Oggi ho fatto un giro di circa 44 Km partendo da casa e andando fino al passo della bocchetta e ritorno dalla discesa del coniglio (I genovesi sanno dov' è) e queste sono state le mie impressioni:
L'altezza sella finalmente l'ho trovata, nessun dolore o problemi nella lunga pedalta. La bici sale abbastanza bene, peggio della precedente trailbike, ma senza avere fretta si sale lo stesso, praticamente per arrivare in cima al passo della bocchetta da casa mia (20 km circa di cui 10 secchi di salita), prima impiegavo circa 1 ora e 15 minuti (mi sembra di ricordare) oggi ho impiegato 1 ora e 25 circa , quindi di più ma nemmeno un esagerazione. La bici non bobba assolutamente e per me che ero abituato a bloccare le sospensioni è stata una bella sorpresa. La gomma posteriore (
specialized resolution 2.2) a parere mio è troppo pesante per essere considerata dalla Specialized come gomma da crosscountry, non tanto per la tassellatura ma per il peso (800 grammi circa+ 150 di camera d'aria) che per una gomma considerata da XC è veramente esagerato e quindi è lenta da rilanciare in salita. La forcella inzialmente l'ho lasciata sulla corsa lunga e sui tratti pendenti l'anteriore era poco carico ed il posteriore troppo, impostandola a 110 invece la bici sale molto meglio ed alla fine della salita fa più impressione l'assetto massiccio della doppia piastra che la reale fatica fatta (non che sia stato uno scherzo), ed effettivamente senza fretta si sale senza grossi problemi, mettendo la compressione della forca sul valore massimo e il propedal su F.
La corsa a 150 invece è bella rilassante in pianura.
I juicy ultimate non mi hanno impressionato per potenza di frenata, ma mi riservo di controllare le pastiglie e fare lo spurgo, anche perchè la bici è stata presa usata (anche se sembra praticamente nuova).
La forcella è bella morbida, pastosa e burrosa, forse poco reattiva sul veloce, ma la preferisco così.
In discesa, impostando il propedal dell'ammo su S, la bici copia bene il terreno sul lento, ma su pietrisco e terra arida la tenuta dello specy eskar non è il massimo a parere mio, soprattutto lateralmente, e la forcella devo settarla un po' più dura perchè affondava troppo nei tratti ripidi (sicuramente è colpa mia che freno troppo invece di lasciare correre la bici).
In pianura con la corona grande si riesce tranquillamente a tenere una media tra i 25 ed i 30 Km/h, ed anche qui nel bene e nel male a causa della specy resolution che una volta lanciata grazie all'inerzia gira bene.
Penso alla fine che quindi cambiero le gomme, ma devo ancora vedere con cosa.
il prossimo giro vorrei farlo su un terreno un po' più umido e compatto, meno ripido e più veloce, perchè penso sia il terreno più adatto alla bici.
Penso cmq, con gomme più adatte alla mia destinazione d'uso, di aver trovato un ottimo mezzo AM a 360 gradi, leggermente meno pedalabile in salita di una trail bike ma molto meno stancante in discesa, dove le correzioni da fare allo sterzo sono poche e la direzionalità, gomme a parte è ottima. La doppia piastra per me che peso 98 kg è una bellezza, perchè mi dà direzionalità e rigidezza che con la float 32 con QR non avevo per niente.
Non sono un saltatore quindi non so giudicarla su questo tipo di percorsi ma sono contento della reale pedalabilità del mezzo....non credevo sinceramente, visto l'aspetto massiccio e la doppia piastra, quindi sono sorpreso più che positivamente.
Due i problemi incontranti:
A fine discesa il freno posteriore sfregava e fischiava ad ogni giro di ruota...problema che mi sono tenuto fino a casa e che vedrò di risolvere (disco storto? Ruota storta? o solo disco sporco?).
E sella che non si abbassa del tutto a causa del tubo sella piegato.
Penso anche di prendere prima o poi un
telescopico (che avevo già sulla vecchia bike e che purtroppo aveva diamentro diverso) visto che il reggisella esce di 19 cm che rimane dentro per 20 per un totale di 390mm di reggisella (massima misura inseribile 24 cm).
Un 400 abbassabile di 12, dovrebbe andare bene se la misura è quella totale.