La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ragazzi, quanto è lungo il reggisella originale della 2009 taglia M? 350 o 400?

Lo chiedo perchè oggi il sivende m'ha guardato dall'alto verso il basso e per via dei miei 175 cm l'ha segato via di un pollice, così da agevolarmi in discesa.

Ma sulla vecchia bici ho una distanza MC-reggisella di 69cm (alla sella sono 74), che viste le misure del telaio della Enduro sarebbero circa 250mm di fuorisella... se il reggi fosse stato da 35 tagliarlo non è stata una cazzata?

tremo...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
sulla mia L il reggisella era lungo 390mm non era 400, misurato dal fondo alle guide del carrello sella. Ora l'ho tagliato un po', perchè altrimenti si abbassava molto poco per le discese. Il fuorisella mio è di circa 21 cm. quindi anche se per poco riesco a montare un telescopico da 125mm di escursione.
Per vedere se potete montarlo vi mando a questa discussione
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2907301&postcount=143

perchè bisogna misurare il vostro fuorisella e vedere se è abbastanza.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
sulla mia L il reggisella era lungo 390mm non era 400, misurato dal fondo alle guide del carrello sella. Ora l'ho tagliato un po', perchè altrimenti si abbassava molto poco per le discese. Il fuorisella mio è di circa 21 cm. quindi anche se per poco riesco a montare un telescopico da 125mm di escursione.
Per vedere se potete montarlo vi mando a questa discussione
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2907301&postcount=143

perchè bisogna misurare il vostro fuorisella e vedere se è abbastanza.

Grazie ;)
Con 690mm dal MC sono 246mm di fuorisella.. riuscirei quindi ad usare il telescopico da 400mm.. bene!

Riguardo al reggisella fisso.. è stata tagliata la parte del primo foro.. dovrebbe essere 1 pollice. Quindi:
390mm - 25mm (taglio) - 246mm (fuorisella) = 120mm dentro al telaio.

E' ok?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ma non è che hai preso una misura piccola? mi sembra tanto avere 246 di fuorisella

Sono 175cm e ho preso la M... su consiglio del sivende e con conferma del forum.

Con 246mm di fuorisella raggiungo la posizione che uso ora sulla bici da trekking, trovata con filo a piombo e tecnica del "tallone" :)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao a tutti. Io sono un nuovo possessore di Specialized Enduro Comp '09.
SI pedala davvero bene.
Una domanda: La catena della biga deve essere molto o poco oliata?
grazie :) :)

Dipende molto dai percorsi che fai di solito, se sono molto polverosi (specie da questo periodo in poi) non conviene esagerare altrimenti ottieni l'effetto contrario ad una buona lubrificazione ovvero tanta tanta polvere sulla catena, se invece pedali fra le montagne e ti capita qualche volta di guadare un fiume o comunque di bagnare molto la catena conviene metterne un pò di più. Come dice il Dyna con l'esperienza lo capirai da te e comunque benvenuto nel club. :celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sono 175cm e ho preso la M... su consiglio del sivende e con conferma del forum.

Con 246mm di fuorisella raggiungo la posizione che uso ora sulla bici da trekking, trovata con filo a piombo e tecnica del "tallone" :)

Diciamo che se fossi stato alto 180 cm ti saresti trovato in una misura intermedia, con la tua altezza sei ok.
Biganasso mi sorge un dubbio ma non è che stai pedalando un pò troppo "raccolto"?.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Diciamo che se fossi stato alto 180 cm ti saresti trovato in una misura intermedia, con la tua altezza sei ok.
Biganasso mi sorge un dubbio ma non è che stai pedalando un pò troppo "raccolto"?.


concordo che la M è la tua taglia, e concordo anche che sull'enduro si sta "belli alti" ......
mi sono accorto che anche 5mm di differenza in meno di altezza sellino penalizzano enormemente la resa in pedalata.

Sapete alzando ed abbassando la sella più volte nello stesso giro , moooolto raramente la riposiziono al volo alla giusta misura ....

mi piacerebbe poterla segnare in qualche modo che non scomparisse subito, voi adottate qualche sistema? avete inciso il reggisella alla quota giusta?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Diciamo che se fossi stato alto 180 cm ti saresti trovato in una misura intermedia, con la tua altezza sei ok.
Biganasso mi sorge un dubbio ma non è che stai pedalando un pò troppo "raccolto"?.

diciamo che , dopo aver misurato con il metodo dell'altezza cavallo x 0.885 la distanza della sella dal movimento centrale, l'ho abbassata di circa 3 cm perchè mi sembrava troppo alta. Ora però mi stò accorgendo che posso avere ancora margine in alto e quindi la stò alzando pian piano, forse ho ancora un po' di margine prima di arrivare all'altezza massima, ma penso al massimo 1 cm o 1 cm e mezzo. L'altezza che avevo impostato con il metodo empirico era troppo alta, tant'è che sentivo il bacino oscillare a destra e sinistra nella pedalata e i due canali inguinali facevano troppa pressione sulla sella.
L'altezza della sella l'ho marcata con un pennarellino indelebile (quello per scrivere su cd e dvd). non si vede molto, ma in controluce per lo meno si ha un riferimento.
Ora dovrei predere il telescopico, quindi il problema di segnare l'altezza ella non si pone più
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
sulla mia taglia s il reggisella è 35 cm. tenendo conto dela riga che indica il massimo che si può tirare fuori dal telaio, posso togliere circa 2 cm. io tengo fuori 24cm di reggisella. potrei in teoria alzare la sella di 1 cm per avere la misura corretta, solo che già adesso quasi non riesco a salire in sella per ripartire quando mi fermo.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
diciamo che , dopo aver misurato con il metodo dell'altezza cavallo x 0.885 la distanza della sella dal movimento centrale, l'ho abbassata di circa 3 cm perchè mi sembrava troppo alta. Ora però mi stò accorgendo che posso avere ancora margine in alto e quindi la stò alzando pian piano, forse ho ancora un po' di margine prima di arrivare all'altezza massima, ma penso al massimo 1 cm o 1 cm e mezzo.

Sicuramente adesso ci sei vicino, come dice Alebuk sull'Enduro si sta mooolto alti per via del mov. centr. quindi viene un pò innaturale fermarsi senza toccare con le punte dei piedi a terra. Ecco perchè ho comprato quasi subito il reggisella telescopico, odio fermarmi ed alzare la sella poi prima delle discese impegnative rifermarmi ed abbassarla. Per non parlare delle uscite sui monti quando ci si trova continuamente a scendere e risalire!!!
 

lucbarn

Biker superis
9/12/04
371
0
0
66
prato po
Visita sito
Io ho una enduro misura S con pedivelle di 170 mm, vi porgo un quesito che mi sono posto .. Nelle enduro con misure superiori cioè M-L XL le pedivelle misurano 175 mm ??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo