Oggi provata al volo nel parcheggio a fare due monate, impressioni a freddo:-
La bici, (Neuron CF8) con ancora le camere d'aria, si presenta bella "poppy", nel senso che Olla tutto.. una cavalletta.
La forca Fox 34 3-pos performance pensavo fosse una merda, invece bella progressiva e rigida.. aspetto a cambiarla,
perché sembra una forcella seria.. sostiene anche a metà corsa, più delle Roch shox pre charger3, insomma un classico comportamento FOX (che amo). Domani la testo nei ripidi in montagna e vedo.. ah, nessun token aggiunto, solo la sua pressione e giocato un po' con il rebound.. anche perché l'imortacci sua non ha nemmeno le basse.
Gomme scorrevoli, ma necessito di più supporto laterale.. Un bel Magic Mary "super ground" soft all'anteriore 1050g e il Nobby nic "azzurro-legno" lo giro sulla posteriopre e latticizzo. 200g in più totali di gomme, la la "Magica" in superground è pensata soprattutto per chi, pur avendo bici poco incazzose non sa stare senza di lei.
Inutile sfoggiare la versione "trail o supergravity" o roba tipo "Assegai" ecc.. troppo "corazzate per questo segmento".. la bici deve rimanere una biscia velenosa.. e scorrevole. Aggiungendo una mescola "soft" anteriore va già bene.. la supersoft (che adoro) "impasta" troppo su questa.
I 66° di inclinazione forca, ame che amo le bici "aperte" stanno giusti giusti, ma "non chiudono", non rendono la bici imprevedibile e stronza..
diciamo: "si parte da qui".. lo Zenit è a 66°, da qui, si può solo che scendere.
La pedalata è bella dritta, non drittissima, me l'aspettavo ancora più ripida. E' "giusta" diciamo, parlando in chiave moderna.
Cambio
SLX 12v e
freni 4 pistoncini vanno bene, rimane quella corsa leva kilometrica Shimano, seppur ho spurgato mezz'ora.
La lunghezza cavi è sbagliata, nel senso che il bambino cinese cieco che l'ha montata ha lasciato varie misure a cazzo di cavi, dal cambio-freno, al freno-reggisella.. inutile usare le clips in dotazione, devo con calma (mortacci loro) farmi bene io il lavoro.
Come il nostro amico ha detto in precedenza, anche la mia serie sterzo era lasca , il bambino cinese cieco aveva cannato anche qua, ma ho subito risolto.
L'ammo dietro il Fox 3-pos cazzi e mazzi necessita di spacer-token.. troppo lineare, male si sposa con la forca progressiva com'è giusto che sia.
Quindi, dovrò comprare qualche "anello" per ridurre la camera del mono.
Come va? ve lo dico domani ma al volo queste senzazioni:
- Bello impennarla nonostante carro da 440 in taglia L (medio lungo)
-Bello fare bunny hop, direi che è LA BICI per fare bunny hop.. è "poppissima", spingi e lei salta come una cavalletta in LSD.
-Sterzo "rapido, serpeggia come una vipera ma mai nervosa o pericolosa.. è lì, lì, ma non "chiude" "
-Manubrio e stem in ghisa, pare la polena di prua della Bismarck.. sono pieni, come battere le nocche contro ì cingoli di un Caterpillar,
necessita un Renthal urgente.
-
Telescopico Canyon mi ha stupito, pensavo fosse una merda e va via come (quasi) un Fox Transfer, anche il comandino al manubrio integrato viaggia. Bene.
-Cerchi DT "all mountain" 1700 con mozzi 350, credo sia il vero valore aggiunto di questa bici.. per quelli che pesano come il sottoscritto, i rims in carbonio rispondono malino, o li crepo o li sento sulla mani, l'alu è burro e i 350 con 36t di ingaggio sono eccellenti..
Gli ebrei Canyon non ti forniscono le valvole tubeless, quindi male, ma cerchio promossi e scorrevoli.. più avanti metto cricchetti con ingaggio maggiore per avere quel rumore "ziiiiiiiiiiiiiiiiiiii" tipo stuka in piacchiata, poi una bici come questa da "escursioni, ripidoni, "da spalla", richiede un buon ingaggio quando devi tirarla su per lo scassato tra i pietroni o per i passaggi trialistici, quindi messo in programma.
-sella Ergon decente, basica ma carina, con un bel canale centrale di scarico, non la cambierò a breve, i soldi li smeno per altro.
-Manopole sempre Ergon dal gusto un po' crucco ma efficenti.. anche se io prediligo le Deathgrip fine e soffici o le Loose rider dopo aver visto come lei le usa.. per ora, è tutto quello che "di primo pelo" posso dirvi, ma comunque, belle vibra, bici promossa per bene.
Non guardatelo se non volete farvi uscire il durello..
Emma Olofsson Signori.. 0min 53sec: