Test La nuova Canyon Neuron in prova

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Equilibrata sì, ma che non si sovrappongono non saprei.
Neuron ha 130post-140ant, Spectral 125 ha 125post-140ant
Pesi: 13.40kg la neuron CF8, 13.90kg la spectral 125 CF7
Prezzi: 3000 euro entrambe!
Forse a quel punto converrebbe la Spectral 125 solo per le geometrie ereditate dalla sorella maggiore Spectral "normale"
E a quel punto visto che la spectral 125 ha geometrie e peso uguali alla 150 allora converrebbe quest'ultima :))):
Come dico nel video la Neuron e la 125 sono due mtb diverse, sia come geometrie (con i pro e contro da entrambe le parti) che come resa in pedalata
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non ho provato la nuova Smuggler, ma da ex possessore Transition posso sicuramente dire che le loro bici sono più votate al gravity, non ho mai avuto una Transition che fosse una scheggia in salita ma in discesa si mangiavano tutto (pensa che il primo modello aveva 115mm al post e ci ho fatto la gara a Canazei) quindi presumo che la Neuron sia leggermente più performante in salita e un pò meno in discesa ;-)
Ho avuto l'occasione di provarla domenica per un paio d'ore in un evento organizzato dal distributore italiano e da Bikelab del grandissimo Daniel dei tech corner, che ho avuto il piacere di conoscere e che ci ha guidato sul giro.
In discesa vado cauto ed il potenziale non l'ho scalfito, le differenze con la mia Jeffsy AL del 2018 sono emerse poco. Ma in salita andava benissimo, comoda, centrata e su una salita che avevo fatto un paio di volte ho percepito decisamente meno fatica.
Se questi Neuron sale ancora meglio e scende un pò meno aggressiva, rimane un'ottima opzione per chi vuole la bici da giri lunghi in quota.
Forse più paragonabile alla Yt Izzo che alla smuggler.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
molto bella e ben montata. se dovessi avere 1 e 1 sola bike per tutto... potrebbe essere questa.

unica cosa che mi lascia perplesso è l'attuale gamma Canyon: questa Neuron la danno in "categoria 3" e ha forcella da 34, mentre la Spectral 125 nonostante abbia un pelo meno escursione è in "categoria 4" (quindi più discesistica) e forcella da 36.
Dovessi scegliere tra le 2 sarei molto indeciso!
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Bella, hanno fatto un aggiornamento mirato senza andare ad estremizzare il tutto ma aggiornando la piattaforma. Io ho preso la spectral lo scorso agosto ma ero indeciso fino all'ultimo con la neuron perchè, per molti dei giri che faccio, con la spectral sono fin troppo overbiked :-) . Dovessi acquistare oggi molto probabilmente punterei più facilmente allaneuron cf8 (cmq rimango molto soddisfatto della mia spectral).

Grande @iron.mike83 , i sentieri erano davvero belli, quello che mi piacerebbe fare a me in tutte le uscite in MTB! Purtroppo qui di sentieri così ce ne sono davvero pochi.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Qualcuno sa spiegarmi la differenza di peso, a pari allestimento, tra la standard e la woman? Stesse geometrie (quindi stesso telaio) e stessi allestimenti fatta eccezione per la sella ...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
In effetti non capisco il senso, per 400g perchè non prendere la Spectral 125? Che ho appena preso tra l'altro come seconda bici. Se pesasse 1 altro kg in meno why not, ma così... Forse la Spectral 125 è per l'endurista che vuole fare trail e la Neuron per il cross-countrista che vuole fare trail? Perchè io non riesco a giustificarmi la Neuron se non così.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
E a quel punto visto che la spectral 125 ha geometrie e peso uguali alla 150 allora converrebbe quest'ultima :))):
Come dico nel video la Neuron e la 125 sono due mtb diverse, sia come geometrie (con i pro e contro da entrambe le parti) che come resa in pedalata
infatti era un ipotetico discorso basato su un fattore puramente personale :))):
Ragionando col portafoglio di qualcun altro, le comprerei tutte...così da non avere compromessi :-|
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Complimenti " Miguel Hierro " bella esperienza da tester .
Come è stato ritornare ai pedali con clip ?
Dovessi rifare i tracciati del test preferiresti utilizzare ancora la Neuron o preferiresti la tua Fuel EX ?
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Complimenti " Miguel Hierro " bella esperienza da tester .
Come è stato ritornare ai pedali con clip ?
Dovessi rifare i tracciati del test preferiresti utilizzare ancora la Neuron o preferiresti la tua Fuel EX ?
La Fuel è una enduro con meno escursione, stessa filosofia della spectral 125
La Neuron è una vera trailbike
Sono due tipologie di bici diverse e mi piacerebbe averle entrambe :pirletto: :))):
Dovessi sceglierne una opterei per la Fuel ma solo perchè mi piace molto il ripido e una geometria aggressiva aiuta ma su sentieri non troppo impegnativi la Neuron è divertentissima e super facile da guidare ;-)
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Bella, molto bella. Io però mi tengo la mia vecchia CF 9.0 2020, essenzialmente per una questione di principio sul passaggio cavi. Sì...lo so...se ragiono così non cambierò mai la bici :-).
Chissà se il guidacatena monta anche sul vecchi modello?
 

johnny cloaca

Biker novus
6/4/10
2
0
0
San Gimignano
Visita sito
Mi piace un sacco Mike come tester! si vede che è uno che le bici le usa e non le tiene ferme in salotto. attento ai dettagli (tipo cuscinetti esposti o cambio axs che se si rompe son dolori) e super sincero!

sulla bici, ottime impressioni. è un aggiornamento che mancava e l'hanno fatto nel modo giusto senza stravolgere.
reach aumentato ma senza esagerare con l'angolo di sterzo per mantenerla agile e giocosa, forcella sempre da 34 per non sovrapporsi con la spectral.
questa per me è LA trail bike, bici leggera che si pedala bene che può affrontare qualsiasi discesa senza esagerare con la velocità.
è un pò una Lux Trail "potenziata"

se proprio proprio devo fare qualche critica..
1. i colori, apparte alcuni montaggi certe colorazioni sono bruttine..
2. questa storia dei modelli WMN che non ci trovo il senso.. soprattutto visto la carenza di bici e componenti..
Mi associo, a me piacciono le colorazioni un pò "sgargianti", queste (ma mi sembra un pò la tendenza in generale) fanno veramente tristezza... peccato perchè la Neuron per me è veramente il top.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
737
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
comunque me la sono riguardata per bene perchè già l'anno scorso era LA bici che mi interessava ma poi era vecchia di geometrie e allora ero orientato alla YT Izzo o Fuel Ex (ma troppo cara)
poi arriva questa bellissima ma mi cadono d'un tratto le palle

Quando guardo una bici nuova che mi piacerebbe comprare ormai mentalmente metto il Flag " V cambiare" quando vedo gli sram...
praticamente sul 60% putroppo...
poi vedo anche l'instradamento nella serie sterzo e aggiungo... "V che palle"
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
stavo dicendo la stessa cosa... la Izzo mi attizza comunque di più... adesso sono fermi però...
Forse con gli sconti di un mesetto fa Yt intendeva svuotare gli stock per preparare i nuovi allestimenti o modelli.
Sono anche io curioso di vedere che prezzi faranno per la Izzo 2023.
Sulla carta è abbastanza simile alla Neuron, con qualche quota un pò più spinta, tipo l'angolo sella.
Tra le due è una bella sfida.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
comunque me la sono riguardata per bene perchè già l'anno scorso era LA bici che mi interessava ma poi era vecchia di geometrie e allora ero orientato alla YT Izzo o Fuel Ex (ma troppo cara)
poi arriva questa bellissima ma mi cadono d'un tratto le palle

Quando guardo una bici nuova che mi piacerebbe comprare ormai mentalmente metto il Flag " V cambiare" quando vedo gli sram...
praticamente sul 60% putroppo...
poi vedo anche l'instradamento nella serie sterzo e aggiungo... "V che palle"
Per i freni purtroppo molte escono con i gli Sram ed avendo i guide capisco le perplessità.
Dei Deore sarebbero più solidi e costerebbero meno.
Sui cavi nella serie sterzo temo dovremo abituarci
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

Classifica mensile dislivello positivo