La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
un altra cosa.....ho messo l'altezza sella seguendo la misura del cavallo e moltiplicandola per il numero 0,885 ma viene troppo alta. A pedivella bassa, ho la gamba completamente tesa, quindi devo abbassarla almeno di 2 cm

Possono esserci 2 spiegazioni: o hai applicato male il metodo, oppure il metodo è un pò "approssimativo". Riprovaci con maggiore attenzione.
Certo è che un minimo di adattamento rispetto al valore ricavato dalla procedura penso vada attuato comunque. Anche relativamente a quella indicata da me qualche post dietro. Ad es io ho dovuto alzare la sella di quasi 1cm, dato che le five ten sono piuttosto alte di suola...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
quindi non in versione sworks giusto?

Invece come vedete le albert o le fat albert?
le albert da 2.25" sport line (economiche) sono un'ottima gomma. le riviste le danno tra le più scorrevoli in confronto al grip che danno. una gomma tuttofare superlativa. le ho avute per un bel po'

se però vuoi prendere la versione 2009 da 40€ ti consiglio di cercare 2 gomme diverse x davanti e dietro più specifiche per i tuoi usi.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
un altra cosa.....ho messo l'altezza sella seguendo la misura del cavallo e moltiplicandola per il numero 0,885 ma viene troppo alta. A pedivella bassa, ho la gamba completamente tesa, quindi devo abbassarla almeno di 2 cm

In effetti a me è successa la medesima cosa ovvero gamba troppo tesa, è bastato abbassarla di 1 cm ed ora ho il mio assetto perfetto.......ho fatto anche una GF da 55 km senza accusare nessun dolore alla schiena e sopratutto senza affaticare le braccia!!!
L'importante è partire da una misura che sia vicina a quella esatta per poi sistemarla pian piano.
Pensa che prima di questo calcolo stavo sotto di 7 cm!!!!
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
In effetti a me è successa la medesima cosa ovvero gamba troppo tesa, è bastato abbassarla di 1 cm ed ora ho il mio assetto perfetto.......ho fatto anche una GF da 55 km senza accusare nessun dolore alla schiena e sopratutto senza affaticare le braccia!!!
L'importante è partire da una misura che sia vicina a quella esatta per poi sistemarla pian piano.
Pensa che prima di questo calcolo stavo sotto di 7 cm!!!!

in effetti anche io l'ho alzata di molto rispetto alla posizione precedente. anche se ho paura di avere esagerato.
Domattina esco e vediamo.
Buona Pasqua a tutti!
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Oggi ho fatto un giro di circa 44 Km partendo da casa e andando fino al passo della bocchetta e ritorno dalla discesa del coniglio (I genovesi sanno dov' è) e queste sono state le mie impressioni:
L'altezza sella finalmente l'ho trovata, nessun dolore o problemi nella lunga pedalta. La bici sale abbastanza bene, peggio della precedente trailbike, ma senza avere fretta si sale lo stesso, praticamente per arrivare in cima al passo della bocchetta da casa mia (20 km circa di cui 10 secchi di salita), prima impiegavo circa 1 ora e 15 minuti (mi sembra di ricordare) oggi ho impiegato 1 ora e 25 circa , quindi di più ma nemmeno un esagerazione. La bici non bobba assolutamente e per me che ero abituato a bloccare le sospensioni è stata una bella sorpresa. La gomma posteriore (specialized resolution 2.2) a parere mio è troppo pesante per essere considerata dalla Specialized come gomma da crosscountry, non tanto per la tassellatura ma per il peso (800 grammi circa+ 150 di camera d'aria) che per una gomma considerata da XC è veramente esagerato e quindi è lenta da rilanciare in salita. La forcella inzialmente l'ho lasciata sulla corsa lunga e sui tratti pendenti l'anteriore era poco carico ed il posteriore troppo, impostandola a 110 invece la bici sale molto meglio ed alla fine della salita fa più impressione l'assetto massiccio della doppia piastra che la reale fatica fatta (non che sia stato uno scherzo), ed effettivamente senza fretta si sale senza grossi problemi, mettendo la compressione della forca sul valore massimo e il propedal su F.
La corsa a 150 invece è bella rilassante in pianura.
I juicy ultimate non mi hanno impressionato per potenza di frenata, ma mi riservo di controllare le pastiglie e fare lo spurgo, anche perchè la bici è stata presa usata (anche se sembra praticamente nuova).
La forcella è bella morbida, pastosa e burrosa, forse poco reattiva sul veloce, ma la preferisco così.
In discesa, impostando il propedal dell'ammo su S, la bici copia bene il terreno sul lento, ma su pietrisco e terra arida la tenuta dello specy eskar non è il massimo a parere mio, soprattutto lateralmente, e la forcella devo settarla un po' più dura perchè affondava troppo nei tratti ripidi (sicuramente è colpa mia che freno troppo invece di lasciare correre la bici).
In pianura con la corona grande si riesce tranquillamente a tenere una media tra i 25 ed i 30 Km/h, ed anche qui nel bene e nel male a causa della specy resolution che una volta lanciata grazie all'inerzia gira bene.
Penso alla fine che quindi cambiero le gomme, ma devo ancora vedere con cosa.
il prossimo giro vorrei farlo su un terreno un po' più umido e compatto, meno ripido e più veloce, perchè penso sia il terreno più adatto alla bici.
Penso cmq, con gomme più adatte alla mia destinazione d'uso, di aver trovato un ottimo mezzo AM a 360 gradi, leggermente meno pedalabile in salita di una trail bike ma molto meno stancante in discesa, dove le correzioni da fare allo sterzo sono poche e la direzionalità, gomme a parte è ottima. La doppia piastra per me che peso 98 kg è una bellezza, perchè mi dà direzionalità e rigidezza che con la float 32 con QR non avevo per niente.
Non sono un saltatore quindi non so giudicarla su questo tipo di percorsi ma sono contento della reale pedalabilità del mezzo....non credevo sinceramente, visto l'aspetto massiccio e la doppia piastra, quindi sono sorpreso più che positivamente.
Due i problemi incontranti:
A fine discesa il freno posteriore sfregava e fischiava ad ogni giro di ruota...problema che mi sono tenuto fino a casa e che vedrò di risolvere (disco storto? Ruota storta? o solo disco sporco?).
E sella che non si abbassa del tutto a causa del tubo sella piegato.
Penso anche di prendere prima o poi un telescopico (che avevo già sulla vecchia bike e che purtroppo aveva diamentro diverso) visto che il reggisella esce di 19 cm che rimane dentro per 20 per un totale di 390mm di reggisella (massima misura inseribile 24 cm).
Un 400 abbassabile di 12, dovrebbe andare bene se la misura è quella totale.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Bella recensione!!

Concordo sulla scarsa tenuta delle gomme in condizioni estreme, specie per un peso massimo come te. Ti suggerisco anche io il cambio con qualcosa di più performante, ma mettiti il cuore in pace col peso....:medita:

Per quanto riguarda il disco, penso che sia un pò storto. Cerca di centrare meglio la pinza, magari riesci a recuperare quel poco da evitare il rumore.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Come promesso,
ecco la ns adorata con la Lyric

CIMG4246.JPG


Ringrazio tutti per i consigli, acquisto ( seguiti alla lettera tutto OK), montaggio ( non mi sono fidato delle mia abilità...sorpresona:cucù: il conto del meccanico)

Unica differenza che adesso sembra più giocosa, un pò meno stabile, ma più giocosa
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
come gomme, vorrei rimanere sul pedalabile, perchè sono i giri che preferisco, dove per forza di cose ho anche lunghi trasferimenti su asfalto.
Come detto prima con i NN da 2.25 latticizzati non ho mai avuto problemi, solo che considerando un ampliamento del raggio di uso dovuto all'enduro, e come mi consigliate sarebbe meglio andare su gomme un po' più robuste....peccato.
L'eskar non mi è piaciuto, anche se è abbastanza leggero quindi sarei curioso di provare, sempre con lattice e senza camera d'aria
- Schwalbe albert da 2.25 snake skin
- Schwalbe NN da 2.4 snake skin
- Schwalbe Smart Sam 2.25
Solo che non riesco a capire dal sito Schwalbe se hanno il cerchietto pieghevole.

- Nevegal da 2.1, ma mi sembrano troppo piccoli, il 2.35 dicono sia la morte da pedalare.

Accetto consigli

- maxxis advantage 2.25
Maxxis
 

icefabio

Biker serius
24/10/08
244
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!

Sto valutando l'acquisto delle Kenda Nevegal per la mia Enduro 2009 ma sono indeciso sul tipo. Vedo che ci sono 3 modelli (oltre uno specifico per il freeride) che si differenziano principalmente per il peso:

- DTC
- DTC Lite
- Stick E

Per che tipo di utilizzo sono orientati i tre modelli?

Grazie.
Fabio.

P.S. Purtroppo il sito della Kenda non è raggiungibile e quindi non sono riuscito ad approfondire la cosa direttamente alla fonte.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah direi che DTC sono quelle a doppia mescola. le lite non saprei... posso ipotizzare con carcassa più sottile e quindi morbida. le STICK-E dovrebbero essere quelle a mescola super super morbida...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ho mai provato le altre versioni...
sicuramente la stick-e avrà una super tenuta. ma un consumo rapidissimo. forse consigliate per agonisti o da utilizzare su ruota anteriore per la massima tenuta. altro non sò. poi dipende anche da che giri fai...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
come gomme, vorrei rimanere sul pedalabile, perchè sono i giri che preferisco, dove per forza di cose ho anche lunghi trasferimenti su asfalto.
Come detto prima con i NN da 2.25 latticizzati non ho mai avuto problemi, solo che considerando un ampliamento del raggio di uso dovuto all'enduro, e come mi consigliate sarebbe meglio andare su gomme un po' più robuste....peccato.
L'eskar non mi è piaciuto, anche se è abbastanza leggero quindi sarei curioso di provare, sempre con lattice e senza camera d'aria
- Schwalbe albert da 2.25 snake skin
- Schwalbe NN da 2.4 snake skin
- Schwalbe Smart Sam 2.25
Solo che non riesco a capire dal sito Schwalbe se hanno il cerchietto pieghevole.

- Nevegal da 2.1, ma mi sembrano troppo piccoli, il 2.35 dicono sia la morte da pedalare.

Accetto consigli

- maxxis advantage 2.25
Maxxis

che differenza c'è tra le tre:
http://www.actionsports.de/Tires/Schwalbe-Albert-26x225-falt-Snake-Skin::8879.html

http://www.actionsports.de/Tires/Schwalbe-Albert-Alpencross-26x225::11153.html

http://www.actionsports.de/Tires/Schwalbe-Albert-Performance-26x225-draht::11853.html

le prime hanno anche un buon prezzo....che dite?
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
io prenderò le Geax Deha 2.3 TNT non appena consumo le specy di serie.
dyna ho poi preso l'olio per lubrificare la forcella da un ricambista per moto. ho preso il 5W per il momento prima lubrificazione e non ho notato nulla :)

qualcuno di voi ha la guida su come smontare la fox float 32?

ho anche scaricato il manuale di mdsjack per le sospensioni e volevo sapere che grasso mettere all'ammo.
mi sto informando perchè tra qualche mese mi prendo magari una giornata di ferie e faccio l'assistenza preventiva alle sospensioni :D
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Ieri ho fatto la seconda uscita con la Enduro Expert SL '09 e dopo 80km in due uscite
penso di poter dare un primo giudizio su questa bici che è andata a sostituire una Stumpjumper FSR '06. In salita la bici mi ha stupito per la pedalabilita', pesa solo 300 gr. piu' della Stampy ed i 2 gradi in meno di inclinazione sterzo si recuperano quasi tutti abbassando la forcella a 110mm. Inoltre la maggior altezza da terra del movimento centrale permette di pedalare su ostacoli di una certa entità senza impattare i pedali. Ma la sorpresa piu' bella è la totale mancanza di oscillazioni indotte dalla pedalata pur posizionando la levetta del pro-pedal sul minimo (pos.S). Nei single-track in saliscendi la bici mostra anche una certa aglità a dispetto della stazza (io ho una taglia L) e della lunghezza dell' interasse, quando la discesa si fà piu' veloce la maneggevolezza sembra addiritura aumentare, anche se si deve fare attenzione a non alleggerire l' avantreno nelle curve veloci. Nella discesa tecnica la bici scavalca molto bene pietroni e scalini senza bisogno di arretrare troppo la posizione in sella. La forcella (Fox Foat 32 RL Talas) lavora molto bene e a dispetto degli steli piuttosto esili ha una buona rigidità grazie al QR15, inoltre la riduzione della corsa è semplice e veloce. L' ammortizzatore è un po' frenato in compessione, alla fine di una discesa trialistica aveva fatto registrare un' escursione di circa 2/3, ma dopo un drop l' o-ring
si è quasi sfilato dall' ammortizzatore pur senza avvertire un fondo corsa, quindi si può ritenere un giusto compromesso fra linearità e progressività. Credo che comunque convenga tarare le sospensioni col massimo del sag, 30% dietro e 25% davanti e con un ritorno piuttosto veloce. La trasmissione è ottima, guarnitura, movimento centrale e deragliatore XT, cambio X.0 e manettini X.9 con scatti molto avvertibili, quasi ''grezzi'', ma precisissimi e pacco pignoni SLX. I freni Elixir abbastanza potenti grazie anche al diametro dei dischi 203mm ant e 180mm post e modulabili. Da 10 e lode le leve in carbonio, ergonomiche e mai stancanti. Discrete le gomme Eskar, leggere e aggrappanti, non scorrevolissime sull' asfalto, ma nemmeno pessime. Comoda la sella, come da tradizione Specialized, in un bel colore cuoio. Qualche problema col reggisella che si abbassa metre pedalo, nonostante abbia piu' volte stretto il dado del collarino. Un' ultimo elogio per le manopole con collarino, comode e soprattutto non troppo sottili nelle taglie L e XL.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io prenderò le Geax Deha 2.3 TNT non appena consumo le specy di serie.
dyna ho poi preso l'olio per lubrificare la forcella da un ricambista per moto. ho preso il 5W per il momento prima lubrificazione e non ho notato nulla :)

qualcuno di voi ha la guida su come smontare la fox float 32?

ho anche scaricato il manuale di mdsjack per le sospensioni e volevo sapere che grasso mettere all'ammo.
mi sto informando perchè tra qualche mese mi prendo magari una giornata di ferie e faccio l'assistenza preventiva alle sospensioni :D

per quanto riguarda la forcella, io sulle mie ex (e rimpiante) 36rc2 la differenza la sentivo eccome. Preciso che l'olio lo lasciavo sulle canne magari anche una settimana (ovviamente se non usavo la bici). Addirittura, con la seconda 36, ogni volta che facevo questo lavoro facevo dei fondocorsa su uno dei salti che faccio abitualmente, tanto che ho dovuto mettere una molla più dura.

Ovviamente se metti su l'olio e poi esci subito è difficile sentire una reale differenza.

Quanto all'ammo il grasso consigliato è lo slick honey. Il problema è che è difficilissimo da trovare, io l'ho preso su e-bay (in USA!)...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ecco l'ultimo upgrade!
montato a tempo di record stasera, credo avrò bisogno di aggiustare bene i vari angoli, ma purtroppo con il ginocchio sarò fermo ancora un po!

sdc10991.jpg

sdc10992.jpg

sdc10993.jpg

sdc10994.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo