Test La nuova Canyon Neuron in prova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Sono andato nella Sierra Nevada a provare la nuova Canyon Neuron, la bici da trail del marchio tedesco. Ruote da 29 pollici, 140mm di escursione anteriore e posteriore e soprattuto più lunga e più bassa del modello precedente. Nel video trovate il test e la presentazione, più sotto i dettagli...
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.517
6.206
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi piace un sacco Mike come tester! si vede che è uno che le bici le usa e non le tiene ferme in salotto. attento ai dettagli (tipo cuscinetti esposti o cambio axs che se si rompe son dolori) e super sincero!

sulla bici, ottime impressioni. è un aggiornamento che mancava e l'hanno fatto nel modo giusto senza stravolgere.
reach aumentato ma senza esagerare con l'angolo di sterzo per mantenerla agile e giocosa, forcella sempre da 34 per non sovrapporsi con la spectral.
questa per me è LA trail bike, bici leggera che si pedala bene che può affrontare qualsiasi discesa senza esagerare con la velocità.
è un pò una Lux Trail "potenziata"

se proprio proprio devo fare qualche critica..
1. i colori, apparte alcuni montaggi certe colorazioni sono bruttine..
2. questa storia dei modelli WMN che non ci trovo il senso.. soprattutto visto la carenza di bici e componenti..
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ottima notizia l'aggiornamento della Neuron.
Domenica ho fatto un test della nuova Transition smuggler 2023 ed in salita la differenza con la mia Jeffsy del 2018 era evidente.
Per me ora è questo il termine di paragone.
Stasera mi studio bene la nuova Neuron per capire come si colloca.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Bellissimo test (bravo Michele) location da urlo e bici molto bella ed interessante, giusto bilanciamento tra costo prestazioni e montaggio. Sono sempre più convinto che le Trail bike moderne siano le bici piú complete in circolazione e probabilmente la bici giusta per il 90% degli utilizzatori
 
Ultima modifica:

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
bella e molto utilizzabile , sembra molto simile alla stumpjumper che ha aperto un po il settore a questo tipo di aggiornamenti . condivide in particolare la forcella da 34 ma con angolo più chiuso di 1 grado.
bel test e posti veramente fantastici.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Equilibrata, non si sovrappone alla spectral 125.
5k€ per il top in carbonio, con quella componentistica è ottimo, ora aspetto una risposta da Yt con i nuovi allestimenti
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
anche @iron.mike83 cambierà idea oggi alle 15:00 :spetteguless:
Sicuramente un gran bella rivoluzione, staremo a vedere i modelli gx/nx a quanto usciranno perchè questi top di gamma hanno prezzi abbastanza proibitivi. Discorso robustezza io rimango sempre scettico... Sarà che di cambi ne ho sventrati un bel po e in malo modo, dovrei provarlo qui in dolomiti per togliermi qualche dubbio, potrei ricredermi ;-)
Mi piace un sacco Mike come tester! si vede che è uno che le bici le usa e non le tiene ferme in salotto. attento ai dettagli (tipo cuscinetti esposti o cambio axs che se si rompe son dolori) e super sincero!

sulla bici, ottime impressioni. è un aggiornamento che mancava e l'hanno fatto nel modo giusto senza stravolgere.
reach aumentato ma senza esagerare con l'angolo di sterzo per mantenerla agile e giocosa, forcella sempre da 34 per non sovrapporsi con la spectral.
questa per me è LA trail bike, bici leggera che si pedala bene che può affrontare qualsiasi discesa senza esagerare con la velocità.
è un pò una Lux Trail "potenziata"

se proprio proprio devo fare qualche critica..
1. i colori, apparte alcuni montaggi certe colorazioni sono bruttine..
2. questa storia dei modelli WMN che non ci trovo il senso.. soprattutto visto la carenza di bici e componenti..
Grazie
Come hai ben analizzato questa è la trailbike per definizione;-)
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.099
2.000
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Equilibrata, non si sovrappone alla spectral 125.
5k€ per il top in carbonio, con quella componentistica è ottimo, ora aspetto una risposta da Yt con i nuovi allestimenti
Equilibrata sì, ma che non si sovrappongono non saprei.
Neuron ha 130post-140ant, Spectral 125 ha 125post-140ant
Pesi: 13.40kg la neuron CF8, 13.90kg la spectral 125 CF7
Prezzi: 3000 euro entrambe!
Forse a quel punto converrebbe la Spectral 125 solo per le geometrie ereditate dalla sorella maggiore Spectral "normale"
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ottima notizia l'aggiornamento della Neuron.
Domenica ho fatto un test della nuova Transition smuggler 2023 ed in salita la differenza con la mia Jeffsy del 2018 era evidente.
Per me ora è questo il termine di paragone.
Stasera mi studio bene la nuova Neuron per capire come si colloca.
Non ho provato la nuova Smuggler, ma da ex possessore Transition posso sicuramente dire che le loro bici sono più votate al gravity, non ho mai avuto una Transition che fosse una scheggia in salita ma in discesa si mangiavano tutto (pensa che il primo modello aveva 115mm al post e ci ho fatto la gara a Canazei) quindi presumo che la Neuron sia leggermente più performante in salita e un pò meno in discesa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo