Sulla neuron la morte sua è la pike ultimate, non c'è altro da aggiungereConcordo Dz10.. la Spectral anche in versione 125, rimane lo stesso più cattiva.
La Neuron è più quella bici che ti porti in spalla su quel pendio, e dove riesci ti sfondi il cuore a provare un passaggio di salita ripido tra le rocce.. poi, ovvio viene anche (e per fortuna) la discesa, e lì, sebbene la Fox 3pos non sia malaccio, ma preferisco una forca dove posso cucirmela addosso. Tipo fox "grip2" o "rock shox ultimate charger 3" o Ohlins..
Qui si aprono tante discussioni.. a livello di forca risparmiando pure 200 grammi ma lasciando il travel a 140mm, potrei optare per una "Pike Ultimate charger 3" in color argento, come il davanti della mia Neuron.. sicuramente più adatta ad una bici come la Neuron e con 750 euro in sconto viene via.. Altra, con cento euro in più potrei osare una Lyric da 150mm, 200 grammi di peso in più, forca più ignorante ma più "solida".
Mezzo grado di forca più aperta e perdo mezzo grado in seat angle.. ma resterebbe di 75,5°, sempre bello dritto.
All'inizio provo la Fox originale, sia mai mi sostiene a metà corsa e mi tengo quella.. ma nutro seri dubbi. Non ha nemmeno il controllo delle basse.. Il mono piciolino ma a 3 posizioni +rebound può starci.. a mio modo di vederla si snatura poco.. voglio vedere chi tenendo la forca originale, in pieno trail si mette a smanare sul registro per andare in modalità da "aperta" a "pedalata" .. la lasciano quasi sempre tutti aperta.. semmai giochi con mono, quello si.. quindi, credo che quella forca volerà e al suo posto ne metto una più capace, e che a metà sostiene maggiormente. Ma ripeto "la Fox 3-pos grip" devo ancora provarla, magari mi trovo bene. Boh..
Grazie per il tuo feedback. Buona strada
Prestazioni praticamente pari ad una lyrik, ma con 200gr in meno (che su una bici votata al pedalato non fanno mai male)
Gran bici comunque, hai fatto una bella scelta. Se avessi soldi e garage infiniti, l'avrei presa (come altre canyon che mi ispirano parecchio - oltre a quella che ho già)