La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
sì il tubo di gomma l'ho provato anch'io, ma funzionava malissimo tanto che l'ho cestinato. può magari andar bene se uno fa solo freeride dove non pedali e se hai molta resistenza cmq non te ne accorgi.
ad ogni modo ce l'hanno 2 o 3 che conosco e ci pedalano, per cui sarà soggettivo... io in pedalata mi accorgo anche se c'è catena, cambio e MC sporco dalla fatica che faccio.

il mio bash è intorno ai 100g se non erro. cmq più dei 60 del Lite God che vorrei montare (mooolto meno di qualsiasi altro in vendita).

...io monto i componenti che mi servono, non penso certo all'estetica. semmai a prezzo e peso sì. oltre ovviamente alla funzionalità in primis. :D
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sì il tubo di gomma l'ho provato anch'io, ma funzionava malissimo tanto che l'ho cestinato. può magari andar bene se uno fa solo freeride dove non pedali e se hai molta resistenza cmq non te ne accorgi.

Beh!...anche questo è vero...comunque io per la kona coilair che uso per FR ho montato bash + guidacatena da poser, nonostante fossi consapevole che il tubo avrebbe risolto lo stesso egregiamente!:smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sì il tubo di gomma l'ho provato anch'io, ma funzionava malissimo tanto che l'ho cestinato. può magari andar bene se uno fa solo freeride dove non pedali e se hai molta resistenza cmq non te ne accorgi.
ad ogni modo ce l'hanno 2 o 3 che conosco e ci pedalano, per cui sarà soggettivo... io in pedalata mi accorgo anche se c'è catena, cambio e MC sporco dalla fatica che faccio.

il mio bash è intorno ai 100g se non erro. cmq più dei 60 del Lite God che vorrei montare (mooolto meno di qualsiasi altro in vendita).

...io monto i componenti che mi servono, non penso certo all'estetica. semmai a prezzo e peso sì. oltre ovviamente alla funzionalità in primis. :D

guarda io con l'sx trail faccio quasi più salita che discesa e non me ne accorgo proprio che ci sia!!! Se il tuo funzionava male probabilmente era regolato male (in effetti sull'enduro occorre un accorgimento supplementare rispetto all'SX!)

Se guardi a peso e prezzo e non all'estetica allora il tubo di gomma (ben regolato!) è la cosa che fa per te, no?!?!;-)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
guarda io con l'sx trail faccio quasi più salita che discesa e non me ne accorgo proprio che ci sia!!! Se il tuo funzionava male probabilmente era regolato male (in effetti sull'enduro occorre un accorgimento supplementare rispetto all'SX!)

Io ho riscontrato un solo problema col tubo ma credo sia a causa del mio cambio a gamba lunga che faceva fare alla catena un angolo troppo chiuso con conseguente attrito elevato quindi l'ho eliminato.
Però, come già scritto in precedenza, forse è grazie allo stesso cambio (SRAM X0) se non si sono mai verificati salti catena.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io ho riscontrato un solo problema col tubo ma credo sia a causa del mio cambio a gamba lunga che faceva fare alla catena un angolo troppo chiuso con conseguente attrito elevato quindi l'ho eliminato.
Però, come già scritto in precedenza, forse è grazie allo stesso cambio (SRAM X0) se non si sono mai verificati salti catena.

penso che tu abbia ragione in entrambe le situazioni: un cambio a gabbia lunga tende ad angolare troppo la catena in uscita dal tubo. A ciò puoi ovviare o con una gabbia più corta, oppure tentando di abbassare un pò il tubo, o ad angolarlo verso il basso in uscita. Insomma, ci sono molti aggiustamenti da fare, bisogna avere un pò di tempo e volgia di sbattersi.

per quanto concerne la gabbia corta di sram, in effetti ha una molla parecchio tosta che aiuta molto la catena a non saltare. Anche se, personalmente, mi trovo molto meglio con le versioni shadow shimano...
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Ciao a tutti, scusate una domanda, che cos'è un "poser"? E' per caso uno che fa il figo? A proposito di tendicatena il tubo l'ho provato anch'io in tutte le salse ma non c'era verso di farmelo piacere, alla fine me ne sono fatto uno in casa, faccio una foto e la posto così magari vien voglia di provare a qualcuno.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao a tutti, scusate una domanda, che cos'è un "poser"? E' per caso uno che fa il figo? A proposito di tendicatena il tubo l'ho provato anch'io in tutte le salse ma non c'era verso di farmelo piacere, alla fine me ne sono fatto uno in casa, faccio una foto e la posto così magari vien voglia di provare a qualcuno.

ecco, ti sei comportato da poser!:medita:
:smile::smile::smile:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
anch'io volevo farmene uno comprando una puleggia del deragliatore, costruendomi un perno e un morsetto... ma visto che il lavoro era tanto (anche perchè dal braccio ci passa il cavo del cambio) e il risultato non garantito, ho optato per un aggeggino minimale e già fatto.

avrei comprato il Kore Chain Reactor (ancor più semplice), ma non sono sicuro che fosse compatibile col grosso braccio dell'enduro.
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Ciao a tutti, scusate una domanda, che cos'è un "poser"? E' per caso uno che fa il figo? A proposito di tendicatena il tubo l'ho provato anch'io in tutte le salse ma non c'era verso di farmelo piacere, alla fine me ne sono fatto uno in casa, faccio una foto e la posto così magari vien voglia di provare a qualcuno.

Ecco le foto, pero' non ho ancora capito cos'è un poser. @ Dyna: il tubo adesso lo doparo par sguassare l' orto.
 

Allegati

  • CIMG1939.jpg
    CIMG1939.jpg
    61,5 KB · Visite: 16
  • CIMG1942.jpg
    CIMG1942.jpg
    63,1 KB · Visite: 19

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Ciao Jack e grazie. La rotella gira su cuscinetti ed è prodotta dalla Cemoto (ricambio moto) in effetti è un po' troppo spessa ma per ora mi accontento. Avrei intenzione di cambiarla con una come quella che c'è montata sul tuo appena la trovo. A proposito, anche la mia subito, era rumorosa. Ho risolto il problema con un'idea della morosa, tagli un'anello da una camera d'aria e lo fai calzare dove scorre la catena, se ti capita prova e sentirai la differenza!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
scusate...ma che voi sappiate, la E150 oltre ad essere regolabile è anche bloccabile?
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
no, l'hanno fatto apposta e secondo me è una buona scelta. una forcella bloccabile è un controsenso. per aiutarti in salita puoi frenare compressione/ritorno... al resto dovrebbe pensarci la Spike valve.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
no, l'hanno fatto apposta e secondo me è una buona scelta. una forcella bloccabile è un controsenso. per aiutarti in salita puoi frenare compressione/ritorno... al resto dovrebbe pensarci la Spike valve.

grazie 1000, sono daccordo! a cosa servirebbe bloccare poi...però mi era venuto il dubbio ieri quando l'ho provata per la prima volta.
Quello che ancora non sono riuscito a capire è come funzionano i due pomellini uno dentro l'altro (rosso ed azzurro) sullo stelo destro: cioè...quello rosso regola il rebound e quello azzurro cosa fa? regola la velocità di affondamento degli steli?...no, perché ruotandolo da una parte all'altra, non è che si apprezza molto la differenza.:nunsacci:
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
grazie 1000, sono daccordo! a cosa servirebbe bloccare poi...però mi era venuto il dubbio ieri quando l'ho provata per la prima volta.
Quello che ancora non sono riuscito a capire è come funzionano i due pomellini uno dentro l'altro (rosso ed azzurro) sullo stelo destro: cioè...quello rosso regola il rebound e quello azzurro cosa fa? regola la velocità di affondamento degli steli?...no, perché ruotandolo da una parte all'altra, non è che si apprezza molto la differenza.:nunsacci:

Ai, ai, ai.....
Mi sa che c'è un'altra forca che ha bisognio di un po' di cure....
E150SL ma quante ne combini....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo