La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Oggi bella discesa tecnica rocciosa di circa 1200mt di dislivello ,gran divertimento ma ........ ammortizzatore AFR della mia Enduro Expert 09 con l'idraulica KO.
In pratica ora anche mettendo in posizione di massimo blocco non si avverte freno idraulico perchè dell'olio è fuoriuscito.
Ma perchè non montano dei bei FOX rp23 , ne ho avuti 2 senza problemi ....
Questo AFR è KO dopo appena 4 mesi d'uso normalissimo !

Nessuno ha avuto problemi simili ?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Oggi bella discesa tecnica rocciosa di circa 1200mt di dislivello ,gran divertimento ma ........ ammortizzatore AFR della mia Enduro Expert 09 con l'idraulica KO.
In pratica ora anche mettendo in posizione di massimo blocco non si avverte freno idraulico perchè dell'olio è fuoriuscito.
Ma perchè non montano dei bei FOX rp23 , ne ho avuti 2 senza problemi ....
Questo AFR è KO dopo appena 4 mesi d'uso normalissimo !

Nessuno ha avuto problemi simili ?

"per non sapere ne leggere ne scrivere" mi sono comperato un AFR nuovo (ovviamente di occasione, non da specy) da tenere di scorta...

Comunque gli ammo cedono eccome. Anni fa, dopo un breve e normalissimo uso, uno stratos elix-pro mi ha abbandonato piscianodmi addosso tutto l'olio che aveva. Stessa cosa un dhx5 air, ma dopo un metro di uso in garage...
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Visto che spesso rompo per problemi, trovo giusto rompere per una soluzione...

Nel giro di due settimane la specy ha inviato al mio sivente l'ammo rigenerato/nuovo, che adesso funziona perfettamente!

Il costo è stato di 16 euro pagati a bicimania per la spedizione del pezzo alla casa madre.

La rottura di scatole è stata di doversi organizzare per portare la bici al meccanico e andare a riprenderla, visto che da prassi un privato non può inviare direttamente alla casa madre il pezzo difettoso.

Unica inefficienza (non so di chi) è stato constatare che le boccole superiori dell'ammo hanno un pò di gioco. Adesso mi toccherà sostituirle .

That's all

T


@Saib: purtroppo, come vedi dalla mia esperienza, non sei l'unico! Ma stai tranquillo che te ne mandano subito uno nuovo.

Ciao
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Oggi bella discesa tecnica rocciosa di circa 1200mt di dislivello ,gran divertimento ma ........ ammortizzatore AFR della mia Enduro Expert 09 con l'idraulica KO.
In pratica ora anche mettendo in posizione di massimo blocco non si avverte freno idraulico perchè dell'olio è fuoriuscito.
Ma perchè non montano dei bei FOX rp23 , ne ho avuti 2 senza problemi ....
Questo AFR è KO dopo appena 4 mesi d'uso normalissimo !

Nessuno ha avuto problemi simili ?

Ogni tanto qualche mono sfigato può capitare, comunque tranquillo perchè sostituiscono il tutto a spese zero.....più o meno.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sicuramente qualcosa vale. ma forse vale di più rimontarlo quando venderai la bici e a parte vendere quello che usi ora che ha sempre mercato...
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
se te lo metti nella posizione 4 e provia comprimere sul sedile, senti un rumore tipo ciuf ciuf, questo rumore dovrebbe essere il rumore che fa l'olio che passa nella valvola, invece quando lo tieni tutto aperto in pos. 1 il rumore non lo deve più fare.
A me il rumore lo faceva e in modo molto marcato anche su 1 allora lo portato a far vedere.
Cambiato perchè rimaneva bloccato.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
se te lo metti nella posizione 4 e provia comprimere sul sedile, senti un rumore tipo ciuf ciuf, questo rumore dovrebbe essere il rumore che fa l'olio che passa nella valvola, invece quando lo tieni tutto aperto in pos. 1 il rumore non lo deve più fare.
A me il rumore lo faceva e in modo molto marcato anche su 1 allora lo portato a far vedere.
Cambiato perchè rimaneva bloccato.

.....inoltre dalla pos. 1 alla 4 la differenza di affondamento è enorme.
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Oggi bella discesa tecnica rocciosa di circa 1200mt di dislivello ,gran divertimento ma ........ ammortizzatore AFR della mia Enduro Expert 09 con l'idraulica KO.
In pratica ora anche mettendo in posizione di massimo blocco non si avverte freno idraulico perchè dell'olio è fuoriuscito.
Ma perchè non montano dei bei FOX rp23 , ne ho avuti 2 senza problemi ....
Questo AFR è KO dopo appena 4 mesi d'uso normalissimo !

Nessuno ha avuto problemi simili ?

Fortunatamente dopo una verifica dal ciclista sembra sia tutto a posto.

Effettivamente è trafilato un pò d'olio ma sembra che la cosa sia "normale" nel caso di uso intenso.
Non capisco per quale motivo ieri avevo la netta impressione che il freno idraulico non funzionasse più.
O ero completamente fuso per la faticata oppure inavvertitamente avevo girato il pomello rosso sul tutto aperto ... boh :nunsacci:

Comunque tutto è bene quel che finisce bene.

Però che figuraccia ...:pirletto:

Ciao !
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
se te lo metti nella posizione 4 e provia comprimere sul sedile, senti un rumore tipo ciuf ciuf, questo rumore dovrebbe essere il rumore che fa l'olio che passa nella valvola, invece quando lo tieni tutto aperto in pos. 1 il rumore non lo deve più fare.
A me il rumore lo faceva e in modo molto marcato anche su 1 allora lo portato a far vedere.
Cambiato perchè rimaneva bloccato.

allora era il "propedal" diciamo, la regolazione in compressione. Per quello non capivo perchè parlavi dell'effetto della spike valve.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Fortunatamente dopo una verifica dal ciclista sembra sia tutto a posto.

Effettivamente è trafilato un pò d'olio ma sembra che la cosa sia "normale" nel caso di uso intenso.
Non capisco per quale motivo ieri avevo la netta impressione che il freno idraulico non funzionasse più.
O ero completamente fuso per la faticata oppure inavvertitamente avevo girato il pomello rosso sul tutto aperto ... boh :nunsacci:

Comunque tutto è bene quel che finisce bene.

Però che figuraccia ...:pirletto:

Ciao !

Ciao Saib..
beh, l'importante è che sia finito tutto bene. Il fatto dell'olio non lo sapevo... io lo tengo piuttosto scarico, ma anche quando lavora per tutta la corsa non ha problemi di "piccole perdite".

Io invece sono meno ok... 25 giorni di gesso per una caduta ieri... un giorno è passato, ma son gia stufo :)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Effettivamente è trafilato un pò d'olio ma sembra che la cosa sia "normale" nel caso di uso intenso.

Non vorrei essere pessimista ma che trafili l'olio dopo un utilizzo intenso mi sembra nà baggianata. Nel caso della nostra bici l'uso intenso è una norma quindi se così fosse praticamente il mono rimarrebbe "all'asciutto" dopo un mese di saliscendi.....
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Intanto ringrazio ancora SuperJack che sabato pome con somma paziensa mi ha ospitato nel sua garage per la manutenzione della forcella e dell'ammo(il mi ha ospitato va letto nel senso che io bevevo una birra e sparavo caxxate, mentre lui lavorava e si sporcava per effettuare il lavoro......)......ma con sommo stupore una volta smontato l'ammo ci siamo accorti che oltre il piccolo segno che avevo già visto ce n'è uno enorme nella parte interna. Allora dopo varie imprecazioni e ingarbugliamenti mentali per capire come si è fatto a graffiare lo stelo nella parte più protetta(tra ammo e telaio....) ci siamo posti la domanda: ma inficerà il lavoro della sospensione? E se si a questo punto torna di moda la domanda che molti si fanno...con cosa eventualmente sostituirlo???
Ciauzzzz
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo