La mia dea Enduro SL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao Dyna,
premesso che dentro alla cartuccia dovrebbe esserci il W3 la forca originalmente "dovrebbe" essere più sensibile che con il W5.
Io, la prima volta che ho cambiato l'olio della cartuccia, ci avevo messo il W7,5 e già era migliorata quando dovrebbe essere invece diventata molto più frenata.
Ora dentro alla cartuccia ho messo il W5 e la forca è molto più sensibile che da nuova!
Quindi: o dentro alla cartuccia in origine non c'era il W3, oppure era solo che mancava l'olio per lubrificare gli steli e quindi la forcella sembrava "legata".
Per le foto e le istruzioni mi dispiace ma non sono tagliato per quelle cose. Ci ho provato ma non ci riesco proprio, quando ho gli attrezzi in mano non ce la faccio a mollarli per mettermi a fare foto, scusatemi ancora.

Partendo dal fondo, ti capisco, perchè quando l'ho fatto io di fotografare i passaggi salienti della manutenzione, mi sono proprio dovuto sforzare...:medita:

Quanto al clou del discorso, se non capisco male, la prima volta hai fatto la sostituzione dell'olio alla spike contestualmente alla manutenzione, giusto? In questo modo non sei certo che il miglioramento in fluidità sia dovuto all'una o all'altra cosa...
però percepisco che da 7,5W a 5W all'interno della spike la fluidità cresce, vero?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
metteresti il link per visionare il documento di cui parli, probabilmente l'ho già visto, ma chissà dove... grazie 1000!

eh, pure io non so dove recuperarlo....
lo farò quando ho tempo, per trovarlo credo che ci sarà da girare parecchio...

Comunque il primo trucco è logarti al sito come USA. se ti loghi da Italia perdi almeno il 50% dei contenuti....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
E' che vorrei capire se sono l'unico ad accusare questo problema di postura di pedalata, oppure no.
Magari non riesco a trovare la posizione corretta.

non penso [io ho il problema inverso]. Probabilmente tu hai il femore parecchio lungo e finisci per avere la rotula più avanti del metatarso a pedivelle orizzontali.
Secondariamente mi sa che è anche una questione di abitudine/gusto personale. Fosse per me pedalerei col culo più avanti del mc (quasi come fossi in piedi)....
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
E' che vorrei capire se sono l'unico ad accusare questo problema di postura di pedalata, oppure no.
Magari non riesco a trovare la posizione corretta.

Anch'io ho una L e sono alto 1.82, uso il reggi originale arretrato specy, ma non ho problemi d'impostazione, che misuri di cavallo (anche se credo sia più un problema lunghezza busto...)?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
D'accordo ma sicuramente intendono che la manutenzione venga fatta da un meccanico autorizzato.

Si. Ma mica hai il libretto su cui la annoti! Il punto è che se la tua forca ha un problema e, aprendola, si accorgono che le boccole/steli sono consumati per carenza di pulizia ed olio, leggi mancanza di manutenzione, posso avere da ridire.
Se l'interno è pulito, lubrificato e non consumato, penso invece di no... Indipendentemente che la manutenzione l'abbia fatta tu o il mecca autorizzato (chiaramente senza averci fatto dei casini, s'intende)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Anch'io ho una L e sono alto 1.82, uso il reggi originale arretrato specy, ma non ho problemi d'impostazione, che misuri di cavallo (anche se credo sia più un problema lunghezza busto...)?

Personalmente sono riuscito a trovare l'esatta postura quando ho montato il tubo telescopico Joplin in quanto ODIO dovermi fermare, abbassare la sella, scendere a cannone, fermarmi nuovamente e risollevare il tutto, così per evitare ciò uscivo col tubo sella qualche centimetro più basso in modo da poter fare un fuorisella decente e riuscire a pedalare.......male.
Da quando ho montato il Joplin, dopo un periodo di assestamento e piccoli aggiustamenti ho trovato la giusta altezza del tubo ed il corretto avanzamento della sella. Secondo me devi smanettarci un pò.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Si. Ma mica hai il libretto su cui la annoti! Il punto è che se la tua forca ha un problema e, aprendola, si accorgono che le boccole/steli sono consumati per carenza di pulizia ed olio, leggi mancanza di manutenzione, posso avere da ridire.
Se l'interno è pulito, lubrificato e non consumato, penso invece di no... Indipendentemente che la manutenzione l'abbia fatta tu o il mecca autorizzato (chiaramente senza averci fatto dei casini, s'intende)

Infatti è proprio ciò che hai scritto fra parentesi che mi terrorizza anche se non sono impedito con la meccanica. :smile:
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Anch'io ho una L e sono alto 1.82, uso il reggi originale arretrato specy, ma non ho problemi d'impostazione, che misuri di cavallo (anche se credo sia più un problema lunghezza busto...)?

Cavallo circa 84-85 cm direi, si sulla vecchia bike ero abituato a pedelare più indietro, ora su questa mi fa male la parte del muscolo sopra le rotule quando pedalo
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Cavallo circa 84-85 cm direi, si sulla vecchia bike ero abituato a pedelare più indietro, ora su questa mi fa male la parte del muscolo sopra le rotule quando pedalo

Non so che bici avevi prima ma ricorda che l'Enduro (specie in discesa) si guida caricando maggiormente l'anteriore in modo da avere più grip in curva. Se provieni da una xc inizilamente ti riuscirà difficile anche solo pensarci quindi secondo me è una questione di tempo e regolazioni varie.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Non so che bici avevi prima ma ricorda che l'Enduro (specie in discesa) si guida caricando maggiormente l'anteriore in modo da avere più grip in curva. Se provieni da una xc inizilamente ti riuscirà difficile anche solo pensarci quindi secondo me è una questione di tempo e regolazioni varie.

il problema è in pedalata, non in discesa o con il sedere fuorisella
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Partendo dal fondo, ti capisco, perchè quando l'ho fatto io di fotografare i passaggi salienti della manutenzione, mi sono proprio dovuto sforzare...:medita:

Quanto al clou del discorso, se non capisco male, la prima volta hai fatto la sostituzione dell'olio alla spike contestualmente alla manutenzione, giusto? In questo modo non sei certo che il miglioramento in fluidità sia dovuto all'una o all'altra cosa...
però percepisco che da 7,5W a 5W all'interno della spike la fluidità cresce, vero?

Tutto giusto, allo stato attuale, io trovo che la mia forca lavori molto più libera di prima(ovviamente con frenature di compressione e ritorno tutte aperte) questo si traduce in una maggiore sensibilità a copiare il terreno a parità di precarico(ovvero di pressione dell'aria nello stelo SX).
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
giacchè si parla di posizione in sella io ho un problema simile ossia dovrei pedalare con la sella spostata + in dietro solo che così facendo la bici diventa troppo lunga per i miei gusti. Sabato ho avvicinato la sella di un cm 2 max e morale dopo 35km ginocchio gonfio e probabile infiammazione del tendine rotuleo...cosa posso fare? premetto che uso un regisella dritto e non l'originale...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
In pratica senti il bisogno di pedalare più arretrato?

Giusto.

sinceramente forse posso alzare la sella ancora un po' penso, visto il sag maggiore rispetto alla vecchia trail bike, quindi potrei guadagnare qualcosa.
spostando l'ammo su low (ora è su high) la sella dovrebbe inclinarsi indietro di un pochettoe quindi potrei guadagnare qualcosa sotto questo aspetto....che ne pensate?
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
giacchè si parla di posizione in sella io ho un problema simile ossia dovrei pedalare con la sella spostata + in dietro solo che così facendo la bici diventa troppo lunga per i miei gusti. Sabato ho avvicinato la sella di un cm 2 max e morale dopo 35km ginocchio gonfio e probabile infiammazione del tendine rotuleo...cosa posso fare? premetto che uso un regisella dritto e non l'originale...
benvenuto nel club... io ancora non ho avuto una diagnosi precisa... stasera fisiatra. non fare il mio errore: non pedalarci sopra anche se sei in cura e sembra passato.

non sono ancora sicuro che sia causa della bici ma anch'io avevo provato ad avanzare la sella per vedere se c'era ancora qualcosa da spremere in quanto a efficienza di pedalata. ste cose mi sa che bisogna lasciarle a un biomeccanico: se in sella non ti fa male niente, non modificare niente.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
io penso che sia anche colpa dei pedali che mi danno un pò troppo gioco sul tallone...a me sto ginocchio da proprio fastidio lo sento intontito e ho un pò di liquido, che p...e volevo uscire questo fine settimana...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo