• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito

Allora provo a rispondere, si possono montare solo le mavic sx pp20 ma comprado un adattatore del costo di circa 100€

- le dt swiss del modello expert pesano circa 1700gr per il modello comp qualcosa in + (a causa del mozzo post.)
- io per latticizzare le mie ho usato nastro - valvola mavic smontabile e lattice
- le gomme non so quanto pesano di preciso ma dovrebbero stare sui 700gr
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
la bici in questione sarebbe una enduro expert del 2008. 1700 grammi è un peso ottimo per le ruote direi.
non so come sono le gomme di serie, ma io mi sono trovato bene con le nobby nic.
Che nastro hai usato?
La guarnitura che è realizzata per specy, che modello sarebbe delle shimano? XT o LX?
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
la guarnitura dovrebbe essere una xt per la expert ma non vorrei sbagliare...le eskar sono ottime ma hanno una spalla molto fragile..ho usato il nasto per elettricisti per coprire il fori dei nipple e poi del comune nastro americano telato

confermo Shimano M762 XT custom for Specialized
 

plissken

Biker popularis
8/4/08
46
1
0
Perugia
Visita sito
Bike
Kona Honzo Cr
...ieri sera ho cominciato il lavoro di manutensione alle sospensioni della bici.... ho cominciato con il mono in modo da verificare anche l'interasse e la corsa effettiva.
Come avevo gia scritto..
Per il mono invece... mi sembra che abbia un interasse di 190mm e una corsa di uno/due millimetri inferiore ai 50.
per prima cosa l'ho smontato dalla bici e misurato... interasse 190 e una corsa "possibile" non superiore ai 45mm.. azz..







...dopo una accurata pulizia, tolgo l'aria, svito il fodero dell'ammortizzatore e ripulisco tutto l'interno comprese le tenute e i parapolvere dallo sporco e dal grasso in eccesso. (non era messo tanto male...)
Appoggio tutto sul tavolo e misuro nuovamente.... interasse appena superiore ai 200mm... non mi sembrava possibile...mha!!



Dopo aver ricontrollato tutte le misure, un pò scettico, ho ingrassato tutte le tenute con grasso forcelle Kayaba e qualche goccia di olio 5wt sia sulla camera negativa sia su quella principale...
rimonto il fodero utilizzando un pezzo di lastra per scaricare l'aria della camera negativa.
Rimetto aria nella camera positiva, ingrasso, rimonto le boccole e ricontrollo ----> interasse 200mm.... perfetto!!



dopo aver rimontato tutto sulla bici noto subito una migliore scorrevolezza (prima sembrava inchiodato al confronto) ma soprattutto la sella ad un km da terra.
Mi sarebbe piaciuto anche aprire la parte idraulica ma non sò se all'interno c'è anche aria (o gas) in pressione che non riuscirei a rimettere.
Esiste un tutorial al riguardo o ci si deve affidare all'assistenza??
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Una domanda?
La tua bici l'hai comperata nuova?

Perchè:
a: le boccole non sembrano le originali, per lo meno non sono quelle del modello 2008;
b: pare che l'ammo sia già stato aperto da qualcuno che l'ha richiuso senza scaricare la camera negativa che si crea nella fase di chiusura.

In relazione al punto b., fino ad oggi hai girato con una bici che non faceva 152mm di corsa posteriore e con angoli più coricati....
 

plissken

Biker popularis
8/4/08
46
1
0
Perugia
Visita sito
Bike
Kona Honzo Cr


...la bici l'ho comprata usata ed è il modello 2007... il vecchio proprietario (è iscritto a questo forum) aveva fatto aggiornare le sospensioni con componenti 2008.
Come avevo scritto nel mio primo intervento in questa discussione, appena presa, mi ero accorto che qualcosa non tornava e vista la situazione mi avevi anche consigliato di rivolgermi all'assistenza. Per non rimanere subito a piedi ho fatto un pò di uscite per conoscerla un pò e capire come intervenire.
Ovviamente fino ad oggi ho girato con un assetto un pò spinto e devo dire che sui alcuni tratti ripidi non era neanche tanto male

In occasione di questa revisione mi sono divertito a verificare le escursioni della ruota posteriore nelle varie configurazioni... più tardi le posto...
 

plissken

Biker popularis
8/4/08
46
1
0
Perugia
Visita sito
Bike
Kona Honzo Cr
ah ok allora tutto torna.
Beh, ora sicuramente hai una bici più equilibrata, sia in salita, che in discesa!

...sicuramente ho riportato le geometrie "a posto" ma, cosa non meno importante, spero di ottenere una risposta meno secca del mono...
Rimanendo in tema di mono, mi piacerebbe revisionare anche l'idraulica ma ho paura di non poterlo rimontare.... servirebbe uno spaccato per decidere che fare.. oppure sapere, da chi lo ha già smontato, cosa c'è dentro (solo olio o olio e qualche gas compresso).
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

A giudicare dal grano col pallino di plastica semi-trasparente sopra, che sta vicino all'occhiello basso, direi che ci dovrebbe essere del gas in pressione (a meno che da li non si inserisca dell'olio, ma penso che questa cosa la si faccia da dentro).
Se chiami Riccardo di protone-components dovrebbe saperti dare un pò di dritte in merito. Gli sto mandando il mio AFR per una sostituzione dell'olio con altro più fluido. Se lo senti facci sapere che ti dice...
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Nel fare manutenzione alle vs forche avete avuto modo di pesarla, solo per curiosità ?
Appena trovo il grasso giusto provvederò anch'io, grazie anche alle vostre esperienze e aiuti documentati.
 

plissken

Biker popularis
8/4/08
46
1
0
Perugia
Visita sito
Bike
Kona Honzo Cr
..come avevo promesso, riporto un pò di dati reletivi all'escursione della ruota posteriore sia nella posizione high/low sia con mono da 200 o 190 di interasse..
Visti i problemi che avevo, prima di smontare tutto ho realizzato due barrette di alluminio con le forature relative ai mono 200x57, 200x51 e 190x51 (nella posizione estesa e compressa).
Per queste misurazioni ho appoggiato il movimento centrale della bici su una piccola panca e ho messo i perni ruota anteriore e posteriore alla stessa distanza da terra.
Ho smontato il mono e l'ho sostituito con queste barrette... ho preso come riferimento il terreno per le misurazioni.
Queste sono le conclusioni:
a) tra la posizione low e high il perno ruota si sposta di 21mm
b) il mono da 190x51 non è utilizzabile perchè verso la fine dell'escursione il rinforzo del carro va a sbattere con il tubo sella. (ho voluto fare comunque questa verifica perchè da una prima misurazione mi sembrava di avere il mono da 190)
c) con il mono da 200x51 si ha una escursione ruota di 135mm (misurazione fatta per pura curiosità)
d) con il mono da 200x57 si ha una escursione di 150mm alla ruota.... questo dato fa pensare...
Visto che l'ammortizzatore AFR dell'Enduro sembra avere meno escursione (circa 2-3mm) rispetto ai 57mm di corsa dichiarati si deduce che non si riescono a sfruttare tutti i 150mm alla ruota...
In conclusione, solo chi lo ha sostituito con uno aftermarket si ritrova con 150mm di corsa effettiva. Dico questo perchè mi sembra di aver letto in precedenza che, chi ha montato un nuovo ammortizzatore pensava di avere più escursione..

Spero di aver fatto una cosa utile e soprattutto di non aver sparato minc.....



 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Bello! lavoro interessante!
relativamente al punto a), in che direzione si posta di 21mm il perno ruota?

relativamente al b) probabilmente nella tua bici il rinforzo non toccava il tubo sella perchè l'ammo non faceva 51mm di corsa (se infatti da completamente esteso ha 57mm di telo esposto, compresso di 1cm al massimo ne può fare 47mm)

relativamente al punto d) la corsa effettiva del 200x57mm è 53mm circa, non 57.
Questa è la misura più importante. hai modo di verificare, con massima precisione?
Perchè dividendo 135mm x 51 della prova c) viene fuori un rapporto al carro di 2,64:1 che moltiplicato per 53 da 140mm alla ruota!! Io sapevo che era circa 2,85:1, che darebbe quindi sui 150/152mm di corsa effettiva.

E' possibile che le misurazioni che hai fatto abbiano un margine di errore o sei sicuro che siano precisissime?
 

plissken

Biker popularis
8/4/08
46
1
0
Perugia
Visita sito
Bike
Kona Honzo Cr


...ciao Dynamite, provo a spiegare meglio quello che ho scritto...
per il punto a) passando dalla posizione Low alla posizione High il perno ruota si sposta di 21mm verso il basso. Di conseguenza si alza il movimento centrale e l'angolo della forcella divanta più verticale.

per il punto b) questa è una prova che all'atto pratico non ha senso... visto che in discesa non mi sono trovato malissimo (come angoli) e che in commercio si trovano anche mono da 190 volevo vedere se c'erano problemi di interferenza... magari qualcuno voleva angoli più orientati alla discesa

ora il punto d.... questa è stata una amara sorpresa anche per me... i 150mm di corsa si ottengono con la corsa totale di 57mm dell'ammo.
Il problema stà nel nostro AFR che non li fà...
Per quanto riguarda il rapporto del carro possiamo anche dire che non è costante ma aumenta con l'aumentare della corsa (anche se in maniera poco avvertibile)... nei primi 10 millimetri di corsa del mono, il perno ruota fa 25mm cioè un rapporto di 2.5
Il rapporto totale considerando 150mm di escursione con 57mm di corsa dell'ammo è pari a 2.63

Aggiungo che ho cercato di essere più accurato possibile e che escludo un errore di misurazione di 10mm..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ok grazie. Per il punto A belin, è un'enormità! Stasera mi vado a vedere la tabella delle geometrie che riporta l'altezza del BB con le due varianti di attacco basso dell'ammo. Non mi pareva ci fosse tanta differenza!

per il punto D mi dispiace leggere che sei stato preciso!! Visto che nel we danno brutto tempo, magari mi diletterò a fare la tua stessa prova. Voglio un pò capire come funziona il discorso. Mi intriga.
Ceto che se dici che il rapporto di corsa aumenta con l'escursione vuole dire che il carro è di tipo regressivo!! Il che ha senso se lo sposi con un ammo dal volume non particolarmente grande. Ma con un eventuale mono a molla potrebbe risultare problematico. Succede la stessa cosa con l'enduro versione 2002/2004, sulla quale infatti devo montare ammo ad aria (anche perchè non c'è spazio per eventuali piggyback).

Sui mono a molla da (da 200x57, per esempio) vorrei sfatare il mito della corsa superiore. Infatti, i 57mm si rilevano dal corpo ammo alla battuta su cui poggia il tampone di fine corsa, ma tampone ESCLUSO. Siccome quest'ultimo non si comprime certo del 100% della sua lunghezza, ma al massimo circa del 50%, manco con l'ammo a molla si riesce ad arrivare ai famigerati 57mm di corsa effettiva del pistone ammo....
 

plissken

Biker popularis
8/4/08
46
1
0
Perugia
Visita sito
Bike
Kona Honzo Cr

Sempre per il punto a---> I 21mm circa di spostamento si riferiscono all'asse della ruota posteriore... considerando come centro di rotazione il perno ruota anteriore e l'interasse della mia bici in taglia "L", probabilmente il BB si sposta approssimativamente di 12mm.

punto d ---> "preciso" è una parola grossa... volevo dire che un errore di un paio di mm è possibile ma sbagliare di 10mm credo proprio di no.
Se riesci in questo we a fare il mio stesso tipo di controllo magari confrontiamo i dati... speriamo di capire qualcosa in più..

Tornando alla misurazione che ho fatto.... ho praticato 3 fori su un piattino di alluminio... due a 200mm di interasse e il terzo a 57mm da uno dei due precedenti. Spostando la biella tra questi due fori ho ottenuto uno spostamento di 150mm della ruota.
Se nessun mono riesce a fare la corsa nominale di 57mm, credo che l'escursione ruota sia minore dei 150mm dichiarati.

Insisto... se puoi, fai anche tu la misurazione così confrontiamo il tutto..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ok ci siamo, ci può stare...


Il tuo ragionamento non fa una piega. Purtroppo. Posso provarci anche io (a parte che non ho il piattino da forare, porcazza boia. Ma sei stato preciso come dici, mi pare che ci sia poco da fare....

Una cosa banalissima è scaricare praticamente tutta l'aria del mono, posare il sedere sulla sella e vedere fin dove arriva l'o-ring. Lo dico perchè qualche volta l'ho trovato praticamente spinto fuori dallo stelo del pistone, ma non sono riuscito a capire se effettivamente si trattava di escursione reale, oppure se ci fosse finito perchè scontrato che ne so, con il bordo inferiore dei calzoni o vai a capire tu con cosa...
Se hai un attimo provaci e anche questo dubio lo chiariamo. Io se nel we è brutto come si dice, un pò a giocare con le mie bambine ci vado...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo