La mia dea Enduro SL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ho fatto oggi il primo giro di prova col ks con comando sulla SL (ce l'ho in test). va detto subito che è una droga, appena lo provi su un sentiero nei singletrack misti lo usi sempre, TAC scali e TAC sella su. e via pedalare sullo strappetto. per questo è stupendo.
come peso credo usciranno modelli uguali che pesano meno.
come misura io devo tenerlo fuori oltre il limite consentito ma i cm d'escursione sono sufficienti, a meno che non ci sia del ripido, o dei pietroni, allora la sella a metà si sente...
inoltre non ti permette di usare il borsino sottosella dove io tengo sempre gli attrezzi.
oggi c'era pioggia e fango e il comando s'è grippato (non scendeva né saliva).
gioco laterale inesistente per ora.

grazie della recensione. Trovo i telescopici molto interessanti, ma aspetto la nuova generazione... per il momento troppi difetti...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
come reggisella arretrato, cosa si potrebbe montare con una spesa non folle per un reggisella? Ho visto il thomson ma costa un botto....alla faccia dei telescopici
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
come reggisella arretrato, cosa si potrebbe montare con una spesa non folle per un reggisella? Ho visto il thomson ma costa un botto....alla faccia dei telescopici

il thomson te lo sconsiglierei comunque, dato che quello arretrato ha una curvatura verso dietro che ne limita l'inserimento nel telaio.

ci sono tante alternative. Io ad es ho in garage il syncross originale che era montato sul demo 7 (sostituito subito con un thomson) e mi sembra un bel reggisella, essenziale, leggero e ben fatto (non l'ho però mai usato quindi non esprimo un parere d'uso)
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
il thomson te lo sconsiglierei comunque, dato che quello arretrato ha una curvatura verso dietro che ne limita l'inserimento nel telaio.

ci sono tante alternative. Io ad es ho in garage il syncross originale che era montato sul demo 7 (sostituito subito con un thomson) e mi sembra un bel reggisella, essenziale, leggero e ben fatto (non l'ho però mai usato quindi non esprimo un parere d'uso)

quindi è arretrato?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
quindi è arretrato?

ci sono due modelli: dritto (offset zero) ed arretrato. Quest'ultimo mantiene il morsetto centrale tipico (e molto apprezzato) di thomson e l'arretramento è dato dagli ultimi 10cm circa di tubo (lato sella), che sono piegati all'indietro. Per questo motivo, andando fuori asse rispetto al piantone, non puoi abbassarlo oltre il punto di piegatura.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Ah, ieri ho fatto un giro nel fango (dopo aver ripulito tutta la bici a fondo per l'estate), per cui ieri sera ho rilavato all'autolavaggio con le lance a sapone (da lontanto o si fanno danni!)

stamattina prima della F1 mi sono cimentato nella manutenzione della forcella come da manuale, visto che il mecca è troppo impegnato per farmelo.
vi dico subito che è una stronzata, per cui non ho fatto foto. non aspettatevi niente di strano o trascendentale, una volta aperta è come mostrato nel manuale, e non c'è niente di delicato che rischia di smontarvisi tra le mani, sembrerà una manutenzione ordinaria a qualsiasi altro pezzo.
FONDAMENTALE avere gli attrezzi giusti, ovvero le chiavi a cricchetto, la bussola da 30, la dinamometrica, gli stracci e tutto il resto.
l'unica nota: difficile mettere il grasso nei foderi, io ne ho messo con le dita, il resto sugli steli, ma i parapolvere l'hanno raschiato. infatti non ho tolto i parapolvere, si rischiava di rovinarli.
ho anche trovato uno dei 2 anelli di schiuma spezzato, mi sa che il pezzo piccolo era finito sotto perchè in un primo momento non l'ho visto. ma potrei sbagliarmi.

chi volesse una mano per la manutenzione (x bolognesi e dintorni), disponibilissimo.
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Dopo un inverno nevoso e fangoso volevo provare a pulire il mozzo anteriore, ma non so come si smontano gli adattatori, che dovrebbero essere a pressione, per poter accedere ai cuscinetti...:nunsacci:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
a me hanno detto con una pinza (magari rivestita di un panno). poi tirare gentilmente ma con decisione. io non l'ho ancora fatto... non mi fido molto.
 

DiVo

Biker superis
Dopo un inverno nevoso e fangoso volevo provare a pulire il mozzo anteriore, ma non so come si smontano gli adattatori, che dovrebbero essere a pressione, per poter accedere ai cuscinetti...:nunsacci:
Gli adattatori sono riuscito a rimuoverli utilizzando semplicemente uno spezzone di un tubo di plastica rigida da un pollice, credo per usi idraulici. Lo infili per un paio di centimetri e fai moderatamente leva in tutte le direzioni, stile cambio manuale della macchina...
Attenzione a non inclinare troppo altrimenti rischi di rovinare l'o-ring presente tra la parte rotante e quella incastrata nel mozzo. Sotto troverai i due cuscinetti sigillati.
Per rimontare gli adattatori basta riposizionarli e dare dei lievi colpetti all'anello esterno, meglio se usando un'assicella o il manico di un cacciavite come intermezzo per evitare graffi.
Cià
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
nelle prossime settimane lavorerò sul manuale sospensioni per rivedere il capitolo manutenzione forcella. dopo averlo fatto io, posso dire che ci sono dei pezzi che mancano e invece cose inutili.
prima di pubblicarlo vi sottoporrò il nuovo testo, così mi dite se è meglio o peggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo