La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
è un cambio tedesco un po' particolare: non esiste pacco pignoni ne cambio... il cambio è interno al mozzo... zero manutenzione zero sporcizia... in tedeschia vende benissimo....

'pito...l'ho visto su un topic del forum...un mi piace!!!sono tradizionalista sul cambio e i crucchi mi stanno sulle p***e!!!!
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Domenica (con integrale, armatura e protezioni varie nuove di pacca ed acquistate per l' occasione) porterò la mia bella su di un percorso freeride/downhill che prevede 1300 metri di dislivello (in due trance) duro, roccioso ed a tratti moooolto tecnico !

Chissa come reagiranno l' Enduro, le Eskar e soprattutto ......io ! :maremmac::!:


Questa bike mi stà facendo un pò esagerare ! :freeride:


Le discese in questione , per chi è di Bologna, sono:

- La Bionda
- Casamento

Le eskar si sono comportate bene, nonostante i miei timori per i fianchi troppo sottili.

Per l' occasione ho aumentato la pressione della forka da 90 a 100 psi (sono 78 kg senza integrale, pettorina, etc ...).
Ho inoltre regolato il rebound a 2 dal tutto chiuso (tutto aperto nei giri all mountain).

Risultato:
- doveroso miglioramento rispetto alla Rocky ETSX
- ottime impressioni di guida, controllo eccellente, i passaggi peggiori mi sono sembrati meno estremi
- la forka ha comunque raggiunto il fondo corsa, anche se non me ne sono accorto.
- unico problema: forse non ho più l' età per certi "buchi" rocciosi !!!!!

W l' Enduro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Enduro forever, chissenefrega dei problemi di gioventù dell' idraulica !!!



:bum-bum-:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ehm...scusa pagus, ma c'ero anch'io a fare "mazzagatti" + la bionda + casamento + un nuovo sentiero aperto dal kicècè (stupendo) proprio stamattina...
1200mt di dislivello circa (sono a pezzi)

mi sa che non ci siamo incrociati.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
cut...

W l' Enduro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Enduro forever, chissenefrega dei problemi di gioventù dell' idraulica !!!

QUOTO.

oggi mega giro al cimone, il mio preferito, cappelbuso, cà vento, cà fuochi... tutto con una sicurezza mai provata con la vecchia bici, ENDURO senza eguali... :up:

unico neo, nonostante abbia fatto tutto in sella (prima in qualche punto scendevo), causa doppia piastra e raggiungimento fine corsa sterzo, in qualche tornantino ho perso l'equilibrio e messo un attimo piede a terra...
beh NON possiamo avere TUTTO...
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
quoto sulle impressioni in discesa, anche se io in salita mi sono spaccato, perchè non sono abituato alla full da pedalare in salita, e pedalre in piedi con l'enduro per fare rilassare le gambe è difficilino!!!

in discesa...spettacolo; appena carico il video su youtube vi faccio sapere e vedere
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
quoto sulle impressioni in discesa, anche se io in salita mi sono spaccato, perchè non sono abituato alla full da pedalare in salita, e pedalre in piedi con l'enduro per fare rilassare le gambe è difficilino!!!
sai che a me sembra addirittura di far meno fatica!! nel single trak in salita addirittura sembra una moto da trial,vero un po di tecnica ci vuole,ma se paragonata alla scott scale 10,nei fuori strada e fantastica. be per la discesa il limite e sempre il bikers a mio avviso,comunque da guardare11,da utilizzare 10,9,troppo di parte vero? ciao e buona giornata:smile:
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
quoto sulle impressioni in discesa, anche se io in salita mi sono spaccato, perchè non sono abituato alla full da pedalare in salita, e pedalre in piedi con l'enduro per fare rilassare le gambe è difficilino!!!

in discesa...spettacolo; appena carico il video su youtube vi faccio sapere e vedere


specifico che per salita intendo pendenze del 10/15 % con sassi e salite lunghe 10 km senza spianare!!!
anche io nelle salite brevi e tecniche mi trovo bene, molto meglio che con la KTM e c'è da dire che sui passaggi con radici o piccoli dislivelli si comporta benissimo

grande bici cmq, nulla da dire
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
la mia l'ho portata stamattina a riparare dal negoziante, vediamo per fine settimana se si risolve la cosa.

Jack, insisto, il negoziante può ordinare il pezzo e convocarti solo quando questo è arrivato e pronto per la sostituzione.
La prossima volta, sperando ovviamente che non ci sia mai, prova a chiedere questa cortesia.

ciao !
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
scusate ma la levetta blu dell'ammo posteriore ho visto che gira a 360° e non di blocca a fine corsa nè a destra nè a sinistra. è regolare ? perchè a volte mentre si pedala non è facile guardare e credo di avergli fatto fare un giro completo e nemmeno ricordo da che parte, ora... :nunsacci:
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
scusate ma la levetta blu dell'ammo posteriore ho visto che gira a 360° e non di blocca a fine corsa nè a destra nè a sinistra. è regolare ? perchè a volte mentre si pedala non è facile guardare e credo di avergli fatto fare un giro completo e nemmeno ricordo da che parte, ora... :nunsacci:

tranquillo, tutto regolare: la levetta blu dell' ammo non ha finecorsa ma ruota a 360°
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
GRAZIE MILLE... la bici è un vero sogno, inutile ripeterlo oramai lo sanno pure i muri, ma certo la "fobia da avaria" pare altrettanto radicata, eh ?

se devi fare una bella pedalata e magari in salita,prova metti la levetta blu sul 4,e chiudi quasi tutta la ghiera rossa,il limite di chiusura lo trovi quando facendo affondare l ammo vedi che il suo ritorno e lentissimo se non quasi bloccato(attenzione non chiudere fino al blocco) e sopratutto ricordati in discesa di riportarlo comera, ciao
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
che ne dite di aprire un topic specifico riguardante la funzionalità della forca E 150,funzioni, pregi ,virtu, e difetti ? dovrebbe risultare come un manuale tecnico pratico ineguagliabile.:rosik:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
GRAZIE MILLE... la bici è un vero sogno, inutile ripeterlo oramai lo sanno pure i muri, ma certo la "fobia da avaria" pare altrettanto radicata, eh ?

se devi fare una bella pedalata e magari in salita,prova metti la levetta blu sul 4,e chiudi quasi tutta la ghiera rossa,il limite di chiusura lo trovi quando facendo affondare l ammo vedi che il suo ritorno e lentissimo se non quasi bloccato(attenzione non chiudere fino al blocco) e sopratutto ricordati in discesa di riportarlo comera, ciao

veramente quando salgo io chiudo TUTTO... (levette e ghiere tutte in senso orario), tanto sapevo che il blocco completo non c'era, no ? poi se tira molto, chiudo pure la nera e metto forca a 110.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
anch' io se devo fare salite lunghe o pedalare per molti km chiudo tutto sull' ammo e l' effetto è quasi come un blocco, se davanti l' Enduro ha qualche problema dietro secondo me va da dio....
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Io pedalo praticamente sempre a 110 e appena si tratta di scendere un tocco al pomello sinistro e si vola!!! L'ammo posteriore lavora veramente in una maniera sublime copia tutte le asperità del terreno è stato veramente una bella sorpresa!
Ma anche voi se girate con il pomello della compressione completamente aperto a 150mm di escursione rischiate di arrivare a fondo corsa?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
anch' io se devo fare salite lunghe o pedalare per molti km chiudo tutto sull' ammo e l' effetto è quasi come un blocco, se davanti l' Enduro ha qualche problema dietro secondo me va da dio....
Quoto ed anche senza chiudere il ritorno l'effetto "rigido" è uguale!

@Haplo: a meno che tu non faccia drop importanti o salti il fondocorsa non dovresti raggiungerlo con estrema facilità. Se è così prova a gonfiare un pò di più la forka.
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
ehm...scusa pagus, ma c'ero anch'io a fare "mazzagatti" + la bionda + casamento + un nuovo sentiero aperto dal kicècè (stupendo) proprio stamattina...
1200mt di dislivello circa (sono a pezzi)

mi sa che non ci siamo incrociati.

...ieri abbiamo fatto "solo" il "mazzagatto" e il "nuovo sentiero" alternativo alla "bionda".
Quindi niente "bionda" ne "casamenti".......per fortuna

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo