La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
@duilio: perfetto così, grazie mille ancora! per la cronaca delle protezioni decathlon in neoprene sembrerebbe andare bene quella x l'ammo, mentre quella della forca sembra un po' stretta. magari domenica la faccio provare su una bici con una forcella simile ;)

@pagus: hey non mi ero accorto che avevano aggiornato il sito, ci do subito un'occhiata.
edit: lo sto guardando... fatto bene, ma potevano metterci la voce di uno senza raffreddore?? :D


---

@DiVo: se fosse così sarebbe meglio x me :D puoi confermare? quanto al corpo forcella?
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Ho visto sul sito Specialized ( suspensionsetup ) che consigliano di misurare il sag non in modo statico (salendo piano piano sulla bike), ma in modo dinamico (percorrendo alcuni metri su superficie liscia).

In questo modo, le pressioni consigliate dai manualetti Specialized portano ad ottenere il giusto sag in relazione al mio peso.

Questo metodo mi pare, però, insolito e porta ad ottenere sag maggiore rispetto al vecchio metodo statico.

Cosa ne pensate?
Utilizzate le pressioni dei manuali? Minori?

:nunsacci:

Io dall' alto dei miei 90kg tengo le pressioni un pò sopra quello che consigliano nel manuale, anche perchè preferisco la bici un pò più dura sui piccoli urti, che non mi danno fastidio.
Con queste pressioni però mi sembrava che il sag dell' ammo era giusto mentre quello della forca era molto inferiore di quello che dovrebbe essere di norma salendo sulla bici e ho pensato che qualcosa non andava. Ho notato però che solo percorrendo qualche metro senza pedalare su fondo asfaltatato liscio in posizione seduta il sag aumentava e raggiungeva il valore normale.
Forse non è sbagliato misurare il sag in questo modo, anche se non è quello usuale, perchè può esserci una sorta di assestamento dei sistemi ammortizzanti che avviene in corsa, se pensi anche ai sistemi di frenatura delle forcelle di ultima generazione può essere che tendano a tenere la forcella in una posizione più alta con il solo peso del biker mentre in corsa la lasciano affondare un pò di più.
 

GIACOMINO250

Biker popularis
29/11/06
55
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eccomi quà... scusate se scrivo poco ma il tempo ultimamente scarseggia parecchi e risco a limitarmi solamente a leggere :omertà:
Dal 15 di Novembre sono felice possessore di una bella Enduro Sl 2008 colore titanio allestita come segue :

Freni ant. e post. Hope M6
Ruote Mavic tubless canale largo
Comandi Sram X0
Cambio Sram X0
Manubrio Raceface carbonio
Manopole spugna Ritchly
Serie sterzo Chris King

Dall' alto del mio peso piuma di Kg.54 e altezza di 1.69 :smile:ho notato anche io una incongruenza tra i valori di pressioni consigliati per gli ammortizzatori e i relativi Sag.
Mettendo le pressioni consigliate da Specialized mi ritrovo con un negativo ammortizzatore pari a 0 e quello della forcella minore del consigliato.
Di contro se me ne frego delle pressioni e controllo solo il sag mi ritrovavo la forcella che negli impatti duri tamponava a fondocorsa.
Il risultato è che ho tarato gli ammortizzatori in maniera personale ma le pressioni sono decisamente più basse di quelle consigliate nel manuale.
Vi dò inoltre un' altra chicca... nel telaio taglia S non è possibile utilizzare il foro che tiene l'ammortizzatore posteriore più alto perchè il tirante di irrigidimento dei triangoli va a toccare contro il telaio senza riuscire ad innestare la vite.
La soluzione sarebbe fare un nuovo tirante ma onestamente non so se ne valga la pena per guadagnare solamente 10 mm...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
questo problema mi pare di averlo letto anche nel forum mtbr! potrebbe anche essere un difetto di fabbricazione dell'ammo per cui è più lungo di qualche mm. io andrei dal negoziante, tanto per.
 

Marty

Biker popularis
15/9/07
49
0
0
46
Genova-Mele
Visita sito
Ho visto sul sito Specialized ( suspensionsetup ) che consigliano di misurare il sag non in modo statico (salendo piano piano sulla bike), ma in modo dinamico (percorrendo alcuni metri su superficie liscia).

In questo modo, le pressioni consigliate dai manualetti Specialized portano ad ottenere il giusto sag in relazione al mio peso.

Questo metodo mi pare, però, insolito e porta ad ottenere sag maggiore rispetto al vecchio metodo statico.

Cosa ne pensate?
Utilizzate le pressioni dei manuali? Minori?

:nunsacci:

Ciao Pagus,
personalmente le indicazioni delle tabelle e del metodo sag le ho utilizzate come punto di partenza poi con l'esperienza sul campo ho cercato il settaggio che mi soddisfa di più.
Non li ricordo neanche i valori delle tabelle.
Io peso vestito con zaino, casco, acqua e tutto il possibile e l'immaginabile che ci portiamo dietro 77/78 kg.
il settaggio che ho attualmente è:

forcella 6 Bar
ammortizzatore 9.5 Bar

:babb:
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao Pagus,
personalmente le indicazioni delle tabelle e del metodo sag le ho utilizzate come punto di partenza poi con l'esperienza sul campo ho cercato il settaggio che mi soddisfa di più.
Non li ricordo neanche i valori delle tabelle.
Io peso vestito con zaino, casco, acqua e tutto il possibile e l'immaginabile che ci portiamo dietro 77/78 kg.
il settaggio che ho attualmente è:

forcella 6 Bar
ammortizzatore 9.5 Bar

:babb:

Ho fatto un solo giro con le pressioni impostate dal rivenditore (non avevo il tempo per impostarle io).

Quesa settimana ho impostato il sag secondo il metodo "dinamico" descritto sul sito Specialized.
Non ho ancora verificato sul campo il risultato (lo vedrò domenica).

Segnalo comunque i miei riscontri da "garage" :

- peso circa 77 kg nudo
- ho messo secondo tabelle: forka 90 psi, ammo 150 psi
- ho testato "dinamicamente" il sag ed ho riscontrato valori corrispondenti a quelli indicati dai manuali

Noto che i valori di pressione sono vicini (vista anche la piccola differenza di peso) a quelli segnalati da Marty: probabilmente il metodo "dinamico" Specialized ci prende .....

:mrgreen:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
@duilio: perfetto così, grazie mille ancora! per la cronaca delle protezioni decathlon in neoprene sembrerebbe andare bene quella x l'ammo, mentre quella della forca sembra un po' stretta. magari domenica la faccio provare su una bici con una forcella simile ;)

@pagus: hey non mi ero accorto che avevano aggiornato il sito, ci do subito un'occhiata.
edit: lo sto guardando... fatto bene, ma potevano metterci la voce di uno senza raffreddore?? :D


---

@DiVo: se fosse così sarebbe meglio x me :D puoi confermare? quanto al corpo forcella?
Jack scusa ma Divo mi ha fatto notare l'errore di battitura del diametro steli della forka e non è 45 mm bensì 35 mm. Ciao
 

matteo81

Biker serius
11/1/05
141
1
0
43
firenze
www.agriturismoleville.it
Eccomi quà... scusate se scrivo poco ma il tempo ultimamente scarseggia parecchi e risco a limitarmi solamente a leggere :omertà:
Dal 15 di Novembre sono felice possessore di una bella Enduro Sl 2008 colore titanio allestita come segue :

Freni ant. e post. Hope M6
Ruote Mavic tubless canale largo
Comandi Sram X0
Cambio Sram X0
Manubrio Raceface carbonio
Manopole spugna Ritchly
Serie sterzo Chris King

Dall' alto del mio peso piuma di Kg.54 e altezza di 1.69 :smile:ho notato anche io una incongruenza tra i valori di pressioni consigliati per gli ammortizzatori e i relativi Sag.
Mettendo le pressioni consigliate da Specialized mi ritrovo con un negativo ammortizzatore pari a 0 e quello della forcella minore del consigliato.
Di contro se me ne frego delle pressioni e controllo solo il sag mi ritrovavo la forcella che negli impatti duri tamponava a fondocorsa.
Il risultato è che ho tarato gli ammortizzatori in maniera personale ma le pressioni sono decisamente più basse di quelle consigliate nel manuale.
Vi dò inoltre un' altra chicca... nel telaio taglia S non è possibile utilizzare il foro che tiene l'ammortizzatore posteriore più alto perchè il tirante di irrigidimento dei triangoli va a toccare contro il telaio senza riuscire ad innestare la vite.
La soluzione sarebbe fare un nuovo tirante ma onestamente non so se ne valga la pena per guadagnare solamente 10 mm...

Cioè? hai messo le ex 823 o gli xm 819......e come ti trovi con i tubeless????
 

GIACOMINO250

Biker popularis
29/11/06
55
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho montato i canali EX 823 !! :loll: con i tubless mi trovo decisamente bene... sono più leggeri rispetto a una ruota tradizionale, riesco a tenere pressioni inferiori rispetto alla camera e soprattutto con questo tipo di cerchio il copertone è largo e quindi la biga è ultraprecisa e stabile in discesa. Come avevo già scritto più volte sono un biker anomalo perchè amo follemente la discesa ma mi piace parecchio anche il pedalato :hahaha:
Come avrai notato ho assemblato la mia Enduro sicuramente per potere divertirmi maggiormente in discesa ma ammetto che sono rimasto stupito perchè non credevo che fosse così maneggevole e sincera nel pedalato... sono sicuramente rimasto impressionato dal senso di leggerezza che la bici trasmette nel pedalato anche su salite decisamente impegnative.
Per il resto... sicuramente amo alla follia l' impianto Hope M6... Da sballo!! :up:
 

matteo81

Biker serius
11/1/05
141
1
0
43
firenze
www.agriturismoleville.it
Ho montato i canali EX 823 !! :loll: con i tubless mi trovo decisamente bene... sono più leggeri rispetto a una ruota tradizionale, riesco a tenere pressioni inferiori rispetto alla camera e soprattutto con questo tipo di cerchio il copertone è largo e quindi la biga è ultraprecisa e stabile in discesa. Come avevo già scritto più volte sono un biker anomalo perchè amo follemente la discesa ma mi piace parecchio anche il pedalato :hahaha:
Come avrai notato ho assemblato la mia Enduro sicuramente per potere divertirmi maggiormente in discesa ma ammetto che sono rimasto stupito perchè non credevo che fosse così maneggevole e sincera nel pedalato... sono sicuramente rimasto impressionato dal senso di leggerezza che la bici trasmette nel pedalato anche su salite decisamente impegnative.
Per il resto... sicuramente amo alla follia l' impianto Hope M6... Da sballo!! :up:

perfetto............allora mi faccio un bel regalo di natale in attesa della bici.....un paio di MAvic ex 823...........
 

GIACOMINO250

Biker popularis
29/11/06
55
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda vai tranquillo e comprali ad occhi chiusi... vedrai che con gli EX 823 ti troverai divinamente !! Oltretutto riesci ad unire il vantaggio della gomma leggermente più grossa avendo però la leggerezza del tubless :loll:
Oltretutto ordinandoli adesso che ancora non hai la biga guadagni tempo... ti dico solamente che la mia biciclettina è rimasta ferma dal biciclettaio quasi un mese perchè non arrivavano i cerchi :omertà:
 

matteo81

Biker serius
11/1/05
141
1
0
43
firenze
www.agriturismoleville.it
Guarda vai tranquillo e comprali ad occhi chiusi... vedrai che con gli EX 823 ti troverai divinamente !! Oltretutto riesci ad unire il vantaggio della gomma leggermente più grossa avendo però la leggerezza del tubless :loll:
Oltretutto ordinandoli adesso che ancora non hai la biga guadagni tempo... ti dico solamente che la mia biciclettina è rimasta ferma dal biciclettaio quasi un mese perchè non arrivavano i cerchi :omertà:

io li ho visti su internet e consegnano in 24/48 ore......per il posteriore ho adocchiato una ruota già montata con cerchio ex 823, mozzo dt swiss 370 e raggi dt comp a 170 euri.......non mi sembra male.....per l'anteriore mi sa che me lo dovrà montare il negozio visto che il mozzo è dedicato Specialized con asse da 25mm
 

GIACOMINO250

Biker popularis
29/11/06
55
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda proprio due giorni fa sono stato vicino a casa mia a testare la biga in discesa su percorso accodentato con vari salti... direi un percorso molto da downhill che ho voluto affrontare con sella abbassata e inclinata per vedere seriamente le qualità del mezzo in velocità :smile::omertà:
Bhe sicuramente le ruote Mavic funzionano a meraviglia perchè assecondano la guida, assorbono di tutto e la bici è come su una rotaia.
Per il mozzo posso dirti che è fatto molto bene e il sistema di sgancio è molto valido e veloce perche monto al posteriore anche io lo Swiss 370...:))):
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
:up:Seconda uscita con l' Enduro: stesso percorso da me ben conosciuto, ma senza neve e con fondo bagnato.

A parte la senzazione di idraulica brusca ( ho approfondito l' argomento con dei grafici Specialized relativi agli obiettivi di questa idraulica: supporto in pedalata, nelle curve, sulle piccole sollecitazioni e massimo assorbimento dei grandi urti grazie alla spike walve), confermo:

- l' idraulica, se ben tarata, lavora a dovere
- grandissima arrampicatrice, motricità massima nello sconnesso impervio
- angoli forka che regalano la senzazione di essere su binari in discesa
- forka granitica nelle sollecitazioni in discesa (alta velocità sullo sconnesso o gradoni di roccia)
- frenata egregia
-buone le senzazioni delle gomme Eskar

Inutile che continui, avrete capito che sono molto (sottolineo molto) soddisfatto dell' acquisto.

Unico pericolo con una bicicletta così : invoglia ad andare sempre più forte! :loll:

Per le prossime impressioni penso che aspetterò di testarla a fondo per alcuni mesi: così eviterò di annoiarvi con giudizi parziali ed eccessivamente ( lo ammetto) entusiastici.

o-o
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Pensa che giusto ieri ho portato la mia Enduro su un percorso totalmente innevato (a breve metterò alcune foto) nei boschi della "mia" Sila ed anche in questo caso, con le dovute accortezze è ovvio, guidando "delicatamente" senza cioè frenate brusche ho goduto come un pazzo! Il tracciato si snodava fra i boschi alternandosi fra una strada sterrata ed un single track che è già impegnativo in condizioni normali ed anche qui la bike ha tirato fuori tanto "grip" (Vertical 2.3 tubeless), inoltre con ammo in posizione Soft e forka con soli due clic in compressione ha copiato molto bene le imperfezioni nascoste nella neve compresi rami, pietre, dossi ecc.
Che dire: anch'io sono PIENAMENTE SODDISFATTO!!! o-o
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Pensa che giusto ieri ho portato la mia Enduro su un percorso totalmente innevato (a breve metterò alcune foto) nei boschi della "mia" Sila ed anche in questo caso, con le dovute accortezze è ovvio, guidando "delicatamente" senza cioè frenate brusche ho goduto come un pazzo! Il tracciato si snodava fra i boschi alternandosi fra una strada sterrata ed un single track che è già impegnativo in condizioni normali ed anche qui la bike ha tirato fuori tanto "grip" (Vertical 2.3 tubeless), inoltre con ammo in posizione Soft e forka con soli due clic in compressione ha copiato molto bene le imperfezioni nascoste nella neve compresi rami, pietre, dossi ecc.
Che dire: anch'io sono PIENAMENTE SODDISFATTO!!! o-o



Anche io sulla Rocky usavo le Vertical 2,3 (gran gomma polivalente con un grip sorprendente in tutte le condizioni limite eccetto pietraie) e ne ero molto contento.

Per ora voglio studiare le Eskar (anche se hanno il fianco debole, dalle mie parti è difficile trovare pietraie o rocce aguzze), ma per il futuro ...

Una gomma polivalente, che come distribuzione e concetto di tassellatura mi ricorda le Vertical (anche se più larga e robusta), mi pare la Fat Albert: vedremo.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Delle Fat ne parlano bene un pò ovunque e dopo aver consumato le Vertical e le Loboloco, ricevute in regalo, proverò anche queste, solo se nel frattempo non ne salterà fuori qualcun'altra.......ma tanto succederà così.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
ragazzi a breve entrerò anch'io a far parte del clan dell'enduro sl (speriamo bene) vorrei chiedervi un consiglio sono alto 185cm che taglia mi consigliate M o L?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo