La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Interessanti discussioni su mtbr, contengono:
1) guida passo-passo sulla manutenzione della cartuccia aria dell'E150.
2) una info: né sulla forca né SULL'AMMO i progettisti hanno messo "camere negative" in pressione. quindi anche sull'AFR di fabbrica non c'è aria negativa. (questo spiega la forza che devi fare la prima volta per vincere l'effetto ventosa). quindi al massimo, lasciandocene, si varia il funzionamento rispetto allo stock. INFO NON UFFICIALE E NON CONFERMATA.

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=461519
http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=5326193
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Allora, come ho già segnalato nel 3ead, non riesco a misurare la pressione della spike valve, perchè lo spillo della valvola situata in fondo al fodero dx non è abbastanza lungo da essere schiacciato dal raccordo/pompa.
Quindi chiedo consiglio:

- capovolgendo la biga a pancia in su, tolgo il bullone/tappo dalla valvola dello stelo dx, a questo punto se volessi sostituire lo spillo togliendolo con il relativo estrattore, assieme all'aria uscirebbe anche l'olio presente nello stelo ?!?
- eventualmente il ripristino della quantità giusta d'olio è cosa semplice ?
- è un'operazione da sconsigliare come fai da te ?

:nunsacci::medita::nunsacci:


Grazie 1000, in anticipo!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Allora, come ho già segnalato nel 3ead, non riesco a misurare la pressione della spike valve, perchè lo spillo della valvola situata in fondo al fodero dx non è abbastanza lungo da essere schiacciato dal raccordo/pompa.
Quindi chiedo consiglio:

- capovolgendo la biga a pancia in su, tolgo il bullone/tappo dalla valvola dello stelo dx, a questo punto se volessi sostituire lo spillo togliendolo con il relativo estrattore, assieme all'aria uscirebbe anche l'olio presente nello stelo ?!?
- eventualmente il ripristino della quantità giusta d'olio è cosa semplice ?
- è un'operazione da sconsigliare come fai da te ?

:nunsacci::medita::nunsacci:


Grazie 1000, in anticipo!

bel problema!

Teoricamente, con la bici capovolta, una volta scaricata la pressione (non dovrebbe uscire olio), si potrebbe sostituire la valvola con l'apposito estrattore. Però non sapendo come è fatta dentro la cartuccia, insomma... un pò di rischio ce lo vedo.

E non puoi chiedere a specy di cambiarti la valvola, dato che è scritto sul manuale che l'utente non deve svitare quel dado li...

Un punto importante è: quanto pesi?
Perchè ridurre la pressione della spike può essere utile a chi sta sotto i 70/75kg. Io peso 76 ignudo e la variazione che ho percepito, sulla fase di ritorno, è stata molto moderata.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
indendevi, chiaramente, stelo DX.
Pesando 73 kg ed avendo paura di fare più danni che benefici, "FORSE" rinuncio..., ma non si sa mai! Grazie.

si scusami ho messo la S al posto della D.

L'unica speranza che hai è quella di mandare la forcella in revisione totale: se sono scrupolosi verificheranno la spike e se ne accorgeranno...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mi sono accorto che la forcella perde circa 20/25psi di pressione aria in circa 2/3 settimane (l'inserimento della pompetta è quasi ininfluente).
Qualcuno ha notato la stessa cosa sulla sua?
che palle...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
io l'ho notato alla prima uscita dopo una lubrificazione eccessiva. una volta rimosso l'olio in eccesso facendola lavorare e rigonfiata, tutto ok. anche da ferma niente perdite.

oggi primo giro del 2009 (2 foto nel mio album in action), a parte aver imbrattato di fango la bici appena revisionata e aver perso (colpa mia) una vite della forcella (quelle vicino al perno - sostituita grazie al meccanico di fiducia a fine giro), devo dire che l'AFR con camera negativa sembra andare molto bene. per controprova lo disassemblerò e cercherò di inserirne di più, chiudendolo col trucco della compressione (anche se perderò qualche cm di escursione effettiva).

PS: ho fatto vedere nal mecca di fiducia i cuscinetti che il mecca specy venditore mi ha sostituito inaspettatamente alla revisione annuale """obbligatoria""" (dice lui) per garanzia. ebbene, 60€ di cuscinetti buttati nel cesso, visto che quelli che montavo (che mi ha restituito) erano ancora in ottime condizioni, dopo una lavata e lubrificata.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io l'ho notato alla prima uscita dopo una lubrificazione eccessiva. una volta rimosso l'olio in eccesso facendola lavorare e rigonfiata, tutto ok. anche da ferma niente perdite.

oggi primo giro del 2009 (2 foto nel mio album in action), a parte aver imbrattato di fango la bici appena revisionata e aver perso (colpa mia) una vite della forcella (quelle vicino al perno - sostituita grazie al meccanico di fiducia a fine giro), devo dire che l'AFR con camera negativa sembra andare molto bene. per controprova lo disassemblerò e cercherò di inserirne di più, chiudendolo col trucco della compressione (anche se perderò qualche cm di escursione effettiva).

PS: ho fatto vedere nal mecca di fiducia i cuscinetti che il mecca specy venditore mi ha sostituito inaspettatamente alla revisione annuale """obbligatoria""" (dice lui) per garanzia. ebbene, 60€ di cuscinetti buttati nel cesso, visto che quelli che montavo (che mi ha restituito) erano ancora in ottime condizioni, dopo una lavata e lubrificata.

Quindi hai fatto la manutenzione famosa indicata dal pdf che avevi tradotto?
Hai avuto difficoltà di sorta?

Io sono un pò timoroso perchè temo, nel caso qualcosa vada storto, di dovermi rivolgere a rivenditori autorizzati specy di cui non ho la fiducia...

Mi sono limitato quindi a sollevare i parasteli, pulire, inserire silck honey, irrorare di olio 10W in abbondanza e richiudere. Devo dire che lavora da paura, scorrevolissima.

Ora sto tenendo sotto controllo questa cosa della perdita d'aria (per altro da ferma, dato che il tempo fa sempre schifo e non la uso da parecchio) per capire se è temporanea, minima ed accettabile, o richiede intervento in garanzia.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
no, non l'ho aperta la forcella. x lubrificazione intendo olio da forcelle (come da guida) inserito sollevando i parapolvere. se esageri sembra che si annacqui e perde aria (e l'olio fuoriesce di brutto)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
no, non l'ho aperta la forcella. x lubrificazione intendo olio da forcelle (come da guida) inserito sollevando i parapolvere. se esageri sembra che si annacqui e perde aria (e l'olio fuoriesce di brutto)

ah ok. Io ho fatto la stessa cosa. Solo non ho richiuso subito i parapolvere ed ho fatto lavorare per in pò la forcella, partendo con piccole compressioni e via via sempre maggiori, per far penetrare l'olio al di sotto della boccola superiore ed evitare "tracimazioni" quando sono andato a richiudere i paraoli.

Ho letto i topic che hai linkato, compresa la lunga sequela di comunicazioni fra il tipo inglese e specy usa...
Mi ha stupito leggere che alcune forcelle erano completamente prive di olio.... te credo che soffrivano di "stiction"!!
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Un saluto a tutti. Questo e' il mio primo messaggio sul forum. Ho prenotato un' Enduro Expert che sostituira' una Stuntjumper '06, con la quale mi sono divertito molto. Cerco qualcosa di leggero e pedalabile, ma un po' piu' aggressivo in discesa. Sara' la bike giusta?
 

BOKKA

Biker tremendus
23/5/06
1.141
1
0
scandicci
Visita sito
Un saluto a tutti. Questo e' il mio primo messaggio sul forum. Ho prenotato un' Enduro Expert che sostituira' una Stuntjumper '06, con la quale mi sono divertito molto. Cerco qualcosa di leggero e pedalabile, ma un po' piu' aggressivo in discesa. Sara' la bike giusta?
Ciao, penso tu sia quello che era dal pro bike mentre stavo prendendo la nuova enduro circa un mesetto fa ed abbiamo scambiato due chiacchiere.
Ti posso solamente dire che la bike va alla grande, e non ti pentirai dell'acquisto. In salita va più o meno come la stumpy che avevo, ma in discesa è un'altro pianeta.
Ciao, ci si ribecca in negozio.
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Allora, come ho già segnalato nel 3ead, non riesco a misurare la pressione della spike valve, perchè lo spillo della valvola situata in fondo al fodero dx non è abbastanza lungo da essere schiacciato dal raccordo/pompa.
Quindi chiedo consiglio:

- capovolgendo la biga a pancia in su, tolgo il bullone/tappo dalla valvola dello stelo dx, a questo punto se volessi sostituire lo spillo togliendolo con il relativo estrattore, assieme all'aria uscirebbe anche l'olio presente nello stelo ?!?
- eventualmente il ripristino della quantità giusta d'olio è cosa semplice ?
- è un'operazione da sconsigliare come fai da te ?

:nunsacci::medita::nunsacci:


Grazie 1000, in anticipo!

Io ho revisionato personalmente la forcella questo weekend cartucce comprese, se smonti la valvola dello stelo Dx, non deve uscire olio, solo aria altrimenti c'è un OR da sostituire. Nel caso volessi farlo non è proprio facile ma neanche impossibile a patto che tu riesca a trovarne uno di uguale. Io proverei a spingere sulla valvola per far uscire l'aria con una piccola punta. Se non trovi uscite consistenti d'olio sostituisci tranquillamente la parte interna della valvola. Non serve capovolgere la bici.
Ciao e buon lavoro.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io ho revisionato personalmente la forcella questo weekend cartucce comprese, se smonti la valvola dello stelo Dx, non deve uscire olio, solo aria altrimenti c'è un OR da sostituire. Nel caso volessi farlo non è proprio facile ma neanche impossibile a patto che tu riesca a trovarne uno di uguale. Io proverei a spingere sulla valvola per far uscire l'aria con una piccola punta. Se non trovi uscite consistenti d'olio sostituisci tranquillamente la parte interna della valvola. Non serve capovolgere la bici.
Ciao e buon lavoro.

Se sgonfia la camera premendo con una punta e poi non riesce a sostituire lo spillo, non credo sarà in grado di leggere la pressione sul manometro della pompa quando va a rigonfiare...

Dopo la revisione hai trovato milgioramenti al funzionamento?
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Se sgonfia la camera premendo con una punta e poi non riesce a sostituire lo spillo, non credo sarà in grado di leggere la pressione sul manometro della pompa quando va a rigonfiare...

Purtroppo, allo stesso modo di come non riesco a leggere la pressione sul manometro, non riesco nemmeno a pompare aria all'inteno...
sono molto combattuto...rischio o no ?!? :medita:
Da smanettone che sono, quello che mi frena maggiormente è l'eventualità di dover portare la forka in assistenza ...:cucù:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Purtroppo, allo stesso modo di come non riesco a leggere la pressione sul manometro, non riesco nemmeno a pompare aria all'inteno...
sono molto combattuto...rischio o no ?!? :medita:
Da smanettone che sono, quello che mi frena maggiormente è l'eventualità di dover portare la forka in assistenza ...:cucù:

Ti capisco perfettamente. Valuta se è il caso di correre il rischio. Io per il beneficio minimo che ho avuto, non lo correrei
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Se sgonfia la camera premendo con una punta e poi non riesce a sostituire lo spillo, non credo sarà in grado di leggere la pressione sul manometro della pompa quando va a rigonfiare...

Dopo la revisione hai trovato milgioramenti al funzionamento?

Innanzitutto quando ho aperto la forca dentro c'erano si e no 5 ml d'olio tra tutti e due gli steli! Molto simpatico. In compenso le spugne sotto i paraolio erano ancora imbevute e non molto sporche, forse grazie a tutto l'olio che ci ho iniettato. Il resto era tutto normale, ho voluto sostituire l' olio della cartuccia DX per vedere se la forca diventava più reattiva. ci ho messo dentro un W 7.5 non è ancora abbastanza. La prossima volta ci metto un W 5 vediamo. La forca è comunque migliorata(sicuramente più scorrevole e forse più progressiva soprattutto nell' ultima parte della corsa)devo però farci un pò di strada per capirla meglio, ti dirò.
Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo