La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
nic, le foto sono quelle del sito ufficiale, entrambe misura M, si vede bene. dal momento che le ruote coincidono, suppongo la sovrapposizione sia abbastanza fedele.
il telaio ha subito qualche modifica in effetti.

Intanto ti ringrazio per la precisione e comunque con le tue foto ho avuto conferma di quello che avevo sospettato, cioè che i telai 2008 avessero un impostazione diversa, con il tubo verticale più inclinato. Sicuramente il fatto che tanti che hanno la 2007 si siano lamentati perchè è molto corta e che tende a piantare il muso deriva dagli angoli troppo aperti per una bici del genere...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ecco, qualche ritocchino: la blu/verde è la 08, la rossa è la 07. mov.cent. allineato. qui si intravedono anche le differenze di forma dell'ammo (testa più grossa nella 08)

 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ovviamente si tratta di millimetri, come si vede (guarda il reggisella perchè la sella ho notato è diversa - più corta la 08). così come per tutte le altre pieghe del telaio e del "buco superiore". magari hanno anche fatto qualche piccola miglioria in quanto a robustezza, non so.
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
mah, secondo me, non l'hanno toccato per niente...
se andate sul sito della specialized e guardate le geometrie 07 e 08 coincidono.
Basta che una fotografia sia stata scattata con 1 grado di angolazione diverso e vedi quelle differenze.
Ad ogni modo, tutto puo' essere.
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
dsc03935fz4.jpg


dsc03939ts1.jpg


Finalmente !!!!!!!!!!!!!!!
Oggi ho portato a casa l' Enduro Sl Expert finita con ruote Roval Traversee e pedali Acid della CrankBrothers .:up:

Ho montato le gomme Eskar in versione tubeless con lattice: in questo assetto la bike (taglia L) pesa 13,6 kg (bilancia elettronica).


Non ho resistito e, nel mezzogiorno, ho percorso un mio mini giro di allenamento con salita fino al 18 % su asfalto.

Il mio termine di paragone è una Rocky ETSX-70 ( escursioni massime 125 ant e 115 post) con :forca fox talas e ammo fox Ava con propedal, ruote mavic Crossmax Sl, gomme Vertical UST da 2,3 con lattice.

La posizione sulla bicicletta è appena meno distesa, la resistenza al rotolamento su asfalto degli eskar un pò maggiore, nel complesso la pedalabilità è ottima anche se, ovviamente, non ai livelli della Rocky.

La cosa che più mi premeva verificare, è la diversa geometria del telaio e le diverse senzazioni di guida:


--------- angolo sella - angolo Forka

ENDURO -------- 71,9 - 67
ETSX_70 ------- 73 - 69
NOMAD -------- 71,2 - 67
REIGN --------- 73 - 69
REIGNX -------- 72 - 67
SLAYER SXC --- 74 - 68

In un giro così veloce e su asfalto, non ho notato particolari differenze con l' angolo sella.
Non capisco però come alcuni lo abbiano trovato troppo verticale, probabilmente avevano in precedenza biciclette ancora più votate alla discesa !

I due gradi sull' angolo della forca li ho sentiti tutti:

- in salita ho trovato lo sterzo più pigro
- in discesa mi sembrava di essere sui binari
- non vedo l' ora di provare questa caratteristica in discese tormentate!

Non posso dire nulla di più: devo ancora personalizzare la pressione delle sospensioni e, soprattutto, toccare la terra !:loll:
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Complimenti per l' acquisto, le ruote sono olto belle, io sono uno di quelli che ha trovato gli angoli un po troppo verticali, forse perchè ero abituato con una bici un pò più specifica per freeride. Vedrai che ti darà grosse soddisfazioni questa bici...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
E' semplicemente bellissima!!!:-?:-?:-?:-?:-?:yeah!::yeah!::yeah!::yeah!:o-oo-oo-o
Bel regalo ti sei fatto!!! Auguri:babb::babb::babb:
Fammi sapere le tue sensazioni quando la proverai nel suo habitat naturale ed inoltre...........mi hai incuriosito con quei pedali.
Se non si sganciano volontariamente (amo pedalare agganciato bene) al momento dei salti sarei interessato.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
grande pagus, faccela vedere in action, magari con un filmatino :i-want-t:
come ho scritto sopra ho appena ritirato i crank smarty x la enduro e sembrano funzionare benissimo, provati in cortile. se reggono il fango bene come dicono sono contento dell'acquisto...
gli spd sono impossibili :P

...intanto io senza bici gioco col pc... ho sovrapposto la mia bici attuale con quella che mi arriva. dite che c'è qualche differenza millimetrica?:smile: se penso che ci farò le stesse cose (ma spero meglio) che faccio ora, cosa dovrei dire? :D
 

Allegati

  • EnduroVsRockhopper.jpg
    EnduroVsRockhopper.jpg
    50,9 KB · Visite: 52

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
i pedali con gabbia e laccetto!:maremmac:PAURA!!!

@pagus: complimentoni!!! Proprio bella....
Per il 2008 organizziamo l'enduroraduno?
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
dsc03935fz4.jpg


dsc03939ts1.jpg


Finalmente !!!!!!!!!!!!!!!
Oggi ho portato a casa l' Enduro Sl Expert finita con ruote Roval Traversee e pedali Acid della CrankBrothers .:up:

Ho montato le gomme Eskar in versione tubeless con lattice: in questo assetto la bike (taglia L) pesa 13,6 kg (bilancia elettronica).


Non ho resistito e, nel mezzogiorno, ho percorso un mio mini giro di allenamento con salita fino al 18 % su asfalto.

Il mio termine di paragone è una Rocky ETSX-70 ( escursioni massime 125 ant e 115 post) con :forca fox talas e ammo fox Ava con propedal, ruote mavic Crossmax Sl, gomme Vertical UST da 2,3 con lattice.

La posizione sulla bicicletta è appena meno distesa, la resistenza al rotolamento su asfalto degli eskar un pò maggiore, nel complesso la pedalabilità è ottima anche se, ovviamente, non ai livelli della Rocky.

La cosa che più mi premeva verificare, è la diversa geometria del telaio e le diverse senzazioni di guida:


--------- angolo sella - angolo Forka

ENDURO -------- 71,9 - 67
ETSX_70 ------- 73 - 69
NOMAD -------- 71,2 - 67
REIGN --------- 73 - 69
REIGNX -------- 72 - 67
SLAYER SXC --- 74 - 68

In un giro così veloce e su asfalto, non ho notato particolari differenze con l' angolo sella.
Non capisco però come alcuni lo abbiano trovato troppo verticale, probabilmente avevano in precedenza biciclette ancora più votate alla discesa !

I due gradi sull' angolo della forca li ho sentiti tutti:

- in salita ho trovato lo sterzo più pigro

- in discesa mi sembrava di essere sui binari
- non vedo l' ora di provare questa caratteristica in discese tormentate!

Non posso dire nulla di più: devo ancora personalizzare la pressione delle sospensioni e, soprattutto, toccare la terra !:loll:

se metti l'ammo su posizione high, recuperi quell'angolo: in salita c'e' un abisso di differenza, mentre in discesa va bene comunque.

Ah, dimenticavo: BELLIZZZZIMA!!! congratulazioni!
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
grazie ragazzi ... non vedo l' ora di provarla per bene!

A proposito degli Acid: in precedenza ho usato SPD xtr ma, sull' Enduro, ho voluto pedali:

- con piattaforma
- leggeri
- che mi evitassero gli incubi del fango argilloso delle mie parti

Gli Acid sono tutto questo con una estetica da paura :mrgreen:

Avevo un unico dubbio : come si sarebbero comportati in fase di sgancio?

...... come potete vedere, mi sono dimenticato di commentare questo particolare nel mio primo veloce resoconto!

Sinceramente: sgancio perfetto, nessuna differenza sostanziale o degna di nota con i miei vecchi SPD xtr.
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
.... altra considerazione:

oggi ho verificato anche il raggio di sterzata della doppia piastra e, come già notato mesi fà nel piazzale del biciclettaio, confermo che risulta impossibile in curva (a meno di probabilissime cadute) mandare i fermi in gomma a sbattere contro il telaio !

o-o
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Oggi ho effettuato una escursione su sterrato (sottobosco, gradoni di arenaria, ....) che, avendo effettuato molte volte con la vechia Rocky ETSX-70, conosco bene.
Unica novità: abbiamo trovato il percorso completamente innevato ! (bello e suggestivo, ma ha un pò limitato il test)


IMPRESSIONI :freeride:

- confermo l' impressione avuta su asfalto di leggera minor pedalabilità rispetto alla trail bike ( ci mancherebbe che non fosse stato così !)

-confermo l' impressione (angoli forcella) di essere in discesa su dei "binari"

-avevo l' aspettativa di avvertire (doppia piastra) un avantreno poco "ballerino" nelle discese tecniche e scoscese: incredibile! granitica! (scusatemi ma avevo utilizzato solo forcelle più leggere e deboline, non potevo immaginare tanta differenza !)

- stupefacente la capacità di arrampicarsi su percorsi tecnici e salite estreme

- sono partito con gli elementi ammortizzanti non perfettamente tarati, in particolare avevo la forcella troppo scarica (infatti sono andato inevitabilmente a "pacco" in alcune compressioni): nonostante questo ho avuto la sensazione di un idraulica "dura" (come giustamente rilevato precedentemente da altri).

E' vero che le sospensioni sono nuove, ma temo che questa durezza sia un elemento distintivo delle sospensioni Specialized che, infatti, presentano un sistema per combattere l' affondamento dovuto alle piccole sollecitazioni ( pedalata, cornering, ...).
Evidentemente non si può avere tutto e Specialized sembra avere votato queste idrauliche alla pedalabilità ed alle grosse sollecitazioni.

Le sospensioni comunque lavorano (vedi corsa degli anelli) e mangiano con tranquillità le vere asperità del percorso.

- freni potenti e molto, ripeto molto, modulabili


giudizio sintetico mooolto di parte: gorgeous ! :}}}:
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
Oggi ho effettuato una escursione su sterrato (sottobosco, gradoni di arenaria, ....) che, avendo effettuato molte volte con la vechia Rocky ETSX-70, conosco bene.
Unica novità: abbiamo trovato il percorso completamente innevato ! (bello e suggestivo, ma ha un pò limitato il test)


IMPRESSIONI :freeride:

- confermo l' impressione avuta su asfalto di leggera minor pedalabilità rispetto alla trail bike ( ci mancherebbe che non fosse stato così !)

-confermo l' impressione (angoli forcella) di essere in discesa su dei "binari"

-avevo l' aspettativa di avvertire (doppia piastra) un avantreno poco "ballerino" nelle discese tecniche e scoscese: incredibile! granitica! (scusatemi ma avevo utilizzato solo forcelle più leggere e deboline, non potevo immaginare tanta differenza !)

- stupefacente la capacità di arrampicarsi su percorsi tecnici e salite estreme

- sono partito con gli elementi ammortizzanti non perfettamente tarati, in particolare avevo la forcella troppo scarica (infatti sono andato inevitabilmente a "pacco" in alcune compressioni): nonostante questo ho avuto la sensazione di un idraulica "dura" (come giustamente rilevato precedentemente da altri).

E' vero che le sospensioni sono nuove, ma temo che questa durezza sia un elemento distintivo delle sospensioni Specialized che, infatti, presentano un sistema per combattere l' affondamento dovuto alle piccole sollecitazioni ( pedalata, cornering, ...).
Evidentemente non si può avere tutto e Specialized sembra avere votato queste idrauliche alla pedalabilità ed alle grosse sollecitazioni.

Le sospensioni comunque lavorano (vedi corsa degli anelli) e mangiano con tranquillità le vere asperità del percorso.

- freni potenti e molto, ripeto molto, modulabili


giudizio sintetico mooolto di parte: gorgeous ! :}}}:

COMPLIMENTI LA BICI è FANTASTICA. L'HO VISTA IERI DAL VIVO IN UN NEGOZIO DI DUBLINO E CI SONO RIMASTO PER LA BELLEZZA DELLA BICI.
HO LETTO TANTE CRITICHE ALLA BIKE SUL FORUM MA FORSE A VOLTE LE INNOVAZIONI PORTANO INEVITABILMENTE A QUESTO. CREDO COMUNQUE IN SPECY CHE DA ANNI ALZA IL LIVELLO DI INNOVAZIONE IN MANIERA INCREDIBILE (VEDI BRAIN PER ESEMPIO) E QUESTO NON PUò CHE FARE BENE AL MERCATO. POI SE LE INNOVAZIONI RACCOLGONO ANCHE IL FAVORE DEGLI ACQUIRENTI COME IN QUESTO CASO ANCORA MEGLIO.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Quindi gli Acid sono da acquistare?
Volevo prendere gli XTR in quanto posso regolare la durezza di sgancio, con i tuoi Crank ti sono capitati sganci involontari dopo un drop?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo