La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
ehehehehe ora la provo, poi appena Padoa Schioppa mi alleggerisce un 40% di tasse la compro!!!
no davvero, mi piace moltissimo, anche se ho una stumpy 08 ben accessoriata, che le somiglia molto.
sicuramente a breve la provo!

Billo, ci si ritrova pure in questa sezione!

Prima di acquistare la SJ '08 ero indeciso tra questa e la Enduro: é stato il venditore a convincermi di prendere la SJ perchè, dice lui, in zona Livorno la Enduro non avrebbe mercato (mah!). Ora però confesso di avere qualche ripensamento: la SJ a volte la sento leggerina e la voglia di cavalcare qualcosa di più tosto spesso mi prende...

Secondo te avere una Enduro, oltre la SJ, ha senso? Sono così diverse le due bici, oppure no? :nunsacci:
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Billo, ci si ritrova pure in questa sezione!

Prima di acquistare la SJ '08 ero indeciso tra questa e la Enduro: é stato il venditore a convincermi di prendere la SJ perchè, dice lui, in zona Livorno la Enduro non avrebbe mercato (mah!). Ora però confesso di avere qualche ripensamento: la SJ a volte la sento leggerina e la voglia di cavalcare qualcosa di più tosto spesso mi prende...

Secondo te avere una Enduro, oltre la SJ, ha senso? Sono così diverse le due bici, oppure no? :nunsacci:

ciao, anch'io ho preso una SJ anche se usata ..... ho provato una enduro (la test) ed ora in questo mese passerò ad enduro ..... gran bici, quello che mi ha entusiasmato sono le salite .... non lo avrei detto sale dappertutto e poi in discesa very very good

ciao Luca
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
ciao, anch'io ho preso una SJ anche se usata ..... ho provato una enduro (la test) ed ora in questo mese passerò ad enduro ..... gran bici, quello che mi ha entusiasmato sono le salite .... non lo avrei detto sale dappertutto e poi in discesa very very good

ciao Luca

E se la salita é uno stretto e ripido viottolo nel bosco con pietre smosse e scalini da superare, che dici, la Enduro se la cava bene come la SJ? Te lo chiedo perchè il mio unico dubbio sulla Enduro é questo. Ciao.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
beh Giako, non voglio andare ot, ma se uno ci mette un paio di gf (specie trentine) durante l'anno, non so quanto possa essere adatta la enduro.
a mio avviso è una bici per uscita spaccadenti, come alle volte si fanno durante l'anno, ma come bici unica, almeno per me è un fuori dai miei ideali.
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
E se la salita é uno stretto e ripido viottolo nel bosco con pietre smosse e scalini da superare, che dici, la Enduro se la cava bene come la SJ? Te lo chiedo perchè il mio unico dubbio sulla Enduro é questo. Ciao.

Provengo, come puoi leggere, da una trailbike (Rocky ETSX-70) e ti posso garantire (al di là del test di MTB World da me in precedenza postato) che sulle capacita di salire in posti impervi e tecnici della Enduro proprio non si discute: è allucinante la sua capacità di arrampicarsi.

Il confronto con una trailbike si perde sulla scorrevolezza della pedalata, anche se non di tanto (a volte penso che la leggera maggior difficoltà sia da imputare piu che altro alle gomme Eskar confrontate con le precedenti Continental Vertical che utilizzavo sulla Rocky)

Se l' Enduro deve essere una seconda bici la vedo alternativa ad una front e non certo ad una trail bike!

Questa è, comunque, solo la mia opinione !
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
io ho una cannondale rush, quando ho preso la enduro ho aspettato a venderla perche' volevo essere sicuro che poi non me ne pentissi.
Sinceramente per la mia stazza e le uscite che faccio ho fatto bene a tenerle tutte e due, pero' la cosa assurda e che quando sono sullo sterrato non sento molta differenza con la rush, al contrario quando devo fare dei raccordi bitumari che inequivocabilmente ci sono sempre, allora con la enduro accuso un po' il colpo ! boh e' normale ? o e' solo una mia sensazione ?
Comunque Billo & co. per me la enduro va affiancata ad un'altra tipo front/marathon ma ovviamente dipende dall'allenamento/forma fisica/tipo di giri/propensione alla spesa.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
E se la salita é uno stretto e ripido viottolo nel bosco con pietre smosse e scalini da superare, che dici, la Enduro se la cava bene come la SJ? Te lo chiedo perchè il mio unico dubbio sulla Enduro é questo. Ciao.
Durante gli allenamenti in Sila con la bella stagione gran parte dei percorsi nei boschi sono costituiti proprio da stretti single track che si snodano in salita ed anche in discesa ovviamente (gradini naturali, ponti di legno, tronchi ecc.) e per quanto mi riguarda non ho notato grande differenza con la bike precedente, una Epic. Senti di dover spingere un pò di più ma è da addebitare sopratutto ai pneumatici.
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
E se la salita é uno stretto e ripido viottolo nel bosco con pietre smosse e scalini da superare, che dici, la Enduro se la cava bene come la SJ? Te lo chiedo perchè il mio unico dubbio sulla Enduro é questo. Ciao.

Questo tipo di percorso non mi è capitato di farlo .... la test enduro l'ho avuta in prova per tre giorni .... potresti vedere se il tuo negoziante di fiducia ha una test da provare .....
ciao
 

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
Provengo, come puoi leggere, da una trailbike (Rocky ETSX-70) e ti posso garantire (al di là del test di MTB World da me in precedenza postato) che sulle capacita di salire in posti impervi e tecnici della Enduro proprio non si discute: è allucinante la sua capacità di arrampicarsi.

Il confronto con una trailbike si perde sulla scorrevolezza della pedalata, anche se non di tanto (a volte penso che la leggera maggior difficoltà sia da imputare piu che altro alle gomme Eskar confrontate con le precedenti Continental Vertical che utilizzavo sulla Rocky)

Se l' Enduro deve essere una seconda bici la vedo alternativa ad una front e non certo ad una trail bike!

Questa è, comunque, solo la mia opinione !

ciao,
vedo che anche tu, possiedi una RM ETSX; io ho la ETSX Team 2007 e, siccome ho intenzione di acquistare la nuova enduro SL volevo chiederti come ti sei trovato e se la scelta è stata azzeccata.
grazie
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ho una cannondale rush, quando ho preso la enduro ho aspettato a venderla perche' volevo essere sicuro che poi non me ne pentissi.
Sinceramente per la mia stazza e le uscite che faccio ho fatto bene a tenerle tutte e due, pero' la cosa assurda e che quando sono sullo sterrato non sento molta differenza con la rush, al contrario quando devo fare dei raccordi bitumari che inequivocabilmente ci sono sempre, allora con la enduro accuso un po' il colpo ! boh e' normale ? o e' solo una mia sensazione ?
Comunque Billo & co. per me la enduro va affiancata ad un'altra tipo front/marathon ma ovviamente dipende dall'allenamento/forma fisica/tipo di giri/propensione alla spesa.

presumo che fra gomme di sezione maggiorata, angoli + aperti per una migliore discesa, sull'asfalto si patisca di +.
bho, un giorno la proverò poi vdrò, sono pienamente soddisfatto della sj ma quando gli altri vanno a fare i giri discesa etc mi garberebbe parteciparvi, e con la sj non credo sia il mezzo adattissimo.
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
ciao,
vedo che anche tu, possiedi una RM ETSX; io ho la ETSX Team 2007 e, siccome ho intenzione di acquistare la nuova enduro SL volevo chiederti come ti sei trovato e se la scelta è stata azzeccata.
grazie

Tutti i confronti e le impressioni da me postate sono relative alle sensazioni che ho avuto in relazione alla Rocky ETSX-70.

Come puoi vedere sono molto soddisfatto, anche in relazione al fatto che il mio gruppo si era spostato (come mezzi e percorsi) verso situazioni un pò limite per una (ottima, stupenda) trailbike.

Unico limite obiettivo: un enduro è meno pedalabile di una trailbike così come una trailbike è meno pedalabile di una front

Nel caso specifico la differenza di pedalabilità che ho riscontrato è veramente limitata in confronto ai vantaggi dati da questa tipologia di bike !

:-|
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Ho notato che la ruota posteriore getta molto fango sul deragliatore montato sul forcellone.

Esiste un parafango per proteggere la zona deragliatore, movimento centrale ?

:nunsacci:
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Ho notato che la ruota posteriore getta molto fango sul deragliatore montato sul forcellone.

Esiste un parafango per proteggere la zona deragliatore, movimento centrale ?

:nunsacci:

io ne ho vista una dal mio meccanico con un parafango piccolino, ma non so se era Home-Made!!!


Settimana prox provo per 3 gg la SJ con le ruotone da 29"
intanto penso di aver trovato anche l' Enduro che fa per me...

prima le voglio provare tutte e due su un percorsone di mia conoscenza con dei scaloni non male!!!
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Superchicken, non so decidermi se invidio di più la tua biga o il posto in cui vivi.
Mi sa il posto, però, e non certo per sminuire la biga.

merci, merci!
ma non e' merito mio, ne' l'uno, ne' l'altro.

Ogni tanto mi collego a leggere questo thread, vedo che la comunita' degli enduristi sta crescendo a vista d'occhio.
Evito di partecipare alle discussioni per non farmi del male psicologico: sono in convalescenza, ho un ginocchio che mi da' problemi e non so se, quando e come potro' riprendere ad andare in bici.
Pero' ogni volta che rientro a casa, do una carezza alla mia Enduro e la rassicuro. ;)

AVANTI COSI'!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Sono partito dalla Comp completa, il negoziante (bravissimo!) ha defalcato i componenti che volevo sostituire e aggiunto quelli nuovi. Prezzo finale poco meno di 3000 euro (meno della Expert 07 e ho esattamente quello che volevo).

Anche secondo me la L e' la piu' proporzionata. Io ero in crisi perche' non sapevo se dovevo prendere la XL (sono 188cm). Mi sarei rifiutato perche' ho visto la foto della XL ed e' veramente sgraziata. Poi chiedendo in giro mi sono convinto che la L poteva andare bene, al massimo sostituisco l'attacco manubrio con un 100mm quando sara' disponibile (dicono a ottobre).
...

per uno alto 177cm secondo te serve L o M come taglia ?
altra cosa il colore della comp è solo NERO ? non si può avere la comp in col TITANIO ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo