Test La nuova Canyon Neuron in prova

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.126
2.030
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Concordo Dz10.. la Spectral anche in versione 125, rimane lo stesso più cattiva.
La Neuron è più quella bici che ti porti in spalla su quel pendio, e dove riesci ti sfondi il cuore a provare un passaggio di salita ripido tra le rocce.. poi, ovvio viene anche (e per fortuna) la discesa, e lì, sebbene la Fox 3pos non sia malaccio, ma preferisco una forca dove posso cucirmela addosso. Tipo fox "grip2" o "rock shox ultimate charger 3" o Ohlins..
Qui si aprono tante discussioni.. a livello di forca risparmiando pure 200 grammi ma lasciando il travel a 140mm, potrei optare per una "Pike Ultimate charger 3" in color argento, come il davanti della mia Neuron.. sicuramente più adatta ad una bici come la Neuron e con 750 euro in sconto viene via.. Altra, con cento euro in più potrei osare una Lyric da 150mm, 200 grammi di peso in più, forca più ignorante ma più "solida".
Mezzo grado di forca più aperta e perdo mezzo grado in seat angle.. ma resterebbe di 75,5°, sempre bello dritto.
All'inizio provo la Fox originale, sia mai mi sostiene a metà corsa e mi tengo quella.. ma nutro seri dubbi. Non ha nemmeno il controllo delle basse.. Il mono piciolino ma a 3 posizioni +rebound può starci.. a mio modo di vederla si snatura poco.. voglio vedere chi tenendo la forca originale, in pieno trail si mette a smanare sul registro per andare in modalità da "aperta" a "pedalata" .. la lasciano quasi sempre tutti aperta.. semmai giochi con mono, quello si.. quindi, credo che quella forca volerà e al suo posto ne metto una più capace, e che a metà sostiene maggiormente. Ma ripeto "la Fox 3-pos grip" devo ancora provarla, magari mi trovo bene. Boh..
Grazie per il tuo feedback. Buona strada
Sulla neuron la morte sua è la pike ultimate, non c'è altro da aggiungere
Prestazioni praticamente pari ad una lyrik, ma con 200gr in meno (che su una bici votata al pedalato non fanno mai male)
Gran bici comunque, hai fatto una bella scelta. Se avessi soldi e garage infiniti, l'avrei presa (come altre canyon che mi ispirano parecchio - oltre a quella che ho già)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sulla neuron la morte sua è la pike ultimate, non c'è altro da aggiungere
Prestazioni praticamente pari ad una lyrik, ma con 200gr in meno (che su una bici votata al pedalato non fanno mai male)
Gran bici comunque, hai fatto una bella scelta. Se avessi soldi e garage infiniti, l'avrei presa (come altre canyon che mi ispirano parecchio - oltre a quella che ho già)
Eh anche per me sarebbe forse l'opzione più sensata, ma rimane quella questione sterzo.. LO VOGLIO APRIREH! è un ossessione..
serie sterzo? quale? mi basterebbe 1° grado.. e con 65° sari già felicio..
farà male al leggero telaio in CF? Scricchiolerà? mah.. attendo feedback.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.126
2.030
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Eh anche per me sarebbe forse l'opzione più sensata, ma rimane quella questione sterzo.. LO VOGLIO APRIREH! è un ossessione..
serie sterzo? quale? mi basterebbe 1° grado.. e con 65° sari già felicio..
farà male al leggero telaio in CF? Scricchiolerà? mah.. attendo feedback.
Ma la pike 150 non ti piace? O non la fanno più?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ah, avrei preso la "vecchia" allora. Si trova ancora in giro (nuova).
Oppure, visto che vuoi spendere, andrei su ohlins
Tra la vecchia e la nuova c'è un abisso.. alle vecchie Rock Shox avrei preferito sempre Fox. Le nuove rock shox invece..
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.126
2.030
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Tra la vecchia e la nuova c'è un abisso.. alle vecchie Rock Shox avrei preferito sempre Fox. Le nuove rock shox invece..
La penso come te, ma per "vecchia" includo anche modelli 2021-2022. È solo nell'ultima versione che hanno evitato la sovrapposizione di escursione tra lyrik e pike.
Per vecchia intendo questa:


Come vedi, ha l'idraulica moderna e l'escursione a 150mm. Ah, è disponibile!
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.198
782
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Cmq bici ordinata ieri.. oggi Canyon ha già spedito e mi arriva Martedì.. dei fulmini.. e ho preso svariate altre cose..
Sti crucchi da qualche anno, hanno un servizio ineccepibile.
Velocissimi. Io sul montaggio però ho riscontrato diverse cazzate.. fulmini magari ma servizio ni...
Serie sterzo serrata male e primo giro sentire la forca sbattere contro ralla inferiore e telaio. Bello.
Sistemato non senza problemi con quella serie sterzo di merda... e soprattutto non mettono grasso da nessuna parte del settore sterzo
Primo giro impegnativo e subito sette tac tac nel movimento centrale, manca grasso. Cazzate, ma che palle
Un difetto telaio di verniciatura
Cmq buona bici al prezzo in saldo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Velocissimi. Io sul montaggio però ho riscontrato diverse cazzate.. fulmini magari ma servizio ni...
Serie sterzo serrata male e primo giro sentire la forca sbattere contro ralla inferiore e telaio. Bello.
Sistemato non senza problemi con quella serie sterzo di merda... e soprattutto non mettono grasso da nessuna parte della settore sterzo
Primo giro impegnativo e subito sette tac tac nel movimento centrale, manca grasso. Cazzate, ma che palle
Un difetto telaio di verniciatura
Cmq buona bici al prezzo in saldo...
Io gli avevo comperato tempo fa una XC Exceed pagata nulla e con cerchi 1501... sui 2000 euro! Ovviamente appena arrivata l'ho pimpata a dovere, ma non ho riscontrato nessun problema, a parte quello che le XC fanno tutte cagare . Venduta 3 mesi dopo.
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ah, avrei preso la "vecchia" allora. Si trova ancora in giro (nuova).
Oppure, visto che vuoi spendere, andrei su ohlins
No no non voglio spendere.. 1400€ per una forca se li possono ficcare tutti dove dico. Con 750-800 vengono via le Ultimate charger 3... vedendo anche la prova del Direttore Lyric Ultimate vs Fox 36 grip 2.. si capisce quanto Rock shox abbia fatto passi da gigante in quest'ultima serie. E molti altri test dicono le stesse cose. Finalmente Rock shox rimane in piedi, senza mangiare inutilmente travel.. come facevano le Fox. Rimanevano sempre belle alte, progressive.. ma "durette" sulle mani. Queste Ultimate charger 3 rimangono si alte, non mangiano travel, ma rimangono belle plush, belle morbide nelle basse. Vuoi per i nuovi "gommini" vuoi per la nuova cartuccia.. poi internamente sono tutte in metallo.. sono loro il best buy di quest'anno. Quindi per la prima volta, tradisco Fox con piacere. Poi intanto provo la forca originale, se mi sostiene a metà travel, posso anche tenermela su. Vedremo. Mercoledì prima uscita, poi faccio test dettagliato su sensazioni. A presto
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Velocissimi. Io sul montaggio però ho riscontrato diverse cazzate.. fulmini magari ma servizio ni...
Serie sterzo serrata male e primo giro sentire la forca sbattere contro ralla inferiore e telaio. Bello.
Sistemato non senza problemi con quella serie sterzo di merda... e soprattutto non mettono grasso da nessuna parte della settore sterzo
Primo giro impegnativo e subito sette tac tac nel movimento centrale, manca grasso. Cazzate, ma che palle
Un difetto telaio di verniciatura
Cmq buona bici al prezzo in saldo...
Tu hai la nuova Neuron? Se si, quale? Inizio già a grattarmi le palle.. sissà mai.. Grazie
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.198
782
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Io gli avevo comperato tempo fa una XC Exceed pagata nulla e con cerchi 1501... sui 2000 euro! Ovviamente appena arrivata l'ho pimpata a dovere, ma non ho riscontrato nessun problema, a parte quello che le XC fanno tutte cagare . Venduta 3 mesi dopo.
Tempo fa forse lavoravano diversamente o forse sono stato sfigato io
Prima di tornare a una xc passerò per la lux Trail poi a ritroso... a proposito mi aspetterei la nuova Lux Trail nel 2024 rinnovata con telaio con serie sterzo integrata e reggisella almeno da 150

Cmq la serie sterzo integrata tutta sta pulizia non la fa
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Tempo fa forse lavoravano diversamente o forse sono stato sfigato io
Prima di tornare a una xc passerò per la lux Trail poi a ritroso... a proposito mi aspetterei la nuova Lux Trail nel 2024 rinnovata con telaio con serie sterzo integrata e reggisella almeno da 150

Cmq la serie sterzo integrata tutta sta pulizia non la fa
A me fanno schifo.. e anche quei cavi integrati delle Neuron.. sbocco. Ma vabbò, ci passo su.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.198
782
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
A me fanno schifo.. e anche quei cavi integrati delle Neuron.. sbocco. Ma vabbò, ci passo su.
Gran merdata... vedrai al primo cambio cavo del deragliatore o la prima forca in manutenzione... già se smolli la vite del tappo serie sterzo la forca non scende.. smadonnando poi ho capito come funziona e serrato tutto nuovamente.. cagate di marketing
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.072
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
No no non voglio spendere.. 1400€ per una forca se li possono ficcare tutti dove dico. Con 750-800 vengono via le Ultimate charger 3... vedendo anche la prova del Direttore Lyric Ultimate vs Fox 36 grip 2.. si capisce quanto Rock shox abbia fatto passi da gigante in quest'ultima serie. E molti altri test dicono le stesse cose. Finalmente Rock shox rimane in piedi, senza mangiare inutilmente travel.. come facevano le Fox. Rimanevano sempre belle alte, progressive.. ma "durette" sulle mani. Queste Ultimate charger 3 rimangono si alte, non mangiano travel, ma rimangono belle plush, belle morbide nelle basse. Vuoi per i nuovi "gommini" vuoi per la nuova cartuccia.. poi internamente sono tutte in metallo.. sono loro il best buy di quest'anno. Quindi per la prima volta, tradisco Fox con piacere. Poi intanto provo la forca originale, se mi sostiene a metà travel, posso anche tenermela su. Vedremo. Mercoledì prima uscita, poi faccio test dettagliato su sensazioni. A presto
Per curiosità, in caso acquisti la forcella nuova, cosa ne fai di quella “originale”?
la tieni comunque o la rivendi?
e se pensi di venderla, poi in caso di cambio bici la dai dentro/vendi a privato con la forca nuova?
una curiosità sul ragionamento…
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Per curiosità, in caso acquisti la forcella nuova, cosa ne fai di quella “originale”?
la tieni comunque o la rivendi?
e se pensi di venderla, poi in caso di cambio bici la dai dentro/vendi a privato con la forca nuova?
una curiosità sul ragionamento…
si, la forca pensavo di venderla subito con Token (già in mio possesso) extra fox e questo parafango ancora imballato che a mio gusto, è il più bello per fox. Mi piaceva così tanto che ai tempi, ne presi 2.
 

Allegati

  • DSC_0999 (2).JPG
    DSC_0999 (2).JPG
    526,9 KB · Visite: 24
  • DSC_0993 (2).JPG
    DSC_0993 (2).JPG
    390,9 KB · Visite: 24

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Gran merdata... vedrai al primo cambio cavo del deragliatore o la prima forca in manutenzione... già se smolli la vite del tappo serie sterzo la forca non scende.. smadonnando poi ho capito come funziona e serrato tutto nuovamente.. cagate di marketing
ti prego spiegami bene.. nel senso che se cambio forca, perché smollando la vite della serie sterzo e le due viti dello stem non scende?
e poi per i freni, ogni volta devi staccare il cavo dal pompante? orrore.. spiegami il trick da fare quando hai tempo, per favore..
Ma che Neuron hai? questo modello o quella precedente? e quale? Grazie
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.072
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
@Teo 81 forse mi sono espresso male, ci riprovo:

se prendi la bici nuova (che mi
Pare di capire tu l’abbia già fatto) e volendo prendere una pike o lyrik (indipendente se le prendi o no) ti ritroverai con la forcella di primo montaggio della bici nuova, la Fox 34 mi pare.

montando la pike o lyrik, della forcella con cui esce la bici nuova, cosa ne fai?

la vendi subito o la tieni per quando rivenderai la bici nuova, per eventualmente spostare la pike/lyrik sulla futura bici nuova?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo 81 forse mi sono espresso male, ci riprovo:

se prendi la bici nuova (che mi
Pare di capire tu l’abbia già fatto) e volendo prendere una pike o lyrik (indipendente se le prendi o no) ti ritroverai con la forcella di primo montaggio della bici nuova, la Fox 34 mi pare.

montando la pike o lyrik, della forcella con cui esce la bici nuova, cosa ne fai?

la vendi subito o la tieni per quando rivenderai la bici nuova, per eventualmente spostare la pike/lyrik sulla futura bici nuova?
ti ririspondo con la stessa frase, vedrai che l'ho ben spiegato cit: "si, la forca pensavo di venderla subito con Token (già in mio possesso) extra fox e questo parafango ancora imballato che a mio gusto, è il più bello per fox. Mi piaceva così tanto che ai tempi, ne presi 2."

Vendo subito la Fox per avere soldi per poi comprare la Pike , Lyric ecc che sceglierò.
Quindi vendo subito la Fox 34 3 pos performance + token che mi avanzano + parafango che mi avanza ancora imballato.
Tanto non me ne faccio nulla a tenerlo li.
Poi vedo, se il Fox mi sconquinfera, tengo il fox originale.. che comunque, è sempre una gran forca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo