ragazzi, non se se a voi si è mai rotto il forcellino del cambio, ma ieri mi è costato la bellezza di 43 Euro!!!! O il sivende è un ladro, o specialized è molto furba, oltretutto ogni bici specy ha un forcellino diverso....sembrano uguali ma cambiano per inclinazione e spessore.....e che cavolo.
Ora proverò a saldare vecchio e tenermelo nello zainetto per le emergenze.
La catena con la falsamaglia sram non sono riuscito a smagliarla, non penso sia normale. Ho dovuto quindi smagliare la ctena in un altro punto. Ora posso rimettere il perno dove ho smagliato, oppure una volta fatto è meglio non rimagliare e mettere una falsa maglia (oltre a quella già presente che non ne voleva sapere di mollarsi?).
Secondo voi si riesce a saldare il forcellini, oppure è fatto di materiale non saldabile?
Purtroppo a me il forcellino del cambio si è rotto di notte,su un rettilineo in asfalto poco illuminato a 30 all'ora,causando una capottata(il cambio si è infilato nella ruota e ha rotto 4 raggi a sinistra)nella quale mi sono piantato il manubrio all'inguine col risultato di un ematoma delle dimensioni di una grossa ernia che poi pian piano è sceso sino al ginocchio!E meno male che non mi ha falciato nessuno. Comunque io non lo salderei perchè di solito sono di quei materiali strani difficili o impossibili da saldare,e comunque non avresti sufficienti garanzie. Comprane un altro e tienilo di scorta nello zaino. La falsamaglia SRAM è un'inc....ta,non funziona e me lo ha confermato anche il mio meccanico di fiducia che ha grande esperienza.Però il perno rimosso lo puoi riposizionare e,se la catena gira senza problemi,sei a posto,se no falsa maglia.Mi dicono valide le KCNC.
P.S:oggi ultimo giro test,1200 m di dislivello positivo e circa 800 di negativo(però..90 no ma 50 Km sì!) comprendente una discesa che un ragazzo che fa gare di superenduro ha definito più difficile della maggior parte delle speciali che ha fatto lui.Ho fatto alcuni ritocchi al set up,gomme un pò + a rischio,1.7 davanti e 1.9 dietro,nel tratto veloce compressione dell'ammo sulla penultima pos. prima del Firm.Risultato:spettacolo!Le sospensioni hanno lavorato tutta la corsa disponibile,la ruota davanti sembrava inchiodata dove la volevo mettere,quella dietro a disposizione per seguire o chiudere la curva secondo necessità. Sui pochi saltini naturali tra le rocce bici molto equilibrata e altrettanto sensibile allo spostamento del peso,quindi globalmente facile anche per uno scarsone,vecchio,scassato e ormai poco incline a rischiare come il sottoscritto. Devo concludere che avete proprio una bella bici alla quale bisognerebbe veramente fare un pensiero.Complimenti per la scelta.