La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
sulla mia taglia s il reggisella è 35 cm. tenendo conto dela riga che indica il massimo che si può tirare fuori dal telaio, posso togliere circa 2 cm. io tengo fuori 24cm di reggisella. potrei in teoria alzare la sella di 1 cm per avere la misura corretta, solo che già adesso quasi non riesco a salire in sella per ripartire quando mi fermo.

L'altezza sella è strettamente legata all'altezza del mov centrale, quindi è normale che più il mov centrale è alto e più si è distanti da terra
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Sicuramente adesso ci sei vicino, come dice Alebuk sull'Enduro si sta mooolto alti per via del mov. centr. quindi viene un pò innaturale fermarsi senza toccare con le punte dei piedi a terra. Ecco perchè ho comprato quasi subito il reggisella telescopico, odio fermarmi ed alzare la sella poi prima delle discese impegnative rifermarmi ed abbassarla. Per non parlare delle uscite sui monti quando ci si trova continuamente a scendere e risalire!!!

L'avevo sulla vecchia bike, quello con la leva sottosella.....uno dei migliori acquisti mai fatti, purtroppo non lo sai finchè non lo compri.
Ora che sono senza ne sento la mancanza
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io trovo molto rilassante quando ci ferma anche per 40 secondi abbassare il joplin. me ne stò con i 2 pidi a terra a chiaccherare... poi con la doppiapiastra a sterzo chiuso la bici è ferma immobile...
spettacolo ragaz, bisognerebbe solo trovare il tempo!!!!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
io trovo molto rilassante quando ci ferma anche per 40 secondi abbassare il joplin. me ne stò con i 2 pidi a terra a chiaccherare... poi con la doppiapiastra a sterzo chiuso la bici è ferma immobile...
spettacolo ragaz, bisognerebbe solo trovare il tempo!!!!

Purtroppo non solo il tempo ma anche 230 euro o giù di lì per acquistarlo...:smile:
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Io utilizzo il reggisella Command Post Specy da un paio di settimane e ne sono veramente soddisfatto.
Il reggisella telescopico è caro ma , a mio parere , è uno degli accesori più utili su una mtb.

Ciao
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Saib anche io ho lo Specy..hai notato perdite? Ogni tanto sono costretto a darli una ricaricatina soprattutto per farlo risalire dallo scatto intermedio a tutto esteso...sarà normale?? Cmq si anche da ignorantone della MTB è uno degli accessori che ti cambiano, in certe situazioni e percorsi, la vita.
CIAUZZZZ
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
Ieri ho smontato la sl per fare manutenzione e come previsto all’interno l’olio era quasi assente giusto qualche traccia sul fondo dei foderi, ma in compenso l’interno era pulitissimo l’anello di lubrificazione era bianco e non l’ho smontato.
Ho smontato la cartuccia pneumatica ed anche lì tracce d’olio ma il grasso era sufficiente e pulito ho inserito 1.5 cc di 7.5 nella parte in pressione e due sopra tanto la ghiera di tenuta superiore è forata.
Non ho smontato la parte idraulica perché non ho ben capito come caricare l’olio e fare lo spurgo.
Ho reinserito i foderi e li ho riallineati, quando li ho mollati scricchiolavano penso per le tensioni accumulate.
Pulito e ingrassato il pomello inseriti 30cc di 7.5 per stelo e richiuso il tutto.
Considerazioni:
i dadi delle valvole sono molto delicati quindi attenzione quando li svitate inoltre le valvole girano quando le riavvitate e la dinamometrica non scatta (dove ho sbagliato?) quindi periodicamente controllerò il serraggio.
La facilità e la semplicità dei componenti (almeno esternamente) permette di fare la manutenzione ordinaria in pochissimo tempo.
La forca ora risulta sensibilmente più fluida e reattiva nel ritorno.
Le osservazioni sono ben accette, si impara sempre
Saluti
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
NO BIGNASSO senti me se non vuoi aprirla fai così:
svuota la le cartucce dell'aria
con una chiave a tazza sviti la cartuccia di sinistra, comprimi la forca ed esce parte della cartuccia e da lì ci metti l'olio.
stessa cosa per la cartuccia di destra solo che qui non c'è bisogno di levare l'aria dalla cartuccia
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
leosservazioni sulla forcella sono che mi devo decidere a fare stà benedetta manutenzione. sul telescopico, il tempo da trovare era per pedalare, telescopico o meno...
guarda che se tutto funziona, almeno per il primo anno, visto che olio dentro dalle varie esperienze non c'e nè e sufficiente svitare le testate ed inserire i 30 cc di olio.
tempo massimo 3 minuti.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
sì in effetti la cosa delle cartucce che girano quando avviti non è indicata e l'ho notata anch'io. ho già promesso che aggiornerò il manuale quando ho tempo ;)
il ritorno con l'olio già dentro è decisamente più veloce, come scritto sopra l'ho trovata veramente istantaneo. vorrei provarlo su una scalinata al più presto per confermare la sensazione.

@wally: se hai tempo di aspettare inizio giugno possiamo vederci per fare la manutenzione insieme, se non te la senti di provare. cmq se hai gli attrezzi giusti è semplice. basta seguire il manuale e non avere fretta


il telescopico, come scrissi, è veramente DA PROVARE. una figata, diventa una droga già dopo 1h di giro. ma aspetterò un calo dei prezzi.
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Saib anche io ho lo Specy..hai notato perdite? Ogni tanto sono costretto a darli una ricaricatina soprattutto per farlo risalire dallo scatto intermedio a tutto esteso...sarà normale?? Cmq si anche da ignorantone della MTB è uno degli accessori che ti cambiano, in certe situazioni e percorsi, la vita.
CIAUZZZZ

Per ora va benissimo , l'ho usato comunque solo per 7/8 uscite.

Ciao
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
NO BIGNASSO senti me se non vuoi aprirla fai così:
svuota la le cartucce dell'aria
con una chiave a tazza sviti la cartuccia di sinistra, comprimi la forca ed esce parte della cartuccia e da lì ci metti l'olio.
stessa cosa per la cartuccia di destra solo che qui non c'è bisogno di levare l'aria dalla cartuccia

Quindi svitando il dado con la tazza e comprimendo la forcella scarica, senza svitare i dadi sul fondo dei foderi, mi ritroverei in situazione simile a questa, ma con la cartuccia che esce molto meno.
Quindi devo poi inserire l'olio.
Il problema però è che non ho la chiave dinamometrica per ristringere la punto giusto e avevo letto di problemi causati da un eccessiva stretta del dado da 30mm.

forca1.png
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Quindi svitando il dado con la tazza e comprimendo la forcella scarica, senza svitare i dadi sul fondo dei foderi, mi ritroverei in situazione simile a questa, ma con la cartuccia che esce molto meno.
Quindi devo poi inserire l'olio.
Il problema però è che non ho la chiave dinamometrica per ristringere la punto giusto e avevo letto di problemi causati da un eccessiva stretta del dado da 30mm.

forca1.png

Per fare questo intervento non è indispensabile la dinamometrica. Si tratta di fissare un tappo con una bussola da 30, oltretutto c'è un OR di tenuta perciò basta che lo fissi senza stringerlo alla morte, vai sereno...in più c'è la brugola della piastra che quando la tiri un pò tiene anche lei.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo