La mia dea Enduro SL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi delle ultime prove che ho fatto.
Ho nuovamente sostituito l'olio della cartuccia idraulica della forca, stavolta però con il W5; finalmente la forcella scorre libera come piace a me!
Per quanto riguarda la quantità esatta, visto che ci sono dei dubbi, io l'ho trovata in questo modo:
-una volta tolto tutto l' olio vecchio dopo aver svuotato anche la spike valve (togliere la valvolina per sicurezza)
-spingere la spike in fondo alla cartuccia(soffiando o con un attrezzo sufficentemente lungo)
-versare l' olio nuovo fino a 3/4 della cartuccia
-inserire lentamente il pistone avendo cura di non fare bolle d' aria nell' olio ed arrivare fino all' altezza della massima compressione della forca
-finire di riempire d' olio la cartuccia fino all' orlo
-riavvitare il tappo della stessa, l'olio in eccesso trafila
-rimontare la valvolina e portare la pressione della spike a 50 psi
-vedrete che lo stelo si riestende tutto, fatto!
spero serva a qualcuno, di nuovo ciao.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Probabilmente ha preso molta polvere. Io risolvo così: lascio qualche ora la bici con le ruote per aria e dopo aver pulito per bene il mono lubrifico tutto il bordo della guarnizione.
Quando vado a riprenderla metto la leva blu del mono su "S" e lo comprimo diverse volte in modo da pulire e lubrificare il cilindro su cui scorre e rimuovere lo sporco che lascia attorno all'O ring.
Dopo ogni uscita polverosa (specie su terreni sabbiosi) è una prassi che ripeto spesso.

sicuramente ha preso un botto di polvere e fango tra il superenduro e le uscite sulla neve qui dalle mie parti.

pemsavo di acquistare questo olio
http://www.bike-discount.de/shop/k471/a1980/gabeloel-10-wt-945-ml.html
andrebbe bene? perchè dai sivende della zona non hanno nulla di specifico e prendere un olio generico 10W mi preoccupa un pochino.

questo è della rock shox per cui
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
@alex: io per i 20cc he vanno negli steli ho comprato il MOTUL performance line 5w in un negozio di moto.

@leonardo: attenzione! l'olio che va dentro la cartuccia idraulica è diverso da quello che va fuori: dev'essere molto più fluido. il tecnico speci consiglia il Belray HVI 3w che è un olio per cartucce da moto, ma uno simile va bene. credevo fosse specificato nel manuale, se non è così provvederò.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
@alex: io per i 20cc he vanno negli steli ho comprato il MOTUL performance line 5w in un negozio di moto.


allora mi concentro sul motul che potrei trovare da un qualsiasi rivenditore di auto/motoricambi.
io cercavo per forza nei sivende di bike.
ma 5wt o meglio 10wt

cercando velocemente su internet si trovano oli 10w40 cosa cambia?


semrpe per lubrificare gli steli, non per fare assistenza alla forcella di per se
 

plissken

Biker popularis
8/4/08
46
1
0
Perugia
Visita sito
Bike
Kona Honzo Cr
allora mi concentro sul motul che potrei trovare da un qualsiasi rivenditore di auto/motoricambi.
io cercavo per forza nei sivende di bike.
ma 5wt o meglio 10wt

cercando velocemente su internet si trovano oli 10w40 cosa cambia?


semrpe per lubrificare gli steli, non per fare assistenza alla forcella di per se

qualsiasi negozio di moto ben fornito ha in magazzino olio per forcelle... il più diffuso per forcelle cross enduro è il 5wt. (per fare la lubrificazione esterna degli steli può andare bene anche il 7.5wt o il 10wt)

Lascia perdere il 10w40..... è un olio per motori...
 

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito
dove lo hai trovato?
io sto girando a vuoto da giorni. nessuno che dallem ie parti pulisca gli steli? :smile:

L'ho preso in un negozio abbastanza conosciuto (dalle mie parti ovviamente) di lissone, certo che 10g lo fanno pagare 11 eur!! spero ne valga la pena...
Il cambio olio nella forcella è un'operazione che ancora non ho avuto il "coraggio" di fare e a portarla da un rivenditore ho paura di pagare per una cosa che poi non fanno...
Ultima cosa x chi di voi lo ha già fatto: Dopo quanto tempo di utilizzo avete cambiato l'olio nella forcella?

Grazie & Ciao
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
@alex: io per i 20cc he vanno negli steli ho comprato il MOTUL performance line 5w in un negozio di moto.

@leonardo: attenzione! l'olio che va dentro la cartuccia idraulica è diverso da quello che va fuori: dev'essere molto più fluido. il tecnico speci consiglia il Belray HVI 3w che è un olio per cartucce da moto, ma uno simile va bene. credevo fosse specificato nel manuale, se non è così provvederò.

Grazie per l'appunto Jack.
Nel manuale l'hai scritto, solo che io non ho quel manuale.
Comunque non è la prima prova che faccio con la mia forcella, l' avevo già revisionata prima che tu facessi la traduzione ed ho sempre usato olio per l'idraulica delle forcelle moto in varie viscosità.
Ora sto usando Motul W 7,5 dentro agli steli 30 ml per stelo, Wladoil W 5 dentro alla cartuccia ed ho ingrassato tutte le tenute.
Rispetto all'originale è un'altra forcella!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ora sono indeciso se prendere un reggisella arretrato, visto il problema che ho in pedalata (tipo il thomson), oppure passare direttamente al ks telescopico (visto che ha circa 2 cm di offset).
che voi sappiate lo specy originale che offset ha? altrimenti vado a misurarlo.
come detto sopra mi sembra di pedalare troppo sopra il movimento centrale e quindi di non avere il ginocchio in asse con il metatarso (sono 1.82 circa ed ho preso la taglia L). la sella non penso di poterla arretrare ancora (come si vede dalla foto postata poco prima), quindi non ho molte alternative.
So che il thomson mi impedirebbe di abbassare la sella del tutto.
E può anche darsi che alzando ancora il reggisella riesca a guadagnare qualcosa in questo senso.o

come mai vendi già le ruote? Peccato che ho appena speso per la bike, fosse stato un altro periodi ci avrei fatto un pensiero

sul telescopico o meno non posso darti consigli, è una scelta personale. Non andrei su thomson per il problema della piegatura del tubo che impedisce l'inserimento oltre un certo limite.

Beh, vendi la bici e prendi le ruote, no?!:smile::smile::smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
L'ho preso in un negozio abbastanza conosciuto (dalle mie parti ovviamente) di lissone, certo che 10g lo fanno pagare 11 eur!! spero ne valga la pena...
Il cambio olio nella forcella è un'operazione che ancora non ho avuto il "coraggio" di fare e a portarla da un rivenditore ho paura di pagare per una cosa che poi non fanno...
Ultima cosa x chi di voi lo ha già fatto: Dopo quanto tempo di utilizzo avete cambiato l'olio nella forcella?

Grazie & Ciao


Per quanto riguarda l'olio da lubrificazione esterna direi che potrebbe andare, ma per il prezzo che ha ti conviene comperare direttamente quello da manutenzione ed usare quello anche esternamente.


Per quanto riguarda la domanda sul cambio olio, partendo dall'assunto che, in origine, di olio all'interno pare ce ne siano solo poche gocce, direi che è un'operazione da fare SUBITO
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi delle ultime prove che ho fatto.
Ho nuovamente sostituito l'olio della cartuccia idraulica della forca, stavolta però con il W5; finalmente la forcella scorre libera come piace a me!
Per quanto riguarda la quantità esatta, visto che ci sono dei dubbi, io l'ho trovata in questo modo:
-una volta tolto tutto l' olio vecchio dopo aver svuotato anche la spike valve (togliere la valvolina per sicurezza)
-spingere la spike in fondo alla cartuccia(soffiando o con un attrezzo sufficentemente lungo)
-versare l' olio nuovo fino a 3/4 della cartuccia
-inserire lentamente il pistone avendo cura di non fare bolle d' aria nell' olio ed arrivare fino all' altezza della massima compressione della forca
-finire di riempire d' olio la cartuccia fino all' orlo
-riavvitare il tappo della stessa, l'olio in eccesso trafila
-rimontare la valvolina e portare la pressione della spike a 50 psi
-vedrete che lo stelo si riestende tutto, fatto!
spero serva a qualcuno, di nuovo ciao.

leandro, avevo già capito che ci sai fare (ed hai il coraggio di mettere le mani dove altri, come me, hanno qualche remora).

Te la sentiresti di dettagliare maggiormente le operazioni che hai fatto, magari allegando anche delle foto dei vari passaggi?

Lo so che, avendolo appena fatto, la forcella non ne ha bisogno, ma sarebbe davvero utile per tutti i cristiani...

Seconda cosa: mi pare di aver capito che l'olio originale li dentro sia da 3W. Avendo messo il 5W, tu che tipo di cambiamento hai percepito nel funzionamento?
Grazie! Dy
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
leandro, avevo già capito che ci sai fare (ed hai il coraggio di mettere le mani dove altri, come me, hanno qualche remora).

Te la sentiresti di dettagliare maggiormente le operazioni che hai fatto, magari allegando anche delle foto dei vari passaggi?

Lo so che, avendolo appena fatto, la forcella non ne ha bisogno, ma sarebbe davvero utile per tutti i cristiani...

Seconda cosa: mi pare di aver capito che l'olio originale li dentro sia da 3W. Avendo messo il 5W, tu che tipo di cambiamento hai percepito nel funzionamento?
Grazie! Dy

Ciao Dyna,
premesso che dentro alla cartuccia dovrebbe esserci il W3 la forca originalmente "dovrebbe" essere più sensibile che con il W5.
Io, la prima volta che ho cambiato l'olio della cartuccia, ci avevo messo il W7,5 e già era migliorata quando dovrebbe essere invece diventata molto più frenata.
Ora dentro alla cartuccia ho messo il W5 e la forca è molto più sensibile che da nuova!
Quindi: o dentro alla cartuccia in origine non c'era il W3, oppure era solo che mancava l'olio per lubrificare gli steli e quindi la forcella sembrava "legata".
Per le foto e le istruzioni mi dispiace ma non sono tagliato per quelle cose. Ci ho provato ma non ci riesco proprio, quando ho gli attrezzi in mano non ce la faccio a mollarli per mettermi a fare foto, scusatemi ancora.
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Ragazzi ma ditemi una cosa, fare il cambio olio alla forca comporta il decadimento della garanzia in quanto siamo noi a metterci le mani? :nunsacci:

E' vero, potrebbero accorgersene dalla presenza di olio nei foderi...! :hahaha:

Scherzi a parte, non credo che riescano a capirlo, se il lavoro da noi viene eseguito bene e con gli attrezzi giusti, fermandoci alla manutenzione e pulizia ordinaria, senza intervenire sulle cartucce. :il-saggi:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
E' vero, potrebbero accorgersene dalla presenza di olio nei foderi...! :hahaha:

Scherzi a parte, non credo che riescano a capirlo, se il lavoro da noi viene eseguito bene e con gli attrezzi giusti, fermandoci alla manutenzione e pulizia ordinaria, senza intervenire sulle cartucce. :il-saggi:

Tenendo presente che sono trascorsi circa diciotto mesi dall'acquisto della mia Enduro e l'ho utilizzata in tutti i mesi dell'anno e su tutti i percorsi accidentati e non, mi sa tanto che devo mettere mano agli attrezzi.......o almeno ci provo.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
sul telescopico o meno non posso darti consigli, è una scelta personale. Non andrei su thomson per il problema della piegatura del tubo che impedisce l'inserimento oltre un certo limite.

Beh, vendi la bici e prendi le ruote, no?!:smile::smile::smile:

E' che vorrei capire se sono l'unico ad accusare questo problema di postura di pedalata, oppure no.
Magari non riesco a trovare la posizione corretta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo