La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
ok allora stasera devo per forza verificare il documento su cui è indicata la procedura che ho eseguito (non mi ricordo di questo aspetto, ma la mia memoria non fa testo...)
Questa formula ( cavallo x 0.885 ) se non ricordo male è di Hinault, meta' anni ottanta, quindi valida per pedali e scarpe da strada e pedivelle da 170mm.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
macchè formule, dai...
si alza la sella, si prova, si alza ancora, si riprova, si alza ancora, si riprova...
quando è troppo alta si sente, allora la si abbassa un po'.
E' senz'altro più dannoso sbagliare per sella bassa, che per sella alta.
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
macchè formule, dai...
si alza la sella, si prova, si alza ancora, si riprova, si alza ancora, si riprova...
quando è troppo alta si sente, allora la si abbassa un po'.
E' senz'altro più dannoso sbagliare per sella bassa, che per sella alta.
Veramente ho sempre letto che la sella bassa peggiora la resa, ma la sella troppo alta puo' causare infiammazioni.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
teoricamente credo possa darti problemi alle ossa del bacino, mentre la sella bassa ti stressa troppo il ginocchio.
ma la sella alta... SI SENTE! te ne accorgi subito, se non sei proprio un neanderthaliano :) , e a quel punto abbassi quel minimo che fa sparire le sensazioni sgradevoli, tutto qui.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
macchè formule, dai...
si alza la sella, si prova, si alza ancora, si riprova, si alza ancora, si riprova...
quando è troppo alta si sente, allora la si abbassa un po'.
E' senz'altro più dannoso sbagliare per sella bassa, che per sella alta.

hai ragione a dire che a sella alta infiamma l'anca se troppo alta e il ginocchio se troppo bassa.
Devi tenere però conto che non tutti sono "navigati" in sella e capaci di percepire anche minime variazioni di assetto, per cui una formula è un punto di riferimento utile
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
riprendo il metodo del libro indicato in precedenza per calcolare l'altezza del cavallo. Il libro va spinto in alto il più possibile (consideriamo quanto si comprimono i tessuti pelvici a contatto della sella, quando pedaliamo). Il risultato va poi moltiplicato per 1,09. Questa misura indica la distanza fra l'asse del pedale (abbassato al punto morto inferiore) e la superficie della sella, nei punti a contatto con le tuberosità ischiatiche).

il metodo quindi:
- prescinde dalla lunghezza delle pedivelle;
- come dicevo prima, deve tener conto dello spessore della suola della scarpa.
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
per la mia personale esperienza ti posso dire che più dell'altezza sella, che è importante sia chiaro, conta il corretto avanzamento della sella stessa. controlla attentamente con un filo a piombo la posizione della tacchetta. il metatarso deve coincidere con l'asse del pedale. io per l'altezza sella ho usato il cavallo per 0.885. mi veniva una misura di 71cm. però mi trovo meglio con un centimetro di meno. la misura va presa dal centro del movimento centrale alla parte superiore della sella seguendo il tubo sella e il cannotto. considera che il centro della sella che si misura dal fondo più dodici cm verso la punta dovrebbe passare per il prolugamento virtuale del cannotto, metti la sella a bolla con un libro ed una livella sopra. . finchè non ho regolato l'avanzamento a volte mi dava fastidio un ginocchio. considera anche che ogni volta che cambi la posizione il fisico si deve adattare.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
per la mia personale esperienza ti posso dire che più dell'altezza sella, che è importante sia chiaro, conta il corretto avanzamento della sella stessa. controlla attentamente con un filo a piombo la posizione della tacchetta. il metatarso deve coincidere con l'asse del pedale. io per l'altezza sella ho usato il cavallo per 0.885. mi veniva una misura di 71cm. però mi trovo meglio con un centimetro di meno. la misura va presa dal centro del movimento centrale alla parte superiore della sella seguendo il tubo sella e il cannotto. considera che il centro della sella che si misura dal fondo più dodici cm verso la punta dovrebbe passare per il prolugamento virtuale del cannotto, metti la sella a bolla con un libro ed una livella sopra. . finchè non ho regolato l'avanzamento a volte mi dava fastidio un ginocchio. considera anche che ogni volta che cambi la posizione il fisico si deve adattare.

Controllerò tutte queste cose prima, grazie
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
per la mia personale esperienza ti posso dire che più dell'altezza sella, che è importante sia chiaro, conta il corretto avanzamento della sella stessa....

Sicuramente il corretto posizionamento antero-posteriore è importante, ma non può prescindere dalla corretta altezza della sella. Anche in considerazione del fatto che, essendo il tubo sella inclinato, quest'ultima varia il suo posizionamento in avanti o in dietro a seconda dell'altezza...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
In effetti, se l'altezza sella fosse troppo bassa, alzandola riuscirei anche ad arretrare e risolvere il problema, se invece è all'altezza giusta posso solo arretrare con reggisella a morsetto arretrato.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Mi piacerebbe sapere come avete posizionato l'attacco del mono, se su "high" o su "low" e sapere i motivi che vi hanno fatto scegliere una posizione piuttosto che l'altra, con vantaggi e svantaggi che ne derivano
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mi piacerebbe sapere come avete posizionato l'attacco del mono, se su "high" o su "low" e sapere i motivi che vi hanno fatto scegliere una posizione piuttosto che l'altra, con vantaggi e svantaggi che ne derivano

Low.
baricentro più basso e sterzo più stabile in velocità. L'eventuale TEORICA minore manovrabilità in salita è totalmente recuperata dalla possibilità di accorciare la forcella. Il baricentro basso aiuta in curva.
Per abitudine, poi, io guido bici sempre molto generose nell'escursione anteriore e quindi sono abituato ad angoli di sterzo abbastanza aperti. Già su low lo trovo troppo chiuso....
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
la differenza tra low e high è minima, però per chi come me ha la forca fox float, è un aiuto in più, in salita high ti posiziona leggermente più inclinato in avanti. non ti sconvolgerà l'assetto ma io mi trovo meglio, da provare per alcune uscite.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
io sto usando la high da 2-3 uscite e devo dire che mi trovo meglio mi piace avere la bici leggermente + "corta" anche facendo un pò di freeride il movimento centrale + alto mi fa sentire + stabile ed agile
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
anch'io sto provando la posizione HIGH da qualche uscita, e non noto particolari differenze tranne una più accentuata agilità nelle discese lente.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io sto usando la high da 2-3 uscite e devo dire che mi trovo meglio mi piace avere la bici leggermente + "corta" anche facendo un pò di freeride il movimento centrale + alto mi fa sentire + stabile ed agile

se mi posso permettere, ti suggerisco di provare ripetutamente sullo stesso tracciato i due differenti assetti, perchè il mc più alto non porta a maggiore stabilità. Lo dimostra il fatto che le bici da dh hanno i mc sempre più bassi (il demo 8 da gara di sam hill ha il mc più basso di 1" rispetto a quello di serie che è già un aratro...)
Sull'agilità posso concordare, grazie all'effetto benefico sull'inclinazione del canotto sterzo. Anche l'agilità, comunque, aumenta abbassando il mc e quindi le masse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo