Appena presa la Neuron 8 CF all'incredibile prezzo di 2600 euro.. + vari optional borsellino da telaio, forcellino di ricambio ecc ecc
+ l'imballo Canyon 2o euro, e 50 di spedizione.
Cerchi alu con mozzi 350 e 36 di ingaggio.. perfetti,
L'
SLX completo è un ottima opzione.
I freni pesano pochissimo più degli XT, ciò che fa la differenza sono i dischi, gli SLX pesano di più.
Li cambierò con i
Galfer, quelli della serie precedente, con lo spyder (disegnato) nero. 1.8 di diametro, leggeri ed efficienti e l'anteriore da 203, con pastiglia metallica. Un centro euro scarsi e avrò una frenata degna di nota, senza nessun aggravio di peso, anzi..
Di sospensioni tengo il mono, adatto ai rilanci e alla tipologia di bici, la forca, non posso.
Sono troppo affezionato alla "grip2" di Fox, o credo virerò anche su una Lyric Ultimate, il tutto portando l'escursione a 150mm.
Così aprirò di mezzo grado l'angolo di sterzo, tanto l'angolo di sella è bello dritto di suo e permette di perdere quel mezzo grado sul ripido.
Arriverò circa a 65,5° di forca e 75,5° di sella.. ancora ottimale, senza snaturare a mio avviso l'anima della bici.
I rilanci, col l'ammo Fox tenuto intermedio, seppur con 200g di peso di forca aggiunto e queste nuove geo, sono salvi.
Dispongo già di pedivelle "Descendant carbon Truvativ da 170mm" e risparmio circa 200g, a aggiungo il feeling del carbonio anche ai pedali.
Reggisella tengo il suo da 200mm, inutile buttare via soldi.
Ho un manettino 12v X0 nuovo con Machmaker
Formula Cura. Già venduto al socio, con quei soldi mi faccio saltare un manettino 12v XT,
che a quanto pare, cambia parecchio dall'SLX e anche qui, non sborso un quattrino.
Cockpit lo farò Renthal carbon con manubrio fino a 780, dai 760 originali.. e anche qui volano grammi in meno.
Le gomme in dotazione le faccio fuori al posteriore, la mescola blu
Schwalbe è un obbrobrio all'anteriore.
Davanti opto per cose tipo un DHR2 "in mescola", insomma per qualcosa di più "incisivo" senza perdere troppo in scorrevolezza.
Ovviamente tubeless e valvole in carbonio (le ho già).. e pedali XT trail che ho già.
Morale: "con 2600 euro, vendendo la forca originale sui 400 euro (la stacco appena arriva) , vado a 2.200 euro effettivi di spesa.
Da questa base, con forca nuova 800 euro, manubrio Renthal 120 euro, gomma 60 euro, dischi più pastiglia ant metallica e distanziale freno 100 euro, tutto il resto lo dispongo già, con una spesa complessiva di 3280 euro, ho un bel missiletto di bici.
Altra bici (già pronta montata benissimo) era la Spectral 29" CF8 a 4100 euro in sconto, quella viene perfetta com'è di fabbrica.
Ma vengo da 1 anno e mezzo di riabilitazione e non mi posso più spaccare, a 42 primavere voglio solo scorrazzare nei boschi felice,
l'enduro e la DH oramai sono "appese al chiodo".
Per questo ho "acceso" la mia Neuron CF8, spero possa esserne felice.
Appena arriva ed inizio a pimparla, metto foto.
Ciao Boys