La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Mi fai venire i dubbi, penso di averla montata nel verso indicato dalla freccia...o al contrario...aaaaAAA adesso ho i dubbi:) Stasera ci guardo, ma la freccia indica il rotolamento? Per la minion non aggiungo altro..non vedo l'ora di farmi la settimana in Francia con questa gomma........
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mi fai venire i dubbi, penso di averla montata nel verso indicato dalla freccia...o al contrario...aaaaAAA adesso ho i dubbi:) Stasera ci guardo, ma la freccia indica il rotolamento? Per la minion non aggiungo altro..non vedo l'ora di farmi la settimana in Francia con questa gomma........

la freccia indica il senso di rotolamento. Il concetto dell'HR (e di tutte le gomme con tasselli a rampa) è che, guardando la gomma dall'alto, la parte smussata del tassello deve essere rivolta verso il davanti e quella alta verso dietro. In questo modo l'attrito del tassello sul rotolamento è basso, mentre in frenata la presa del tassello avviene sulla parte a scalino. Se la giri al contrario ovviamente hai l'effetto opposto...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...naturalmente non è detto che uno debba necessariamente preferire la modalità "scorrevole", se per esempio si ha intenzione di fare delle salitone tecniche con discese altrettanto tecniche e non veloci con nose press, massi da copiare e scaloni da superare, si trova avvantaggiato con la modalità "traction".
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
ho montato dietro una ignitor 2.35, è notevole la differenza con la eskar che sta avanti, molto più sottile. ma scorre bene e aggrappa bene in salita, non blocca in frenata e con l'umido va bene. non gli piacciono i sasi grossi in salita li è meglio l'eskar.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Io ho ripreso le Avid .
Però con mescola sinterizzata , per ora sembrano durare di più ma sono un po' più rumorose.
La sostituzione è una stupidata , occhio solo a far rientrare bene i pistoncini.
Io per questo uso gli spessori rossi che mi son fatto dare dal ciclista , erano sulla bici nell'imballo.

cioè... lo spessore a cosa servirebbe?
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
@genchy: come dice Dyna, vai coi 30cc! quando aggiornerò il manuale, cambierò i valori con quelli provati da noi ;)

---

@spaurus: x le pastiglie, io ho deciso di montare sia davanti che dietro un mix: 1 sinterizzata e 1 organica. la organica tra le 2 si consumerà prima, ma dovrei avere una frenata più costante, sia a freddo che in durata. purtroppo non ho ancora avuto modo di provare, ma so che è un trucco che si usa.
sennò vai di organiche davanti e sinterizzate dietro. cmq dipende da come/quanto freni (e quanto pesi).
ho preso marca Avid.
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
20cc per stelo è l'indicazione che "genericamente" è stata trovata su internet ed è "approvata" da specialized. Per cui jack l'ha inserita nel manuale. Io ho provato 30cc per stelo e trovo che sia più appropriato, dato che il volume interno agli steli è una "caverna" e che come tipologia di lubrificazione non è particolarmente efficace...

Dyna e jack
l olio andrebbe a finire tra foderi e steli,e la sua funzione sarebbe solo lubrificante giusto?! oppure entra nel circuito dove ci sono le lamelle se cosi fosse in base al w andrebbe ad influire sulla taratura,:nunsacci:
ringrazio entrambi per la disponibilità.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dyna e jack
l olio andrebbe a finire tra foderi e steli,e la sua funzione sarebbe solo lubrificante giusto?! oppure entra nel circuito dove ci sono le lamelle se cosi fosse in base al w andrebbe ad influire sulla taratura,:nunsacci:
ringrazio entrambi per la disponibilità.

esatto, solo lubrificazione fra steli e boccole (foderi). L'idraulica è sigillata
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...naturalmente non è detto che uno debba necessariamente preferire la modalità "scorrevole", se per esempio si ha intenzione di fare delle salitone tecniche con discese altrettanto tecniche e non veloci con nose press, massi da copiare e scaloni da superare, si trova avvantaggiato con la modalità "traction".

Si certo ognuno fa quel che crede meglio.
Per me rimane comunque da privilegiare il senso di rotolamento "scorrevolezza in pedalata e grip in frenata". E' di uso comune praticamente dall'xc alla dh (non che io necessiti di conferme sulle mie teorie, ma giusto per info). Anche perchè in salita la trazione è funzione anche del modo in cui si pedala e di come si distribuiscono i pesi. In discesa, anche senza massi da copiare e scaloni da superare, resta comunque vantaggioso avere grip in frenata e scorrevolezza, specie se piace anche andar forte.
Per il nose press si può anche evitare di avere la ruota posteriore (era di quella che si parlava, no?!). poi imho l'importante è trovarsi bene con la propria soluzione.
L'argomento era la facilità di inchiodata dell'HR al posteriore, che potrebbe significare verso di rotolamento opposto a quello consigliato dal costruttore.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
....
@spaurus: x le pastiglie, io ho deciso di montare sia davanti che dietro un mix: 1 sinterizzata e 1 organica. la organica tra le 2 si consumerà prima, ma dovrei avere una frenata più costante, sia a freddo che in durata. purtroppo non ho ancora avuto modo di provare, ma so che è un trucco che si usa.
sennò vai di organiche davanti e sinterizzate dietro. cmq dipende da come/quanto freni (e quanto pesi).
ho preso marca Avid.

Bella questa, non ci avevo mai pensato!
Forse dipende anche dai freni che usi. Tu cosa monti?
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
esatto, solo lubrificazione fra steli e boccole (foderi). L'idraulica è sigillata


Grazie infinite Dyna, :il-saggi:e quando interverremo su l idraulica le operazioni tanto semplici non saranno, ci penseremo.
comunque voi avete smontato forche che al suo interno erano prive di olio? e la scorrevolezza era data solo dall idraulica sigillata lavorando a secco benone non staranno.:nunsacci:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Bella questa, non ci avevo mai pensato!
Forse dipende anche dai freni che usi. Tu cosa monti?
io ho su gli avid juicy 5 2008 originali. dietro ho messo il disco da 203.

pensa che le pastiglie davanti le ho cambiate 2 settimane fa e mi sono accorto che erano ancora le originali! va detto però che nel 2009 praticamente l'ho usata meno di 10 volte.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dyna.. già che ti "leggo", come le vedi le nuove specy clutch sx? sembrano simil minion e chunder... a proposito tu che monti le chunder, continui a ritenere il minion LA gomma per anteriore?
Ciaooo

sinceramente le clutch non le ho presenti.

Si, nonostante io usi la chunder davanti, per me il minion dhf 2,5" 2ply 42A è meglio. Solo che pesa quasi 250gr in più e la reale differenza emerge solo andando molto forte o nelle situazioni estreme. Più che altro, a mio avviso, è la carcassa del minion che è un pelo più robusta. Inoltre ha la mescola da 42 invece che 55. Dato che la sx la pedalo anche, non facendo cose estremissime preferisco usare la chunder (meno peso, meno chevingum davanti). Ovvio che se vado in bikepark in cui preferisco usare l'sx al demo (tipo a monginevro o salice) davanti metto il minion e saluti!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io ho su gli avid juicy 5 2008 originali. dietro ho messo il disco da 203.

pensa che le pastiglie davanti le ho cambiate 2 settimane fa e mi sono accorto che erano ancora le originali! va detto però che nel 2009 praticamente l'ho usata meno di 10 volte.

ah ho capito. eh sono belli "ruvidelli" i 5. li ho sul demo 7. Non so però se le pastiglie originali siano organiche o sinterizzate. penso organiche dato il lieve calo di potenza nell'uso intenso. probabilmente la tua soluzione ha il suo perchè su quel freno. facci sapere
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Grazie infinite Dyna, :il-saggi:e quando interverremo su l idraulica le operazioni tanto semplici non saranno, ci penseremo.
comunque voi avete smontato forche che al suo interno erano prive di olio? e la scorrevolezza era data solo dall idraulica sigillata lavorando a secco benone non staranno.:nunsacci:

di nulla.
direi che le abbiamo smontate perchè chi per primo lo ha fatto si è accorto della mancanza dell'olio e chi si aggiungeva man mano alla manutenzione confermava sempre. per cui...
la scorrevolezza iniziale è data da qualche goccia di olio presente in origine. le cartucce la scorrevolezza possono solo peggiorarla (sono dei freni idraulici)...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Grazie per la risposta come sempre..
Immaginavo cmq...

A sto punto sarebbe interessante un confronto tra chunder e minion 2.35 2ply... pesano simili ma volumi diversi.. finisce che me le compro e le provo (quanti soldi "buttati".. non riesco a consumarle tutte.. :-) ).

Tornando alla SL... ieri in un post (che non trovo), un ragazzo ha di fresco preso la meta 6 passando dalla SL... e dice che nella discesa dal richelieu non c'era confronto... sec te é entusiasmo da nuovo acquisto oppure la meta6 in discesa é nettamente superiore?

Mi incurioriscono i confronti tra bici simili e fatti da chi le bici le prova sul serio...

sinceramente le clutch non le ho presenti.

Si, nonostante io usi la chunder davanti, per me il minion dhf 2,5" 2ply 42A è meglio. Solo che pesa quasi 250gr in più e la reale differenza emerge solo andando molto forte o nelle situazioni estreme. Più che altro, a mio avviso, è la carcassa del minion che è un pelo più robusta. Inoltre ha la mescola da 42 invece che 55. Dato che la sx la pedalo anche, non facendo cose estremissime preferisco usare la chunder (meno peso, meno chevingum davanti). Ovvio che se vado in bikepark in cui preferisco usare l'sx al demo (tipo a monginevro o salice) davanti metto il minion e saluti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo