La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Grazie per la risposta come sempre..
Immaginavo cmq...

A sto punto sarebbe interessante un confronto tra chunder e minion 2.35 2ply... pesano simili ma volumi diversi.. finisce che me le compro e le provo (quanti soldi "buttati".. non riesco a consumarle tutte.. :-) ).

Tornando alla SL... ieri in un post (che non trovo), un ragazzo ha di fresco preso la meta 6 passando dalla SL... e dice che nella discesa dal richelieu non c'era confronto... sec te é entusiasmo da nuovo acquisto oppure la meta6 in discesa é nettamente superiore?

Mi incurioriscono i confronti tra bici simili e fatti da chi le bici le prova sul serio...

mah, difficile a dirsi. bisogna provare di persona. anche i componenti della bici sono una cosa da tener conto. basta fare il richelieu prima con le eskar originali e poi con una coppia di maxxis 2ply e ti sembra di avere due bici diverse. Sono tante le cose... per me un vero confronto si dovrebbe fare cambiando solo il telaio (o telaio + forca nel caso della SL fino al 2008).

il confronto tra chunder e minion 2.35 2ply è quello che ho fatto io, dato che prima avevo proprio il minion 2.35 2ply davanti. per l'uso che ne faccio e le esigenze che ho, il chunder è meglio in tutto. purtroppo il minion 2,35" è troppo stretto per i miei gusti, anche se devo dire che ha sempre fatto il suo sporco lavoro senza mai mezzo problema. Anche in bikepark....
il chunder mi da molta più sicurezza in piega e tra il pietrame preso a fuoco...
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
20cc per stelo è l'indicazione che "genericamente" è stata trovata su internet ed è "approvata" da specialized. Per cui jack l'ha inserita nel manuale. Io ho provato 30cc per stelo e trovo che sia più appropriato, dato che il volume interno agli steli è una "caverna" e che come tipologia di lubrificazione non è particolarmente efficace...
anche io ho rifatto l'operazione , ho messo 30cc di olio ed effettivamente va meglio (olio del 5w)
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Dovrebbe essere il contrario...perlomeno la mia monta le pastiglie con parte metallica color bronzo e quindi sinterizzate



[FONT=Arial, Helvetica, Geneva, Swiss, SunSans-Regular] organiche (normalmente con parte metallica nera)[/FONT]
sinterizzate
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Tornando alla SL... ieri in un post (che non trovo), un ragazzo ha di fresco preso la meta 6 passando dalla SL... e dice che nella discesa dal richelieu non c'era confronto... sec te é entusiasmo da nuovo acquisto oppure la meta6 in discesa é nettamente superiore?

Ecco il post:

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3119587&postcount=41

Secondo me in discesa può essere vero, in effetti la meta 6 mi sembra più gravity oriented, ma in salita mi sa che era la scimmia della bike nuova a pedalare![/URL]
 

Relapsed

Biker serius
18/5/09
134
5
0
Roma
Visita sito
Una domandina, sto lentamente leggendo tutte le pagine di questa splendida endurina !
Per la spike valve, c'è pericolo di spruzzate di olio quando si stacca la pompa ?
é sufficiente la pompetta ad alta pressione per gli ammo con manometro ?
Per la lubrificazione dopo ogni uscita dei foderi forcella e ammo può andare bene questo ?

[url]http://www.bscshop.it/product_info.php?cPath=27&products_id=71&osCsid=6a5b99354d2c2108cfe94e0fe18621ee[/URL]

potrebbe andare bene anche per lubrificare catena ed altre parti mobili ?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
tutto condivisibile sul secco...per quanto riguarda la discesa, "specie se ti piace andar forte", sono piuttosto convinto che se molli i freni vai comunque giù forte...mi confermeresti questa teoria please? :celopiùg:

certo confermo eccome!!
Anche se è vero che per andare forte bisogna saper frenare poco si, ma BENE. per questo motivo io le gomme le giro nel senso più favorevole alla frenata, specie se non si gira sul secco (anche se ci sono posti come Pila e Caldirola che sul secco le gomme tengono meno che col bagnato...), poi imho io ragiono da comune mortale...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Questa teoria è assolutamente esatta!
Vent'anni fa ho imparato ad andar forte in discesa con una bici da 100.000 lire che non frenava neanche se ti attaccavi con dieci dita alle leve freno.
Giuro che è vero.....:!:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
certo confermo eccome!!
Anche se è vero che per andare forte bisogna saper frenare poco si, ma BENE. per questo motivo io le gomme le giro nel senso più favorevole alla frenata, specie se non si gira sul secco (anche se ci sono posti come Pila e Caldirola che sul secco le gomme tengono meno che col bagnato...), poi imho io ragiono da comune mortale...

Per me rimane comunque da privilegiare il senso di rotolamento "scorrevolezza in pedalata e grip in frenata"


scusa se approfitto della tua competenza: ero convinto (fino ad adesso) che le coperture montate in modalità "traction", cioè in senso contrario alla freccia che indica il rotolamento, avessero anche più grip in frenata, invece tu stai sostenendo esattamente il contrario! ora quindi sono perplesso...
00017030.gif

ma...sei sicuro che la gomma montata per avere più scorrevolezza, in frenata si comporti meglio? nel senso che tende ad evitare il "bloccaggio" o cosa?
cioè, pensavo che se imposto l'assetto per avere più aderenza (traction) sul terreno in pedalata a discapito della scorrevolezza mi aspetto che il grip sia maggiore sia quando pedalo che quando freno...o no? o forse intendi dire che è così, però il maggior grip è controproducente perchè ti fa "inchiodare" molto più facilmente ed è di più difficile "modulabilità"? :celopiùg:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
scusa se approfitto della tua competenza: ero convinto (fino ad adesso) che le coperture montate in modalità "traction", cioè in senso contrario alla freccia che indica il rotolamento, avessero anche più grip in frenata, invece tu stai sostenendo esattamente il contrario! ora quindi sono perplesso...
00017030.gif

ma...sei sicuro che la gomma montata per avere più scorrevolezza, in frenata si comporti meglio? nel senso che tende ad evitare il "bloccaggio" o cosa?
cioè, pensavo che se imposto l'assetto per avere più aderenza (traction) sul terreno in pedalata a discapito della scorrevolezza mi aspetto che il grip sia maggiore sia quando pedalo che quando freno...o no? o forse intendi dire che è così, però il maggior grip è controproducente perchè ti fa "inchiodare" molto più facilmente ed è di più difficile "modulabilità"? :celopiùg:

guarda, generalizzare potrebbe essere fuorviante, quindi preferisco non farne una regola generale.
Nel caso specifico si parlava dell'HR, che è una gomma particolare, fatta con tasselli a rampa. Cosa significa questo? Significa che, longitudinalmente alla gomma, i tasselli hanno un lato smussato che più o meno arriva all'altezza della carcassa, ed un lato non smussato, che quindi sporge dalla carcassa in modo VERTICALE.
Questo comporta che, se durante il rotolamento, il tassello "incontra" il suolo con il lato smussato, la scorrevolezza della gomma è privilegiata. Al tempo stesso, durante la frenata, il punto massimo di attrito si trova sul lato opposto del tassello, che non è smussato, ma presenta un angolo vivo. Ecco quindi che il grip in frenata è esaltato. vien da se, allora, che se monti la gomma al contrario, durante il rotolamento il tassello incontra il terreno presentando il suo spigolo vivo, e ciò comporta maggior grip in trazione (ma maggior resistenza al rotolamento). In frenata, invece, il tassello incontra il suolo con la sua parte smussata, e quindi oppone meno attrito. Ciò comporta che la gomma inchioda prima e che la modulabilità della frenata diminuisce.

Ripeto, questa analisi (sommaria) è applicabile ai pneumatici con tasselli così detti "a rampa". Maxxis li usa in molti penumatici (HR, Minion, TT, ecc). Esistono però moltitudini di pneumatici che non hanno questa caratteristica dei tasselli (o è poco pronunciata), quindi il discorso va applicato case by case con le dovute valutazioni...

Sul grip in frenata considera che tanto esso è maggiore e tanto più la frenata è modulabile. Più facilmente il pneumatico inchioda e meno modulabilità hai...

Spero d'essere stato comprensibile. Aiuta molto guardare il profilo dei tasselli dell'HR per capire meglio il discorso.
Ciao!!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Arrivato lo Stinger! lo monto più tardi, in una pausa dallo studio, magari vi scatto anche una foto.
ci ha messo 3 settimane esatte, niente dazi, per 3$ di spedizione mi pare buono uahahahahah (e c'ho l'8% di sconto sul prossimo ordine :D )
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
et voilà!
la cambiata sembra buona dopo un primo test provvisorio, poi ho provato però a montarlo senza le rondelle fornite ma così sembra che abbia difficoltà a salire in sede la catena quando metto sul rampichino. cmq devo ancora lavorarci sulla guarnitura, mi manca il bash nuovo e devo fare un po' di cose sul cambio...
fa un rumore strano (tipo "trrrrrrrrr" sordo) perchè la catena scivola sulla rotella, ma non oppone una resistenza significativa.

pesa 96g con le viti e rondelle.

ecco le foto:
http://img38.imageshack.us/gal.php?g=foto0592.jpg
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
et voilà!
la cambiata sembra buona dopo un primo test provvisorio, poi ho provato però a montarlo senza le rondelle fornite ma così sembra che abbia difficoltà a salire in sede la catena quando metto sul rampichino. cmq devo ancora lavorarci sulla guarnitura, mi manca il bash nuovo e devo fare un po' di cose sul cambio...
fa un rumore strano (tipo "trrrrrrrrr" sordo) perchè la catena scivola sulla rotella, ma non oppone una resistenza significativa.

pesa 96g con le viti e rondelle.

ecco le foto:
http://img38.imageshack.us/gal.php?g=foto0592.jpg

belin e poi vi lamentate che le vostre bici pesano....:il-saggi:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
belin e poi vi lamentate che le vostre bici pesano....:il-saggi:
azzo è il più leggero del mercato! mi son pure documentato prima di comprarlo :medita:
se risolve il problema della catena per me è un buon acquisto preferirei risparmiare peso su altri componenti...


il problema è che il bash che volevo non lo fanno più... anche quello il più leggero... dovrò trovare un'alternativa...


PS: il montaggio su EnduroSL va fatto senza le rondelle, altrimenti si blocca tutto. il problema della cambiata nel rampichino dipende invece da quanto lo posizioni in "tiro"... se lo fai tendere meno sul rampichino, cambia benissimo.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
azzo è il più leggero del mercato! mi son pure documentato prima di comprarlo :medita:
se risolve il problema della catena per me è un buon acquisto preferirei risparmiare peso su altri componenti...


il problema è che il bash che volevo non lo fanno più... anche quello il più leggero... dovrò trovare un'alternativa...


PS: il montaggio su EnduroSL va fatto senza le rondelle, altrimenti si blocca tutto. il problema della cambiata nel rampichino dipende invece da quanto lo posizioni in "tiro"... se lo fai tendere meno sul rampichino, cambia benissimo.

se guardi "fuori" dal mercato magari scopri la tecnica del tubo di gomma, che costa zero euro e pesa 5 grammi... Si vedeva anche nelle foto che avevo postato tempo fa...
Se non ti fidi della sua efficacia e sicurezza, sappi che io lo uso perfino in dh e bike park con l'sxtrail... senza mai una caduta di catena in tanti anni... più di così...

Quanto al peso in se, il tuo bash cosa segna alla bilancia?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se guardi "fuori" dal mercato magari scopri la tecnica del tubo di gomma, che costa zero euro e pesa 5 grammi... Si vedeva anche nelle foto che avevo postato tempo fa...
Se non ti fidi della sua efficacia e sicurezza, sappi che io lo uso perfino in dh e bike park con l'sxtrail... senza mai una caduta di catena in tanti anni... più di così...

Quanto al peso in se, il tuo bash cosa segna alla bilancia?

il tubo di gomma lo usa anche un mio socio e non ha mai avuto alcun problema...se non quello della totale assenza di "posering"...la qual cosa per un tipo come lui, ma anche in generale, potrebbe essere un vantaggio! :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo