Test La nuova Canyon Neuron in prova

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.255
814
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
ieri ho riscontrato questo rumore anomalo a fine giro... secondo voi che può essere?
si sente anche tenendo la pinza freno tirata... serraggio pignoni?

 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.255
814
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
risonanza pastiglia disco,credo... comunque le bici lavatele il meno possibile, evita un sacco di noie
credevo anche io ma lo fa anche tenendo pinzato o tenendo il disco con la mano...

io credo invece che le bici vanno lavate. evita un sacco di noie.
deve solo essere una lavata disinteressata e semplice.
Acqua senza nessuna pressione e spazzolando solo catena pignoni e pulegge.. mai avuto problemi e usato solo mucc off concentrato da diluire.
il resto viene via con acqua, mai usato nemmeno la spugna
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
E via col battesimo del telaio, non sono abituato al carbonio ma è normale che salta via così la verniciatura.??????

E io che pensavo di essere pazzo a pellicolare tutto il carro

l'unico punto non fatto è saltato, stessa cosa sotto movimento centrale

Allegria
Vedi l'allegato 617092
Sicuro che quella é solo una crosta di vernice e non già delle trame su carbonio del telaio? Pare profonda alla vista.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.255
814
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Usala, vedrai che il sapone sul disco e soprattutto sulla pastiglia va via.. è 98% rumore pastiglia disco.
No no ho smontato ruota e disco. Lo fa girando il pacco pignoni facendo lo stesso movimento secco della cassetta... Nn ho proprio idea, ho stretto un po' la casetta ma non ha cambiato nulla. Magari è normale per Shimano che ha i pignoni separati. il gx era un pezzo unico
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
No no ho smontato ruota e disco. Lo fa girando il pacco pignoni facendo lo stesso movimento secco della cassetta... Nn ho proprio idea, ho stretto un po' la casetta ma non ha cambiato nulla. Magari è normale per Shimano che ha i pignoni separati. il gx era un pezzo unico
No il gx non è un pezzo unico. L' X0 O L'XX1 sono pezzi unici. Cmq non può essere la cassetta.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mah la mia casetta gx 10-50 è prezzi unico
Se non è la cassetta è la ruota libera.
Che bello
sicuro te lo fa per un "dopo lavaggio".. quello è il rumore del sapone che è entrato da qualche parte, ma ripeto, son le pastiglie sul disco al 90%.. se fosse la cassetta, basta smontarla e rimontarla mettendo del grasso tra cassetta e ruota libera.. lo vedo improbabile che venga dallo spyder dei pignoni superiori.. poi lo dicevi anche tu, "xt è xt".. traacc
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mah la mia casetta gx 10-50 è prezzi unico
Se non è la cassetta è la ruota libera.
Che bello
Impossibile, la tua cassetta son tante corone tenute insieme da pin.. pezzo unico vuol dire "dal pieno".
La ruota libera muove a "cricchetto" non genera quel rumore.. sono le pastiglie saponate sul disco.. al max, grasso tra cassetta e ruota libera.
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.892
2.538
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Impossibile, la tua cassetta son tante corone tenute insieme da pin.. pezzo unico vuol dire "dal pieno".
La ruota libera muove a "cricchetto" non genera quel rumore.. sono le pastiglie saponate sul disco.. al max, grasso tra cassetta e ruota libera.
comunque la cassetta GX anche se è unita da pin è un singolo pezzo e la posizione dei pignoni è quella... sull'XT i pignoni più piccoli sono separati dallo spider e come tutte le cassette di quel tipo ci vuole un può di attenzione in più in fase di montaggio per essere sicuri di aver serrato tutto correttamente ed evitare umori.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.255
814
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
comunque la cassetta GX anche se è unita da pin è un singolo pezzo e la posizione dei pignoni è quella... sull'XT i pignoni più piccoli sono separati dallo spider e come tutte le cassette di quel tipo ci vuole un può di attenzione in più in fase di montaggio per essere sicuri di aver serrato tutto correttamente ed evitare umori.
infatti, la GX è un pezzo dal pieno
cmq riguardo alla cassetta shimano, probabilmente attenzione che potrebbe non esserci stata, smonto, ingrasso e riassemblo.
a mio parere manca grasso ovunque
il rumore lo fa anche con la ruota smontata e senza il disco montato sulla ruota.
 
  • Haha
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
comunque la cassetta GX anche se è unita da pin è un singolo pezzo e la posizione dei pignoni è quella... sull'XT i pignoni più piccoli sono separati dallo spider e come tutte le cassette di quel tipo ci vuole un può di attenzione in più in fase di montaggio per essere sicuri di aver serrato tutto correttamente ho cambiato 37.000 cassette.. anche le famigerate e-thirteen, quelle che si dovevano assemblare, incastrando pre-montaggio in un "click" le due parti... il rumore che proveniva da queste cassette quando il grasso finiva era il classico "scricchiolio", ma non quel rumore prolungato stile piffero nel vento.. quella é una risonanza della pasticca sul disco.. la ruota libera non fa quel rumore, mai sentito cassette fare quel rumore, poi per carità, posso sbagliarmi.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
infatti, la GX è un pezzo dal pieno
cmq riguardo alla cassetta shimano, probabilmente attenzione che potrebbe non esserci stata, smonto, ingrasso e riassemblo.
a mio parere manca grasso ovunque
il rumore lo fa anche con la ruota smontata e senza il disco montato sulla ruota.
Ascolta io non so che esperienza hai tu, mi pare poca. La GX non é fresata dal pieno, quelle sono le X0 e le XX1. Le GX sono assemblate con dei "pin"... fidati, la ho su svariate bici, ne ho cambiate molte con queste mani.. sia le 11v che le 12v.. ma poi sei cieco? Non vedi i pin sulla cassetta?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
infatti, la GX è un pezzo dal pieno
cmq riguardo alla cassetta shimano, probabilmente attenzione che potrebbe non esserci stata, smonto, ingrasso e riassemblo.
a mio parere manca grasso ovunque
il rumore lo fa anche con la ruota smontata e senza il disco montato sulla ruota.
Molte volte , tra cassetta e pacco pignoni, oltre che il grasso, c'è un piccolo "spessore" (parlo di Sram, non so se sul Shimano c'è). Quello fa si di evitare scricchiolii vari. Prova a vedere. Fisse i vari componenti alla quota prevista. Anche troppo chiusi lavorano male e generano risonanze. Non tirare a fuoco il perno ruota, o fai fuori i cuscinetti del mozzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo