La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
una domanda ai fortunati possessori dell'ENDURO SL:
in cosa cambia la bici spostando l'ammo nei 2 fori posti alla base dello stesso?



grazie

cambia l'angolo sterzo. l'angolo sella e l'altezza del movimento da terra.
Se vai sul sito della specialized, nella pagina delle Enduro Sl s-works, c'e' la tabella della geometria con le variazioni in base al settaggio dell'ammo.

Le due posizioni dell'ammo si chiamano Low (il piu' arretrato) e High. I valori variano anche in base all'impostazione della forcella (Short:110 o Long:150)

Bottom Bracket Height Low/Short 345mm
Bottom Bracket Height Low/Long 356mm
Bottom Bracket Height High/Short 356mm
Bottom Bracket Height High/Long 367mm
Seat Tube Angle Low/Short 73.3°
Seat Tube Angle Low/Long 71.9°
Seat Tube Angle High/Short 74.2°
Seat Tube Angle High/Long 72.8°
Head Tube Angle Low/Short 68.4°
Head Tube Angle Low/Long 67°
Head Tube Angle High/Short 69.3°
Head Tube Angle High/Long 67.9°


Quindi se ho capito bene con il perno in Low (il piu' arretrato) si hanno 150 mm di esc. Questa è la posizioni "+freeride"! Giuso?:nunsacci:
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Quindi gli Acid sono da acquistare?
Volevo prendere gli XTR in quanto posso regolare la durezza di sgancio, con i tuoi Crank ti sono capitati sganci involontari dopo un drop?

Come hai letto, li ho usati solo 1 volta su sterrato.
Non ho effettuato drops, ma i crank non si sganciano sollevando il piede.
Lo sgancio avviene solo ruotando il piede stesso.

Il giudizio è positivo, li ricomprerei.
o-o
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Quindi se ho capito bene con il perno in Low (il piu' arretrato) si hanno 150 mm di esc. Questa è la posizioni "+freeride"! Giuso?:nunsacci:

L' escursione rimane la stessa in entrambe le posizioni, cambiano gli angoli.

La posizione Low è più adatta alla discesa:
-posizione sella più arretrata
-forke più sdraiate
-movimento centrale più basso

o-o
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
per chi ha già l'enduro:
mi potete misurare

1) la lunghezza degli steli della forcella da dove si inseriscono nel "fodero-struttura", fino alla "piastra" inferiore di fissaggio al telaio - esclusa (in pratica tutta la parte che rientra quando ammortizza)

2) l'altezza in cm dei morsetti dello stelo della suddetta piastra inferiore.

Grazie mille!

EDIT: grazie duilio
3) Mi servirebbe anche la lunghezza dell'ammo :cucù:

...metto anche una foto per far capire meglio le misure.
 

Allegati

  • Specialized_EnduroSL-Comp-2008.jpg
    Specialized_EnduroSL-Comp-2008.jpg
    29 KB · Visite: 44

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
per chi ha già l'enduro:
mi potete misurare

1) la lunghezza degli steli della forcella da dove si inseriscono nel "fodero-struttura", fino alla "piastra" inferiore di fissaggio al telaio - esclusa (in pratica tutta la parte che rientra quando ammortizza)

2) l'altezza in cm dei morsetti dello stelo della suddetta piastra inferiore.

Grazie mille!
Appena scendo a casa misuro tutto e ti faccio sapere.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ah, per chi riuscisse a fornirmi le misure, se poteste anche indicarmi il diametro degli steli forcella e del corpo dell'ammo sarebbe il massimo. grazie mille!
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
...anche se ormai posso testare personalmente la bike (tipico caso di acquisto da innamoramento + alcune mie considerazioni personalissime) ..... nessuno ha visto recensioni in giro ?


Sono molto curioso !

Se ci sono notizie postate i links, grazie :mrgreen:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ah, per chi riuscisse a fornirmi le misure, se poteste anche indicarmi il diametro degli steli forcella e del corpo dell'ammo sarebbe il massimo. grazie mille!
@jack:
- premesso che gli steli sono sfilati fino alla scritta "max estension" la misura che ho rilevato è 17 cm;
- lo spessore della piastra inferiore è di 2 cm.
Gli altri due punti non li ho potuti misurare perchè non avevo il calibro.
Stasera forse me lo procuro.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ok grazie!
...per piastra intendo proprio l'altezza del morsetto che va a chiudere gli steli, strano che sia solo 2cm...
se ti ricordi, misura anche lunghezza e diametro dell'ammo.
ciao e rigrazie!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Della piastra ho misurato lo spessore che c'è dopo gli steli anche perche il morsetto che li stringe è formato da due frange separate, una allo stesso livello della piastra e l'altra un pò più giu.
Le misuro entrambe?
Per farti capire meglio quello che sto dicendo vai sul mio "foto album" e ingrandisci la seconda immagine della S-Works.
Come vedrai lì la piastra si sdoppia, anche sulla Comp.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
sì, misura lo spessore totale (2 parti + buco) del morsetto.
già che ci sei misura anche il diametro (oltre che degli steli) anhce della parte del "corpo" della forcella subito sotto dove si inseriscono gli steli, all'altezza praticamente dell'archetto.

grazie ancora :P
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
sì, misura lo spessore totale (2 parti + buco) del morsetto.
già che ci sei misura anche il diametro (oltre che degli steli) anhce della parte del "corpo" della forcella subito sotto dove si inseriscono gli steli, all'altezza praticamente dell'archetto.

grazie ancora :P
Allora Jack:
- per quanto riguarda la forka, le "fascette" della piastra inf. che tengono lo stelo misurano (comprensive di spazio al centro) 35 mm.
- il diametro steli è 45 mm mentre quello della forka che ospita gli steli all'interno è di 55 mm.
Passiamo all'ammo:
- misura per tutta la sua lunghezza ovvero centro-centro 20 cm.
- diametro del corpo dell'ammo è 45 mm.
Se queste misure ti servono al millimetro, ma che dico al micron, le riprendo stasera con un calibro degno di questo nome perchè quello di cui mi sono servito oggi non mi dava l'idea di calibro professionale, fammi sapere.
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Ho visto sul sito Specialized ( suspensionsetup ) che consigliano di misurare il sag non in modo statico (salendo piano piano sulla bike), ma in modo dinamico (percorrendo alcuni metri su superficie liscia).

In questo modo, le pressioni consigliate dai manualetti Specialized portano ad ottenere il giusto sag in relazione al mio peso.

Questo metodo mi pare, però, insolito e porta ad ottenere sag maggiore rispetto al vecchio metodo statico.

Cosa ne pensate?
Utilizzate le pressioni dei manuali? Minori?

:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo