La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Grazie. , non ero a conoscenza di questo fatto del pomello rosso "consigliato" tutto aperto.
L'ho sempre usato al 5' click , in pratica a metà.

La fuoriuscita dell'olio mi insospettisce e non sono assolutamente convinto che sia tutto a posto.
Comunque il negoziante mi ha detto di provare (in effetti ora il freno idraulico funziona perfettamente) e nel caso ci fossero altri problemi di trafilaggio ha già pronto un DXH5 da darmi in uso se dovesse mandare l'AFR in manutenzione. :celopiùg:
mmmhhh...interessante devo provare
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
non so che abitudini hai, ma la bici va tenuta pulita e il collarino è una delle parti da pulire e tenere leggermente lubrificate con un velo di olio leggero.

onestamente la bici la tengo pulita...praticamente la leva che chiude il collarino credo sia in alluminio, nel punto dove scorre sull'ottone, l'alluminio si è consumato e scalinato...come se non fosse abbastanza resistente per scorrere sull'ottone appunto.
Comunque oggi vado a sentire.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
onestamente la bici la tengo pulita...praticamente la leva che chiude il collarino credo sia in alluminio, nel punto dove scorre sull'ottone, l'alluminio si è consumato e scalinato...come se non fosse abbastanza resistente per scorrere sull'ottone appunto.
Comunque oggi vado a sentire.

usando la SL da un anno penso che jack abbia toccato l'argomento giusto. Non solo pulizia, ma anche un min di lubrificazione (e poi grande pulizia attorno, altrimenti il grasso attira altra sporcizia!).
Personalmente non rilevo lo stesso problema, avendo agito come indicato.
Vedi se il negoziante riesce a venirti incontro. Dal prossimo collarino saprai come evitare il problema (almeno in teoria, poi se ci sono in giro partite effettivamente difettose il discorso cambia)
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
...a meno che, una volta per sbaglio tu non l'abbia serrato con la sede in ottone posizionata male, perchè mi sembra strano che si sia indentato l'alluminio...
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
usando la SL da un anno penso che jack abbia toccato l'argomento giusto. Non solo pulizia, ma anche un min di lubrificazione (e poi grande pulizia attorno, altrimenti il grasso attira altra sporcizia!).
Personalmente non rilevo lo stesso problema, avendo agito come indicato.
Vedi se il negoziante riesce a venirti incontro. Dal prossimo collarino saprai come evitare il problema (almeno in teoria, poi se ci sono in giro partite effettivamente difettose il discorso cambia)

alla fine stamattina ne ho comprato uno nuovo, più bello (lavorato cnc) e fine del cinema.
Il mecca mi ha detto di tenere pulita la zona, più che lubrificare, il problema potrebbe essere causato proprio da polvere o fango.
Mi sa che metterò un telescopico, perchè se è vero che posso pulirlo senza problemi quando lavo la bici, durante un giro, abbassando e rialzando la sella prima di una salita/discesa, non sempre mi ricordo di pulire ecc...
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Ciao a tutti, @ Widegap sul collarino nuovo potresti provare del grasso al litio spray. E' un'ottimo antigrippante ed oltretutto ha un'alto potere adesivo sulla superficie spruzzata. Io lo metto da sempre sul collarino smontato in tutte le sue parti ed in più ne spruzzo un poco dentro al tubo reggisella del telaio. Tutto il grasso eccedente va tolto nel rimontaggio.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
alla fine stamattina ne ho comprato uno nuovo, più bello (lavorato cnc) e fine del cinema.
Il mecca mi ha detto di tenere pulita la zona, più che lubrificare, il problema potrebbe essere causato proprio da polvere o fango.
Mi sa che metterò un telescopico, perchè se è vero che posso pulirlo senza problemi quando lavo la bici, durante un giro, abbassando e rialzando la sella prima di una salita/discesa, non sempre mi ricordo di pulire ecc...

credo anche io che sia così. soprattutto se è una zona che tendi a trascurare. Io dimentico anche che uso dei parafanghi posteriori sulle mie bici, per cui magari la concio anche un pò meno...

Da questo punto di vista, però, il telescopico non so che garanzie possa darti, a meno di non avere un soffietto parapolvere. Ovviamente fermarsi a pulire prima di alzare ed abbassare non avrebbe molto senso...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao a tutti, @ Widegap sul collarino nuovo potresti provare del grasso al litio spray. E' un'ottimo antigrippante ed oltretutto ha un'alto potere adesivo sulla superficie spruzzata. Io lo metto da sempre sul collarino smontato in tutte le sue parti ed in più ne spruzzo un poco dentro al tubo reggisella del telaio. Tutto il grasso eccedente va tolto nel rimontaggio.

piuttosto che olio è meglio il grasso, almeno rimane in sede. e giustamente va tolta con cura ogni eccedenza, altrimenti è come aver messo la colla sui particolari: alla fine del giro ci trovi di tutto.
Sulla ex enduro 2005 ho fatto danni irreparabili a causa del grasso che avevano lasciato sul tubo sella. non me ne sono accorto e dopo km di discese su terra sabbiosa non ti dico come ho trovato il reggisella... :medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh col reggisella il collarino non lo tocca mai (o quasi) una volta regolata l'altezza sella giusta... per il resto come già scritto... pulizia e manutenzione...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
beh col reggisella il collarino non lo tocca mai (o quasi) una volta regolata l'altezza sella giusta... per il resto come già scritto... pulizia e manutenzione...

beh certo, altrimenti non avrebbe senso.
il discorso è che (temo io) col reggisella telescopico finisci per abbassare / alzare la sella con la parte scoperta che a volte è sporca di fango e questo potrebbe danneggiarla un pò. Ma è solo un'ipotesi personale, anche se ho letto che in passato è successo (credo sia il motivo per cui alcuni hanno il soffietto di protezione). Allora se fosse così dico, che senso ha usare un telescopico se, per non rovinarlo, devi pulire lo stelo prima di alzare/abbassare?!?!
Fisime tra me e me, intendiamoci. Io 1/2 kg di ferro non ce lo metto sulla bici per questo motivo, ma faccio all'antica: mi fermo e regolo, tanto di norma prima salgo e poi scendo...
certo in percorsi misti è una bella comodità, ma casso se pesano 'sti telescopici...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
fidati dyna, l'ho provato 2 volte ma per giri AM è una figata. quando sei nel bosco che fai discese tecniche con piccole risalite oppure hai un lungo tratto saliscendi, lo usi sempre, fatta la mano diventa istintivo esattamente come mettere il rampichino.

quando costerà e peserà meno sarà un upgrade obbligatorio.


ps: ho appena ordinato su ebay un tendicatena blackspire stinger per la dea... per quando ci tornerò in sella. :D arriverà non prima che fra 3 settimana mi sa... spedizione dagli USA, la più scrausa... :DD
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
In effetti il collarino sulla 2009 è un pò deboluccio, oltretutto il concetto con cui è stato progettato e realizzato permette, anche quando è già serrato, di ruotare la levetta verso l'alto o verso il basso.
Questo comporta che si possa allentare o indurire "involontariamente" lavorando sulla rondella sagomata di "bronzo" e non è una bella cosa.
Inoltre , di solito la vite di serraggio è a brugola incassata nel collarino mentre in questo è una rotellina esterna di difficile serraggio.
concludendo: "una merda"

Non appena a casa l'ho sostituito con quello della stumpj del 2007 che non ha di queste fisime.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh credo che la rotellina serva prorpio per poterlo regolare facilmente anche con i guanti. si il reggisella pesa, è comodo ma non così indispensabile, io appena montato lo usavo molto di più, adesso mi stò abituando ad usarlo solo in tratti molto difficile dove se credo di poter cadere, riesca a mettere giù il piede subito. a volte penso di toglierlo poi lo lasci perchè è veramente comodo. per la manutenzione come tutto lo pulisco quando lavo la bici e gli dò ogni tanto una spruzzata lubrificante. l'ho anche completamente impastato di fango ma ha sempre funzionato alla perfezione. però si 470 gr sono una bella botta. tra reggisella e pedali FLAT la mia dea pesa di brutto!
se rimetto sù reggi originale, pedali spd, manubrio in carbonio,pacco pignoni leggeri e magari 2 belle roval, avrei una vera bomba leggera. per ora mi accontento del carroarmato tanto sù alla fine ci arrivo...
jack, hai fatto bene i conti con la dogana?
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
sì vai tranqui... il valore è piuttosto basso. cmq non portare sfiga dai, finora non mi hanno mai bloccato niente in dogana, e 1 volta che mi hanno bloccato un pacco poi è arrivato senza dover pagare altro. ovviamente tutti acquisti ben sotto i 50€ per dare un'idea...

dovrebbe essere il modello più leggero in assoluto (90g). lo vorrei accoppiare al bash blackspire light god, anche questo il più leggero (60g), ma su Chain non lo vendono più, ci dovrebbe essere un modello più nuovo di cui però non trovo i dettagli.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Io come reggi sella ho lo specy e devo dire che una volta sistemato il comando in una posizione comoda risulta talmente veloce l'operazione che lo si usa una infinità di volte..naturalmente se uno ha tutta salita e tutto discesa diventa più il rischio di rovinarlo e di aver dei problemi che il resto....
Chiedete a Jack quanto è veloce a tornar su.........
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
...dopo aver visto quello di max, ho soprannominato il reggi specy "trinciapalle" :DDD

cmq max, se vuoi un consiglio, cala la pressione. quello che avevo visto in negozio mesi fa aveva una velocità umana.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Il problema di tenerlo basso di pressione sta nel fatto che se poi dalla posizione intermedia lo vuoi passare a quella alta devi prima accompagnarlo un pò verso il basso col sedere...così invece fa direttamente lo scatto in alto. Come detto è più il rumore che fa che il resto...:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo