La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zattluca

Biker novus
12/8/08
30
0
0
Cantù
Visita sito
sinceramente non mi è molto chiaro il discorso doppia o mono piastra sulla guida...
quello che cambia potrebbe essere la rigidità di una forcella rispetto all'altra, ormai montano monopiastre anche per fare la redbull rampage.
quando si guida, i comandi e quindi le cose che fai fare alla bici li dai tramite il manubrio mica alla forcella... nella bici semmai la differnza grossa è che non hai la possibilità di stringerla tra le gambe come si fà con la moto...
come peso le boxxer che stanno uscendo adesso sono veramente molto leggere però le variazioni di geometria sul telaio e sulla guida rimangono tali...
le differenze ci sono! in un bici con forcella normale lo sterzo è ampissimo, il manubrio lo puoi girare quanto vuoi, mentre in una doppia c'è un limite, dopo un po' la forcella tocca il telaio, è grazie a questo che, come in moto, si può whippare e scrubbare, mentre con una forcella normale ci puoi fare i 360... io personalmente preferisco una doppia perchè mi fa sentire più sicuro in aria. anche se purtroppo fa perdere un po' di agilità e limita le prestazioni in salita...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Organizziamo subito:)Io abito in provincia me basta saperlo un paio di giorni prima e arrivo. Per il materiale avete negozi validi? Io abito in provincia e non ho nulla..si potrebbe fare un ordine mi dite quanto e vi mando i dindi...che dite?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Cura universale la fxxx........
Per la manutenzione farei anche subito...oltre ad essere ignorante in materia sono anche tendenzialmente sfortunato e se la faccio io una volta rimonatata probabilmente non avrebbe lo stesso aspetto.....magari guadagno in originalità ma poi potrei perdere in funzionalità.
Sto diventanto intollerante ultimamente al peggioramento della forcella anche all'interno dello stesso giorno man mano che perde la lubrificazione che con tanta pazienza metto manualmente i giorni prima del giro...magari sbaglio qualcosa o capita anche a voi? Alla mattina perfetta..alla sera un pò meno..il giorno dopo.....bo.
xDyna: I cerchi sono ancora in vendita? Se mai dovesse arrivare qualche sorta di premio produzione(la vedo dura con la crisi) potrei quasi arrivarci....

ti capisco. Il problema è che, alla base, manca olio di lubrificazione. Fai la procedura di manutenzione, è banale. vedrai che la forcella cambia e chiudi l'uscita senza quella maledetta sensazione di steli appiccicosi... Inoltre il giorno prima di uscire in bici, se ti è possibile, tieni la bici capovolta: porta olio alle boccole superiori (se di olio ce n'è dentro, s'intende).

Ruote: si al momento sono ancona in vendita, ma a dire la verità mi sta venendo un'idea bellicosa (che mi sforzo di reprimere)... C'è anche un paio di interessanti che se la stanno un pò a menare... per cui onestamente non so se vi rimarranno ancora molto.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sabato scorso ho riaperto la forca perchè mi hanno dato un grasso speciale al teflon e bè devo dire che abbaondando di grasso nei folderi e lubrificano i pistoncini delle cartucce nonchè mettendo un bel pò di grasso sotto il paraolio devo dire che pur non lubrificando gli steli da 1 settimana non soffre + dell'odioso stiction...giacchè ho anche messo 30cc di olio negli steli come suggerito da dyna

secondo me è l'olio in quantità minima sindacale a fare bene il suo lavoro. Certamente il grasso, se si sposa con l'olio che hai usato, aiuta a sua volta.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
le differenze ci sono! in un bici con forcella normale lo sterzo è ampissimo, il manubrio lo puoi girare quanto vuoi, mentre in una doppia c'è un limite, dopo un po' la forcella tocca il telaio, è grazie a questo che, come in moto, si può whippare e scrubbare, mentre con una forcella normale ci puoi fare i 360... io personalmente preferisco una doppia perchè mi fa sentire più sicuro in aria. anche se purtroppo fa perdere un po' di agilità e limita le prestazioni in salita...

credo che dovresti vederti due video di freeride... Stai tranquillo che in aria non è la doppia piastra a darti una mano, ma tutta la tecnica che ci sta da prima dello stacco al landing. Senza contare che tendo basso il peso la bici è più reattiva ed in aria la comandi meglio.

Da come l'hai messa nel post precedente penso che dovresti prenderti una bici da dh ed una per pedalare. Purtroppo ad oggi la bici universale non l'hanno ancora realizzata (e dubito che ciò avvenga, per ragioni di mercato...)
 

zattluca

Biker novus
12/8/08
30
0
0
Cantù
Visita sito
credo che dovresti vederti due video di freeride... Stai tranquillo che in aria non è la doppia piastra a darti una mano, ma tutta la tecnica che ci sta da prima dello stacco al landing. Senza contare che tendo basso il peso la bici è più reattiva ed in aria la comandi meglio.

Da come l'hai messa nel post precedente penso che dovresti prenderti una bici da dh ed una per pedalare. Purtroppo ad oggi la bici universale non l'hanno ancora realizzata (e dubito che ciò avvenga, per ragioni di mercato...)

sisi sulla rampa dai l'impostazione per il salto, ma metti che esageri troppo con una doppia piastra correggi un minimo, senza ti inchiodi! anche a me piacerebbe avere una bella bici da usare solo per DH e una da all mountain, ma non credo che i miei approverebbero! per ora va bene la sx, vedrò col ciclista poi per i setting, se prendere davvero una doppia piastra o lasciare la forcella di serie.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Da iper ignorante mi son letto scrupolosamente tutto il post l'anno scorso quando ho preso la bici, naturalmente la bici l'ho presa di impulso e poi ho letto il post:); quindi lubrifico giro la bici ecc...e il comportamento in mattinata mi piace molto poi.....
Adesso appen coi ragazzi della zona ci si trova vedrem di sistemare il tutto......magari poi ci scappa pure qualche uscita. A girar con gente brava si dovrebbe migliorare no?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io non faccio più motocross da 12 anni ormai e in MTB vado piano in discesa...
però per correggere la moto in aria non ricordavo di dare grosse botte col manubrio portando a sbattere le piastre sul telaio. con la moto si poteva tenere la ruota anteriore un po' alzata se si era un pelo corto dando gas in volo o si poteva frenare la ruota dietro per farla abbassare (la seconda cosa credo si faccia anche con la mtb)...
io se fossi in te, andrei in una zona con bikepark dove noleggiano bici molto recenti e proverei a prenderne 2 una con doppia piastra e una con singola. se proprio non ti trovi dovresti capirlo velocemente facendo le stesse piste con bici un po' diverse in tempi brevi. altra soluzione se hai un negozio di fiducia e farti dare delle test bike. però dovrebbe essere un negozio molto dotato...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io non faccio più motocross da 12 anni ormai e in MTB vado piano in discesa...
però per correggere la moto in aria non ricordavo di dare grosse botte col manubrio portando a sbattere le piastre sul telaio. con la moto si poteva tenere la ruota anteriore un po' alzata se si era un pelo corto dando gas in volo o si poteva frenare la ruota dietro per farla abbassare (la seconda cosa credo si faccia anche con la mtb)...
io se fossi in te, andrei in una zona con bikepark dove noleggiano bici molto recenti e proverei a prenderne 2 una con doppia piastra e una con singola. se proprio non ti trovi dovresti capirlo velocemente facendo le stesse piste con bici un po' diverse in tempi brevi. altra soluzione se hai un negozio di fiducia e farti dare delle test bike. però dovrebbe essere un negozio molto dotato...


bravo vale, si vede che ci hai dato dentro con la manetta. è come dici..
e la moto in aria ha una dinamica che si gestisce in maniera totalmente diversa dalla bici, il paragone rischia di essere fuorviante...
nella mia esperienza ci sono frangenti dove ci vuole la doppia (DH) ed altri in cui è meglio la monopiastra. Solo nell'extreme FR è difficile la scelta, per il resto, coi prodotti attuali, è difficile sbagliare.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
@wally, max: a me va benissimo anche infrasettimana, tipo mercoledì prossimo, però vi dico che ci vuole un po' perchè ormai che siamo lì conviene anche pulire bene tutto anche i foderi e gli steli e se c'è luce e il sole è meglio. sennò possiamo anche asciugare col compressore.
io ce l'ho l'olio 5w e ho gli attrezzi, basta che portiate le bici. magari se avete del grasso è meglio perchè io ne ho poco. serve del grasso al calcio. Vanes non vende più lo slick honey perchè non è più importato ma quello alternativo che distribuisce sempre Pepi e che vanes ha, va benissimo.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
@dyna: non ti preoccupare, che di gnocca ce n'è. cmq anche la biga ha la sua importanza... e ti sfido a pensare ad altro quando ti dicono che per (altri) 3 mesi (e più) non potrai fare niente sport dove usi le gambe..

E' come se ti dicessero che non puoi usare il pisello per i prossimi tre mesi quando ogni sera hai Naomi Campbell stesa sul divano.......
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
E' come se ti dicessero che non puoi usare il pisello per i prossimi tre mesi quando ogni sera hai Naomi Campbell stesa sul divano.......
sì più o meno... ma il brutto è che non posso fare nessun altro sport dove usi le ginocchia, cioè praticamente tutti quelli che ho fatto finora. e quel che è peggio è che non si sa se recupera... :\
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Be pensa positivo..io dopo un incidente in moto(ero passeggero e andavo a comprare la mia..sembra una barzellette) mi dissero che non potevo più far nulla..morale inverno snow e resto dell'anno in bici:).

Per il grasso, come detto, non ho negozi qui in zona, ma se riusciamo a procurarcene in qualche modo un pò poi ci sistemiamo.
Io prima delle 8 però difficilmente riesco ad arrivare(non so nemmeno dove), faccio il prima possibile....che dite? Magari voi iniziate e io arrivo a casa mi cambio carico la bici e arrivo.......
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
jack io detto in modo gentile ho le ginocchia messe male, però la bici è uno degli sport che si possono sempre fare. certo come spingiamo noi sui pedali non è come passeggire per la ciclabile. io indagherei sulla causa del male. cioè se fino a x tempo fà non avevi nulla e ora si è infiammato...
o è sovraccarico o c'è qualcosa che non funziona. potrebbe essere la posizione in bici o altro...
io ho avuto infiammazione di un gionocchio per 2 mesi anni fà. passato il tempo a fare terapie all'isokinetic nulla. andai in settimana bianca perchè avevo già prenotato, non volevo sciare, ho provato la prima mattina ed è passato tutto! le infiammazioni sono cose strane. a volte basta cambiare qualcosina e passano. prova a chiedere alla doc se puoi andare a nuotare... no rana, stile, tavoletta ecc...
puoi provare anche a prendere orudis in supposta contro l'infiammazione...
spesso anche potenziando la muscolatura o equlibrandola l'infiammazione sparisce...
strano che non ti abbia detto di fare potenziamento con macchine appropriate e elettrostimolazione...
secondo me è meno grave di quello che pensi...
 

zattluca

Biker novus
12/8/08
30
0
0
Cantù
Visita sito
io non faccio più motocross da 12 anni ormai e in MTB vado piano in discesa...
però per correggere la moto in aria non ricordavo di dare grosse botte col manubrio portando a sbattere le piastre sul telaio. con la moto si poteva tenere la ruota anteriore un po' alzata se si era un pelo corto dando gas in volo o si poteva frenare la ruota dietro per farla abbassare (la seconda cosa credo si faccia anche con la mtb)...
io se fossi in te, andrei in una zona con bikepark dove noleggiano bici molto recenti e proverei a prenderne 2 una con doppia piastra e una con singola. se proprio non ti trovi dovresti capirlo velocemente facendo le stesse piste con bici un po' diverse in tempi brevi. altra soluzione se hai un negozio di fiducia e farti dare delle test bike. però dovrebbe essere un negozio molto dotato...
no niente grosse botte, mi sono spiegato male. mettiamo che whippi, la moto si gira e ti ritrovi le forcelle contro il telaio. a questo punto la moto la devi riportare dritta, sennò t'ammazzi. tiri col manubrio e visto che le forcelle sono contro il telaio la moto si raddrizza. tirando grosse botte fai un 360! :mrgreen:
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Io mi metto a disposizione quando volete..essendo la palla al piede(non avendo ne le conoscenze ne i materiali........)mi adeguo. Va bene anche il week end prossimo.
Che dire.....speriamo bene sono nelle vostre mani:)

Ieri sera ho spinto a forza una minion 2.5 nel cerchio dell'enduro...be un duro lavoro..........e alla fine ho le stesse dimensioni del fat albert...quando ho montato la HR 2.3 dietro mi sembrava la ruota di una xc....ma queste dimensioni mi incuriosiscono...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per le larghezze bisognerebbe sapere il numero che non ricordo mai come si chiama. di solito di 3 cifre. la dimensione 2.3 o 2.5, spesso si riferisce all'altezza della gomma e cioè al volume che hanno non per forza alla larghezza...quindi si possono avere gomme di marche diverse di misura uguale ma larghezze differenti...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
per le larghezze bisognerebbe sapere il numero che non ricordo mai come si chiama. di solito di 3 cifre. la dimensione 2.3 o 2.5, spesso si riferisce all'altezza della gomma e cioè al volume che hanno non per forza alla larghezza...quindi si possono avere gomme di marche diverse di misura uguale ma larghezze differenti...

ETRTO: è la larghezza REALE in mm della sezione della gomma. Con quella non ci possono essere equivoci, indipendentemente dalla sezione DICHIARATA. E' riportata su tutte le gomme del pianeta...
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
nel negozio sotto casa mia vendono una 2008 taglia m mese di giugno. l'ho vista è quasi immacolata. se interessa a qualc'uno, mi contatti pure altrimenti può telefonare al suddetto negozio che è bicisport di fabriano. la bici in vendita non è la mia e io non ci guadagno niente sia chiaro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo