La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
E150, tra l'archetto ed il battistrada ci sarà, a colpo d'occhio, meno di 1 cm.

Forse intendevi 1mm! Con 1 cm ne hai di spazio

consumando i tasselli lo spazio si ridurrà, ma ora il problema è con fango o pietrisco che rovinano l'archetto...pensa che già con le ekar si rovina la parte bassa dell'archetto...figurati con la tua gomma. O provi a tagliare o fresare i tasselli centrali, oppure mi sa che 1 mm è poco
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018

Non mi sono sbagliato, è che con la nevegal avevo un cm abbondante e con la RQ meno di un cm.
Comunque ora per provarla l'ho montata con camera d'aria, se poi dovesse andare bene, latticizzo e non ci penso più...
Grazie intanto per i consigli e le opinioni..., vi farò sapere!
 

spartaco

Biker perfektus
x i tasselli funziona così:
nel verso consigliato hai + scorrevolezza e + potenza in frenata.
nel verso opposto hai + trazione e - del resto
il verso opposto lo si può usare sul retro, davanti porta solo svantaggi, visto che non serve trazione.

In realtà un vantaggio ci sarebbe ed è il fatto che su alcune gomme una frenata più soft all'anteriore (con la gomma montata appunto nel verso della trazione la frenata è meno violenta) fa si che la gomma non parta inchiodando troppo appena tiri il freno con una certa decisione.
Sulle Nobby Nic e anche sulle nuove Fat Albert per esempio la Schwalbe consiglia di montare il posteriore nel senso della scorrevolezza (e frenata hard) e l'anteriore nel verso della trazione con relativa frenata più controllabile.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

la gomma inchioda, quindi striscia, o scivola, se preferisci, tanto più facilmente quanto MENO aggrappa! Quindi la soluzione che proponi tende ad aumentare il problema, non a risolverlo... se dai meno grip alla gomma montandola al contrario dimmi come puoi renderla più controllabile in frenata....

Se poi il problema è lo scivolamento dell'anteriore in frenata, oltre alla gomma c'è da prenderei in considerazione l'impianto frenante e la sensibilità del ditino....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Sei sicuro?
Al mio socio hanno appena restituito la E150 con cartucce 2009 nuove e steli standard... Secondo me terranno ricambi anche per le forcelle più corte, che fra l'altro, sul mercato, sono la maggioranza....
Visto che nel 2009 la E150 è montata solo sulla S-works, avrebbero dovuto dargli gli steli più lunghi se fosse così....
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito

Penso anch' io che di ricambi ce ne siano anche per le forcelle corte, a me è andata così perchè mi hanno mandato l' intera forcella nuova di conseguenza, se è una 2009, per forza di cose è la versione lunga.

@lenadro: visto che a costo zero ho una forcella nuova penso che mi farò andar bene gli steli che sporgono dalla piastra...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Sarebbe la cosa più giusta ma visto che ormai monteranno la E150 solo sulla S-Work fra qualche anno credo che avremo questo problema.
Spero proprio di no.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Io ho tolto il Kenda Nevegal da 2.35 perchè era un pò debole di spalla e l' ho sostituito con quello da 2.50, come scorrevolezza cambia poco però è un altro pianeta a livello di solidità e da molta più sicurezza in discesa, lo spazio è tra ruota e archetto è diminuito ma comunque sufficiente per non aver problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo