Test La nuova Canyon Neuron in prova

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
comunque me la sono riguardata per bene perchè già l'anno scorso era LA bici che mi interessava ma poi era vecchia di geometrie e allora ero orientato alla YT Izzo o Fuel Ex (ma troppo cara)
poi arriva questa bellissima ma mi cadono d'un tratto le palle


Quando guardo una bici nuova che mi piacerebbe comprare ormai mentalmente metto il Flag " V cambiare" quando vedo gli sram...
praticamente sul 60% putroppo...
poi vedo anche l'instradamento nella serie sterzo e aggiungo... "V che palle"
La CF9 monta tutto XT con freni 4 pistoni e dischi icetech... e rispetto alla 9SL alla fine perde solo il trattamento kashima e i mozzi leggermente più pesanti ma si risparmino 1000euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
738
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Forse con gli sconti di un mesetto fa Yt intendeva svuotare gli stock per preparare i nuovi allestimenti o modelli.
Sono anche io curioso di vedere che prezzi faranno per la Izzo 2023.
Sulla carta è abbastanza simile alla Neuron, con qualche quota un pò più spinta, tipo l'angolo sella.
Tra le due è una bella sfida.
con gli sconti di fine stagione erano più convenienti delle canyon... ma quei freni sram mi abbattono sempre... non credo comunque in uno stravolgimento da parte di YT...
di certo non metteranno i cavi nella serie sterCo.... perchè fa cagare come soluzione
nel telaio era già bella pulita
e mi aspetto cmq dei prezzi allinati a canyon ormai
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
entrambe due bici molto molto belle che mi allettano tanto e aggiungo anche la Propain Hugene sempre tedesca e sempre molto interessante, anche se forse la più discesistica delle 3.
Al netto di vedere la Yzzo nei nuovi allestimenti ora come ora direi Canyon però, mi sembra veramente equilibrata e anche da quello che si può vedere nei test si direbbe che a fine giornata di un bel giro epico ti lascia il sorriso in faccia davanti ad una birra
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and AxelMTB

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
738
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
entrambe due bici molto molto belle che mi allettano tanto e aggiungo anche la Propain Hugene sempre tedesca e sempre molto interessante, anche se forse la più discesistica delle 3.
Al netto di vedere la Yzzo nei nuovi allestimenti ora come ora direi Canyon però, mi sembra veramente equilibrata e anche da quello che si può vedere nei test si direbbe che a fine giornata di un bel giro epico ti lascia il sorriso in faccia davanti ad una birra
credo anche io sia più equilibrata per il pedalato anche se 130 avanti e dietro già mi bastavano, e stastoria di aumentare sempre non ha senso.
non vorrei che YT corresse ai ripari e ributtasse fuori la Blaze della Izzo.
fatto sta che Izzo e Spur restano per design del telaio e nel complesso. Spur ha una grandissima efficenza con solo 120mm
La Neuron credo resti la più equilibrata ed efficente in salita
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss and g.f.

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
738
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
La CF9 monta tutto XT con freni 4 pistoni e dischi icetech... e rispetto alla 9SL alla fine perde solo il trattamento kashima e i mozzi leggermente più pesanti ma si risparmino 1000euro.
infatti è l'unico allestimento che mi piace nel complesso. della 9SL mi piace solo il colore alla fine, di kashima e axs non mi interessa proprio.
peccato i colori che non mi fanno impazzire della cf9, azzurrino o grigio metallizzato e nera..
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
infatti è l'unico allestimento che mi piace nel complesso. della 9SL mi piace solo il colore alla fine, di kashima e axs non mi interessa proprio.
peccato i colori che non mi fanno impazzire della cf9, azzurrino o grigio metallizzato e nera..
ho la lux trail cf6 e se la neuron cf9 la facevano con il verde della 9SL, oggi stesso avrei venduto la lux pur essendone soddisfattissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
entrambe due bici molto molto belle che mi allettano tanto e aggiungo anche la Propain Hugene sempre tedesca e sempre molto interessante, anche se forse la più discesistica delle 3.
Al netto di vedere la Yzzo nei nuovi allestimenti ora come ora direi Canyon però, mi sembra veramente equilibrata e anche da quello che si può vedere nei test si direbbe che a fine giornata di un bel giro epico ti lascia il sorriso in faccia davanti ad una birra
Hugene gran bella bici ed i prezzi non sono altissimi, soprattutto per il solo telaio carbon.
Sarei curioso di vedere una Propain a escursione minore, nel range 120-140.
Transition credo sia una spanna sopra, ma come prezzo decisamente più alto.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
credo anche io sia più equilibrata per il pedalato anche se 130 avanti e dietro già mi bastavano, e stastoria di aumentare sempre non ha senso.
non vorrei che YT corresse ai ripari e ributtasse fuori la Blaze della Izzo.
fatto sta che Izzo e Spur restano per design del telaio e nel complesso. Spur ha una grandissima efficenza con solo 120mm
La Neuron credo resti la più equilibrata ed efficente in salita
La Izzo è un progetto del 2020, credo rimarrà invariati per un paio di anni ancora; mi aspetto invece qualche piccolo ritocco sulla Jeffsy.
Yt non ha quasi nulla disponibile, a breve dovrebbero presentate qualcosa
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
738
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
ho la lux trail cf6 e se la neuron cf9 la facevano con il verde della 9SL, oggi stesso avrei venduto la lux pur essendone soddisfattissimo.
be già sentirti dire che passeresti da una Lux trail a una Neuron credo che la dica lunga su come forse neuron resti più giocosa e a 360°
resta il fatto che almeno una CF nera o stealth potevano farla... io sono amante delle bici nero opaco da sempre
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
738
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
La Izzo è un progetto del 2020, credo rimarrà invariati per un paio di anni ancora; mi aspetto invece qualche piccolo ritocco sulla Jeffsy.
Yt non ha quasi nulla disponibile, a breve dovrebbero presentate qualcosa
una cosa che mi piaceva poco della Izzo, freni a parte che mi sembra di cadere nell'ovvio, l'ammo rovesciato difficile da raggiungere per cambiare il setup in pedalata.......
ma per il resto ottima
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
be già sentirti dire che passeresti da una Lux trail a una Neuron credo che la dica lunga su come forse neuron resti più giocosa e a 360°
resta il fatto che almeno una CF nera o stealth potevano farla... io sono amante delle bici nero opaco da sempre
si ho considerato che come peso un chilo in più ma con corona 30 e pedivella 170 si compenserebbe bene x la salita ma in discesa sarebbe ancora più divertente, i colori della cf9 non riesco proprio a digerirli...peccato, spero che tra qualche mese quelli della canyon si sparano una extra edition con colori accettabili
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
117
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Che nervi! Ma perchè non dare la possibilità di scelta del formato ruota a chi deve prendere le taglie piccole! Io sono una S, ma mi piacerebbe un orientamento più verso il down country con delle ruote da 29 più leggerine e un set di gomme più scorrevole, dato che in zona i trail veri e propri scarseggiano. Dite che si possono montare le 29 su una S? O si va incontro a qualche interferenza meccanica?
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Che nervi! Ma perchè non dare la possibilità di scelta del formato ruota a chi deve prendere le taglie piccole! Io sono una S, ma mi piacerebbe un orientamento più verso il down country con delle ruote da 29 più leggerine e un set di gomme più scorrevole, dato che in zona i trail veri e propri scarseggiano. Dite che si possono montare le 29 su una S? O si va incontro a qualche interferenza meccanica?

In effetti questa storia delle taglie piccole da 27.5 proprio non la capisco. Io, nonostante il configuratore canyon mi assegni la S e memore delle precedenti esperienze, la mia 2020 l'ho presa in taglia M ed alla fine con piccoli aggiustamenti mi ci trovo benone.
 
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
738
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
aggiornata la Core 2 ma io intanto ho appena ordinato la Habit :-).... che tempismo
vista ora... che tempismo ne parlavamo giusto ieri! La core2 tranne il colore (meglio il precedente) le gomme (esagerata la dhr al posteriore per una tutto fare) e i cerchi (meglio i DT di prima) è assolutamente identica
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
vista ora... che tempismo ne parlavamo giusto ieri! La core2 tranne il colore (meglio il precedente) le gomme (esagerata la dhr al posteriore per una tutto fare) e i cerchi (meglio i DT di prima) è assolutamente identica
sì in effetti le variazioni sono veramente poche, infatti mi sarei aspettato un modello un pelo rivisto o aggiornamento di tutta la gamma...ps... a me il menta matte piace....gusti... ma stiamo andando un pò OT
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Che nervi! Ma perchè non dare la possibilità di scelta del formato ruota a chi deve prendere le taglie piccole! Io sono una S, ma mi piacerebbe un orientamento più verso il down country con delle ruote da 29 più leggerine e un set di gomme più scorrevole, dato che in zona i trail veri e propri scarseggiano. Dite che si possono montare le 29 su una S? O si va incontro a qualche interferenza meccanica?
Servono davvero 170mm di telescopico su una trail? per la taglia M la YT Izzo ha geometrie moooooooolto simili alla Neuron, stesso angolo sterzo, reach molto simile, angolo sella simile, stessa lunghezza tubo sella, ma un telescopico da 125mm. La YT in taglia M viene data per altezze da 166 a 178, la Canyon da 175 a 183
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Servono davvero 170mm di telescopico su una trail? per la taglia M la YT Izzo ha geometrie moooooooolto simili alla Neuron, stesso angolo sterzo, reach molto simile, angolo sella simile, stessa lunghezza tubo sella, ma un telescopico da 125mm. La YT in taglia M viene data per altezze da 166 a 178, la Canyon da 175 a 183
le taglie di Canyon sono più o meno simili su tutti i modelli, ''vestono grande'' e hanno tubi sella lunghi anche sulle XC, non dipende dal telescopico.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Servono davvero 170mm di telescopico su una trail? per la taglia M la YT Izzo ha geometrie moooooooolto simili alla Neuron, stesso angolo sterzo, reach molto simile, angolo sella simile, stessa lunghezza tubo sella, ma un telescopico da 125mm. La YT in taglia M viene data per altezze da 166 a 178, la Canyon da 175 a 183
Stavo guardando anche io le taglie e mi sembrano un pò più grandi rispetto la media.
Su tutte le bici provate sono praticamente M ma con questa Neuron dal configuratore dovrei andare su una s, tra l'altro con ruote 27.5".
Ma sono davvero così grandi? Possibile che per questa Neuron le 29" escludano molti biker?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Stavo guardando anche io le taglie e mi sembrano un pò più grandi rispetto la media.
Su tutte le bici provate sono praticamente M ma con questa Neuron dal configuratore dovrei andare su una s, tra l'altro con ruote 27.5".
Ma sono davvero così grandi? Possibile che per questa Neuron le 29" escludano molti biker?
Guarda un mio amico alto 1.83 qualche mese fa ha preso una Neuron taglia L nonostante il configuratore Canyon gli consigliava una M e si trova benissimo oltretutto ha anche l'altezza sella molto piu' in alto di quella del manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and g.f.

Classifica mensile dislivello positivo