le gomme in dotazione le faccio fuori al posteriore, la mescola blu Schwalbe è un obbrobrio all'anteriore.
Davanti opto per cose tipo un DHR2 "in mescola", insomma per qualcosa di più "incisivo" senza perdere troppo in scorrevolezza.
Ovviamente tubeless e valvole in carbonio (le ho già).. e pedali XT trail che ho già.
Morale: "con 2600 euro, vendendo la forca originale sui 400 euro (la stacco appena arriva) , vado a 2.200 euro effettivi di spesa.
Da questa base, con forca nuova 800 euro, manubrio Renthal 120 euro, gomma 60 euro, dischi più pastiglia ant metallica e distanziale freno 100 euro, tutto il resto lo dispongo già, con una spesa complessiva di 3280 euro, ho un bel missiletto di bici.
Altra bici (già pronta montata benissimo) era la Spectral 29" CF8 a 4100 euro in sconto, quella viene perfetta com'è di fabbrica.
Ma vengo da 1 anno e mezzo di riabilitazione e non mi posso più spaccare, a 42 primavere voglio solo scorrazzare nei boschi felice,
l'enduro e la DH oramai sono "appese al chiodo".
Per questo ho "acceso" la mia Neuron CF8, spero possa esserne felice.
Appena arriva ed inizio a pimparla, metto foto.
Ciao Boys
Vedi l'allegato 615309
Faccia sapere poi come funziona la trasformazione.
Complimenti per la bici
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

biciclotto

Biker novus
23/8/23
43
1
0
sud
Visita sito
Bike
assemblata
è un serbatoio esterno sul dorso dell’ammortizzatore che contiene il liquido per ammortizzare, è così?
Questa bici la fanno anche senza il cambio elettronico?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
La stai settando come fosse una Spectral alla fine...

Se posso consigliare, lascia perdere i Galfer e monta Shimano Icetech XT SM-RT 86

I Galfer affettano inutilmente la pastiglia. Ne fai fuori un vagone e non frenano così bene con tutti quei vuoti.
Ciao Marika, accetto il consiglio, ma non sono d'accordo.
Lo monto anteriormente alla mia cargo bike muscolare, 13.000km all'anno e va da dio, durata pastiglia compresa.
Gli Shimano vanno bene, ma come ben saprai, il disco icetech con al centro alluminio, richiede sempre le sue pastiglie Shimano per funzionare al meglio. Comunque icetech + shimano metalliche vanno benone.
Di shimano non gradisco la resistenza dei dischi, tendono (almeno i miei a deformarsi spesso).
I Galfer "affettano" pastiglie più che altro organiche, meno le metalliche che io uso quotidianamente.
Hai ragione, gli spazi nel disco "affettano", ma è anche grazie a quell'affettata che hai una frenata più incisiva, e per me che peso molto,
non è un dettaglio da poco.
Non la sto settando come una Spectral, la Spectral ha 160mm ant e 150mm post e tutt'altre geometrie.
Le Neuron è un all rounder, col mio set up rimane tale, ma un pizzico più cattivella.

Grazie
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Per curiosità, che pastiglie metalliche abbini ai Galfer? Le "sue" nere e le rosse durano come il proverbiale gatto in tangenziale.
Qualcosa meglio con le Nukeproof, ma si fa fatica a trovarle.

Per me il top con gli Shimano sono RT86 e organiche con radiatore. Il bite è bello potente. Ma io son leggera e i miei non soffrono troppo il fading.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Per curiosità, che pastiglie metalliche abbini ai Galfer? Le "sue" nere e le rosse durano come il proverbiale gatto in tangenziale.
Qualcosa meglio con le Nukeproof, ma si fa fatica a trovarle.

Per me il top con gli Shimano sono RT86 e organiche con radiatore. Il bite è bello potente. Ma io son leggera e i miei non soffrono troppo il fading.
Ho trovato delle pastiglie (strano io uso solo robe di marca) ma su Amazon fatte in Cina.. "MEXAL" metalliche, vengono consegnate in "oro" con scatoletta e fermo pastiglie.
Ti dirò, le ho prese dicendo "ma si, cazzo mene, non ho voglia di smenarci altre Formula metalliche" (sulla cargo ho Cura2), beh, sono su da 1 anno e ne ho ancora..
Partendo dal Garda con la gravel e finendo a Capo Nord in un mese di gara, son partito con pastiglie nuove Shimano metalliche sui miei Ultegra.. son tornato senza.. e qui a casa mia (Bolzano) , faccio più dislivelli che andare nell'estremo nord.. quelle mi erano durate 5000km..
Ora sulla Neuron non so che pastiglie mettere, ma credo che abbinerò i Galfer a delle metalliche Shimano..
Tanto quella, è una delle mie tante bici, non credo di consumarla. Esco ogni tanto a fare il cazzone nei boschi dietro casa, e magari vado in Paganella a trovare amici e a sbronzarmi. Nulla più.
 

Allegati

  • IMG_3879.JPG
    IMG_3879.JPG
    921,8 KB · Visite: 30

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.573
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La stai settando come fosse una Spectral alla fine...

Se posso consigliare, lascia perdere i Galfer e monta Shimano Icetech XT SM-RT 86

I Galfer affettano inutilmente la pastiglia. Ne fai fuori un vagone e non frenano così bene con tutti quei vuoti.
Concordo.. anche secondo me alla fine della fiera faceva prima a prendersi una spectral magari la cf7 che è in offerta a 3k
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Concordo.. anche secondo me alla fine della fiera faceva prima a prendersi una spectral magari la cf7 che è in offerta a 3k
Non cerco più enduro così capaci, poi la Spectral che dici viene 3000 euro.. e disponibile solo XL, purtroppo mi serve "L" e cambiandole la Forca (perché la performance anche no) arriverebbe a costarmi troppo..
senza contare che ha solo cerchi con mozzi 370 senza ratchet system, sotto il 350 non vado.
Questa neuron per 2600 euro offre dei signori cerchi, la Spectral pur costando 400 euro in più, no.
Come Spectral il best buy è sicuramente la Cf8.. tutta xt ma soprattutto cerchi "1700" e sopra tutto forca e ammo seri "Fox performance elite grip2"..
Accumunare una Neuron solo perché le si mette davanti un disco da 203mm e un cm in forca direi che non è proprio la stessa cosa di una Spectral.. diciamo che è rendere un pelo più capace (in discesa) la Neuron, nulla di più.
Rimane una bici da "all mountain" , un all rounder, non di certo veloce e capace come una enduro.
La "36 grip2" la montavo sulla mia POLE. Gran forca.
 

Allegati

  • DSC_0991 (2).JPG
    DSC_0991 (2).JPG
    505,5 KB · Visite: 17
  • DSC_0999 (2).JPG
    DSC_0999 (2).JPG
    526,9 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan and Dz10

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Per curiosità, che pastiglie metalliche abbini ai Galfer? Le "sue" nere e le rosse durano come il proverbiale gatto in tangenziale.
Qualcosa meglio con le Nukeproof, ma si fa fatica a trovarle.

Per me il top con gli Shimano sono RT86 e organiche con radiatore. Il bite è bello potente. Ma io son leggera e i miei non soffrono troppo il fading.
Degustibus Marika.
Dipende molto dai trail che affrontiamo, da quanto pesiamo (come tu hai ben specificato) e dal nostro stile.
Io con le organiche Shimano non mi fermo..
Tra le tante bici avevo una "Spartan" che usavo in bike park con Saint e pastiglie metalliche con "radiatore" come lo chiami tu..
ma Shimano mi cambiava sempre il punto di frenata appena l'olio si surriscaldava. Trovavo questo difetto in molti Shimano post 2016.
Con gli Hope non c'era storia, bellissimi, tubi in treccia metallica ecc ma non riuscivo a fermarmi come volevo.
Alla fine ho trovato la quadra con dei Cura4, dischi galfer e metalliche sempre Formula.. la volta che mi ingarellavo con i soci in park,
magari arrivavo lungo in inserimento e ci tiravo la pinzata, con anteriori in mescola super soft tendevano a strapparmi le braccia in sponda..
Quella era una decelerazione.. veramente, i Cura4 con metalliche e dischi Galfer , hanno un brake power assurdo.
Da li mi sono orientato per qualche biciclettina anche sui Cura2, che costano poco e frenano non come i 4, ma piuttosto bene.
Ciao.

PS: I vari Sram che ho avuto, facevano tutti pena.. con qualsiasi pastiglie e disco.

Cmq siamo OT, torno a parlare di Neuron e grazie dei consigli.
 

Allegati

  • IMG_0515.JPG
    IMG_0515.JPG
    338,9 KB · Visite: 24
  • IMG_0513.JPG
    IMG_0513.JPG
    312,2 KB · Visite: 27
  • IMG_0046.JPG
    IMG_0046.JPG
    369,6 KB · Visite: 26
  • la mia spartan 5.jpg
    la mia spartan 5.jpg
    135 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.062
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me non stravolgi nulla con le modifiche e le dai quel pizzico di aggressività che ci sta, e la adatti alle tue esigenze.
La spectral e tutt’altro segmento di bici, quindi il “Tantovale prendere la spectral” non ha senso…
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Secondo me non stravolgi nulla con le modifiche e le dai quel pizzico di aggressività che ci sta, e la adatti alle tue esigenze.
La spectral e tutt’altro segmento di bici, quindi il “Tantovale prendere la spectral” non ha senso…
Concordo Dz10.. la Spectral anche in versione 125, rimane lo stesso più cattiva.
La Neuron è più quella bici che ti porti in spalla su quel pendio, e dove riesci ti sfondi il cuore a provare un passaggio di salita ripido tra le rocce.. poi, ovvio viene anche (e per fortuna) la discesa, e lì, sebbene la Fox 3pos non sia malaccio, ma preferisco una forca dove posso cucirmela addosso. Tipo fox "grip2" o "rock shox ultimate charger 3" o Ohlins..
Qui si aprono tante discussioni.. a livello di forca risparmiando pure 200 grammi ma lasciando il travel a 140mm, potrei optare per una "Pike Ultimate charger 3" in color argento, come il davanti della mia Neuron.. sicuramente più adatta ad una bici come la Neuron e con 750 euro in sconto viene via.. Altra, con cento euro in più potrei osare una Lyric da 150mm, 200 grammi di peso in più, forca più ignorante ma più "solida".
Mezzo grado di forca più aperta e perdo mezzo grado in seat angle.. ma resterebbe di 75,5°, sempre bello dritto.
All'inizio provo la Fox originale, sia mai mi sostiene a metà corsa e mi tengo quella.. ma nutro seri dubbi. Non ha nemmeno il controllo delle basse.. Il mono piciolino ma a 3 posizioni +rebound può starci.. a mio modo di vederla si snatura poco.. voglio vedere chi tenendo la forca originale, in pieno trail si mette a smanare sul registro per andare in modalità da "aperta" a "pedalata" .. la lasciano quasi sempre tutti aperta.. semmai giochi con mono, quello si.. quindi, credo che quella forca volerà e al suo posto ne metto una più capace, e che a metà sostiene maggiormente. Ma ripeto "la Fox 3-pos grip" devo ancora provarla, magari mi trovo bene. Boh..
Grazie per il tuo feedback. Buona strada
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.062
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
In casa Rockshox io ti consiglio senz’ombra di dubbio la pike. Leggera e ben più che sufficiente per le esigenze non propriamente enduro…

la uso anche io al posto della Fox 34 sulla mia stumpjumper ed è perfetta, anche in park… la lyrik è una super forcella, ma più dedita all’enduro, quindi “potrebbe” azzeccarci poco sulla neuron
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
In casa Rockshox io ti consiglio senz’ombra di dubbio la pike. Leggera e ben più che sufficiente per le esigenze non propriamente enduro…

la uso anche io al posto della Fox 34 sulla mia stumpjumper ed è perfetta, anche in park… la lyrik è una super forcella, ma più dedita all’enduro, quindi “potrebbe” azzeccarci poco sulla neuron
Concordo Dz10, ma vorrei "aprire" di poco lo sterzo.. 66° (sono più che altro orientato al gravity di indole) mi paiono pochini..
Vero è che la Prima "Strive" Canyon "enduro", siamo intorno all'anno 2013-2014, aveva 66° di forca..
Concordo in pieno che una Pike (se la facessero da 150mm sarebbe perfetto) è molto più azzeccata.. nella Charger3 non credo che cambiando l'air shaft possa passare a 150mm.. credo i 140mm siano il suo massimo, credo.
Potrei eventualmente mettere una Pike da 140mm, mettendole una serie sterzo più aperta, chessò di 1 grado..
molti dicono che "scricchiolano" e non vorrei, che aprendola di un cm, finissi poi per "aprire (rompere) il telaio..
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.062
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
La pike arriva tranquillamente a 150… il massimo è 160.
Io ho la ultimate (revelation con upgrade idraulica e lato aria) il modello prima della nuova 2023 e oltre ad averla attualmente a 150mm (la mia bici esce con 140) , sulla bici precedente l’avevo a 160mm

quindi non credo che le cose siano cambiate con la 2023 , a 150 ci arrivi
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.196
330
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
La pike arriva tranquillamente a 150… il massimo è 160.
Io ho la ultimate (revelation con upgrade idraulica e lato aria) il modello prima della nuova 2023 e oltre ad averla attualmente a 150mm (la mia bici esce con 140) , sulla bici precedente l’avevo a 160mm

quindi non credo che le cose siano cambiate con la 2023 , a 150 ci arrivi
Il modello 2023 si ferma a 140 mm
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
La pike arriva tranquillamente a 150… il massimo è 160.
Io ho la ultimate (revelation con upgrade idraulica e lato aria) il modello prima della nuova 2023 e oltre ad averla attualmente a 150mm (la mia bici esce con 140) , sulla bici precedente l’avevo a 160mm

quindi non credo che le cose siano cambiate con la 2023 , a 150 ci arrivi
credo che nel nuovo modello "charger 3" non si possa più sforare il numero. La Pike va da 120 a 140 e stop.. mi pare di aver sentito.
Per questo, per arrivare a 150mm serve una Lyric.. humm.. la trama s'infittisce.
Forse prendere una Fox 34 grip2 e portarla a 150mm.. ma costa un botto già la forca, più l'air shaft e il lavoro.. anche no.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Cmq bici ordinata ieri.. oggi Canyon ha già spedito e mi arriva Martedì.. dei fulmini.. e ho preso svariate altre cose..
Sti crucchi da qualche anno, hanno un servizio ineccepibile.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo