La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
un'altra cosa, avete latticizzato con il sistema della camera d'aria oppure flap e montate la gomma direttamente sul cerchio?
la valvola in questo caso è quella dedicata, oppure posso prendere una camera d'aria e tagliare un pò di gomma intorno alla valvola?
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Sempre latticizzato con sistema camera d'aria e relativa valvola con spillo estraibile, indipendentemente dalla sezione della gomma usata.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sempre latticizzato con sistema camera d'aria e relativa valvola con spillo estraibile, indipendentemente dalla sezione della gomma usata.

dipende dai cerchi. se usi UST mavic, nel 90% dei casi non serve nessun flap o camera tagliata. Stesso dicasi per le roval. Anche nel caso di gomme non ust.

La valvola a spillo estraibile è altamente consigliata, non solo per la possibilità in se, di rabboccare senza smontare la gomma e poter pulire lo spillo, ma anche perchè, con gomme ostiche da mettere su, gonfiare la gomma senza spillo è tutta un'altra cosa...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
RAGA, dopo DUE mesi ho finito di costruire la mia luce per le notturne, da montare sulla DEA:

ditemi se vi gusta:
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=482505
(scorrete giù la pagina per le foto della luce finita)

ecco per i più pigri un'anteprima:

[parametri per l'ultima foto: samsung nv30 - manual - AWB: daylight - ISO100 - 6" - 4.0]

ps: se siete maniaci del costruirvi cose, non leggete quella sezione del forum mtbr, sennò ne uscite come me! (con una luce!!!)
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Un'altra info:
oggi ho ritirato la bici dalla revisione annuale. 60€ solo di materiale per cuscinetti nuovi per il mozzo anteriore...:arrabbiat: ma ho avuto indietro quelli vecchi e a me sembrano perfetti... adesso li farò vedere al meccanico di fiducia.

Ho fatto controllare i giunti del carro... dice che erano tutto ok.

NON HANNO aperto le sospensioni, dice che lo fanno solo se qualcosa non va... MAH!

Io ho aperto l'ammo dopo la volta che avevo detto qui sul forum di averlo fatto ed era ancora tutto ok. pulito e ingrassato. ho aggiunto altro grasso slick honey (che ho scoperto essere "grasso al calcio" - ok per sospensioni ammo) e fluido blu Fox per sospensioni.
stavolta ho lasciato parzialmente aria nella camera negativa.

Qui una foto generica dell'ammo aperto:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Un'altra info:
oggi ho ritirato la bici dalla revisione annuale. 60€ solo di materiale per cuscinetti nuovi per il mozzo anteriore...:arrabbiat: ma ho avuto indietro quelli vecchi e a me sembrano perfetti... adesso li farò vedere al meccanico di fiducia.

Ho fatto controllare i giunti del carro... dice che erano tutto ok.

NON HANNO aperto le sospensioni, dice che lo fanno solo se qualcosa non va... MAH!

Io ho aperto l'ammo dopo la volta che avevo detto qui sul forum di averlo fatto ed era ancora tutto ok. pulito e ingrassato. ho aggiunto altro grasso slick honey (che ho scoperto essere "grasso al calcio" - ok per sospensioni ammo) e fluido blu Fox per sospensioni.
stavolta ho lasciato parzialmente aria nella camera negativa.

Qui una foto generica dell'ammo aperto:


due domande jack:
Dove lo hai messo l'olio? E quanto?

Secondariamente: con l'aria che hai lasciato, sei riuscito a farlo riestendere completamente dopo averlo rimontato e portato alla normale pressione d'esercizio?

Io non riesco a farlo riestendere tutto, rimane 2mm più corto (evidentemente c'è ancora troppa pressione nella camera negativa)....
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
1) l'olio me lo vendette il mecca di fiducia, è un fluido blu in quelle bustine monodose di plastica, marchiato Fox. l'ho messo tutto ad ammo ancora semi-aperto.

2) sinceramente non ho guardato se l'ammo è lungo come prima, ma secondo me lo vedi più corto perchè manca aria in pressione. può essere? ad ogni modo funziona bene.

per togliere tutta l'aria negativa basta lasciare lo spessore per lo sfiato fino alla fine, quando cominci a d avvitare. io stavolta l'ho tolto 1cm prima. vediamo la differenza. ad occhio sembra meglio, ma è presto. forse è solo la lubrificazione.
cioè ho provato la bici sobbalzando da fermo: stiction ZERO, torna bene, si attiva subito, nessun rumorino. credo che meglio di così non possa funzionare... vediamo poi dal vero.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
1) l'olio me lo vendette il mecca di fiducia, è un fluido blu in quelle bustine monodose di plastica, marchiato Fox. l'ho messo tutto ad ammo ancora semi-aperto.

2) sinceramente non ho guardato se l'ammo è lungo come prima, ma secondo me lo vedi più corto perchè manca aria in pressione. può essere? ad ogni modo funziona bene.

per togliere tutta l'aria negativa basta lasciare lo spessore per lo sfiato fino alla fine, quando cominci a d avvitare. io stavolta l'ho tolto 1cm prima. vediamo la differenza. ad occhio sembra meglio, ma è presto. forse è solo la lubrificazione.
cioè ho provato la bici sobbalzando da fermo: stiction ZERO, torna bene, si attiva subito, nessun rumorino. credo che meglio di così non possa funzionare... vediamo poi dal vero.


OLIO:
si ho presente. quindi l'hai versato dentro "ad cazzum". Ho notato per che olio non ve ne era, di fabbrica. L'hai letto da qualche parte di metterlo o te lo ha suggerito qualcuno? (giusto per capire)

LUNGHEZZA:
ho fatto 8 tentativi prima di arrivare al risultato migliore, cioè ammo che che resta più corto di 2mm. Per la precisione, la parte di pistone che resta "fuori" dal corpo principale è 54mm contro 56 misurati prima di aprirlo ed anche sul mio ammo originale (ho lavorato su un ammo di scorta, anche se mai usato).
Ho sfilato la pellicola (su qui ho applicato uno strato di scotch per lato, per renderla più spessa e quindi facilitare l'uscita dell'aria) ad ammo chiuso, già ben ri-esteso e già portato in pressione di esercizio (130psi), di modo che la pressione interna facilitasse l'uscita dell'aria, che si sentiva cominciare ad uscire tanto che l'ammo si ri-estendeva e davo pressione con la pompetta. Tuttavia, come detto, non sono riuscito ad ottenere la ri-estensione totale, e un pò mi girano le balle!!! Vorrei capire come cacchio fare, perchè pareva una operazione semplice, ed in effetti o è davvero, salvo che appunto non riesco a farla uscire tutta questa benedetta aria!!

L'idea che mi sono fatto è che non bisogna accumulare grasso in quella che poi risulta diventare la camera negativa, dato che sicuramente il grasso non è comprimibile come l'aria. Probabilmente il pochissimo che ho lasciato è il responsabile della non totale ri-estensione. Non saprei cosa altro pensare, altrimenti....
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
1) me l'ha suggerito il mecca di fiducia che mi ha venduto lo slick honey.

2) secondo me 2mm di grasso è impossibile... quanto dovresti averne messo?? ci sono diversi oring nella camera negativa, tra cui quel sigillo in fondo al manicotto. non è che si è spostato dalla sede?
ora ci ho guardato, sul mio montato, con un metro a nastro mi dà 57mm di spazio per la corsa, ma potrebbe essere una misura non precisissima.
non conosco l'interno dell'ammo, ma smontandolo e sgonfiandolo ho notato che ritorna anche se è senz'aria, quindi suppongo ci sia una molla. potrebbe essere lì la differenza millimetrica nella lunghezza.

io mi preoccuperei più di come lavora dal vero che di perdere un millimetro di corsa utile. che alla fine ci sta...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
1) me l'ha suggerito il mecca di fiducia che mi ha venduto lo slick honey.
OK

2) secondo me 2mm di grasso è impossibile... quanto dovresti averne messo?? ci sono diversi oring nella camera negativa, tra cui quel sigillo in fondo al manicotto. non è che si è spostato dalla sede?
ora ci ho guardato, sul mio montato, con un metro a nastro mi dà 57mm di spazio per la corsa, ma potrebbe essere una misura non precisissima.
non conosco l'interno dell'ammo, ma smontandolo e sgonfiandolo ho notato che ritorna anche se è senz'aria, quindi suppongo ci sia una molla. potrebbe essere lì la differenza millimetrica nella lunghezza.

io mi preoccuperei più di come lavora dal vero che di perdere un millimetro di corsa utile. che alla fine ci sta...

di grasso ne ho messo abbastanza poco. poi man mano che lo levavo vedevo che l'ammo si ri-estendeva sempre di più. Quindi credo che, per poco che sia, essendo incomprimibile, dia fastidio. Devo riprovare.
Gli oring sono in sede.
La misura è meglio che la fai col calibro. E' più precisa. In ogni caso, supponendo che 56mm sia giusto (il mio ammo originale non è mai stato aperto prima), con un rapporto al carro di 2,86:1, la perdita di corsa effettiva è di circa 6mm. E' poco ma mi scoccia...
poi son d'accordo che è importante che lavori bene, ma per me è anche importante che la corsa effettiva non diminuisca...

Anche il mio ritorna totalmente anche senza aria, perchè evidentemente un minimo di camera negativa nel pistone c'è.
Da chiuso, invece, usando il trucco di chiudere tutto il ritorno e comprimere l'ammo per poter avvitare il manicotto, quando vado a riaprire il ritorno, l'ammo si estende non totalmente. man mano che pompo aria si allunga un pochino, ma evidentemente non del tutto, anche se faccio sfiatare l'aria.
Evidentemente devo eliminare completamente il grasso dalla parte della camera negativa e rifare il lavoro di sfiato. Sto anche studiando come mettere una valvola li. renderebbe le cose enormemente più facili... e pensa che tarature potresti inventarti...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
azz... una valvola lì... sì potrebbe fare, a bisogna saldarcela bene... ci vuole l'attrezzatura.

io cmq per chiuderlo non uso quel trucco. semplicemente da esteso infilo il manicotto e spingo, poi avvito. ovviamente se lasci la camera negativa piena è impossibile farlo, a mano, ma svuotandola, o quasi, si fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo