E togli 5mm se hai pedivelle di 175mm anzichè 170mm!
ok allora stasera devo per forza verificare il documento su cui è indicata la procedura che ho eseguito (non mi ricordo di questo aspetto, ma la mia memoria non fa testo...)
E togli 5mm se hai pedivelle di 175mm anzichè 170mm!
Questa formula ( cavallo x 0.885 ) se non ricordo male è di Hinault, meta' anni ottanta, quindi valida per pedali e scarpe da strada e pedivelle da 170mm.ok allora stasera devo per forza verificare il documento su cui è indicata la procedura che ho eseguito (non mi ricordo di questo aspetto, ma la mia memoria non fa testo...)
Veramente ho sempre letto che la sella bassa peggiora la resa, ma la sella troppo alta puo' causare infiammazioni.macchè formule, dai...
si alza la sella, si prova, si alza ancora, si riprova, si alza ancora, si riprova...
quando è troppo alta si sente, allora la si abbassa un po'.
E' senz'altro più dannoso sbagliare per sella bassa, che per sella alta.
macchè formule, dai...
si alza la sella, si prova, si alza ancora, si riprova, si alza ancora, si riprova...
quando è troppo alta si sente, allora la si abbassa un po'.
E' senz'altro più dannoso sbagliare per sella bassa, che per sella alta.
Misura esattamente il tuo cavallo e moltiplicalo per 0,885 il risultato è la distanza che deve esserci fra il centro del movimento centrale e la parte superiore della sella.
per la mia personale esperienza ti posso dire che più dell'altezza sella, che è importante sia chiaro, conta il corretto avanzamento della sella stessa. controlla attentamente con un filo a piombo la posizione della tacchetta. il metatarso deve coincidere con l'asse del pedale. io per l'altezza sella ho usato il cavallo per 0.885. mi veniva una misura di 71cm. però mi trovo meglio con un centimetro di meno. la misura va presa dal centro del movimento centrale alla parte superiore della sella seguendo il tubo sella e il cannotto. considera che il centro della sella che si misura dal fondo più dodici cm verso la punta dovrebbe passare per il prolugamento virtuale del cannotto, metti la sella a bolla con un libro ed una livella sopra. . finchè non ho regolato l'avanzamento a volte mi dava fastidio un ginocchio. considera anche che ogni volta che cambi la posizione il fisico si deve adattare.
per la mia personale esperienza ti posso dire che più dell'altezza sella, che è importante sia chiaro, conta il corretto avanzamento della sella stessa....
In effetti, se l'altezza sella fosse troppo bassa, alzandola riuscirei anche ad arretrare e risolvere il problema, se invece è all'altezza giusta posso solo arretrare con reggisella a morsetto arretrato.
Mi piacerebbe sapere come avete posizionato l'attacco del mono, se su "high" o su "low" e sapere i motivi che vi hanno fatto scegliere una posizione piuttosto che l'altra, con vantaggi e svantaggi che ne derivano
io sto usando la high da 2-3 uscite e devo dire che mi trovo meglio mi piace avere la bici leggermente + "corta" anche facendo un pò di freeride il movimento centrale + alto mi fa sentire + stabile ed agile