La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
il discorso è che (temo io) col reggisella telescopico finisci per abbassare / alzare la sella con la parte scoperta che a volte è sporca di fango e questo potrebbe danneggiarla un pò.

Col Joplin R mi è successo una sola volta che, a causa del fango, il tubo non scendeva neanche pestandoci su col martello però credimi quel giorno ho imbarcato talmente tanto fango da non avere neanche una parte della bici e dell'abbigliamento del colore reale. Ce l'ho da un anno e mezzo e nessun danno.
In effetti il peso è elevato, quello col comando remoto è sui 560 grammi.....tantissimo! ma preferisco di gran lunga evitare di fermarmi per abbassare/alzare la sella. Inoltre poterlo fare nei continui saliscendi è una comodità stupenda.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
io appena montato lo usavo molto di più, adesso mi stò abituando ad usarlo solo in tratti molto difficile dove se credo di poter cadere, riesca a mettere giù il piede subito. a volte penso di toglierlo poi lo lasci perchè è veramente comodo.

Pensa che a me è successo il contrario, ad ogni uscita sono sempre più le volte in cui me servo, non più potrei farne a meno.
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Hope colore gunsmoke...(il collarino)

caspita non pensavo che i telescopici pesassero così...
mezzo chilo!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
mi pare di capire che diventi una droga 'sto telescopico...
Allora finchè posso sto alla larga!!!

E' vero anche che mi trovo spesso in situazioni in cui o salgo fino in cima, o scendo fino in fondo, per cui non sono certo che mi sarebbe così utile. Magari in punti dove ora non ho voglia di fermarmi per alzare la sella e fare 100m di salita o falsopiano magari lo apprezzerei, ma non ho voglia di avere tutto quel peso per 100/200m...
Eppoi secondo me sia il peso che il cavo (non prenderei mai uno con la leva) mi impiccerebbero troppo nel combo backflip-tailwip (con l'sx ovviamente, con l'enduro non mi fido molto a fare i trick...)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Eppoi secondo me sia il peso che il cavo (non prenderei mai uno con la leva) mi impiccerebbero troppo nel combo backflip-tailwip (con l'sx ovviamente, con l'enduro non mi fido molto a fare i trick...)

Si, si solo sull'Enduro anche perchè i 7,5 cm di abbassamento sull'sx non ti gioverebbero tanto.
Comunque è gia uscito un altro telescopico che nel modello lungo 400mm ha un'escursione di 12,5mm.....presto sarà mio.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
mi impiccerebbero troppo nel combo backflip-tailwip (con l'sx ovviamente, con l'enduro non mi fido molto a fare i trick...)

Ehi Dyna proprio mentre leggevo questa tua frase mi è venuto in mente che in questo topic manca qualche bella foto con bike in action del tipo: drop, salti, insomma roba davvero tecnica che dimostri cosa si possa fare con la nostra Dea.
Devo dire che sto cercando di trovare il tempo per scattare qualche bella foto diversa dalle solite paesaggistiche e credo che ognuno di noi nel proprio piccolo dovrebbe postarne qualcuna.........giusto per esaltarci ulteriormente! Che ne pensi?
Ovviamente la proposta è rivolta a tutti.
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
IMG_0583.jpg


non è tecnica, ma da solo...chi me le fa le foto...
però il sentiero è duretto!
giù dal metanodotto ad Andora.

invece conoscete questo posto?

19062009323.jpg
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
rettifico la domanda.....volevo sapere da voi possessori della Enduro comp 09 se ne siete soddisfatti e,per chi avesse avuto occasione di provare anche la 08,se secondo voi và meglio... o peggio soprattutto in salita dal momento che la discesa a "manetta" non mi interessa.....perchè tra forche che non vanno,AFR che spandono olio...qualche dubbio sulla specy me lo sto' ponendo....GRAZIE
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
rettifico la domanda.....volevo sapere da voi possessori della Enduro comp 09 se ne siete soddisfatti e,per chi avesse avuto occasione di provare anche la 08,se secondo voi và meglio... o peggio soprattutto in salita dal momento che la discesa a "manetta" non mi interessa.....perchè tra forche che non vanno,AFR che spandono olio...qualche dubbio sulla specy me lo sto' ponendo....GRAZIE
ho la 09 da aprile e ne sono molto soddisfatto.
considera che non sono un discesista folle, ci vado parecchio in salita e secondo il mio personale metro si pedala molto bene.
Apprezzo molto la corsa regolabile della forcella, che in salita ti da automaticamente una posizione più corretta.
poi in discesa nonostante io non sia uno che va a manetta, devo dire che mi tolgo delle belle soddisfazioni.
Prima avevo una front, che non rimpiango assolutamente.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ehi Dyna proprio mentre leggevo questa tua frase mi è venuto in mente che in questo topic manca qualche bella foto con bike in action del tipo: drop, salti, insomma roba davvero tecnica che dimostri cosa si possa fare con la nostra Dea.
Devo dire che sto cercando di trovare il tempo per scattare qualche bella foto diversa dalle solite paesaggistiche e credo che ognuno di noi nel proprio piccolo dovrebbe postarne qualcuna.........giusto per esaltarci ulteriormente! Che ne pensi?
Ovviamente la proposta è rivolta a tutti.

hai proprio ragione: le foto statiche sono interessanti e rappresentano un pò un vanto personale, ma poi alla fine ogni bike va usata e le foto in action possono essere di grande ispirazione!

Io purtroppo non posso postare nulla di interessante, dal momento che giro SEMPRE solo e l'auto-scatto non è il mio forte (c'è gente che fa cose impensabili in bici con l'auto scatto, ma per me è impensabile impostare un giro fermandomi nei punti più tosti per farmi l'autoscatto, magari ripetendolo n° volte fin che non ho la foto giusta...). Scusassero...:omertà:

Forse dovrei piazzarmi una elemt cam sulla capoccia... si questo si potrebbe fare, ma credo che quelle che fanno riprese un pò decenti siano troppo macchinose e richiedano obiettivi esterni, cavi, cavetti, ecc. robe che sclero solo al pensiero di sistemare prima di iniziare una bella discesa...
Qualcuno di voi è esperto di queste cose?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
concordo con chi dice che il telescopico è uno dei migliori upgrade. Il peso in più è in un componente abbastanza inifluente, ma la figata di averlo è unica. Ho un Ks sulla enduro e lo avevo sulla bike di prima. Una volta che lo provi non ne fai più a meno
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
ho la 09 da aprile e ne sono molto soddisfatto.
considera che non sono un discesista folle, ci vado parecchio in salita e secondo il mio personale metro si pedala molto bene.
Apprezzo molto la corsa regolabile della forcella, che in salita ti da automaticamente una posizione più corretta.
poi in discesa nonostante io non sia uno che va a manetta, devo dire che mi tolgo delle belle soddisfazioni.
Prima avevo una front, che non rimpiango assolutamente.
grazie per la risposta....il dubbio era se i 150mm della float non abbassabili possano rendere piu' difficoltose in modo avvertibile le salite oppure basterà spostarsi un pochino di piu' in punta.....il mio budget mi permette solo la COMP 09.....con la mia Giant trance difatto arrampico su ogni salita senza difficoltà...gambe e fiato del momento permettendo.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
grazie per la risposta....il dubbio era se i 150mm della float non abbassabili possano rendere piu' difficoltose in modo avvertibile le salite oppure basterà spostarsi un pochino di piu' in punta.....il mio budget mi permette solo la COMP 09.....con la mia Giant trance difatto arrampico su ogni salita senza difficoltà...gambe e fiato del momento permettendo.

Se può tranquillizzarti io la E150 non l'abbasso mai in salita, poichè non ne sento un reale bisogno. Su quelle più ripide avverto che abbassata è meglio, ma onestamente si sale alla grandissima anche con la forca tutta estesa. Considera che le stesse salite le faccio anche con l'sxtrail che davanti ha la 66 rc2x da 180 non accorciabile... e senza particolari patemi, anzi!
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
domenica vado al MONTE, PROVO SENZA ABBASSARE LA FORCELLA PURE SULLA SALITA DEL MONASTERE(CHE E LA PROVA DEL NOVE) SE ARRAMPICO BENE LI...........DIREI CHE I PROBLEMI NN VE NE SONO NELLA MANIERA PIU ASSOLUTA, CMQ.....PER LA CRONACA IO DI TRAFILAGGI E FORKE BLOCCATE AL MOMENTO NN SO COSA SIANO SULLA MIA DEA( MI TOCCO I BARZI) POI PER CARITA...NN NE FACCIO UN USO ESTREMO..........E FORSE QUESTO E IL SENSO DELLA ENDURO, E STATA FRAINTESA, NN E UNA FR DH.....MA UN GRADINO SOPRA ALLA STAMPJUMPER..........




rettifico la domanda.....volevo sapere da voi possessori della Enduro comp 09 se ne siete soddisfatti e,per chi avesse avuto occasione di provare anche la 08,se secondo voi và meglio... o peggio soprattutto in salita dal momento che la discesa a "manetta" non mi interessa.....perchè tra forche che non vanno,AFR che spandono olio...qualche dubbio sulla specy me lo sto' ponendo....GRAZIE
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Se può tranquillizzarti io la E150 non l'abbasso mai in salita, poichè non ne sento un reale bisogno. Su quelle più ripide avverto che abbassata è meglio, ma onestamente si sale alla grandissima anche con la forca tutta estesa. Considera che le stesse salite le faccio anche con l'sxtrail che davanti ha la 66 rc2x da 180 non accorciabile... e senza particolari patemi, anzi!

E allora tu non fai testo!!! :smile::smile: La SX con forcella non abbassabile da 180.... Io sull'enduro già con la lyrik se non la abbassavo ero del gatto... ammetto che però tengo l'ammo parecchio mollo... inoltre il dhx air probabilmente é meno sostenuto della molla nella parte centrale della corsa.. però.... :-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
E allora tu non fai testo!!! :smile::smile: La SX con forcella non abbassabile da 180.... Io sull'enduro già con la lyrik se non la abbassavo ero del gatto... ammetto che però tengo l'ammo parecchio mollo... inoltre il dhx air probabilmente é meno sostenuto della molla nella parte centrale della corsa.. però.... :-)

guarda io sono tutto tranne che sovraumano, credimi. considera che attualmente esco una volta a settimana per circa 15km di giro. puoi capire che allenamento che ho.

C'è comunque una differenza di geometrie NOTEVOLE fra enduro ed sxtrail. Quest'ultima ha angoli parecchio verticali e tt più corto. Probabilmente sono queste le caratteristiche che mi permettono di salire IN ASSOLUTO GODIMENTO, credimi, anche con la 180 a corsa fissa davanti. Ammetto che la cosa stupisce pure me, ma di fatto è così. Unico intervento pro salita è la chiusura a metà dell'idraulica in compressione della forcella, che la rende FERMA.
probabilmente come dici tu il mio coil è più sostenuto e quindi la bici si siede meno. Se così fosse questo contribuirebbe di certo al risultato finale.

Sta di fatto, relativamente alla SL che davvero non sento il bisogno di abbassarla per salire (di norma realizzo in cima che sono salito a forca aperta).

Aggiungo che uso pedali flat, che teoricamente (e non solo) penalizzerebbero in salita.

Quindi la SL con forca abbassata, idrauliche chiuse e pedali a sgancio, in salita è praticamente una bdc!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo