La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Non vorrei essere pessimista ma che trafili l'olio dopo un utilizzo intenso mi sembra nà baggianata. Nel caso della nostra bici l'uso intenso è una norma quindi se così fosse praticamente il mono rimarrebbe "all'asciutto" dopo un mese di saliscendi.....

sono totalmente d'accordo con te!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Intanto ringrazio ancora SuperJack che sabato pome con somma paziensa mi ha ospitato nel sua garage per la manutenzione della forcella e dell'ammo(il mi ha ospitato va letto nel senso che io bevevo una birra e sparavo caxxate, mentre lui lavorava e si sporcava per effettuare il lavoro......)......ma con sommo stupore una volta smontato l'ammo ci siamo accorti che oltre il piccolo segno che avevo già visto ce n'è uno enorme nella parte interna. Allora dopo varie imprecazioni e ingarbugliamenti mentali per capire come si è fatto a graffiare lo stelo nella parte più protetta(tra ammo e telaio....) ci siamo posti la domanda: ma inficerà il lavoro della sospensione? E se si a questo punto torna di moda la domanda che molti si fanno...con cosa eventualmente sostituirlo???
Ciauzzzz

posta una foto del segno. anche io ho un (lieve) segno sul pistone da quando ho comperato la bici, ma toccandomi i maroni... ha sempre funzionato alla grande.
E' questo il motivo per cui ne ho comperato uno di riserva, anche se poi non mi è mai servito...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mah anche il mio ammo, che ho usato anche a sestola l'anno scorso da nuovo facendo andare l'oring della corsa fino al telaio, non ha mai perso un filo di olio e non ho mai sentito alcun rumore di passaggio...
il sito specy nei video sulla taratura dell'ammo, consiglia il ritorno (pomello rosso) sempre tutto aperto (almeno in fuoristrada). già l'ammo è lento di suo, se tenete il ritorno chiuso in una serie di buche piccole e ripetute vi trovate quasi una front... o un puledro che scalcia...
per max e jack... allora per fortuna che ho tirato il pacco all'ultimo momento sennò jack diventava matto! il sostituto per l'ammo specy è un fox rp23. si dovrebbe trovare anche usato...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Alla fine abbiamo finito che erano già le 6 e mezza(compreso l'ammo) 2 si faceva fatica, va be che forse te ne capisci un pò più di me e potevi essere di aiuto(al contrario di me.........).
Appena riesco faccio le foto dei segni...ma penso che finchè dura lo tengo così, tanto finchè non l'ho visto non me ne sono nemmeno accorto, poi tengo aperti gli occhi se dovesse saltar fuori qualche occasione(magari un dhx air....)....zam come un rapace.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Tremendo!!!!
Dal giorno in cui ho visto un amico guadare un fiumiciattolo a 5 km/h e sbattere la rotula su di uno spuntone di roccia.......per un totale di 5 punti di sutura e per di più in mezzo ai boschi a 20 km di distanza dalle auto (giornata di mmmm...da) le uso anche per andare a prendere il pane :smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
il sito specy nei video sulla taratura dell'ammo, consiglia il ritorno (pomello rosso) sempre tutto aperto (almeno in fuoristrada). già l'ammo è lento di suo, se tenete il ritorno chiuso in una serie di buche piccole e ripetute vi trovate quasi una front... o un puledro che scalcia...

...giustissimo, per evitare di far danni ben più gravi è il caso di gestire le sospensioni alla perfezione.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Curiosando su mtbr.com ho trovato un post in cui si parla della Enduro 2010; viene menzionata una "Enduro X" e si dice che la SL avrà la corsa aumentata a 160mm. Qualcuno ne sa di più?

Mi autoquoto: ecco una (possibile) foto "rubata".

pbpic3579537.jpg


Sembra che abbiano utilizzato una bielletta tipo SX Trail.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
max, il tuo più che un graffio sullo stelo è una bella sverniciata, si vede il metallo sotto... però finché dura tienilo...

@wally: no ti avevo detto che 2 bici in un giorno è impossibile, se vuoi smontare tutto e lavare bene tutto anche la serie sterzo. cmq quando vuoi venire io sono a casa che sto studiando per un esame (e poi con sta gamba dove vado?).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@jack ok mi organizzo al piùpresto. a questo punto aspettavo arrivassero i parapolvere per fare tutto il lavoro 1 volta sola.
per la enduro 2010 nel sito dicono che sarà rinnovata. sospensione da 160 e telaio tipo mojo (che poi assomiglia vagamente a quello che si vede in foto). ma non ho capito se per tutte o solo per le carbonio... però l'ammo dovrebbe essere sempre verticale. mentre dicevano che la stntjumper sarebbe stata ridisegnata sulla falsariga della epic (se ho capito bene)...vedremo certo è che sarà bellissima...
ps la forcella della foto non mi sembra fox...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
posso permettermi, se ho letto bene pesano 1700 gr...
le roval sono molto meglio secondo me. avere qualche centinaia di € le prenderei al volo! PP25 + PP20 + QR...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sull'estetica non discuto sono cose personali...

le ROVAL credo siano sui 1500 gr...
io per 270 € ho preso le XT con QR. mongtate sulla front vanno da dio belle e costano il giusto. sui 1700 gr tubeless ecc...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ho sempre avuto paura a spendere un botto di soldi per le ruotei, ho come la sensazione che se li montassi poi avrei paura di rovinarli mentre invece con i miei Mavic 819 scendo a palla prendendo sassi, rami.....scivolate e sono ancora perfetti. Quando decideranno di mollarmi basteranno altre 200 euro per riprenderli nuovi.
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
mah anche il mio ammo, che ho usato anche a sestola l'anno scorso da nuovo facendo andare l'oring della corsa fino al telaio, non ha mai perso un filo di olio e non ho mai sentito alcun rumore di passaggio...
il sito specy nei video sulla taratura dell'ammo, consiglia il ritorno (pomello rosso) sempre tutto aperto (almeno in fuoristrada). già l'ammo è lento di suo, se tenete il ritorno chiuso in una serie di buche piccole e ripetute vi trovate quasi una front... o un puledro che scalcia...
per max e jack... allora per fortuna che ho tirato il pacco all'ultimo momento sennò jack diventava matto! il sostituto per l'ammo specy è un fox rp23. si dovrebbe trovare anche usato...

Grazie. , non ero a conoscenza di questo fatto del pomello rosso "consigliato" tutto aperto.
L'ho sempre usato al 5' click , in pratica a metà.

La fuoriuscita dell'olio mi insospettisce e non sono assolutamente convinto che sia tutto a posto.
Comunque il negoziante mi ha detto di provare (in effetti ora il freno idraulico funziona perfettamente) e nel caso ci fossero altri problemi di trafilaggio ha già pronto un DXH5 da darmi in uso se dovesse mandare l'AFR in manutenzione. :celopiùg:
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Ciao a tutti.
premetto che della mia Enduro sono contentissimo, soprattutto ora che ho cambiato le gomme, latticizzando e mettendone con fianchi più robusti rispetto alle originali...
serie di w.e. a bomba sui colli liguri e forature finalmente zero.
Però...delusione il collarino stringisella...
lo utilizzo abbastanza spesso, per abbassare la sella prima di discese impegnative, ebbene domenica ha cominciato a gripparsi la leva sul nottolino di scorrimento in ottone, oggi la leva si è praticamente aperta.
firtuna che stavo facendo un giro tranquillo in brianza, quindi ho fissato la sella e via...
domani vado a vedere cosa mi dicono sulla garanzia.

qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo