Latticizzato cerchi Neuron 8.0 con 100ml di
lattice Schwalbe ciascuno + valvole in carbonio. Grammi risparmiati qualcosa più di 120g in complessiva. 60g a gomma, ma ho messo 80g di lattice in più dei 120g prescritti da Schwalbe per entrambe le gomme. Canyon monta camere
Maxxis ultralite , con nemmeno il pirolo avvitatore che tiene la valvola attaccata al cerchio. Ovviamente la bici oggi era tutt'altracosa che guidarla con le camere, potevo girare con meno aria, avevo più impronta a terra, quindi più grip. Anche le mani ringraziano, la bici ha meno vibrazioni. Le gomme originali non mi hanno affatto deluso oggi, pensavo peggio. Non piove da molto e c'era molta polvere e poco grip, eppure si é comportata bene. Buoni
freni slx discreta potenza, anche con disco da 180mm all'anteriore. Pensavo peggio. Cambio slx un pò lento a sparare dentro il rapporto, più lento di uno
sram gx per capirci. Forse con manettino xt migliorerà la velocità di cambiata. Reggisella onesto. Il Renthal alu da 780mm lo abbino al suo stem Apex da 5cm a breve, appena ordinato. Così tappo serie sterzo e distanziali carbonio e manopole DMR Deatgrip race (sottili e morbide) e il cockpit é fatto. Ora sto aspettando gli spacers del mono per renderlo più progressivo. Oggi ho girato con rebound veloci forca e ammo e la bici rispondeva molto bene. Rimane molto "afffilata" ma mai nervosa-pericolosa. Non mi esalta usarla senza mani, perché tende a diventare lo sterzo imprevedibile.. a mio avviso é quella serie sterzo con cavi integrati di merda.. vuoi o non vuoi li sento un pelo nella guida. La forca si sta "sciogliendo" pian piano, così il mono sta finendo di cagare grasso sullo stelo ed é un peletto più sostenuto (finalmente). Domani se ho tempo butto su le pedivelle carbon Descendant Truvativ e via.. nel frattempo avevo montato la corona mia classica da 34t anteriore ma.. quando mi é arrivata la bici ho visto che montava una corona da 30t. Ho pensato "che set up da amatore domenicale con famiglia appresso".. ma oggi che era stanco, a salire con la 30t, ero alla penultima del pacco! Morale:' una 34t ora come ora non posso permettermela".. negli anni son diventato una merdaccia.. quindi opterò per una 32t x 10-51.. vista anche la vocazione "explorer" della Neuron CF. La bici arrampica bene, ma ho letteralmente abbandonato l'idea di pimpare la forca a 150mm, l'anteriore si alzerebbe troppo, dando alla bici più malus che bonus. Se cambio forca una
pike charger 3 Ultimate é la morte sua. Diciamo che per il mono, spero funzioni la riduzione di camera e finalmente mi sostenga bene, perché un 3-pos su questa bici ha molto senso. Si sta sempre a regolare il comando tra chiuso, pedal e aperto in base alla situazione. La forca invece sente molto meno questa necessità. Questa bici "salta tutto". Nel senso che se hai davanti un fossetto, un pietrone ecc , pasta un leggero movimento e via di Bunny Hop enormi.. salta tutto, é un canguro. E veramente un'arma polivalente, in discesa appena inizi senti uno sterzo brusco, leggero, che ti chiama il tecnico più che il veloce.. ma se riallarghi le chiappe, prendi coraggio e ti fiondi in discesa, lei non tradisce. In velocità anche se si incontrano ostacoli, o li salti con un Bunny o lei li impatta discretamente bene e ci vola sopra. Impenna discretamente bene e ti chiama a farlo. É molto giocosa, ma rimane più una all mountain corazzata che un enduro leggera. Merita componenti leggeri, perché é "nel guizzo" la sua forza. É nello strappo in salita la sua forza, nel ritmo mantenuto veloce per ore d'uscita.. quando vuoi fare esplorazioni e lunghi, notturne a cazzo nei boschi e cose simili, lei è l'arma giusta. É una bici che sa andare piano, divertendo anche a bassa velocità, quindi per il "trialista", l'amatore ecc, che per chi vuole sfruttare il suo potenziale: "guizzo, leggerezza, facilità di guida, e una discreta capacità nell'assorbire impatti", sfruttandola in escursioni anche spinte-professionali. Esistono bici più veloci in discesa ma che dopo ti fanno pagare dazio in altri settori. La Neuron sa essere veloce (meno di un enduro) , ma sa anche farlo in salita, nel tecnico stretto e ha la capacità di stancare poco.. per questo a mio avviso é quella compagna che facilmente ti porteresti dietro in giri lunghi con grandi dislivelli e condizioni differenti-difficili. Diciamo, é una "scout" per eccellenza. La ricomprerei? Più la uso, più mi piace. Riguardo le sospensioni di serie, dopo il corretto sag, impostate entrambi i rebound 3/4 sul "coniglio".. la bici risponde molto meglio in tutto. Appena l'avrò pimpata come voglio, posterò tutte le foto. Qui sotto potete vedere il peso della ruota anteriore con camera di fabbrica, poi il peso della camera , poi trasformata tubeless con valvola in carbonio. A cerchio, si risparmiano poco più di 60g, ma con 100ml di lattice, confronto i 60ml suggeriti, credo si riesca a risparmiare tranquillamente 65-70g a gomma latticizzandole. Ciao Boys se avete domande, son qui.